Accendinimania!

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Accendinimania!

Messaggio da Budda » 03/01/2016, 22:05

Fin da piccolo mi sono sempre piaciuti gli accendini e le fiamme. Ne scrivo 2 righe
Oggi ne sono disponibili di 3 tipi:

- a benzina / liquido infiammabile
- a gas
- elettrici.

I primi, gli unici disponibili una volta, offrono una fiamma raramente regolabile (è una caratteristica ad esempio di alcuni modelli imco), hanno una fiamma con una discreta resistenza al vento, producono un fumo con un odore caratteristico intenso e necessitano di manutenzione: vanno ricaricati più o meno frequentemente ( in base alla tenuta che i serbatoi oppongono all'evaporazione dei liquidi) con miscele apposite (che rispetto a normali liquidi infiammabili offrono minor evaporazione e una combustione più pulita), e deve essere periodicamente sostituito lo stoppino (che si consuma mano a mano).
un vantaggio che hanno ancora oggi è la possibilità di creare accendini funzionanti di dimensioni minuscole
come questo maratac
Immagine

I secondi, più recenti e largamente diffusi, possono essere ricaricabili o usa e getta.
Tipicamente hanno una fiamma regolabile tramite apposita valvola.
La loro accensione può avvenire con una pietra focaia (più vecchia), oppure con un sistema piezoelettrico (a scintilla).
Il primo sistema è soggetto a usura, e non sempre è possibile sostituire la pietra focaia con una nuova, e se bagnato non fa più scintille. Il secondo dovrebbe permettere molti più cicli, e funzionare anche da bagnato.
In base al rapporto di combustione aria/gas e alla presenza di "elementi catalizzanti" (l'ho trovato così indicato), le fiamme che generano questi accendini a gas possono essere:

normale (nessuna resistenza al vento)
Immagine

"Turbo" o "Jet" (alta resistenza al vento, fiamma molto precisa e visibile, scalda più della fiamma normale)
Sono disponibili accendini "turbo" con fiamme tendenzialmente molto fini e altre con fiamme più larghe.
Immagine
Sono disponibili anche accendini multifiamma (2,3,4)
Immagine
Normalmente le fiamme sono parallele, raramente sono incidenti
Immagine

Antivento (massima resistenza al vento, fiamma non completamente visibile, il colore varia in base ai materiali usati e non così precisa come quella Turbo)
Immagine

A volte antivento e turbo vengono spesso usati come sinonimo dai produttori.
All'uso pratico vi sono le differenze sopra descritte, che da quanto ho capito sono date dalla presenza, alla base della fiamma, di una ghiera di "elementi catalizzanti" che produce le variazioni di forma e colore della fiamma.
Comunque un accendino jet o turbo fornisce già una più che discreta capacità di resistere al vento.

Il filamento di elementi magici alchemici può avere forme diverse
Immagine
Immagine

Essenziale per il corretto funzionamento degli accendini a butano è l'uso di butano di qualità (Ronson, Zippo, Colibri), poiché preparati economici hanno scorie che otturano le componenti interne, pregiudicandone l'utilizzo definitivamente.
Difatti è buona norma quando si acquista un accendino economico e si desidera prolungarne la vita utile, svuotarlo e riempirlo nuovamente di gas di qualità.
Gli accendini che permettono la sostituzione della pietra focaia possono usare le pietre focaie degli accendini a benzina, normalmente universali.


Gli accendini elettrici sono di recente invenzione.
Vi sono sia quelli che funzionano come gli accendisigari, cioé con una resistenzache grazie all'effetto joule va in temperatura
Immagine

sia quelli definiti "ad arco", che creano un arco elettrico tra due estremità, e ciò che vi si pone al centro raggiunge temperature molto elevate
Immagine

entrambi funzionano con delle batterie integrate, ricaricabili usb-microusb.

Questi ultimi sono dimensionati per fumatori, specialmente quelli a resistenza, e per usi più tradizionali hanno meno efficacia (imho). IN quello ad arco ciò che si inserisce nell'arco raggiunge temperature molto alte, ma normalmente gli archi hanno una dimensione non troppo grande.
Entrambi dovrebbero avere una ottima resistenza al vento.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6972
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Accendinimania!

