Racchette / Bastoni per passeggiare : vostri usi e consigli !

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Racchette / Bastoni per passeggiare : vostri usi e consigli !

Messaggio da P.P. » 26/12/2015, 8:43


Q
uesto thread per condividere assieme l'argomento... usate bastoni o racchette quando fate
una scampagnata in montagna ? Di che tipo / come vi trovate ? :hicri:


:anim_32:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

L'Accrocchista
Messaggi: 209
Iscritto il: 11/12/2015, 16:19
Località: Castiglione Torinese (TO), Tonengo (AT)
Contatta:

Re: Racchette / Bastoni per passeggiare : vostri usi e consigli !

Messaggio da L'Accrocchista » 26/12/2015, 9:10

Si
Comperati al Lidl per pochi euro, sono dotati di due tipi di tondini (uno da terra, uno da neve) più un gommino da porre sopra alla punta in acciaio, per un uso cittadino immagino. Sono telescopici, una,volta chiusi possono essere attaccati allo zaino e non sporgono. Hanno manici di sughero, comodi.
Io li uso sempre con i tondini piccoli, da terra, e le punte di acciaio nude, senza gommini. Fanno buona presa anche sulle pietre.
Li consiglio, non in particolare quelli Lidl, ma i bastoncini in generale. Alleviano parecchio il lavoro delle ginocchia, anche in discesa
Mini MagLite Led AA * ThruNite TN12 * Nitecore TM16GT * Acebeam K70 * Skilhunt H03

L'Accrocchista
Messaggi: 209
Iscritto il: 11/12/2015, 16:19
Località: Castiglione Torinese (TO), Tonengo (AT)
Contatta:

Re: Racchette / Bastoni per passeggiare : vostri usi e consigli !

Messaggio da L'Accrocchista » 26/12/2015, 11:40

Ps: non so se è fuori tema, e nemmeno se è consentito linkare la propria pagina di FB.
Ma occorre pur conoscersi, per parlare assieme, per fidarsi l'un dell'altro. Ecco per cosa uso le torce, e le racchette. Io sono questo.
https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 7454283318
Mini MagLite Led AA * ThruNite TN12 * Nitecore TM16GT * Acebeam K70 * Skilhunt H03

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Racchette / Bastoni per passeggiare : vostri usi e consigli !

Messaggio da Patch » 26/12/2015, 13:19

Essenziali per me nelle uscite di più di due ore. Usate più volte come stampelle per poter tornare al punto A.
⌛🏚️🕯️

picin
Messaggi: 398
Iscritto il: 26/01/2015, 23:24

Re: Racchette / Bastoni per passeggiare : vostri usi e consigli !

Messaggio da picin » 26/12/2015, 13:25

Se provi a vedere sul sito della "sportler" trovi spesso offerte e di marche di tutto rispetto

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Racchette / Bastoni per passeggiare : vostri usi e consigli !

Messaggio da P.P. » 28/12/2015, 10:18


A
l momento rimango fedele alla vecchia scuola :segreto: , ovvero al bastone di legno che mi diverte
moltissimo reperire, tagliare, personalizzare con semplici accorgimenti e vari stratagemmi :D ...



Seguo queste linee base... :

In autunno, in luna calante taglio alcune piccole piante di nocciolo o faggio o betulla a seconda
del disegno della corteccia che vorrò vedere sul bastone. Ci sono molte altre piante di bosco ma
spesso non sono così dritte come il classico nocciolo che è sempre uno dei più lineari. Basta che
una persona tagli, per lunghezza, un bastone che indicativamente sia di poco più lungo della
distanza dal suolo al proprio ombelico.


A seconda del tipo di bastone ( da passeggio / da compagno di sentiero / da arma letale :stralol: )
cerco il diametro giusto, possibilmente che sia il più dritto possibile : sotto tre esempi semi-dritti...


