Ricerche notturne di qualcuno disperso : come meglio operare ?

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Ricerche notturne di qualcuno disperso : come meglio operare ?

Messaggio da P.P. » 02/12/2016, 9:25


N
el forum abbiamo più volte parlato di casi ove una o più persone risultano disperse da ore
in un ambiente naturale isolato e, causa l'impossibilità di comunicazioni con loro... :confused0024: c'è
da iniziare una ricerca certosina di notte, con l'aiuto di torce.

Secondo voi come meglio si può operare in questa ricerca ? Cosa portereste con voi ? Come
organizzare la ricerca sapendo che va mantenuta anche la sicurezza di chi tenta il soccorso ?

Parliamone qui assieme se vorrete :anim_32: .


:verycool:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

abreyu1
Messaggi: 234
Iscritto il: 25/10/2016, 14:33

Re: Ricerche notturne di qualcuno disperso : come meglio operare ?

Messaggio da abreyu1 » 02/12/2016, 10:14

beh la scelta lato illuminazione è marginale, ovviamente lunghissima durata e grande illuminazione. Gli aspetti piu' importanti sono la completa comunicazione tra tutti gli elementi della squadra con sistemi pmr446 o superiori e una pianificazione puntuale di come deve svolgersi la battuta...

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Ricerche notturne di qualcuno disperso : come meglio operare ?

Messaggio da julian » 02/12/2016, 10:36

Bè io credo che debba essere fatta una ricerca a pettine, distanti l'uno dall'altro quello che il campo visivo riesce a vedere, poi credo un GPS con traccia attiva, per poter capire in che direzione si va e dove non ripassare, ovviamente come diceva abreyu1, sistemi di comunicazione radio, e richiami vocali ogni tot di tempo

Avatar utente
TommyDef
Messaggi: 1133
Iscritto il: 10/02/2014, 10:07

Re: Ricerche notturne di qualcuno disperso : come meglio operare ?

Messaggio da TommyDef » 02/12/2016, 12:48

Ma tu, vuoi parlare di come organizzarsi a livello personale, cosa portare, ecc, o come organizzare le varie associazioni, le persone, ecc

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Ricerche notturne di qualcuno disperso : come meglio operare ?

Messaggio da P.P. » 02/12/2016, 13:27


B
eh, un po' di tutto ciò :segreto: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
nutless
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/08/2014, 5:44

Re: Ricerche notturne di qualcuno disperso : come meglio operare ?

Messaggio da nutless » 02/12/2016, 17:28

P.P i tuoi post li leggo sempre molto volentieri!

Comunque, personalmente credo che il modo di operare non può prescindere dal luogo dove bisogna effettuare la ricerca: in un bosco fitto non mi comporterò come se dovessi cercare su una spiaggia o in alta montagna. Detto questo e precisato che non sono un soccorritore, il buon senso sarebbe quello da cui mi farei guidare di più, aumentando la prudenza se dovessi trovarmi in ambienti con cui non ho familiarità.

Detto ciò non mi farei mancare:

- Illuminazione: almeno tre torce, una media monocella con un livello basso a disposizione e che possa essere usata a medio raggio, una frontale ed una da tiro bella potente. Più una piccola di backup per ogni evenienza. Ovviamente, non dico per tutte, ma per le monocelle sarebbe opportuno avere con se una pila di ricambio.

- Kit di pronto soccorso (compresa una coperta termica);

- Fischietto e razzo di segnalazione: sono efficaci, costano poco e sono facili da usare. Io il fischietto lo porto sempre con me, anche quando vado a camminare per i boschi: ho un Fenix che fa il suo sporco lavoro, è privo di pallina che potrebbe congelare e per ovviare all'inconveniente che potrebbe presentarsi sotto zero, visto che è costruito interamente in metallo, ho provedduto a fare un giro di nastro dove poggio le labbra.

- Acqua;

- Binocolo;

- Comunicazione: Cellulare, Radio multibanda e se possibile Gps per tracciare la propria posizione.

- Coltello, pinza, cordame, moschettoni, nastro americano.

Inoltre se si sanno usare e chi non sa farlo sarebbe meglio che lo imparasse, bussola e cartografia della zona di ricerca. Inoltre sarebbe opportuno, immagino, segnalare ogni spostamento che si compie in maniera tale da aggiornare sempre l'eventuale gruppo di ricerca con la propria posizione.

Per le tecniche di ricerca, purtroppo non sono un soccorritore. Quanto ho scritto deriva solo da mie considerazioni personali!

