Incontri nella notte, sezione natura e animali

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Rispondi
Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Per cosa hai usato la tua torcia oggi?

Messaggio da Patch » 10/09/2016, 15:04

Bellisimi animali! Non fanno parte del mio abitat purtroppo...

Se aprite un Thread dedicato continuiamo lì!

@Blux: non sono un aspirante suicida, ti rispondo in PM. :D
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Incontri nella notte, sezione natura e animali

Messaggio da julian » 10/09/2016, 16:36

Ciao ho creato questo thread per parlare o mostrare foto e video di tutto ciò che la natura ci regala durante le nostre escursioni notturne e delle curiosità a riguardo, visto che siamo in tanti ad aggirarci in luoghi ricchi di fauna

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Incontri nella notte, sezione natura e animali

Messaggio da julian » 10/09/2016, 17:19

@Patch come hai preso la vipera? Con qualche oggetto o con le mani direttamente? Ma un quale zona ti trovi?

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Incontri nella notte, sezione natura e animali

Messaggio da Blux » 10/09/2016, 23:18

Mi permetto di riportare questi pm per poter continuare la discussione in questo thread.
Patch ha scritto:
Blux ha scritto: Le vipere dalle mie parti sono praticamente sconosciute, quindi dubito di ritrovarmene qualcuna davanti agli occhi. Terro' comunque in mente il tuo consiglio ;)
Non avendo l'esperienza necessaria per identificarli a primo impatto, evito volentieri di rischiare i bei morsi che il buon Patch aspira ardentemente :lol:
Mitico Patch! Non ho mai conosciuto nessuno che sia riuscito a catturare una grossa vipera e una biscia di più di un metro. Se un giorno ci incontreremo, voglio apprendere dal vivo le modalita' con cui riuscite a maneggiarli.
Ciao Blux! La vipera era veramente grossa! Una quarantina di centimetri e bella cicciona!! L'ho bloccata al livello del collo con la stecca da trekking, volevo prenderla dalla testa ma il terreno era troppo morbido e si sarebbe potuta girare senza problemi per mordermi quindi ho evitato.
La mia ragazza ha provato a fare una foto ma aveva troppa paura, anche perchè soffiava e morsicava il bastone. Non era il caso di stressarla ma era troppo bella e l'ho lasciata stare quasi subito.

Di biscie quà ce ne sono molte, se vuoi vederne devi andare in zone paludose o corsi d'acqua a scorrimento lento. Quella che ho preso però era in collina, l'ho semplicemente presa per la coda e poi la tenevo appoggiata sempre sulla stecca. Se morde al massimo fai una antirabica. Le biscie arrivano anche a un metro e mezzo! Sono difficili da prendere perchè scappano prima che riusciamo a vederle...

L'ideale è lasciare stare gli animali, ma se proprio devi fai attenzione!!
Ciao Patch, o dovrei chiamarti Wild Patch? :)
Grazie per avermi raccontato queste bellissime esperienze.
Concordo sul fatto di non rischiare, non per il morso in se(anni fa sono stato morso perfino da una murena :mrgreen:) , ma piu' che altro per la rottura di recarsi all'ospedale per aver giocato/disturbato un po' troppo un serpente che si faceva semplicemente i cavoli sui.
Se mi capita di vedere una biscia o un biacco che non fugge all'istante come sono soliti fare, cerchero' sicuramente di prenderla per la coda per poi appoggiarla su un bastone. I serpenti mi sono sempre piaciuti, ma purtroppo non sono mai riuscito a togliermi la soddisfazione di catturarne uno per poterlo maneggiare.
Grazie per i consigli, ne faro' tesoro :ok:

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Per cosa hai usato la tua torcia oggi?

Messaggio da P.P. » 12/09/2016, 20:23

Blux ha scritto:Le vipere dalle mie parti sono praticamente sconosciute, quindi dubito di ritrovarmene qualcuna davanti agli occhi.
Da noi qui a Bergamo in montagna ce ne sono molte, aspidi velenose piccole o lunghe max. 50 cm. da cui un
pò guardarsi soprattutto se si mette una coperta nel prato per un pic nic. Durante la stagione calda abbiamo
salvato alcuni ranocchi e rane che, andate nelle vasche di abbeveraggio delle mucche o nei lavatoi, poi lì son
rimaste intrappolate causa la discesa del livello dell'acqua... ricordo ancora l'anno scorso una ranocchia ed un
grosso rospo che presi in mano usando una borsetta di plastica, pesava almeno tre o quattro etti e l'ho messo
in una fontana naturale all'aperto all'altezza del prato dove allegramente ha ripreso le forze e sguazzato. Era
davvero un bell'esemplare, fin da bambino ho sempre amato rane e ranocchi in genere. Dove c'è acqua ci son
rane e ranocchi e giocoforza c'è anche il loro predatore ( vipere ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Incontri nella notte, sezione natura e animali

Messaggio da julian » 12/09/2016, 20:55

Io ho sempre catturato biscie da quando ero ragazzino, andavamo sempre in campeggio ad un lago vicino casa mia e spesso ne trovavamo parecchie, quasi sempre natrici tassellate (in genere più piccole e meno aggressive) e natrici dal collare (più grandi e aggressive) quando catturare, gli esemplari più grandi, secernono un liquido dal cattivissimo odore, sperimentato [FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY], che tende a far demordere i predatori.
Per quanto riguarda le vipere ne ho viste moltissime, poiché vado ad asparagi e funghi, che ci sono nei periodi in cui sono più attive, posso dire che tra tutti i serpenti sono quelli che tendono meno a scappare, spesso me le ritrovo a pochi centimetri e me ne accorgono solo dopo averle viste muovere o soffiare, poiché è un serpente che caccia stando fermo ed aspettando la sua preda, ho cercato di sruzzicarle solo per capire le reazioni, soffiano ed arrivano al morso solo se bloccate e toccate all'altezza della testa.
Per quanto riguarda il biacco è tra i serpenti più difficili da catturare e più aggressivi in assoluto

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Incontri nella notte, sezione natura e animali

Messaggio da start90a » 12/09/2016, 21:52

L'esperienza con la biscia l'ho fatta fatta anche io con mio nonno molti anni fa: voleva passare tra le maglie di una rete, noi la prendemmo per la coda ma con quel suo stratagemma rinunciamo subito alla nostra preda!! :stralol:
Qui, uscendo con le torce la sera, si trovano lepri e rospi a volontà, e addirittura in diurna è stato avvistato in più occasioni da conoscenti un esemplare di sciacallo dorato :D

Su un quotidiano locale, ieri, è stata pubblicata una notizia di un ritrovamento in appartamento, addirittura dentro la borsetta, di una vipera. Peccato che poi la foto (che sembra relativa al fatto e non di repertorio) mostri un giovane biacco ...dovrebbero correggere pubblicamente l'errore a mio avviso, perché così molti di quei piccoli rischieranno ancor di più la propria vita.

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Incontri nella notte, sezione natura e animali

Messaggio da julian » 12/09/2016, 23:29

Ma in genere notizie sulle vipere sono quasi sempre false, nella maggior parte dei casi sono biacchi o natrici, le vipere raramente arrivano ad entrare dentro una casa, soprattutto nei luoghi più popolati.
Io spesso catturo pesci in maniera non convenzionale, ma sempre recandogli la minor sofferenza possibile in termini di tempo, e rispetto nella maniera più totale tutta la natura nel suo complesso, sono ex studende di scienze naturali alla sapienza e stavo pensando di entrare a far parte delle guardie ecozoofile volontarie. Tornando alla pesca ecco un video fatto con un mio amico, già postato nell'altro thread
https://youtu.be/u1RlSNzUt9E


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Per cosa hai usato la tua torcia oggi?

