[RECENSIONE] Nitecore NEB10

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Rispondi
few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

[RECENSIONE] Nitecore NEB10

Messaggio da few218 » 03/12/2017, 22:52

Ciao a tutti, oggi recensiremo la Nitecore NEB10 che mi ha gentilmente mandato Nitecore, che ringrazio per l'opportunità e la fiducia concessami.

Immagine

CLICCA QUI per andare alla pagina ufficiale sul sito Nitecore.


Caratteristiche ufficiali prese dalla casa:

NUP10

- designed for outdoor excursions or day-long trips
- hard-use military-spec 1050D high strength abrasion resistant light-weight nylon fabric
- coated surface ensures excellent resistance to water and fouling
- frontal laser cutting Molle System made from durable Hypalon synthetic rubber for modular attachment
- partitioned main compartment with loop surface accommodates hook-and-loop organizers and allowing for complete customizability
- dual zippered compartments on the front
- rear mesh storage area
- side retention lanyards
- drainage grommets located on the bottom
- adjustable and removable padded shoulder strap
- D ring allow for quick operation
- volume: 366 cu.in/6 liter
- main compartment: 40 (L) x 20 (H) x 7 (D) cm / 15.7" x 7.9" x 2.8"
- frontal compartment: 16 (L) x 16 (H) x 2 (D) cm/ 6.3" x 6.3" x 0.8"
- weights: 558g (19.7oz)


Dove acquistarla

La NEB10 potrà essere acquistata presso il negozio italiano Coltelleria Collini o presso lo store ufficiale Nitecore Italia. Chiedete al negoziante se può ordinarvi la bag qualora non l'avesse disponibile.


La confezione

La NEB10 arriva all'interno di una semplice busta in plastica che la protegge dalla sporcizia.

Immagine

Estratto tutto dalla busta, avremo:

- la NEB10
- la cinghia per poter indossare la bag a tracolla
- la cinura che serra la bag in vita e non le permette di muoversi più del dovuto

Immagine


La bag

La NEB10 è una bag tattica mediamente spaziosa (6 litri) per spostamenti giornalieri cittadini o per delle piccole uscite in ambito outdoor.
Viene costruita con cordura 1050D che, oltre ad avere una resistenza all'acqua, garantisce anche un'ottima resistenza alle abrasioni.

La bag, centralmente, ha un'ampia tasca principale, due taschine più piccole trovano posto sul davanti ed, sul retro, è presente un'altra tasca costituita da una rete elastica.
Sul davanti, sulle due taschine, trovano posto degli attacchi M.O.L.L.E., tagliati con il laser, in gomma sintetica.

La NEB10 è disponibile nella colorazione nera (qui recensita) o grigia.
Vi è anche la NEB20, che si differenzia da questo modello soltanto perchè la parte frontale è in velcro invece di essere in gomma. Le colorazioni disponibili sono le stesse della 10.

Ecco come si presente la bag vista frontalmente. Il cartoncino pubblicitario ci informa che questa borsa è dedicata alle escursioni. Spiccano gli attacchi M.O.L.L.E. delle due taschine frontali e il logo Nitecore in basso a destra.

Immagine

Piccola divagazione: la tasca principale e le due secondarie hanno cerniere indipendenti ed ognuna è provvista di un singolo cursore a cui è agganciata una piccola stringa con semicerchio in materiale plastico antiscivolo che agevola l'apertura e la chiusura.
Le cerniere scorrono bene e non si impuntano. La tasca principale è dotata di due cerniere mentre le tasche secondarie hanno un lembo interno aggiuntivo che protegge dall'acqua. Le cuciture sono tutte fatte a modo e non ho trovato errori di lavorazione.

Immagine

Aprendo l'ampia tasca principale, avremo da un lato un'intera parte con il velcro

Immagine

e dall'altra sei scomparti elasticizzati dove potremmo mettere qualsiasi cosa.
Sul fondo sono presenti due occhielli di drenaggio.

Immagine

Aperte le tasche secondarie troviamo, da entrambi i lati, una rete elastica.

Immagine

Ci tengo a precisare che entrambe le tasche non sono collegate tra loro.

