Volume interno degli zaini : " l'anarchia dei litraggi " ?

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Volume interno degli zaini : " l'anarchia dei litraggi " ?

Messaggio da P.P. » 05/09/2017, 8:17


G
ira e rigira nei negozi di articoli sportivi... :roll: si possono fare due confronti tra gli zaini
in vendita, accorgendosi facilmente di una particolarità : i " litri " decantati all'esterno
di ogni zaino a conti fatti non si rassomigliano mai tra modello e modello diverso, vuoi
perché uno zaino ha bastino ed è areato e l'altro no, o per le conformazioni varie che
tasche e scomparti assumono.

Se dovessimo prendere ad esempio tre zaini tutti di " 30 litri " e li dovessimo riempire con
contenitori del latte ( 1 litro ) e scatoline più piccole, tanto per capirci, vedremmo che nel
primo zaino magari ci stanno 12 litri, nel secondo 22 e nel terzo 15. Eppure tutti gli zaini
dell'esempio erano " 30 litri ".

Uno zaino " 30 litri " areato con bastino dimezza quasi la sua capacità interna, rispetto ad uno
non-areato e senza bastino rigido arcuato.

In sostanza... se per " litro " dovessimo tener conto del volume di un litro d'acqua... il litraggio
di uno zaino come minimo si dimezzerebbe in riferimento alla cifra segnalata sopra ad esso :roll: .

Ieri ho acquistato due zaini in scontissimo ed ho notato ancora la stessa cosa, già riscontrata per
altri che ho, prove alla mano fatte con contenitori diversi.

Nemmeno tenendo conto della forma esterna lorda dello zaino si riuscirebbe a raggiungere quei " litri "
di volume che son riportati in copertina... quindi... la sensazione è che esista anarchia nel definire il
volume dei singoli esemplari : un " 30 litri " può essere solo un 15 effettivo, a volte neanche 15 ma
solo 10. In altri due esemplari... un " 45 litri " si dimostra un " 20 " effettivi, l'altro dello stesso litraggio
all'atto pratico è un " 18 ".


Come fanno a definire questi fantomatici " litri " ? :facepalm:



Che ne pensate ?
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Volume interno degli zaini : " l'anarchia dei litraggi " ?

Messaggio da start90a » 05/09/2017, 8:58

Cavolo non saprei che dire..resto perplesso che anche negli zaini reale e dichiarato discostino sistematicamente.

Nelle auto, nel misurare la capacità del portabagagli, qualcuno usa delle sacche di palline che di adattano alla forma permettendone la sistemazione. Credo che questo sistema sia il più efficace, rapido e semplice nel misurare la capacità di un volume. Maggiore precisione si ottiene con palline piccole.
Poi nella misura dichiarata degli articoli in oggetto sicuramente sfruttano il fatto di non avere uno standard a cui sottostare, per cui gli zaini verranno riempiti "a matto" fino al limite dello scoppio..

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Volume interno degli zaini : " l'anarchia dei litraggi " ?

Messaggio da few218 » 05/09/2017, 9:28

caspita PP, mi spiace che hai trovato la fregatura con quei prodotti.

Comunque, che io sappia, anche con gli zaini usano delle palline che si infilano in ogni pertugio possibile ma non so se questo sistema è adottato da tutti i produttori.

Un'altra fregatura sta che le palline seguono senza problemi le forme anatomiche dello zaino, gli oggetti reali che usiamo sono rigidi e pertanto lasceranno degli spazi vuoti. Altre volte, causa curvatura della struttura di sostegno sarà anche impossibile incastrare "a tetris" le cose come vorremmo.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Volume interno degli zaini : " l'anarchia dei litraggi " ?

Messaggio da P.P. » 05/09/2017, 11:42


C
iao few,
E' un dato maturato nel tempo, vedo che i produttori son grosso modo tutti lì lì.
start90a ha scritto:Poi nella misura dichiarata degli articoli in oggetto sicuramente sfruttano il fatto di non avere uno standard a cui sottostare, per cui gli zaini verranno riempiti "a matto" fino al limite dello scoppio..
Si, penso che " l'onesto " faccia così a misurare la capienza :roll: ; poi c'è il " meno onesto " che
probabilmente al posto delle palline ...usa la fantasia.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

ginetto
Messaggi: 44
Iscritto il: 19/09/2017, 16:57
Località: Lombardia

Re: Volume interno degli zaini : " l'anarchia dei litraggi " ?

Messaggio da ginetto » 25/11/2017, 9:48

Ma per gli zaini non capisco prorpio il senso di "rubare" litri.
Se io ho bisogno di uno zaino da 20 litri e' perche' mi servono 20 litri di spazio e non vado certo a cercarne o a finire di comprarne uno da 40 che "fa' piu' figo" come dicono oggi.
La misura a casaccio in questo ambito mi sa piu' di fannullaggine che disonesta'.
Probabilmente misurano max altezza, max larghezza e max profondita' e moltiplicano i valori; non so'.

Grazie dell'informazione PP, al prossimo cambio di zaino mi porto la roba da metterci dentro invece che leggere il numerino stampigliato :anim_32:

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Volume interno degli zaini : " l'anarchia dei litraggi " ?

Messaggio da P.P. » 25/11/2017, 10:03

ginetto ha scritto:La misura a casaccio in questo ambito mi sa piu' di fannullaggine che disonesta'.
Probabilmente misurano max altezza, max larghezza e max profondita' e moltiplicano i valori; non so'.
Sai Ginetto, ho provato prima sia a calcolare il volume come dato geometrico, poi come litri di acqua ( con tanichette ed affini da inserir a mò di tetris ),
infine ho valutato altri sistemi ma mai... ho trovato un dato che mi facesse dire : " ecco come hanno calcolato il litraggio ". Per semplice ( ma aderente
alla realtà ) idea ora semplicemente divido a metà il litraggio decantato su uno zaino : allora... prese dimensioni e calcolati i litri effettivi come se si
inserissero delle tanichette di acqua a colmare al 99% quel volume reale disponibile in tutte le tasche dello zaino
ci si accorge - per esempio - che
uno zaino da 40 litri in realtà ne contiene solo circa 20, uno zaino da 60 litri ne conterrà circa 30 e così via. Nel caso degli zaini areati - poi - quei " 40
litri " diventano meno di 20, nel caso di un " 60 litri " areato... saranno molto meno di 30 effettivi, misurati come sopra detto. Inoltre... :facepalm: certi zaini
estensibili danno una misura a volte ora a zaino ritratto, ora a zaino esteso... senza legge di uniformità tra una Marca e l'altra. Son convinto che la parola
" litri " sia presa, nel caso del litraggio degli zaini... assolutamente a forfait, arbitrariamente ; un pò come era per le misure di certi " metri " prima degli
editti Napoleonici che poi unificarono il " metro " come ora lo conosciamo, ovvero sempre e solo 100 cm. o 1.000 mm. .

Esempio : il mio Zaino M. Suede areato da " 45 litri " in realtà contiene 18 litri reali ; l'altro da " 40 litri " della Universe ne contiene, effettivi, 22 :geek: .

Mi sono accorto di queste cose semplicemente non dando per scontato che le Case Costruttrici dicessero per forza dei dati veri, un pò come facciamo noi
per le torce ed i dati ANSI.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

ginetto
Messaggi: 44
Iscritto il: 19/09/2017, 16:57
Località: Lombardia

Re: Volume interno degli zaini : " l'anarchia dei litraggi " ?

Messaggio da ginetto » 25/11/2017, 12:13

Ho provato adesso a misurare altezza, larghezza e profondita' del il mio zaino della Salewa con bustino staccato dal sacco per la traspirazione che ha scritto 36 litri sul fronte.
La misurazione del prisma geometrico mi da' 54 litri.

Rispondi