Messaggio da Blux » 13/09/2016, 10:33

P.P. ha scritto:
Blux ha scritto:Le vipere dalle mie parti sono praticamente sconosciute, quindi dubito di ritrovarmene qualcuna davanti agli occhi.
Da noi qui a Bergamo in montagna ce ne sono molte, aspidi velenose piccole o lunghe max. 50 cm. da cui un
pò guardarsi soprattutto se si mette una coperta nel prato per un pic nic. Durante la stagione calda abbiamo
salvato alcuni ranocchi e rane che, andate nelle vasche di abbeveraggio delle mucche o nei lavatoi, poi lì son
rimaste intrappolate causa la discesa del livello dell'acqua... ricordo ancora l'anno scorso una ranocchia ed un
grosso rospo che presi in mano usando una borsetta di plastica, pesava almeno tre o quattro etti e l'ho messo
in una fontana naturale all'aperto all'altezza del prato dove allegramente ha ripreso le forze e sguazzato. Era
davvero un bell'esemplare, fin da bambino ho sempre amato rane e ranocchi in genere. Dove c'è acqua ci son
rane e ranocchi e giocoforza c'è anche il loro predatore ( vipere ).
Grande! E' sempre una soddisfazione compiere una buona azione :ok:
Anche a me le rane e i rospi sono sempre piaciuti.
Quando ero bambino presi una quindicina di girini di rana e li portai nel mio giardino per assistere alla loro metamorfosi. Nutrendoli con il mangime per tartarughe leggermente triturato, crebbero belli e forti e nel giro di poco tempo mi ritrovai il giardino pieno di ranocchi. :) Fu davvero una bellissima esperienza.
In un lago nei pressi di alcuni amici di famiglia, ho avuto la fortuna di poter osservare e maneggiare anche dei rospi comuni, dei rospi smeraldini e perfino una splendida raganella(la mia preferita).
Non che maneggiare un rospo sia proprio una bella esperienza, visto che per rendersi disgustoso per i predatori se la fa praticamente addosso cospargendo il povero sventurato di un profumino irresistibile :mrgreen: Fortunatamente la bufalina che secerne dalle ghiandole cutanee, a dispetto delle leggende e completamente innocua per l'uomo. A meno che non ci si lecchi le mani dopo averlo maneggiato :mrgreen:
Nei laghi, ogni tanto mi e' capitato di vedere alcuni biacchi e alcune bisce d'acqua che nuotavano in tutta tranquillita', quindi non dubito quale sia il loro cibo preferito.
julian ha scritto:Ma in genere notizie sulle vipere sono quasi sempre false, nella maggior parte dei casi sono biacchi o natrici, le vipere raramente arrivano ad entrare dentro una casa, soprattutto nei luoghi più popolati.
Io spesso catturo pesci in maniera non convenzionale, ma sempre recandogli la minor sofferenza possibile in termini di tempo, e rispetto nella maniera più totale tutta la natura nel suo complesso, sono ex studende di scienze naturali alla sapienza e stavo pensando di entrare a far parte delle guardie ecozoofile volontarie. Tornando alla pesca ecco un video fatto con un mio amico, già postato nell'altro thread
https://youtu.be/u1RlSNzUt9E


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Bellissimo video!
Anche nelle mie zone i ricci non mancano, mentre i porcospini sono abbastanza rari.
Tempo fa mentre raccoglievo delle chiocciole in notturna con un mio amico, ne avvistammo uno molto mansueto che si fece maneggiare e fotografare. :hicri:
Per un momento nel video, mi era sembrato che ti stava venendo voglia di maneggiare anche il porcospino. Come saprai certamente, nessun porcospino ama farsi maneggiare :mrgreen:
Anche il sottoscritto fa parte del club di chi cattura i pesci in maniera non convenzionale :ok:, visto che pratico anche la pesca con la lampara (quest'ultima l'ho sostituita da tempo con un bel quadrone con 4x18650 + diffusore, che tengo al petto tramite un suspender che ho realizzato ispirandomi a quello della Gopro) da terra, con i waders e la fiocina da bastone(lungo piu' di 2 metri).
Perfino quando catturo i cefalopodi a eging, il mio primo pensiero e quello di finirli velocemente con lo stiletto per recargli la minore sofferenza possibile.
Questo e' il piu' grosso che sono riuscito a catturare in notturna la scorsa stagione
Spoiler: show
Immagine
Qui sotto e' possibile leggere il report che ho pubblicato in un forum di pesca.
Spoiler: show
Catture eseguite dal tramonto all'alba il 20/02/16.
Luogo: Provincia di Trapani. Porto
Vento: Da terra verso il mare.
Canna: Calamaretti Prototype Due 832ML-T
Mulinello: Shimano Sephia CI4 Plus C3000SDH/Double Handle.
Trecciato: Asso PE Eging Master (0.8 PE)
Terminale: Asso di Cuori Fluorocarbon 0.24 mm
Vari egi a rotazione, ma il Duel - EZ-Q Mag Cast 3.5 ZLOG ha colpito ancora con il calamaro piu' grosso che abbia mai agganciato. :)
Accessori: Guadino, stiletto e la mia fedele frontale Armytec Wizard Pro Wide Warm.