Immagine

Su entrambi i lati del NEB10 si trovano tre file di attacchi M.O.L.L.E. (due per ogni fila) in cordura ma non elasticizzate.

Immagine

Sul retro, ecco l'intera tasca a rete posteriore. Essa non è elasticizzata e copre l'intera lunghezza della bag.

Immagine

Una piccola striscia di velcro è sufficiente per mantenere chiusa la tasca.

Immagine

Ed ecco i due occhielli di drenaggio posti sul fondo.

Immagine


La capienza degli scomparti interni

Durante la mia uscita, non ho riempito eccessivamente la NEB10 e avanzava lo spazio per altri oggetti.

Nello scomparto principale ho inserito, attaccato con il NHL02S alla Concept1, il Victorinox Huntsman, una bottiglietta d'acqua

Immagine

ed il pannello solare BW-L1.

Immagine

In quelle secondarie ho messo la nuova Nitecore LR10

Immagine

ed un piccolo powerbank a cella piatta della Xiaomi.

Immagine


La tracolla e la cinghia

Come anticipato all'inizio, la NEB10 ha sia la fascia che va in vita che la tracolla.

Ecco la fascia che va in vita, si attacca a dei sostegni in plastica ed ha una clip, sempre in plastica, che ne facilita l'apertura e la chiusura.

Immagine

Per quanto riguarda la tracolla, invece, il discorso è ben diverso. La chiusura è gestita da questa clip in plastica dura che, grazie al piccolo gancio in metallo, fa rimane tutto ben serrato.

Immagine

Schiacciando i due lati più lunghi della clip in plastica, sganceremo il gancio metallico che, come una molla, scatterà via dalla sua sede.

Immagine

Sulla parte posteriore della NEB10 sono presenti, per ogni lato, queste due asole (quattro in totale) in cui andranno inseriti i ganci della tracolla. Possiamo scegliere la posizione che ci è più comoda.

Immagine

Ecco la bag con la tracolla inserita. La spallina è di generose dimensioni e ha alti attacchi M.O.L.L.E. dotati di velcro.

Immagine

Ed ecco come veste la NEB10.

Immagine

Negli attacchi ci entra perfettamente la NU05.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Dimensioni: pesi ed ingombri

Secondo i dati ufficiali, la tasca principale della NEB10 misura 40 x 20 x 7 cm mentre quello secondario misura 16 x 16 x 2 cm.
Il suo peso è di 558 gr.

A seguire, le foto per un paragone dimensionale con un Nitecore NDP20 e un accendino BIC grande.

Immagine


Dimensioni: pesi ed ingombri

Questa NEB10 è un oggetto molto molto comodo e capiente che si addice sia agli utilizzi in ambito outdoor sia a quelli in ambito tattico dato che, grazie agli innumerevoli attacchi M.O.L.L.E., è possibile agganciare strumenti e oggetti o altre pouch.

L'estetica di questa bag mi piace particolarmente tanto. L'unico problema è che sembra attirare lo sporco molto facilmente, nulla però che un buon panno umido non possa eliminare.

Non ho trovato difetti in questo modello. Come ho già scritto, ogni cucitura è perfetta e i cursori scorrono bene.
La spallina della cintura a tracolla è ampia (non "sega" la pelle), comoda e facilmente regolabile. La cintura in vita, se confrontata con quella della tracolla, risulta essere più sottile e, con gli abiti pesanti di questo periodo, non crea particolari fastidi.

Voi cosa ne pensate? L'acquistereste? Discutiamone insieme

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [RECENSIONE] Nitecore NEB10

Messaggio da P.P. » 04/12/2017, 9:03


M
olto bella e ricca di tasche utili e ben ragionate ;) ; nel prodotto mi lascia in " forse " solo il particolare del gancino
di plastica sotto, che, comunque, penso sia ragionevolmente robusto ; l'avrei comunque preferito in metallo :incomprensione: .


Immagine


Grazie per la bella rece ! :hicri:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [RECENSIONE] Nitecore NEB10

Messaggio da few218 » 04/12/2017, 13:56

grazie a te per averla letta. Il gancino al momento pare bello solido, vedremo con il tempo se cambierà qualcosa :ok:

Rispondi