Messaggio da ro.ma. » 03/01/2016, 22:17

Davvero interessante. Anch'io sono attratto dagli accendini. Quando andavo a San Marino ne compravo sempre di carini e particolari e quasi tutti li ho regalati visto che non fumo. Quelli antivento sono davvero utili.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Accendinimania!

Messaggio da Budda » 03/01/2016, 22:24

Quelli a fiamma normale io ho smesso di utilizzarli, ne ho perché a volte rimango senza e ho bisogno di un accendino, senza sendere 10€ per uno scassone jet di plastica che si rompe dopo 2 usi.

Oltretutto a causa delle direttive internazionali, quelli a pietra focaia hanno blocchi o dispositivi che necessitano di maggior forza per produrre scintille. che rottura.
Ormai uso soltanto quelli Jet (che consumano molto gas ma ne vale la pena).
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
SingWolf
Messaggi: 2532
Iscritto il: 31/08/2012, 3:08
Località: Collestatte

Re: Accendinimania!

Messaggio da SingWolf » 03/01/2016, 22:26

Sarebbe bello costruirsi qualcosa con una 18650 imr :asd:
UF-1504 | S200C2 | S2+ | Neutron 2C V2 | HC30 | BTU Shocker | e molti altriImmagine

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: R: Accendinimania!

Messaggio da cyberescudo » 03/01/2016, 22:58

Descrizione molto interessante, grazie.
Anche io sono un discreto appassionato di accendini et similia.
Il mio ultimo acquisto un Maratac ss peanut lighter.

Avatar utente
nutless
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/08/2014, 5:44

Re: Accendinimania!

Messaggio da nutless » 03/01/2016, 23:00

Bella discussione, Budda!!!

Anche a me piacciono molto gli accendini e proprio qualche giorno fa ho acquistato un Clipper con fiamma turbo perchè ero stufo dei classici a fiamma tradizionale, poichè si spengono di continuo...

Immagine

Per questo Natale ai miei amici ho costruito un accendino partendo da bossoli 7X64, cotone, un rivetto in alluminio, la parte con la rotellina di un clipper e lo stoppino di ricambio degli zippo! Se riesco a fare una foto e vi interessa ve la posto!

Avatar utente
jonny89
Messaggi: 685
Iscritto il: 12/08/2015, 22:38

Re: Accendinimania!

Messaggio da jonny89 » 03/01/2016, 23:26

Bella discussione!
Non fumo ma gli accendino mi piacciono, ne avevo molti delle forme più svariate.
Ricordo che allora trovare un antinfiamma era quasi cosa rara...
Allo stato attuale il jet più economico e piccolo che consigliate per uso sporadico, da tenere in borsa per piccole evenienza qual'è?

Ah inoltre un jet a fiamma tripla o quadrupla potrebbe essere usato anche per termorestringere le guaine omonime di un certo diametro o no?

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: R: Accendinimania!

Messaggio da Budda » 04/01/2016, 0:50

cyberescudo ha scritto:Il mio ultimo acquisto un Maratac ss peanut lighter.
mi ero dimenticato che uno dei vantaggi degli accendini a benzina è che possono essere molto più piccoli degli altri.
L'ho inserito nel primo post.
DQG ne fa alcuni sulla falsa riga della maratac, anche in titanio e a prezzi abbordabili ;-)

@Jonny:
io consiglio questi, se vuoi qualcosa di economico
https://www.fasttech.com/p/1751602
https://www.fasttech.com/p/2055001
https://www.fasttech.com/p/1751401
https://www.fasttech.com/p/1122203

I primi 2 sono operabili con una mano sola.
Il terzo ha una fiamma più stretta del primo.
Il quarto ha una fiamma più larga degli altri ma un serbatoio più capiente.
Altrimenti se vuoi qualcosa di più ben fatto, senza spendere un patrimonio: adorini, xikar.

con un turbo a fiamma singola rischi già di sciogliere le guaine se non stai attento.
Gli accendini a 3 fiamme spesso sono dotati di bucasigari perché funzionano benissimo sui sigari. per chi non ne fa questo uso aggiungono tanto spazio e ingombro.

