Esche da fuoco super-fiammanti

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Esche da fuoco super-fiammanti

Messaggio da P.P. » 18/12/2017, 14:09


L
addove sia permesso ( :!: ), in montagna od altrove sovente è necessario fare dei falò per bruciare della vegetazione
secca derivante da tagli legna o raccolta di rami caduti al suolo ( magari a fine stagione ) ; comunque chi se ne
intende un poco di falò et similia sa bene che non è scontato che il fuoco parta bene ed accenda con vigore la base,
da cui poi inizia la combustione graduale verso l'alto. Anzi... :? il rischio di ustionarsi, scottarsi e ricevere fiamme di
ritorno causa combustibili troppo volatili o scoppiettii da legna resinosa è sempre nell'ordine delle cose. Viceversa...
una fiamma poco viva non farà partire il falò, basta solo un po' di vento o un po' di umidità e... puff... tanto fumo e
niente arrosto. Carta e fiammiferi fanno un buon lavoro solo in presenza della << condizione ottimale >>, però...
difficilmente questa la si riscontra. In più, talvolta, occorre spostarsi a piedi per lunghi tratti su terreni impervi e con
sé non si può portare con facilità tante cose utili all'intento ; come si può aver allora una soluzione pratica, leggera,
sicura, a prova d'acqua e vento ?


Sotto una ricetta che spero potrà servire per far da ottimo innesco per un falò o fuocherello all'aperto in campagna,
( senza cibi sopra ).


Immagine



1) prendete un guanto di nitrile, delle striscioline di cartone grosso ( stile " scatola della pizza fatta a fettine " ),
dell'olio per motore ( non esausto ) e un pezzo di scotch nero da elettricista :o .


2) aprite il guanto ( che non dovrà essere bucato ), arrotolatevi lì dentro due oppure tre strisce di cartone grosso, infine
versate sopra il cartone due cucchiai di olio motore tanto a inumidirlo ; stringete il guanto a voi di modo che esca l'aria,
infine con un nodo ( o con lo scotch nero da elettricista che avrete preparato ) chiudete bene l'apertura - collo del guanto
- che così predisposto non farà entrare acqua né farà uscire gocce d'olio.



Ecco il risultato del guanto :

Immagine



Avete creato un ottimo innesco che, acceso, durerà molti minuti, generando una fiamma calorica alta e duratura.



3) Una volta ottenute le debite autorizzazioni ( :!: ), alla base degli sterpi che dovete bruciare create una nicchia vuota
e metteci un guanto, poi... a seconda di quanti sterpi ci son da bruciare, potete crear un'altra nicchia appena discosta alla
base, all'opposto del punto ove avete posizionato la prima. Per finire... due fiammiferi serviranno per accendere i due
guanti, proprio infiammando questi dall'esterno. Quest'esca non teme acqua né vento alcuno, è duratura nel tempo e
sprigiona buone fiamme con gran caloria.


Dunque non correrete i soliti rischi di scottarvi nell'usare combustibili o avvicinarvi a fiamme già in atto, né stare a
scostar i rami secchi ogni qualvolta un po' di vento vi spegne la prima favella che, timidamente... era iniziata a
serpeggiare alla base del gruppo di sterpi. In più nello zaino potete portare con voi questo " ritrovato " senza
boccette, rotoli, quotidiani ecc. .




Ricordo vivamente ai lettori che l'accensione di un falò / fuocherello e simili di solito non è permesso, se non
entro stretti vincoli, fuori ed entro terreni privati ;) . Accertatevi perciò se / quando / come potete farlo, tramite
il Corpo Forestale dello Stato. Quanto detto sopra è a titolo di semplice idea e declino ogni eventuali responsabilità
in fatto di uso improprio e/o danni a qualsiasi cosa / persona.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

Re: Esche da fuoco super-fiammanti

Messaggio da nickdano » 18/12/2017, 17:05

Grazie per il Tutorial :anim_32:
Questo trucchetto può essere molto utile anche in un eventuale caso di emergenza :D

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: Esche da fuoco super-fiammanti

Messaggio da occhiodifalco » 19/12/2017, 13:52

Io mi faccio qualcosa di simile, una specie di "diavolina" fatta in casa, per accendere il barbeque e il forno delle pizze: uso però trucioli o segatura al posto del cartone e olio di semi al posto dell'olio motore (si ottiene un buon profumo di patate fritte!). Posiziono l' "impasto" su un ritaglio di carta o cartone e accendo, e il gioco è fatto: un cucchiaio brucia tranquillamente per una decina di minuti.

