Vostri consigli su escursione notturna

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Rispondi
r3venge
Messaggi: 672
Iscritto il: 09/10/2011, 13:36

Vostri consigli su escursione notturna

Messaggio da r3venge » 08/09/2016, 19:03

A breve con degli amici abbiamo intenzione di fare una notturna nel bosco, senza pernotto (come abbiamo fatto invece la volta scorsa nello stesso posto ma con escursione diurna).
Tra le notturne fatte finora questa è la prima immersi completamente nel fitto di un bosco tra i ruscelli.
Premesso che oltre ad avere il percorso della volta scorsa salvato sul gps, che il sentiero è di facile riconoscimento per quasi tutto il percorso, che non ci sono grandi difficoltà apparte una discesa un po impervia all'inizio ma nulla di preoccupante (la volta scorsa l'abbiamo fatta di giorno ma con zaini da 20kg, ora avremo 17kg in meno addosso :D ) mi piacerebbe sapere la vostra opinione esempio su cosa magari stare attenti, su cosa vedere, su come muovermi, cosa portare, ecc, detto che lo scopo dell'escursione è cercare qualche animale, tra cui salamandre che sicuramente ci sono.

La dotazione solita nelle mie uscite è:
La predator legata con un cordino alla sc 600 e sempre in mano o in tasca, alternate, che uso al bisogno, la prima al livello max in caso di rumori o per chiarire il sentiero, o se vedo un paio di occhi lontani e la seconda più spesso per illuminare meglio il sentiero a circa 200 lumens
In testa fissa la zebra H600fw tenuta a 140 lumens.
nello zaino la eagletac da 240 lumens di backup.
le ragazze con petzl tikkina da 60 lumens :roll:
gli altri due amici con wizard ognuno, fissati ad usare sempre il livello max :LaughOutLoud:

queste le torce serie, poi gli altri hanno anche roba cinese che tengono solo di backup da quando hanno la wizard. Forse si unisce anche un altro amico con una frontale e una normale serie di cui non ricordo la marca, fenix o led lenser mi pare.

Per questa uscita essendo un bosco molto fitto ed essendo un anello da 7km pensavo di portare anche un'altra torcia di backup non si sa mai.

DItemi la vostra! :ok: :ok:
Zebra SC600 - H600Fw - Armytek Predator - Eagletac T10LC2 - Klarus p2a - Urnabeam Conqueror - Thrunite TI - Olight i1R2 Eos
Leatherman Rebar - XTAR VC2

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Vostri consigli su escursione notturna

Messaggio da P.P. » 09/09/2016, 8:36


V
edrete che vi divertirete :ok: .

Per conto mio suggerisco uno zainetto con abiti caldi se servono, una discreta quantità di acqua,
una mantella k/way leggera + ombrellino pieghevole, chiaramente qualcosa da mangiare già
pronto ( panini / cioccolato / biscotti / frutta ), telefonino carico, bussola, un fischietto cadauno,
macchina fotografica con cavalletto ( altrimenti è pressoché inutile senza un appoggio fisso per fare
le foto in notturna ). Meglio che il gruppo stia unito e non ci si divida durante il percorso. Un buon
block-notes + penna a scatto aiuta poi a segnarsi una marea di dati che possono tornare utili se
servono ( in casi di raduni del forum serve per esempio a segnare l'ordine dei beamshot / torce in
sequenza ecc. ). E' bene sempre aver documenti con sé ( carta di identità / codice fiscale / tessera
sanitaria ).

Se avete difficoltà a riconoscere certi punti del sentiero segnate una pianta con un nastro bicolore
da cantiere ( click qui ) lasciando a penzoloni 50 cm. di nastro a darvi al ritorno la via coi punti giusti
per le svolte ecc. ;) ; se non ci sono piante basterà segnare a terra con il nastro una " X " o una freccia
verso un punto fissandolo con dei sassi ; al rientro si recupera il nastro. Tutto il resto dipende dal tipo di
paesaggio che andate a visitare.

Se incontrate case abitate non avvicinatevi con le torce, non fate luce sulle case.

Ai piedi... delle scarpe che tengano l'acqua e siano da montagna ( le ragazze hanno spesso il vizio di
mettersi pantofole basse da ginnastica anche quando si deve andare in mezzo ai sassi o all'erba alta
di un prato ). Preferibilmente è bene tenere una pomata per la puntura degli insetti ( es. : Lenerit al
cortisone ).

Circa le esigenze di illuminazione siete già attrezzatissimi, ricordatevi solo un buon numero di celle
di scorta ( se fate per ipotesi 5 ore nel bosco basta calcolare l'uso medio che pensate di fare con le
torce, da cui... raddoppiare come minimo la scorta batterie ). P.S. : spesso è meglio tenere tutti un
output simile durante la passeggiata, un output eccessivamente alto disturba solo e acceca le persone...
talora se il sentiero è ben segnato basta avanzare con 150 lumens o poco più ; le frontali poi accecano
sempre chi ti sta di fronte e chi ti parla.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
jonny89
Messaggi: 685
Iscritto il: 12/08/2015, 22:38

Re: Vostri consigli su escursione notturna

Messaggio da jonny89 » 09/09/2016, 9:25

Se incontrate case abitate non avvicinatevi con le torce, non fate luce sulle case
.
Io avrei paura di essere visto/sparato anche a distanza... non si sa mai che il terreno in cui sto camminando sia il suo e il proprietario non sta tanto bene di testa...