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Tre misure di diametro

Un diametro sui 18 / 20 mm. può andar bene per un bastone leggerissimo da passeggio che non debba sopportare
carichi di peso o tentativi di flessione laterali, cosa che a volte lo farebbero rompere ; un 20 / 25 mm. va bene per
aver un bastone leggero ma robusto, anche da bistrattare un pò ; un 25 / 30 mm. è un bastone " supa powa " ( slang )
che peserà abbastanza :roll: ...e sarà per eventuali usi pesanti. Più il bastone è dritto e meno vibra usandolo... più
è storto e più risalterà un fastidioso " effetto - molla " mentre si cammina. Meglio sempre tagliar il bastone e dopo pochi
giorni personalizzarlo da giovane, non da secco.


Taglio i bastoni con un seghetto fine di modo che si rovini il meno possibile la corteccia, poi rendo piano con una lima
fine i due piani che, sopra e sotto... resteranno inizialmente ruvidi ; poi taglio le minime sporgenze esterne :

Immagine

Immagine


Preparo due rondelle maggiorate del diametro giusto, una vite svasata oppure una vite a testa tonda con quadrato sottotesta
- click qui -
per creare la punta di consumo ( altrimenti il bastone si consumerà poco a poco mentre si cammina ).


Immagine


Col trapano foro la base del bastone per una lunghezza di poco superiore alla lunghezza della vite che
lì inserirò ; il diametro della punta elicoidale sarà inferiore di poco a quello della vite usata, di modo che
solo il filetto faccia presa nel legno :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


I legni porosi si possono trattare con spray siliconico che impermeabilizza il legno ed i tessuti fibrosi :

Immagine


Poi metto del Bostik sul filetto della vite... e avvito il tutto al suo posto ( vite e rondelle ) :

Immagine

Immagine



Si possono poi personalizzare i bastoni in mille modi... :

Immagine
Un Night-baston :D : ovvero ha una punta verniciata di verde fluo che con un led blu risplende nella notte

Immagine
Un Idro-baston :o : ovvero ha la punta incatramata con pasta elastomerica bituminosa << nigum black >> per esser idrorepellente

Immagine
Un anellino a vite può servire per appendere il bastone o ancorarci qualcosa...

Immagine

Immagine
Un forellino di giuste dimensioni ( alla sommità del bastone ) genera un fischietto... basta soffiarci dentro 8-)


Ci sono poi varie " extension " che sono parti aggiuntive montate sul bastone ( cordino, elastico ecc. ).


Immagine



In caso di temporale... il legno non dovrebbe dare molto attrattiva ai fulmini.

Immagine



Infine... il lavoro di intaglio che è attività di pazienza, ha stile sempre personale e può essere di stampo classico
o più moderno.



Appena ho tempo aggiungo due foto...
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Racchette / Bastoni per passeggiare : vostri usi e consigli !

Messaggio da Patch » 28/12/2015, 14:29

Sono perfetti ma l'unico problema è che non sono pieghevoli...
Io diventerei matto se non si chiudessero i miei perché se no non mi starebbero nello zaino.
Però bei lavori i tuoi.
⌛🏚️🕯️

Davide
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/03/2011, 10:52

Re: Racchette / Bastoni per passeggiare : vostri usi e consigli !

Messaggio da Davide » 14/02/2016, 12:19

Anche io mi permetto di consigliarvi i bastoncini da trekking venduti al Lidl, che tra l'altro erano in offerta a 15 euro fino a pochi giorni fa. Hanno internamente una molla che comprimendosi mentre il bastone è in appoggio svolge la funzione di antishock, disattivabile da parte di chi vuole le aste totalmente rigide. Buona qualità ad un prezzo davvero contenuto.

Avatar utente
nutless
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/08/2014, 5:44

Re: Racchette / Bastoni per passeggiare : vostri usi e consigli !

Messaggio da nutless » 14/02/2016, 13:26

Bel 3d, seguo con interesse
Ultima modifica di nutless il 28/10/2017, 13:36, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: Racchette / Bastoni per passeggiare : vostri usi e consigli !

Messaggio da occhiodifalco » 14/02/2016, 14:27

nutless ha scritto:Io spesso i tagli li chiudo o con appositi mastici o con un mastice casalingo fatto da vinavil 50%, solfato di rame 48%, ed acqua 2%.
Credo che tu abbia invertito le dosi di rame e acqua...
Almeno l'italiano sallo!

Rispondi