Molto interessante l'idea dei guanti per contenere l'esca e portarla in giro senza sporcare.
Almeno l'italiano sallo!

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6972
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Esche da fuoco super-fiammanti

Messaggio da ro.ma. » 19/12/2017, 16:26

Grazie delle dritte P.P. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Esche da fuoco super-fiammanti

Messaggio da Giuseppe Cree » 19/12/2017, 17:28

Si potrebbe usare ogni singolo dito del guanto e sigillarlo singolarmente, si avrebbe un mazzolino con 5 esce.


Per quanto già scritto dal buon P.P., riscrivo che i guanti devon essere in nitrile, quelli in lattice li si troverebbero sciolti e sparsi per lo zaino... XD

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

f.f.
Messaggi: 176
Iscritto il: 20/09/2017, 8:13

Re: Esche da fuoco super-fiammanti

Messaggio da f.f. » 19/12/2017, 18:02

occhiodifalco ha scritto:Io mi faccio qualcosa di simile, una specie di "diavolina" fatta in casa, per accendere il barbeque e il forno delle pizze: uso però trucioli o segatura al posto del cartone e olio di semi al posto dell'olio motore (si ottiene un buon profumo di patate fritte!). Posiziono l' "impasto" su un ritaglio di carta o cartone e accendo, e il gioco è fatto: un cucchiaio brucia tranquillamente per una decina di minuti.

Molto interessante l'idea dei guanti per contenere l'esca e portarla in giro senza sporcare.
sì e pure più ecologico, soprattutto se poi devi cucinarci sopra... io usavo alcol e fraschette tipo paglia e sopra legnetti più grandi (le fraschette durano poco)

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Esche da fuoco super-fiammanti

Messaggio da P.P. » 20/12/2017, 7:56

Giuseppe Cree ha scritto:Per quanto già scritto dal buon P.P., riscrivo che i guanti devon essere in nitrile
Ottima idea quella delle 5 esche colle dita dei guanti.

Vero :ok: , il nitrile è quel materiale che, seppur fumoso, genera una buona fiamma oleosa tipica dei
combustibili grassi, è facile da accedendere e perdura molto nel tempo. Il cartone e l'olio consentono
poi di agire come mantenitori e ritardanti della fiamma :asd: .


Inviato dalla mia AllSeason Flashlight Gallina App
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Esche da fuoco super-fiammanti

Messaggio da few218 » 20/12/2017, 9:11

bell'esperimento PP, per i periodi brutti come questo può tornare molto molto utile :ok:

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Esche da fuoco super-fiammanti

Messaggio da julian » 20/12/2017, 19:16

Grazie della dritta P.P.
Io ho usato diverse esche pronte in passato, anche per l'acciarino, soprattutto quando con le buone condizione di siccità, volevo impressionare gli amici, però quando voglio avere la certezza di accendere un fuoco, nelle condizioni peggiori, umido o congelato, come mi è successo anche ieri sera, c'è una cosa che nessuno batte e facile da reperire, la semplice diavolina organica, quella fatta con trucioli di colore marroncina, a mio parere nessuno la batte, primo perché la puoi portare senza imbrattare e senza strani odori, secondo perché ha una durata di accensione molto lunga, cosa essenziale quando si prova ad accendere un fuoco di piccolo rami bagnati o congelati, ti dà il tempo di poterli asciugare e far accendere, unita con una candela, è una delle mie armi preferite per i fuochi "impossibili"

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Esche da fuoco super-fiammanti

Messaggio da P.P. » 22/12/2017, 11:47


:ok:
Regge il vento debole ?
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi