Consiglio flash su binocolo!

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Avatar utente
jonny89
Messaggi: 685
Iscritto il: 12/08/2015, 22:38

Re: Consiglio flash su binocolo!

Messaggio da jonny89 » 04/12/2016, 0:00

Per ora ho ordinato l'Olympus 10x50 pur di non perdere il buono. Speriamo sia decente. Vi aggiorno :ok:

Avatar utente
TommyDef
Messaggi: 1133
Iscritto il: 10/02/2014, 10:07

Re: Consiglio flash su binocolo!

Messaggio da TommyDef » 04/12/2016, 9:50

Ciao! Forse sono in ritardo ma ho letto solo ora!
10 ingrandimenti sono un pò tanti perchè più ingrandisci, più le vibrazioni della mano rendono insatabile l'immagine. Io non andrei oltre gli 8!
Guarda questo https://www.amazon.it/Olympus-Binocolo- ... Olympus+8x

Avatar utente
jonny89
Messaggi: 685
Iscritto il: 12/08/2015, 22:38

Re: Consiglio flash su binocolo!

Messaggio da jonny89 » 04/12/2016, 10:03

TommyDef ha scritto:Ciao! Forse sono in ritardo ma ho letto solo ora!
10 ingrandimenti sono un pò tanti perchè più ingrandisci, più le vibrazioni della mano rendono insatabile l'immagine. Io non andrei oltre gli 8!
Guarda questo https://www.amazon.it/Olympus-Binocolo- ... Olympus+8x
Anche gli altri consigliavano lo stesso 8x che mi consigli tu ma se il problema sono le vibrazioni posso comunque ovviare con la mano ferma che mi ritrovo... indubbiamente l'8x ha dalla sua le dimensioni extra portatili ma operando in zona collinare e in grandi estensioni di linee aeree nude spesso risulta utile arrivare al 2°-3° palo per velocizzare la ricerca guasti.... comunque se mi consigli sempre Olympus credo di aver scelto discretamente bene. Attendo l'arrivo e posto le mie impressioni.

P.s.:attualmente uso un 12x50 di indubbia qualità riparato (regalo di un amico che lo stava quasi buttando) e in molti casi mi sarebbe piaciuto avere un 16x o 20x.... :denton:

Avatar utente
panda
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23/05/2012, 15:01
Località: Abruzzo

Re: Consiglio flash su binocolo!

Messaggio da panda » 04/12/2016, 13:26

Io ho un piccolo steiner che va benissimo ma costa mentre per il meno peggio dal buon rapporto qualità prezzo devi cercare i Nikula :ok:

Avatar utente
jonny89
Messaggi: 685
Iscritto il: 12/08/2015, 22:38

Re: Consiglio flash su binocolo!

Messaggio da jonny89 » 07/12/2016, 23:00

Oggi pomeriggio è arrivato il binocolo! :ok:
Non avendolo potuto provare all'aperto mi soffermo semplicemente a postarvi delle foto (grossolane) del prodotto:
Immagine
Immagine
Immagine
L'ultima foto è stata scattata con il mio primo binocolo "serio" che rappresenta per me un bellissimo ricordo di infanzia. Avrò avuto circa 10 anni e lo comperammo da un cinese alla festa patronale per 50 mila lire (sembrava un affare visto che gli altri ambulanti lo vendevano a 120 mila lire! :shock: ).
Il tipo si vantava anche che le sue lenti erano marchiate (sono rosse/arancio a specchio) e quelle degli altri no.

Prime impressioni a caldo:
- Feeling al tatto:
Si tratta di un classico binocolo con prisma di porro ma non avendo un design spigoloso classico io lo trovo molto "sexy" e la copertura leggermente gommata gli conferisce un leggero senso di antiscivolo

- Qualità ottica:
Provato nel sottotetto e mettendolo a confronto con il mio vecchio cinesotto/russo noto un'immagine molto più nitida e colori più reali/fedeli.
Se questo è un 10x50 a occhio il cinesotto potrebbe essere un 8x o 9x ma penso lo si possa dire solo guardando in campo aperto e in lontananza.
Sembra molto soddisfacente, almeno confrontandolo con il cinesotto.
Noto però un pò di effetto tunnel (non so come spiegarlo, i due cerchi della visuale si sovrappongono e da un pò fastidio la cosa), soprattutto se non si regola l'apertura al millesimo in base al viso.

- Dotazione:
Insieme al binocolo arriva una custodia solo discretamente imbottita e un laccetto per portarlo al collo. Stop.
Se non considero i tappi per gli oculari e per le lenti di uscita non c'è nemmeno una misera pezza per pulire le lenti (straccioni!!!)

p.s.: mi rendo conto che è lo stesso che l'azienda da in dotazione (con il contagocce) per le ispezioni linee e pensandoci forse l'avrò anche usato un annetto fa ma non mi ricordo come andasse.

Avatar utente
jonny89
Messaggi: 685
Iscritto il: 12/08/2015, 22:38

Re: Consiglio flash su binocolo!

Messaggio da jonny89 » 08/12/2016, 16:48

Aggiorno la situazione dopo una breve prova all'aria aperta nel pomeriggio di oggi:
La qualità ottica è davvero soddisfacente e noto soltanto una leggera perdita di nitidezza sui bordi della visione.
Confermo una eccezionale tridimensionalità oltre che a dei colori ben definiti e brillanti. La luminosità è più che buona.
Se poi lo paragono al vecchio binocolo non c'è confronto.
Una cosa che mi dispiace è l'assenza di un sistema che una volta tolti i 4 tappi impedisca di perderli, in questo Olympus sono semplici coperture di gomma, in un escursione al 99% sicuro si corre il rischio di perderli soprattutto se la zona è impervia.
Naturalmente il mio è il punto di vista di un umile principiante.

Grazie cpf :ok:

Rispondi