[Consiglio] Cibo survivor per b.o.b.

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

[Consiglio] Cibo survivor per b.o.b.

Messaggio da Patch » 23/09/2015, 14:03

...e da emergenza in escursionismo.

Ciao a tutti,

Nel miliardo di foto sul web di attrezzatura per il bob ci sono un sacco di barrette di non so cosa, carne secca, sali minerali...
Considerato che le mie nozioni di nutrizionismo sono minime cosa mi consigliereste di prendere?

Sento sempre parlare di calorie... so che le arachidi sono tra i cibi più calorici.. poi i carboidrati.. quindi pasta e pane.. proteine, carne... ma dovrei avere qualcosa sotto forma di barrette credo no? O comunque trasportabile e compatto.
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: [Consiglio] Cibo survivor per b.o.b.

Messaggio da Budda » 23/09/2015, 14:07

ci sono sia le razioni militari che cibi prefatti da scaldare o cucinare in poco tempo.
per brevi necessità credo che le empty calories del cibo spazzatura possano andare bene, visto anche il loro effetto sull'umore.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
andrea
Messaggi: 579
Iscritto il: 01/01/2013, 8:56
Località: Thiene(VI)

Re: [Consiglio] Cibo survivor per b.o.b.

Messaggio da andrea » 23/09/2015, 14:08

Io ho nello zaino sempre 3-4 buste di liofilizzati della knorr, o zuppe o riso e cerco di mettere quelle a cui serve meno acqua per essere preparate. Occupano pochissimo spazio e hanno durata di 2-3 anni

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Consiglio] Cibo survivor per b.o.b.

Messaggio da P.P. » 23/09/2015, 14:53

Patch ha scritto:...e da emergenza in escursionismo.
I cibi secchi e quelli in sottovuoto durano di solito di più rispetto agli umidi e in buste con aria ;
il miele ha un bel potere dolcificante ed è zucchero che anche se mangiato in abbondanza :segreto:
il corpo fisico sa assimilare bene piuttosto che quelli diciamo prodotti con raffinazioni multiple
perchè è già stato digerito dalle api. I cibi aventi molte calorie sarebbero - con giusta proporzione -
i preferibili, soprattutto se leggeri. Però non mi intendo di nutrizione... e come l'amico Patch aspetto
consigli !
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [Consiglio] Cibo survivor per b.o.b.

Messaggio da few218 » 23/09/2015, 14:54

puoi dare un'occhiata qui, almeno per farti un'idea di quello che c'è

http://www.sfemaccommerce.com/survivalo ... 6_364.html
http://www.sfemaccommerce.com/survivalo ... 6_338.html

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: R: [Consiglio] Cibo survivor per b.o.b.

Messaggio da cyberescudo » 23/09/2015, 16:09

Io mi servo da:

http://www.conserva.de

Ti consiglio comunque di evitare cibi troppo salati perché comportano uno spreco di acqua il cui peso grava sulle tue spalle...

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [Consiglio] Cibo survivor per b.o.b.

Messaggio da Patch » 23/09/2015, 16:13

...interessanti le barrette, immaginavo proprio qualcosa di simile. Anche le razioni militari, se non ricordo male, si mangiano ancora quelle confezionate negli anni 60, però sul gusto (anche con pretese minime) non garantisco.
Interessante il miele che è bello zuccheroso...

Budda cosa intendi per cibo spazzatura? Mars, bounty o roba simile, oppure caramelle, patatine...

Cercando sul web alla voce "survival" la carne secca va per la maggiore... Proprio riguardo a questo, carne = proteine. Io sapevo che erano i carboidrati il "carburante" e le proteine invece lavoravano sulla massa muscolare come mattoni... In effetti anche Bear Grylls si preoccupa di piu a mangiare animali che qualsiasi altro cibo. ...cosa mi sfugge?
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: R: [Consiglio] Cibo survivor per b.o.b.

Messaggio da Patch » 23/09/2015, 16:14

cyberescudo ha scritto:Io mi servo da:

http://www.conserva.de

Ti consiglio comunque di evitare cibi troppo salati perché comportano uno spreco di acqua il cui peso grava sulle tue spalle...
Bel sito! Grazie Cyberscudo!
⌛🏚️🕯️

crow782
Messaggi: 239
Iscritto il: 21/09/2011, 15:00

Re: [Consiglio] Cibo survivor per b.o.b.

Messaggio da crow782 » 23/09/2015, 20:36

Patch ha scritto:In effetti anche Bear Grylls si preoccupa di piu a mangiare animali che qualsiasi altro cibo. ...cosa mi sfugge?
In un bosco è più facile trovare un coniglio o un cervo che un distributore di mars e patatine :LaughOutLoud: .

Di base il discorso è questo: calorie per peso ingerito. Un kg di insalata iceberg ha 160 Kcalorie, un kg di manzo ne ha 2500 (valore preso dal primo sito web che ho trovato). Le proteine danno per ogni grammo pari calorie degli zuccheri.

Come cibo da portarti via devi subito decidere se favorire qualità o quantità: si vanno dalle gallette proteiche di kit da sopravvivenza ai pasti pronti, sia idratati che disidratati. con tutti, in ogni caso, serve acqua. Anche se hai dei cibi secchi, come appunto le barrette proteiche, ricorda che per essere digerite comunque devi bere acqua, quindi, alla fine, sia con le barrette che con i cibi da reidratare ti serve l'acqua.

Il discorso cibo spazzatura (dolciumi vari, mars e cosi) è perfetto per tirare avanti qualche giorno, danno energia fisica e mentale, e hanno tantissime calorie per kg (grassi e zuccheri).

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [Consiglio] Cibo survivor per b.o.b.

Messaggio da Patch » 23/09/2015, 23:48

Grazie Crow, era quello che volevo sapere. :ok:
Cercherò la soluzione più "furba" da tenere nello zaino.
⌛🏚️🕯️

Rispondi