Dopo 6 calamari di piccola taglia, si erano fatte all'incirca le quattro del mattino quando la bestiola che aspettavo con ansia ha deciso di farsi viva. Lo strike e' avvenuto nel momento che ha cominciato a tirare un po' di corrente.
Oltre che per la taglia, lo ricordero' sicuramente per il combattimento mozzafiato che mi ha regalato.
Un vero guerriero del mare!
Dopo averlo agganciato, per svariati secondi la frizione sembrava non voler smettere di cantare. :shock:
Il mo amico, non sentendo il suono della frizione e vedendo la canna piegata, pensava che avessi incagliato e che volessi fargli uno scherzo. :lollollol:
Naturalmente, subito dopo la foto ha ricevuto il meritato colpo di grazia con lo stiletto che ha messo fine alle sue sofferenze.
Dopo un altro calamaro di piccola taglia, l'alba non ha tardato ad arrivare, lasciandomi senza dubbio un bellissimo ricordo dipinto di emozioni.
Ultima modifica di Blux il 17/09/2016, 16:03, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Incontri nella notte, sezione natura e animali

Messaggio da Patch » 13/09/2016, 15:11

Blux ha scritto:Mi permetto di riportare questi pm per poter continuare la discussione in questo thread.
Patch ha scritto:
Blux ha scritto: Le vipere dalle mie parti sono praticamente sconosciute, quindi dubito di ritrovarmene qualcuna davanti agli occhi. Terro' comunque in mente il tuo consiglio ;)
Non avendo l'esperienza necessaria per identificarli a primo impatto, evito volentieri di rischiare i bei morsi che il buon Patch aspira ardentemente :lol:
Mitico Patch! Non ho mai conosciuto nessuno che sia riuscito a catturare una grossa vipera e una biscia di più di un metro. Se un giorno ci incontreremo, voglio apprendere dal vivo le modalita' con cui riuscite a maneggiarli.
Ciao Blux! La vipera era veramente grossa! Una quarantina di centimetri e bella cicciona!! L'ho bloccata al livello del collo con la stecca da trekking, volevo prenderla dalla testa ma il terreno era troppo morbido e si sarebbe potuta girare senza problemi per mordermi quindi ho evitato.
La mia ragazza ha provato a fare una foto ma aveva troppa paura, anche perchè soffiava e morsicava il bastone. Non era il caso di stressarla ma era troppo bella e l'ho lasciata stare quasi subito.

Di biscie quà ce ne sono molte, se vuoi vederne devi andare in zone paludose o corsi d'acqua a scorrimento lento. Quella che ho preso però era in collina, l'ho semplicemente presa per la coda e poi la tenevo appoggiata sempre sulla stecca. Se morde al massimo fai una antirabica. Le biscie arrivano anche a un metro e mezzo! Sono difficili da prendere perchè scappano prima che riusciamo a vederle...

L'ideale è lasciare stare gli animali, ma se proprio devi fai attenzione!!
Ciao Patch, o dovrei chiamarti Wild Patch? :)
Grazie per avermi raccontato queste bellissime esperienze.
Concordo sul fatto di non rischiare, non per il morso in se(anni fa sono stato morso perfino da una murena :mrgreen:) , ma piu' che altro per la rottura di recarsi all'ospedale per aver giocato/disturbato un po' troppo un serpente che si faceva semplicemente i cavoli sui.
Se mi capita di vedere una biscia o un biacco che non fugge all'istante come sono soliti fare, cerchero' sicuramente di prenderla per la coda per poi appoggiarla su un bastone. I serpenti mi sono sempre piaciuti, ma purtroppo non sono mai riuscito a togliermi la soddisfazione di catturarne uno per poterlo maneggiare.
Grazie per i consigli, ne faro' tesoro :ok:
Occhio solo alla loro velocità fulminea! Cerca di farti un'idea della loro lunghezza in modo da essere, il più possibile, fuori dal loro raggio d'azione!
⌛🏚️🕯️

Rispondi