Avatar utente
TommyDef
Messaggi: 1133
Iscritto il: 10/02/2014, 10:07

Re: Ricerche notturne di qualcuno disperso : come meglio operare ?

Messaggio da TommyDef » 02/12/2016, 17:44

Bhe, come organizzazione, la cosa da cui partire è un luogo di coordinamento comune, dove sindaco, forze dell'ordine, soccorritori e volontari si coordinino. Il locale deve avere tutte le attrezzature per poter effettuare un efficace coordinamento, come cartografie, pc con accesso internet e collegamento gps, e radio.
In questo locale deve rimanere 1 addetto per ogni ente che partecipa alla ricerca, con una radio (visto che ogni ente ha la sua frequenza riservata) in modo da poter comunicare ai colleghi ogni aggiornamento necessario.

La dotazione personale è influenzata da tantissimo fattori, quali stagione, orografia, estensione della zona di ricerca, disponibilità di strade, ecc.
Sono reduce di 2 notti di ricerca di un anziano disperso nel comune confinante al mio.
Il territorio da controllare era pianeggiante agricolo/collinare/ residenziale. La disponibilità di strade era buona, perciò ci muovevamo prevalentemente col mezzo. Inutile portarsi peso.
Scarponi buoni, divisa e adeguato abbigliamento, radio vhf regionale, radio pmr di squadra, gps, un coltello con fischietto integrato. Come illuminazione avevo una Armytek wizard, una Eagletac g25c2, con 2 18650 di scorta. E una acebeam k40 che rimaneva principalmente sul mezzo.
In ricerche in territori più ostici, si partiva con zaino attrezzato.

Avatar utente
Guma
Messaggi: 266
Iscritto il: 19/04/2013, 16:02
Località: Milano

Re: Ricerche notturne di qualcuno disperso : come meglio operare ?

Messaggio da Guma » 04/12/2016, 16:06

TommyDef ha scritto:Bhe, come organizzazione, la cosa da cui partire è un luogo di coordinamento comune, dove sindaco, forze dell'ordine, soccorritori e volontari si coordinino. Il locale deve avere tutte le attrezzature per poter effettuare un efficace coordinamento, come cartografie, pc con accesso internet e collegamento gps, e radio.
In questo locale deve rimanere 1 addetto per ogni ente che partecipa alla ricerca, con una radio (visto che ogni ente ha la sua frequenza riservata) in modo da poter comunicare ai colleghi ogni aggiornamento necessario.

La dotazione personale è influenzata da tantissimo fattori, quali stagione, orografia, estensione della zona di ricerca, disponibilità di strade, ecc.
Sono reduce di 2 notti di ricerca di un anziano disperso nel comune confinante al mio.
Il territorio da controllare era pianeggiante agricolo/collinare/ residenziale. La disponibilità di strade era buona, perciò ci muovevamo prevalentemente col mezzo. Inutile portarsi peso.
Scarponi buoni, divisa e adeguato abbigliamento, radio vhf regionale, radio pmr di squadra, gps, un coltello con fischietto integrato. Come illuminazione avevo una Armytek wizard, una Eagletac g25c2, con 2 18650 di scorta. E una acebeam k40 che rimaneva principalmente sul mezzo.
In ricerche in territori più ostici, si partiva con zaino attrezzato.
Abiti sul lago maggiore ? Ho avuto notizia che un anziano è sparito in quella zona
Surefire - Armytek - HDS - Fenix - Zebralight - Nitecore - Led Lenser

Avatar utente
TommyDef
Messaggi: 1133
Iscritto il: 10/02/2014, 10:07

Re: Ricerche notturne di qualcuno disperso : come meglio operare ?

Messaggio da TommyDef » 04/12/2016, 22:57

Si la zona è quella, ma abito sul lago d'orta

Avatar utente
Guma
Messaggi: 266
Iscritto il: 19/04/2013, 16:02
Località: Milano

Re: Ricerche notturne di qualcuno disperso : come meglio operare ?

Messaggio da Guma » 05/12/2016, 1:21

TommyDef ha scritto:Si la zona è quella, ma abito sul lago d'orta
Ė proprio quello, zona Briga Orio. Purtroppo non ho potuto partecipare alla ricerca per impegni. Sono di Milano ma ho la casa in zona.
Surefire - Armytek - HDS - Fenix - Zebralight - Nitecore - Led Lenser

Rispondi