[RECENSIONE] Keith Ti5310 - Il kit completo di posate

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Rispondi
few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

[RECENSIONE] Keith Ti5310 - Il kit completo di posate

Messaggio da few218 » 16/10/2017, 16:12

Ciao a tutti, oggi recensiremo uno degli spork della Keith ed in particolar modo il modello Ti5310 mandatami per l’occasione dallo store Banggood, che ringrazio per l'opportunità e la fiducia concessami.

Immagine

CLICCA QUI per andare la pagina ufficiale sul sito keith.


Dove acquistarlo

Lo spork in questione è acquistabile facilmente dal sito Banggooded è possibile usufruire del codice sconto " SportO " che ci è stato riservato. Non fatevi scappare l'occasione di poterlo acquistare ad un prezzo ghiotto.


La confezione e gli accessori

il kit di posate arriva, come gli altri prodotti della casa, in un tubo in plastica trasparente che lascia intravedere l'interno.

Immagine

Estratto tutto dalla confezione avremo:

- il kit di forchetta, coltello e cucchiaio
- il moschettone
- il sistema di bloccaggio

Immagine


Le posate

Il Ti5310 è un kit di posate in titanio prodotto dal marchio Keith. Il titanio è un materiale atossico, resistente alla corrosione e con un ottimo rapporto peso/resistenza. Questo che lo rende un ottimo materiale adatto a produrre oggetti e strumenti, in questo caso posate, per l'outdoor o il campeggio in generale.

Questo modello è composto da forchetta, coltello e cucchiaio non pieghevoli ma tenuti insieme da un sistema di bloccaggio dentro cui passa un pratico moschettone. Lungo il corpo, le tre posate, hanno due fori che servono a limare all'osso i grammi e in coda è presente un pratico il foro a stella per inserire il blocco che tiene ferme e strette le tre posate e dentro cui si infila il pratico moschettone.

Le tre posate possono essere trasportate insieme, rispettando l'ordine (per via delle loro forme) cucchiaio, forchetta e coltello o, volendo, si possono anche tener separate e portare solo quella che ci serve.

Ecco come appaiono le tre posate viste dall'alto

Immagine

e viste lateralmente. Le posate sono bloccate fermamente grazie al sistema di bloccaggio.

Immagine

Ecco nel dettaglio le tre posare bloccate insieme.
Sia il moschettone che il sistema di bloccaggio restano chiusi grazie ad una filettatura. Le parti esterne delle componenti del sistema di bloccaggio hanno una zigrinatura che permette l'apertura e la chiusura delle due parti che lo compongono anche a mano nuda, senza la necessità di usare attrezzi.

Il sistema di bloccaggio permette alle tre posate, da chiuse, di muoversi liberamente solo sulla curva più ampia del moschettone.

Immagine

Ecco il sistema di bloccaggio leggermente svitato.

Immagine

Per estrarre le posate dal moschettone occorrerà prima svitare il sistema di bloccaggio.
Dalla seguente immagine è possibile vedere come il foro a stella delle posate le faccia rimanere in ordine e ben ferme grazie al perno sagomato in modo da bloccare a modo il tutto e non permettendo alle posate di ruotare quando chiuse grazie alle filettature del sistema di bloccaggio.

Immagine

Primi piani del coltello,

Immagine

della forchetta

Immagine

e del cucchiaio.

Immagine

Come per i modelli Keith Ti5301 e Keith Ti5311, la superfice del cucchiaio permette bocconi nè troppo piccoli e nè troppo grandi ma questa volta esso è sprovvisto della forchetta

Immagine

forchetta che comunque in questo kit è uno strumento a sé stante e può essere usata sia con cibi come riso/cous cous con risultati sufficienti oppure con cibi più "difficili" senza avere nessun problema.

Immagine

Avere la combo coltello-forchetta separati è il massimo della comodità ed è decisamente più comodo che avere solo lo spork

Immagine

anche per inforcare cibi "facili" come un wurstel.

Immagine


Dimensioni: pesi ed ingombri

Il cucchiaio è lungo 16,2 cm e largo 3,73 cm, la forchetta è lunga 16,5 cm e larga 2,25 mentre il coltello è lungo 18,5 cm e largo 1,60 cm.
il cucchiaio pesa 16 gr, forchetta 12 gr e il coltello 19 gr. Il tutto pesa 56 gr mentre il solo moschettone pesa 7 gr.

A seguire ecco il paragone dimensionale sia con un accendino BIC grande

Immagine

che con uno spork della Light My Fire lungo circa 17 cm.

Immagine


Considerazioni personali

Ho apprezzato questo kit completo perchè, nonostante i tre strumenti dalle dimensioni standard, il peso del Kit Ti5310 resta contenuto.

Ovviamente non è adatto a chi sa di doversi cibare di pietanze semplici ma che può portare solo un pezzo e non l'intero set (per quelle esigenze magari sono meglio il Keith Ti5301 o il Keith Ti5311) ma resta comunque una valida alternativa in un mare di prodottti.

Ottima la presenza del moschettone che ci permette sia di tenere serrate le posate che di attaccarle allo zaino o a qualche corda/ramo.

Dovessi scegliere tra questo e lo spork della LMF sceglierei questo modello della Keith ad occhi chiusi. Ho tutto ed in maniera decisamente più confortevole e sono sicuro delle sue prestazioni. Posso anche usarlo sia per cucinare che per mangiare cibi molto caldi senza domandarmi se corre il rischio di sciogliersi.


Voi cosa ne pensate? L'acquistereste? Discutiamone insieme

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: [RECENSIONE] Keith Ti5310 - Il kit completo di posate

Messaggio da Giuseppe Cree » 26/10/2017, 3:08

ormai le mie uscite son rare e negli ultimi anni il bivacco lo montavo a non piu di 100 metri dal fuoristrada, ma spesso e volentieri lo stesso invece stava a 2-3 metri, per cui non ho mai sentito l'esigenza di estremizzare i pesi tantè che pur avendo un set di posate richiudibili alla fine quasi sempre portavo posate in acciaio normali e almeno 2 set.

giusto per sfizio alle volte le richiudibili le usavo insieme alle gamelle e alla borraccia in alluminio, giusto per esser "coerente" con la mimetica :incomprensione: :lol:


le avrei preferite con il sol buco per il moschettone, il resto rende solo piu difficile la pulizia per guadagnare si e no 5grammi

il coltello come va con carne "seria" ?

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: [RECENSIONE] Keith Ti5310 - Il kit completo di posate

Messaggio da Giuseppe Cree » 26/10/2017, 3:20

Acquistate quasi 17 anni fa ai tempi del militare le usavo in tutte le mense ove mi era consentito e sempre per le razioni K che contenevan le porcate monouso..
Mi hanno accompagnato per 14 mesi filati e poi qualche decina di volte negli anni senza mai deludermi con i suoi 150gr. circa.
Magari tenerle al cinturone non era esattamente igienico, ma sempre meglio del resto... XD
ma se non le avessi sfruttato da militare in seguito non le avrei comprate preferendo le classica in acciaio ad una frazione del prezzo delle posate da outdoor

le vendono tuttora ma non so se son ancora made in Italy (valore aggiunto non da poco)
Immagine




il Titanio fa figo, ma son pochissimi quelli che lo sfrutterebbero per la sua leggerezza, in quel caso davvero si parla di roba liofilizzata e acqua depurata in loco :roll:
sembran comunque un buon kit, nulla a che vedere con gli spork che ho sempre reputato totalmente inutili

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Rispondi