Incontri nella notte, sezione natura e animali

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Incontri nella notte, sezione natura e animali

Messaggio da lock » 16/12/2016, 18:51


Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Incontri nella notte, sezione natura e animali

Messaggio da julian » 21/12/2016, 1:55

Macabre presenze nella notte

Immagine

Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Incontri nella notte, sezione natura e animali

Messaggio da julian » 07/01/2017, 1:37

Escursione notturna appena conclusa, 13km di cammino dalle 19 all'1 circa, zona boschiva abbastanza sperduta nel nulla, temperatura -2 gradi, avvistati cinghiali solamente e un paio di volpi, attrezzati abbastanza bene per il freddo, ma appena ci si fermava per più di 10 minuti, si cominciava a sentite. Acceso fuoco per cuocere carne e riscaldarci e poi tornati. Era tutto congelato, le zone di acqua stagnanti del fiume e c'erano stalagtiti intorno ad una cascata, purtroppo zero foto poiché sono in attesa della nuova Cam e avevo il Cell chiuso nello zaino. Torce usate: skilhunt H03 e convoy l2 moddata e al mio amico ho prestato la thorfire c8s.
Esperienza da rifare sotto lo zero, veramente intensa
Immagine

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Incontri nella notte, sezione natura e animali

Messaggio da lock » 07/01/2017, 4:02


Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Incontri nella notte, sezione natura e animali

Messaggio da Patch » 07/01/2017, 10:19

Peccato per le foto..
Come abbigliamento cosa hai usato?
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Incontri nella notte, sezione natura e animali

Messaggio da julian » 07/01/2017, 10:36

Maglietta e sotto pantalone termici, poi pantalone di pile e felpa di pile, pantaloni da escursione e giacca militare modello idrorepellente, calzini di lana termici e anfibi a stivale, scaldacollo e cappello in pile, guanti da lavoro plastificati (comodi per il tatto), zaino e cintura militare con l'occorrente.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Un più avevo un altro pile nello zaino e guanti pesanti
Ultima modifica di julian il 07/01/2017, 10:44, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Incontri nella notte, sezione natura e animali

Messaggio da P.P. » 07/01/2017, 10:40

:ok: :ok: :ok:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Incontri nella notte, sezione natura e animali

Messaggio da Patch » 07/01/2017, 11:24

A me capita, nonostante il freddo, di finire a sudare. A te non è capitato?
Belli gli scarponi, che marca sono?
Per il fuoco come eri equipaggiato (esche, acciarino, accendino, ecc)? Hai avuto difficoltà ad accenderlo?
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Incontri nella notte, sezione natura e animali

Messaggio da julian » 07/01/2017, 11:39

Patch ha scritto:A me capita, nonostante il freddo, di finire a sudare. A te non è capitato?
Belli gli scarponi, che marca sono?
Per il fuoco come eri equipaggiato (esche, acciarino, accendino, ecc)? Hai avuto difficoltà ad accenderlo?
Mi capitava quando usavo il parka impermeabile completo, pantalone e giacca, adesso lo uso solo quando sto sotto la pioggia battente e devo camminare poco, con il vestiario in foto, levandoci il sottopantalone in pile, non ho problemi, perché essendo materiali non impermeabili e abbastanza traspiranti, riesco a far "respirare" il corpo, ovviamente sulle salite imbottiti così, si sudava, ma rallentano i battiti e la velocità e aprendo solo un po' la giacca, non ho avuto problemi.
Anche perché 13km e parecchi dislivelli, però penso che per i -2 gradi in movimento era giusta come attrezzatura.
Questa è la traccia GPS
Immagine

Gli scarponi sono Orizo Fuji 2, membrana impermeabile Event e termica Primaloft, suola vibram con intersuola.
Mi ci trovo benissimo nonostante siano alti, ma li ho scelti apposta così perché mi capita spesso dj stare con in piedi in più di 20cm di acqua, tra fiumi e laghi.

Per il discorso fuoco, quando la legna è umida o fa freddissimo costruisco un piccolo agglomerato di bastoncini, dal più fino al più grande, e accendendo il primo con un accendino, parte quasi sempre subito, sennò se le condizioni me lo permettono, uso della paglia trovata in zona, faccio coriandoli con il coltello su ciocchi di legna, e lo accendo con l'acciarino.
Ho comunque sempre con me, candele anti fiamma, piccoli cubi di diavolina naturale (quella marrone per intenderci), acciarino, ovatta imbevuta come esca e zippo.
Quando posso preferisco sempre accendere il fuoco nella maniera più complicata, giusto per sfida, ieri però faceva troppo freddo da fermi ed ho usato l'accendino per i legnetti, non uso mai carta ne liquidi infiammabili

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Incontri nella notte, sezione natura e animali

Messaggio da ro.ma. » 07/01/2017, 11:45

julian ha scritto:Escursione notturna appena conclusa, 13km di cammino dalle 19 all'1 circa, zona boschiva abbastanza sperduta nel nulla, temperatura -2 gradi, avvistati cinghiali solamente e un paio di volpi, attrezzati abbastanza bene per il freddo, ma appena ci si fermava per più di 10 minuti, si cominciava a sentite. Acceso fuoco per cuocere carne e riscaldarci e poi tornati. Era tutto congelato, le zone di acqua stagnanti del fiume e c'erano stalagtiti intorno ad una cascata, purtroppo zero foto poiché sono in attesa della nuova Cam e avevo il Cell chiuso nello zaino. Torce usate: skilhunt H03 e convoy l2 moddata e al mio amico ho prestato la thorfire c8s.
Esperienza da rifare sotto lo zero, veramente intensa
Immagine
Ottima escursione. Un pò ti invidio ma io per ora devo accontentermi di piccole escursioni. Naturalmente devi essere in più persone e attrezzato per ogni evenienza quando affronti percorsi lunghi e isolati ( da noi a genova i cinghiali sono numerosi e molto pericolosi).
Non so te ma io quando fa freddo cammino il doppio, inteso come velocità, e stò molto attento a non scoprire le parti più sensibili come collo e schiena. E' facile sudare mi succede ma quando poi mi fermo sento ghiacciarsi addosso tuuto il sudore e allora sono cavoli. Complimenti per l'attrezzatura davvero completa.:)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi