Consiglio flash su binocolo!

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Avatar utente
jonny89
Messaggi: 685
Iscritto il: 12/08/2015, 22:38

Consiglio flash su binocolo!

Messaggio da jonny89 » 03/12/2016, 16:52

Buonasera ragazzi, avrei bisogno di un consiglio flash sull'acquisto di un binocolo (ho un buono da 30€ spendendo almeno 40€ su Amazon da usare entro le 23.59 del 03/12/2016!)
Il binocolo lo userei a lavoro per osservazione linee elettriche, pali ecc insomma quando è necessario ispezionare da lontano senza farsi tutta la linea palo per palo.
Avrei individuato questi modelli:

https://www.amazon.it/Celestron-Close-1 ... p+close+g2

https://www.amazon.it/Olympus-10X50-Bin ... 23&sr=1-56

https://www.amazon.it/BRESSER-1151050-B ... 67&sr=1-42

https://www.amazon.it/BRESSER-Binocolo- ... 66&sr=1-84

VERSIONI ZOOM
https://www.amazon.it/Olympus-8-16X40-Z ... 66&sr=1-82

https://www.amazon.it/Olympus-8-16X25-B ... 05&sr=1-92

Dopo aver acquistato la mia prima torcia thrower pensavo che prima o poi avrei acquistato un binocolo zoom per poterlo sfruttare anche di notte ma in realtà sento pareri discordanti e si sale abbastanza con il prezzo...

Mi dareste un consiglio?
Grazie :anim_32:

zampa
Messaggi: 968
Iscritto il: 29/08/2011, 23:40
Località: Milano

Re: Consiglio flash su binocolo!

Messaggio da zampa » 03/12/2016, 17:53

Premesso che un binocolo è un sistema ottico con prismi (di porro o a tetto, a seconda dei modelli), e che quelli che hai linkato sono prodotti economici, eviterei sicuramente quelli zoom perchè gia a mano libera andare oltre i 10 ingrandimenti è controproducente, soprattutto con prodotti poco luminosi con lenti frontali di diametro inferiore a 35mm.

Tenderei anche ad escludere marchi che sinceramente non ho mai sentito.
Quindi fra quelli segnalati personalmente andrei sull'Olympus 10x50, ma ho visto della stessa serie un più (a mio parere) versatile 8x40
https://www.amazon.it/Olympus-Binocolo- ... B35VZVV7NF

Però ci tengo a sottolineare che non ho alcuna esperienza in merito a quelli segnalati, di mio ho un compatto Nikon 10x25 che acquistai anni fà senza prima cercare informazioni: sicuramente ha un costo più alto di questi, sicuramente è compatto e leggero, ma è adatto solo di giorno data la sua scarsa luminosità.

Se dovessi acquistarne uno oggi andrei diretto su un 8x32 o 8x40 di qualità, ma a ben altri costi.

Avatar utente
jonny89
Messaggi: 685
Iscritto il: 12/08/2015, 22:38

Re: Consiglio flash su binocolo!

Messaggio da jonny89 » 03/12/2016, 18:06

zampa ha scritto:Premesso che un binocolo è un sistema ottico con prismi (di porro o a tetto, a seconda dei modelli), e che quelli che hai linkato sono prodotti economici, eviterei sicuramente quelli zoom perchè gia a mano libera andare oltre i 10 ingrandimenti è controproducente, soprattutto con prodotti poco luminosi con lenti frontali di diametro inferiore a 35mm.

Tenderei anche ad escludere marchi che sinceramente non ho mai sentito.
Quindi fra quelli segnalati personalmente andrei sull'Olympus 10x50, ma ho visto della stessa serie un più (a mio parere) versatile 8x40
https://www.amazon.it/Olympus-Binocolo- ... B35VZVV7NF

Però ci tengo a sottolineare che non ho alcuna esperienza in merito a quelli segnalati, di mio ho un compatto Nikon 10x25 che acquistai anni fà senza prima cercare informazioni: sicuramente ha un costo più alto di questi, sicuramente è compatto e leggero, ma è adatto solo di giorno data la sua scarsa luminosità.

Se dovessi acquistarne uno oggi andrei diretto su un 8x32 o 8x40 di qualità, ma a ben altri costi.
Forse sbagliando ritengo che un 10x sia il minimo per osservare la cima dei pali anche a 200m-300m di distanza e già un 8x potrebbe far perdere preziosi dettagli che ti costringono a fare strada nel fango o in condizioni difficili :roll:
l'8x40 da te linkato ha dalla sua le dimensioni ma se la qualità di visione non cambia resterei più sul 10x50...
Per quanto riguarda il tuo consiglio sul costo/qualità non voglio un oggetto professionale sia per i costi che per l'uso a cui sarà dedicato (e se mi cade?! :evil: )
Altri pareri sono ben accetti, per ora rimango sull'Olympus 10x50 :anim_19:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio flash su binocolo!

Messaggio da Steve1960 » 03/12/2016, 18:23

zampa ha scritto:Quindi fra quelli segnalati personalmente andrei sull'Olympus 10x50, ma ho visto della stessa serie un più (a mio parere) versatile 8x40
La luminosità relativa, dicesi pupilla d'uscita, si ottiene dividendo il diametro della lente frontale per gli ingrandimenti, per esempio un binocolo 10x50 avrà come pupilla d'uscita il valore 5, analoga a quello di un binocolo 8x40, quindi più è grande la pupilla d'uscita più è luminoso il binocolo, ma oltre alla luminosità relativa è importante la qualità ottica delle lenti, la correzione dell'astigmatismo, il trattamento antiriflesso interno e delle lenti, la qualità dell'assemblaggio, la pesantezza dei materiali usati e possibilmente la presa per montarlo su un cavalletto uguale a quella che hanno le fotocamere.

Le marche migliori, in ordine casuale, per come mi vengono in mente, Nikon, Zeiss, Swarovski & Leica, molto buoni anche gli Olympus, Bausch & Lomb e Pentax, una marca economica che vale il "poco" prezzo pagato una volta era la Zenith, su Ebay se ne trovano molti usati in buone condizioni, un 10x50 usato non andrebbe comunque pagato più di 40 euro, 50 se è proprio come nuovo, eventualmente è buona norma traguardare le lenti dalla parte opposta per vedere se ci sono tracce di muffa all'interno, in quel caso la pulizia e sanificazione, non conviene su un binocolo economico, controllo da effettuare anche su binocoli "nuovi" magari immagazzinati in depositi "umidi"...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio flash su binocolo!

Messaggio da Steve1960 » 03/12/2016, 18:34

jonny89 ha scritto:Forse sbagliando ritengo che un 10x sia il minimo per osservare la cima dei pali anche a 200m-300m di distanza e già un 8x potrebbe far perdere preziosi dettagli che ti costringono a fare strada nel fango o in condizioni difficili :roll:
l'8x40 da te linkato ha dalla sua le dimensioni ma se la qualità di visione non cambia resterei più sul 10x50...
Per quanto riguarda il tuo consiglio sul costo/qualità non voglio un oggetto professionale sia per i costi che per l'uso a cui sarà dedicato (e se mi cade?! :evil: )
Altri pareri sono ben accetti, per ora rimango sull'Olympus 10x50 :anim_19:
Spannometricamente per farti un'idea degli ingrandimenti un binocolo 10x ti fa vedere un oggetto a 100 metri come se fosse a 10 metri, un 8x come se fosse a 12,5 metri, non cambia molto, tra un 8x e un 10x è da preferire quello migliore come prestazioni ottiche, più facili da ottenere con minori ingrandimenti, per capirci è meglio un binocolo 8x diciamo da 100 Euro che uno da 10x dello stesso prezzo, il 10x per avere la stessa qualità dovrebbe costare molto di più dell'8x diciamo almeno il 70% in più, l'ideale sarebbe almeno il doppio, la superfice delle lenti a parità di pupilla di uscita è circa del 30% in più e quindi c'è più vetro in gioco e anche la montatura deve essere più "massiccia", pertanto il binocolo è più complesso da realizzare...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

zampa
Messaggi: 968
Iscritto il: 29/08/2011, 23:40
Località: Milano

Re: Consiglio flash su binocolo!

Messaggio da zampa » 03/12/2016, 18:40

Lo so, infatti ho scritto appunto ''più versatile'' e non ''più luminoso'' :ok:

Dato comunque il tipo di utilizzo, forse avrebbe allora più senso optare per un 20x80 con attacco per treppiede, da usare solo per osservazioni statiche.
Poi ripeto, personalmente già tener fermo un 10x a mano libera non è che sia cosa agevole come un 8x

P.S. da non sottovalutare nemmeno i Minox

antonio
Messaggi: 447
Iscritto il: 08/04/2012, 12:52
Località: sardegna

Re: Consiglio flash su binocolo!

Messaggio da antonio » 03/12/2016, 19:01

Io ho i nikon monarch 7 10x30 e mi trovo bene

Avatar utente
jonny89
Messaggi: 685
Iscritto il: 12/08/2015, 22:38

Re: Consiglio flash su binocolo!

Messaggio da jonny89 » 03/12/2016, 20:46

antonio ha scritto:Io ho i nikon monarch 7 10x30 e mi trovo bene
E ci credo... costa un rene
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00IPDAMY ... _mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1480794151&sr=8-2&pi=SY200_QL40&keywords=nikon+monarch+7

Ho guardato anche i minox indicati ma costano anch'essi troppo per le mie tasche.

Tra quelli da me indicati? Resto sempre sull'Olympus ma leggevo in rete che il Celestron sebbene sia leggermente inferiore a livello di qualità ottica dovrebbe essere impermeabile....

antonio
Messaggi: 447
Iscritto il: 08/04/2012, 12:52
Località: sardegna

Re: Consiglio flash su binocolo!

Messaggio da antonio » 03/12/2016, 21:56

L'ideale sarebbe poterlo provare di persona così ti rendi conto se vanno bene per i tuoi occhi, al contrario li metti in cassetto e non li usi più

Avatar utente
jonny89
Messaggi: 685
Iscritto il: 12/08/2015, 22:38

Re: Consiglio flash su binocolo!

Messaggio da jonny89 » 03/12/2016, 22:00

antonio ha scritto:L'ideale sarebbe poterlo provare di persona così ti rendi conto se vanno bene per i tuoi occhi, al contrario li metti in cassetto e non li usi più
Con Amazon non funziona esattamente così perché eventualmente se mi rendo conto di aver fatto un acquisto sbagliato lo rendo, perdo il buono e amen. Diciamo che ho aperto il thread per scegliere il meno peggio :denton:

Rispondi