Consiglio caldamente accendini con finestra per vedere il livello di liquido rimanente, con i turbo si fa alla svelta a rimanere a secco.


I clipper sono fatti meglio dei Bic, e hanno la pietrina sostituibile, sono ricaricabili e hanno anche una sorta di pigino. Un bel valore aggiunto, peccato che quella specie di rotella ottagonale è un incubo per i pollici.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

zampa
Messaggi: 968
Iscritto il: 29/08/2011, 23:40
Località: Milano

Re: Accendinimania!

Messaggio da zampa » 04/01/2016, 14:46

Adoro gli zippo come oggetti da collezione, l'inconveniente come già espresso da Budda, è che richiedono frequenti ricariche data l'evaporazione del combustibile;
di recente ho acquistato 2 inserti zippo a gas:
il primo, lo Z-plus, con fiamma turbo e accensione piezoelettrica ne snatura le caratteristiche originali,
il secondo, lo Z-flame è invece esteticamente identico all'inserto a combustibile liquido, l'accensione è sempre a mezzo pietrina sostituibile, e la molla che produce il caratteristico suono permette di agire sull'apertura della valvola del gas quando si apre la parte superiore dell'accendino stesso, l'autonomia è notevolmente migliorata e non vi è più l'odore a volte sgradevole del liquido infiammabile.

Per quanto riguarda quelli economici, sono arrivato al punto di non tollerare più i piezoelettrici, preferendo di gran lunga quelli a pietrina.
Eccezione solo per i turbo che non possiedo ma ho avuto modo di provare più volte, ma che reputo indicati ad un utilizzo differente da quello che solitamente faccio con l'accendino.

Tra questi il migliore rimane AMMP il classico Bic piccolo, senza regolazione, sempre affidabile e non perde mai un colpo, lo infili dappertutto, e quando è scarico ne acquisto uno nuovo al costo di un caffè, probabilmente non è molto ecologico come ragionamento ma è anche vero che uno di questi dura anche alcuni mesi.
Nello spazio occupato da un singolo bic grande è poi possibile mettere 2 di quelli piccoli con il vantaggio della ridondanza.

I clipper, come anche i vari smoking, li reputo più oggetti belli da vedere grazie alle infinite personalizzazioni, ma all'uso pratico li ritengo notevolmente inferiori ai bic:
non sempre si accendono al primo colpo, e la rotella la trovo decisamente più scomoda.

Per il discorso della protezione inserita ormai da alcuni anni sugli usa e getta a pietrina, è possibile comunque rimuoverla facilmente agevolandone ulteriormente l'utilizzo.

Pregevole anche l'Imco che ho ricevuto in regalo da un amico, anche se gli zippo continuano ad essere da me preferiti soprattutto per il fattore forma.

Vorrei provare un turbo serio come il Bugatti postato da Budda, o un Ronson che mi è capitato saltuariamente tra le mani, ma penso che alla fine continuerei a preferire zippo e bic piccolo.

Queste le mie personalissime opinioni in base a quella che è la mia esperienza ;)
Ultima modifica di zampa il 05/01/2016, 12:14, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: R: Accendinimania!

Messaggio da cyberescudo » 04/01/2016, 14:49

Budda ha scritto:
cyberescudo ha scritto:Il mio ultimo acquisto un Maratac ss peanut lighter.
mi ero dimenticato che uno dei vantaggi degli accendini a benzina è che possono essere molto più piccoli degli altri.
L'ho inserito nel primo post.
DQG ne fa alcuni sulla falsa riga della maratac, anche in titanio e a prezzi abbordabili ;-)
Purtroppo ho già messo nel mirino da tempo quel mini DQG in titanio Immagine
Il fatto che questi accendini abbiano l'oring permette una tenuta del combustibile per diversi mesi.

Un altra scimmia per questo Windmill..

[attachment=-1]uploadfromtaptalk1451915342155.jpg[/attachment]
Allegati
uploadfromtaptalk1451915342155.jpg

Rispondi