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Vostri consigli su escursione notturna

Messaggio da Patch » 09/09/2016, 13:00

Per uscite simili, con queste temperature, senza dormire fuori e nelle mie zone che sono alpine di solito uso questo setup:

- (Il mio adoratissimo) Zaino tattico Helikon Tex color Coyote Brown da 25lt.
- Sacca da idtatazione da 2 o 3 litri.
- Contenitore in plastica da cucina con cibo ipocalorico. Se devo fare solo un pasto di solito porto due panini con affettato e formaggio + un bel pezzo di parmigiano + un bel pezzo di cioccolato fondente al 70% come dessert.
- Contenitore in plastica da cucina con medikit.
- Poncho da escursionismo professionale con spazio per lo zaino.
- Coprizaino impermeabile.
- Buste impermeabili Loksak.
- Carta e penna.
- Segaccio pieghevole e mini accetta Fiskars.
- Acciarinio e accendino.
- Felpa con cappuccio.
- Un Victorinox lungo.
- Fischietto.
- Le utilissime stecche da trekking!
- Come scarpe ho delle Merrell Moab Mid GTX.
- Lo Shemag che protegge la gola dal vento freddo.
- Repellente per insetti a litri!!! (le zanzare mi amano)

Illuminazione:

- Armytek Wizard Warm
- Una tattica mono 18650 (una Armytek o la ET P25)
- Una thrower compatta. Per ora la Olight M2X mod. neutral 5000k e più avanti, forse, la Barracuda con XHP35.
- Almeno 6 18650 di qualità.


Se non hai delle stecche da trekking ti consiglio davvero di acquistarle!
Oltre ad affaticare di meno le gambe e allenare anche le braccia hai sempre due punti di appoggio in più e all'occorrenza due robusti bastoni da difesa (il puntale è piuttosto "cattivo"). Inoltre il rumore che provoca allontana le vipere. Secondo me sono utilissime e sottovalutate!!!
⌛🏚️🕯️

r3venge
Messaggi: 672
Iscritto il: 09/10/2011, 13:36

Re: Vostri consigli su escursione notturna

Messaggio da r3venge » 10/09/2016, 10:54

Intanto grazie

Ho praticamente quasi tutto, compre le racchette da trekking, purtroppo mi manca una cosa fondamentale, le 18650 di scorta :roll: :roll:

Dovrò provvedere.

Come mai dite di portare carta e penna?
Gli animali scappano se vedono da lontano la luce delle torce?
Zebra SC600 - H600Fw - Armytek Predator - Eagletac T10LC2 - Klarus p2a - Urnabeam Conqueror - Thrunite TI - Olight i1R2 Eos
Leatherman Rebar - XTAR VC2

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Vostri consigli su escursione notturna

Messaggio da Patch » 10/09/2016, 16:06

r3venge ha scritto:Intanto grazie

Ho praticamente quasi tutto, compre le racchette da trekking, purtroppo mi manca una cosa fondamentale, le 18650 di scorta :roll: :roll:

Dovrò provvedere.

Nkon ha dei buoni prezzi, sopratutto su quelle non protette.


Come mai dite di portare carta e penna?

Per quanto mi riguarda si possono prendere annotazioni importanti magari sulla posizoione, punti di riferimento, lasciare messaggi in determinati punti, se si stanno perdendo i sensi si può comunicare ai soccorritori che cosa è successo in modo da accellerare le procedure... Messaggi di addio, schizzi del panorama... :mrgreen: :facepalm:

Gli animali scappano se vedono da lontano la luce delle torce?

Alcuni si bloccano, altri scappano terrorizzati. Quando accade meglio spegnere perchè possono farsi male (oltre al fatto che disturbarli è reato).
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Vostri consigli su escursione notturna

Messaggio da P.P. » 10/09/2016, 22:31

r3venge ha scritto:Come mai dite di portare carta e penna?
Semplice : se vi trovate in grave pericolo scrivete tutti... : " lasciamo in eredità a CPF Italia Forum, o per meglio
dire ai moderatori... le nostre attrezzature, le nostre torce, i nostri possedimenti.
"

:mrgreen:

Eh eh... a parte gli scherzi la carta e la penna son sempre universalmente utili per vari motivi : la carta brucia o
diventa un cerotto improvvisato con poco scotch od anche senza, si può scrivere come sopra detto annotazioni
generali che sullo Smartphone non è comodo stilare causa complessità di manovrarlo in daterminate posizioni ed
anche perchè di notte acceca facilmente gli occhi. Un foglietto può diventare una facile cartina che dà alla memoria
dei post-scriptum sul luogo, da ricordare in futuro anche come promemoria posticci.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Vostri consigli su escursione notturna

Messaggio da julian » 22/10/2016, 11:07

Se vuoi avvistare animali, ti consiglio, per esperienza personale, di essere meno persone possibile, poiché in tanti si creda inevitabilmente un insieme di voci udibili e distanza, che fanno fuggire tutto.
Altro consiglio quello di fare delle soste nelle zone con maggior campo visivo e stare immobili in silenzio, questo perché spesso gli animali, sentendo dei rumori, si immobilizzano nascosti e non hai modo di sapere che sono lì, invece stando immobili in silenzio, loro ricominciano a muoversi e ti danno la possibilità di sentirli o vederli.
Quando siete fermi in questi punti, con le throw illuminate in lontananza in cerca di occhi che si illuminino con il riflesso della luce.
Le volpi spesso tendono a bloccarsi dopo aver sentito il primo rumore, poi fuggono e si ribloccano più in là, fino a sparire, cosa simile fanno le lepri.
Cinghiali invece spesso fuggono subito se avvistati da vicino, mentre se avvistati da lontano in silenzio, sopravvento,rimangono tranquilli e si riesce ad ossevarli.
Se ci sono ruscelli, soffermatevi ad osservare in acqua, nella notte si avvistano anguille, natrici e grandi granchi di fiume.
Comunque la notte è magica, vi divertirete sicuramente, raccontaci la tua esperienza e se hai fatto foto mettile nel thread sulla natura

Rispondi