Pocket Shot

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Rispondi
few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Pocket Shot

Messaggio da few218 » 08/10/2017, 21:58

Ciao a tutti, oggi vedremo la Pocket Shot mandatami per l’occasione dalla stessa Pocket Shot tramite il suo distributore europeo, che ringrazio per l’opportunità e la fiducia concessami.

Immagine

CLICCA QUI per andare la pagina ufficiale sul sito Pocket Shot.

N.B. Il seguente prodotto è riservato ad un pubblico maggiorenne. Né io e né Pocket Shot ci assumiamo la responsabilità di eventuali danni riportati a cose, persone o animali. Usatelo con responsabilità.


Caratteristiche ufficiali prese dalla casa:

- Fino a tre volte la velocità dell’aria 350 fps. Ovvero 350 km/h
- Fino a sei volte la potenza d’impatto. 12 joule con le munizioni Pocket Shot in acciaio al carbonio indurito
- Massima precisione - elevata frequenza di tiro - possibilità di mirare e tirare molto velocemente
- Peso leggero pari a 56 grammi e dimensioni per il trasporto molto piccole 6x2cm


Dove acquistarlo

Il Pocket Shot ed i suoi accessori sono acquistabili in Italia presso il sito Pocket-Shot.it.
Pocket Shot: Versione BASE, Versione speciale CAMO, Kit Premium, Kit Pro, Kit Pro per Frecce
Kit Base per Frecce
Sacche: 3x Base Nere, 3x Pro Blu, 3x da Freccia Rosse
Munizioni: 3x Frecce, 3x3 Kit di Punte per Frecce, 100x biglie in acciaio al carbonio indurito, 100x pallini in plastica per far pratica
Fondina da 250 biglie per la carica rapida
Caricatore con clip magnerica


La confezione e gli accessori

Il Poket Shot arriva in una confezione in plastica trasparente che permette di vederlo bene.
N.B. Le scritte che troveremo saranno bilingue (inglese/tedesco) perchè questi prodotti mi sono stati mandati dal distributore europeo che ha sede in Germania. La confezione quindi, se acquistata altrove, potrebbe differire da quella mostrata in seguito.

Immagine

Su uno dei lati si trova, in inglese, una piccola descrizione del prodotto e le sue specifiche. Sul lato opposto, che non ho fotografato, sono presenti le stesse informazioni ma in tedesco.

Immagine

Sul retro della confezione sono riportati i seguenti avvisi molto importanti per la sicurezza:
- non adatto a bambini di età inferiore ai 14 anni. Eventualmente si può farglielo usare sotto la supervisione di un adulto;
- il prodotto contiene gomma di lattice naturale che potrebbe causare reazioni allergiche alle persone predisposte;
- leggere le istruzioni di sicurezza prima dell'uso.

Immagine

Una volta estratto tutto dalla confezione, avremmo:

- il Poket Shot, compresivo del suo tappo e di una sacca elastica nera ed una blu
- fogliettino pubblicitario
- libretto delle istruzioni in inglese e tedesco

Immagine

A seguire le due pagine del libretto pubblicitario che mostrano alcuni accessori per il Pocket Shot

Immagine

Immagine

e l'importantissimo libretto con le istruzioni riguardanti le linee guida per l'uso in sicurezza, nostro e di chi ci circonda.

Immagine


Il Pocket Shot

Per chi se lo stesse chiedendo... Si, il Pocket Shot è una fionda.
Ovviamente non ha tutte le caratteristiche che dovrebbe avere una classica fionda (come il manico ad esempio), riprendendo quasi un giochino che si costruiva e ci si giocava da bambini (bastava un palloncino, il becco di una bottiglia con il tappo ed un adulto che tagliava la plastica) e lo eleva all'ennesima potenza, trasformandolo da innocuo gioco per bimbi a gioco serio e divertente per grandi.

N.B. Vi posso assicurare che, nonostante l'aria da oggetto innocente, può far seriamente male se si usano proiettili diversi rispetto a quelli da pratica in plastica. Quindi, mi raccomando, maneggiatelo con cura e prendete tutte le precauzioni del caso per non ferire nessuno o rimanere feriti voi stessi.

Il Pocket Shot è costituito da:
Un corpo circolare, che funge da impugnatura e che ha anche il compito di sorreggere la sacca in silicone, ed il suo un coperchio, che avrà dei compiti ben specifici che vedremo più avanti, entrambi in materiale plastico (in questo caso di color arancione, ma ci sono anche nera e camo);
Una sacca in gomma di lattice naturale (nel nostro caso nera) che ha il compito di scagliare, una volta pizzicata e tirata, i proiettili che vi inseriremo all'interno.

N.B. A causa della delicatezza del silicone, sono sconsigliati oggetti dalle linee non morbide ed uniformi come i sassi. Questo perchè potrebbero tagliare le pareti interne e lacerare la sacca.

Immagine

Sull'impugnatura è presente, in rilievo, il nome Pocket Shot.

Immagine

Il coperchio può essere svitato e permette di accedere all'interno del sacco.

Immagine

Dato che il silicone è morbido, può essere compattato senza danneggiarlo.

Immagine

La comodità di avere il coperchio, sta nella possibilità di inserire all'interno del sacco i proiettili che ci servono e trasportarli senza che questi si perdano nello zaino o senza ricorrere a sacche aggiuntive eventualmente acquistabili separatamente.

Immagine

Ecco il Pocket Shot da chiuso.

Immagine

In coperchio permette inoltre di svitare, facendo aderire la sua dentatura a quella presente all'interno dell'impugnatura, il corpo del Pocket Shot e di poter sostituire la sacca elastica.

Immagine

Qui si può vedere come l'anello arancione dell'impugnatura si sia separato dalla sacca in silicone. Si intravede addirittura la filettatura.

Immagine

A seguire, ecco una foto con il Pocket Shot privo della sua sacca più due sacche della stessa forma ma di diverso colore. Anche se sembrano le stesse, il colore ne distingue le prestazioni.
La nera è la sacca base e, secondo le specifiche, è in grado di sparare un colpo a circa 84 metri al secondo ed ha una durata di 300/500 tiri.
La blu è la versione PRO e, secondo le specifiche, è in grado di sparare un colpo ad una velocità di 90/105 metri al secondo ed ha una durata di 200/400 tiri.
Entrambe le versioni sono in grado di espellere biglie di acciaio del diametro di 1/4 o 5/16 pollici. La casa, come ho detto, consiglia di non usare materiale non sferico per non danneggiare il silicone e diminuire la vita utile della sacca.
Un'altra avvertenza è quella di non tirarla troppo, superando i 25 cm, perchè le sacche raggiungeranno la loro elasticità migliore dopo alcuni tiri di prova (secondo la casa, circa 10).

Immagine

Qui la sacca PRO montata al posto di quella base. Devo dire che il contrasto tra i colori è molto bello a vedersi.

Immagine


Gli accessori e i proiettili utilizzabili

Come ho anticipato, queste sacche possono ospitare le palline di acciaio da 1/4 o 5/16 pollici ma, in alternativa, possono essere utilizzati oggetti sferici di altro tipo come le biglie in vetro o le palline da paintball.
N.B. Attenzione a come maneggiate le palline da paintball perchè possono rompersi dentro la sacca.

Come alternativa si possono comprare anche le palline da 3/8 ma necessitano di un'altra sacca, quella rossa non presente in questa recensione, che come lunghezza è maggiore rispetto alla nera ed alla blu.
Tutte le palline di acciaio acquistate da Pocket-Shot.it sono in acciaio al carbonio indurito ed hanno una durezza di 60-67 HRC.
In alternativa, sia se si vuol far pratica e sia se si vuol far giocare un bambino, si possono comprare i proiettili in plastica che ci aiutano a evitare eventuali danni e sono facilmente individuabili (sono arancioni) nel caso si vogliano recuperare.

Immagine

Dato che tutte le sacche in silicone hanno una vita, la quale dipende da come usiamo la sacca stessa, è possibile acquistarne di nuove in pacchi da 3 o da 8 pezzi.

Immagine

Altri accessori aggiuntivi, a mio avviso più che interessanti, acquistabili separatamente o in bundle sono:
- le già citate sacche rosse che, anche se hanno meno potenza di tiro (circa 42 metri al secondo), permettono di scoccare anche le frecce;
- diversi tipi di frecce;
- il Whisker Biscuit Cap, un accessorio che permette di reggere in posizione la freccia mentre la si scocca;
- i gommini per coprire la coda delle frecce e che risparmiano alla sacca delle abrasioni non gradite;
- il Pocket Hammer Handle, forse l'accessorio più utile tra tutti dato che ci permette di avere una presa più confortevole perchè renderà il Pocket Shot impugnabile come una fionda.

Come ho già detto, tutti questi oggetti possono essere acquistati anche tutti insieme. Per vedere il catalogo completo di tutti gli oggetti acquistabili potete dare un'occhiata a Pocket Shot.

In alternativa a questo modello, se volete regalarlo ad un bambino, vi informo che è disponibile la versione Pocket Shot JUNIOR che comprende Pocket Shot e sacca di dimensioni inferiori e 25 proiettili in plastica.


Come funziona

Il suo funzionamento è semplicissimo:
basta impugnarlo, inserire una pallina a nostro piacimento (è altamente sconsigliato inserire più di una pallina all'interno) ed afferrarla attraverso il silicone, tirare la sacca, mirare e lasciare la presa e... il gioco è fatto!

Immagine

A seguire due foto dimostrative di come si presentano le sacche tirate.

Immagine

Immagine

A seguire i fori rilasciati dai diversi proiettili. Quello centrale è di una comune biglia di vetro, quello alla sinistra è di una biglia d'acciaio da 1/4" e quella a destra è di una biglia d'acciaio da 5/16".

Immagine

Per concludere, ecco alcuni danni riportati su delle lattine con tiri più o meno potenti.

Lattina colpita dalla pallina da 1/4" con la sacca nera

Immagine

Foro di uscita su una lattina colpita da una pallina da 1/4" con la sacca blu.

Immagine

Stesso foro ma visto lateralmente.

Immagine

Pallina da 5/16" con la sacca blu.

Immagine

N.B. Come si può vedere, il danno che può fare questo oggetto non è di piccola entità quindi, a costo di sembrare petulante, avviso nuovamente che bisogna prestare attenzione quando si maneggiano questi Pocket Shot.


Dimensioni: pesi ed ingombri

Il Pocket Shot è lungo 13 cm (compresa la sacca) mentre l'impugnatura ha un diametro massimo di 6 cm. La bocca interna ha un diametro di 4,20 cm.
L'intera Pocket Shot pesa 59 grammi mentre la sola sacca pesa 10 grammi.

A seguire paragone dimensionale con un accendino BIC grande.

Immagine


Considerazioni personali

Questo Pocket Shot si è rivelato un oggetto simpatico e funzionale.

La sue piccole forme, che si scostano dalle classiche fionde che conosciamo, e la sua leggerezza fanno di questo oggetto un prodotto facilmente trasportabile ma, nonostante le dimensioni esigue, risulta un prodotto decisamente dal grande potenziale.

La casa ha creato appositamente per questo prodotto una serie di accessori che ne trasfomano, a volte stravolgono (in meglio), la semplice idea di base che questo progetto ha avuto sin dall'inizio. Basti pensare che, con gli opportuni accessori, può essere usato per scoccare frecce.

Nei primi tempi occorrerà prendere dimestichezza con il sistema di mira per cercare di centrare gli oggetti che vogliamo, ma poi ci si divertirà un sacco. Si potrebbe anche pensare di organizzare dei tornei appositi!


Voi cosa ne pensate? L'acquistereste? Discutiamone insieme QUI

Rispondi