[Consiglio] Medikit da escursionismo

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

[Consiglio] Medikit da escursionismo

Messaggio da Patch » 23/09/2015, 13:55

Ciao a tutti,
Cosa mi consigliate di mettere nel medikit?
Mi conviene prenderne uno preconfezionato da Amazon oppure comporlo da me?
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Consiglio] Medikit da escursionismo

Messaggio da P.P. » 23/09/2015, 14:42


D
a piccola esperienza... quelli preconfezionati hanno spesso oggetti o articoli di qualità inferiore rispetto
a quelli che si creano " con le proprie mani " ;) o - comunque - son talora inadatti a seconda delle proprie
scelte di preferenza... : addirittura in taluni medikit preconfezionati ci sono troppe cose di un tipo e troppo
poche di un'altro... di marche sconosciute. Io lo farei sempre con le mie mani, per dir l'opinione a proposito.

Metterei, se si parla di semplice medikit... abbondante disinfettante per ferite scoperte ( es. : pseudo-betadine
o Disintyl azzurro ), abbondanti garze e scotch di carta ( anche non medico ), cerotti di medie e grandi dimensioni,
una forbicina da unghie ed un ago ( utile per spine ) + accendino BIC piccolo ( per disinfettare l'ago con la fiamma ) ;
inoltre aggiungerei dei medicinali SOLO se si sa usarli bene, con conoscenza, e per di più se il medikit è sempre in
ambiente con temperature accettabili ( il betadine non va mai messo sopra ai 30 gradi ad esempio... ). Due o tre
caramelle dure di gusto son pure " utili " a dare un pò di sollievo mentale, in casi di lieve shock.

L'importante poi è di scrivere sempre all'esterno del medikit in grassetto le prime date di scadenza dei prodotti da
sostituire... inutile avere un medikit storico con oggetti non solo inutili... ma pure magari dannosi...
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [Consiglio] Medikit da escursionismo

Messaggio da Patch » 23/09/2015, 15:49

Per contusioni, scottature, antidolorifici generici, antibiotici, antinfiammatori... cosa pensi di queste cose?

Quà si che ci voleva Dr. Toto. :cry:
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Consiglio] Medikit da escursionismo

Messaggio da P.P. » 23/09/2015, 16:38

Patch ha scritto:Per contusioni, scottature, antidolorifici generici, antibiotici, antinfiammatori... cosa pensi di queste cose?
Purtroppo non so dirti nulla. Lo stesso innocente Lasonil o Foille possono dare sollievo in dati casi,
e dare casini in altri se usati male.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: [Consiglio] Medikit da escursionismo

Messaggio da Budda » 23/09/2015, 16:44

Non sono un medico e non mi assumo nessuna responsabilità per quanto scrivo.

Per scottature leggere: crema foille.
antinfiammatori: ibuprofene, naprossene
antidolorifici: paracetamolo (è tra i farmaci più sicuri che ci siano)
antibiotici: se hai bisogno di un antibiotico vuol dire che devi tornare indietro. volendo puoi usare una pomata ad azione locale per piccoli tagli dopo la disinfezione puoi usare streptosil o similari. Gli antibiotici non sono farmaci che vanno presi alla leggera, sia per la patologia sottostante sia per gli effetti collaterali che possono dare.
contusioni. se è qualcosa di leggero puoi usare una pomata come il voltaren, ma se è qualcosa che richiede anche solo riposo, significa che devi tornare indietro.

d accordo con PP per costruire il medikit migliore, cioè che contiene solo quello che sappiamo usare.
per me:
bende, cerotti (di qualità), cerotto spray, nastro adesivo, steristrip, disinfettante, salviettine pulite, guanti, lente, piccole bustine con la ziploc (per contenere i denti rotti o le protesi che si possono staccare), bivy bag, bustine di zucchero, pennarello rosso, forbice da pronto soccorso.

Ogni kit in particolare deve tenere conto di tutte le allergie ai farmaci di ognuno, trovarsi nei guai e avere pure un ADR da farmaco non è il massimo. particolare attenzione alle necessità individuali visto che ognuno ha i propri talloni d'achille.
attenti a non dare un kit in mano a chi non lo sa usare. in ogni manuale c'è un capitolo dove spiegano quanto è pericoloso usare uno strumento come il laccio emostatico.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [Consiglio] Medikit da escursionismo

Messaggio da Patch » 23/09/2015, 16:59

Grazie Budda, davvero esaustivo.

Si, in effetti l'antibiotico in escursionismo è troppo.. forse è più adatto al bob e può essere usato (forse) per setticemie o infezioni gravi e non c'è un medico disponibile... fortunatamente non è una cosa che accade tutti i giorni.

Credo che sia da aggiungere la classica Amuchina in gel per le mani, prima di toccare una ferita o il materiale credo sia il top, neutralizza qualsiasi agente patogeno.
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: [Consiglio] Medikit da escursionismo

Messaggio da Budda » 23/09/2015, 17:01

Patch ha scritto: Credo che sia da aggiungere la classica Amuchina in gel per le mani, prima di toccare una ferita o il materiale credo sia il top, neutralizza qualsiasi agente patogeno.
non è così. anche i disinfettanti più forti non neutralizzano tutti i microorganismi.
inoltre l'amuchina gel evapora troppo velocemente per poterla usare con calma e ripetutamente (quanto di durerebbe un eguale volume di disinfettante?)
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
cicciop
Messaggi: 1331
Iscritto il: 24/08/2013, 11:12

Re: [Consiglio] Medikit da escursionismo

Messaggio da cicciop » 23/09/2015, 17:05

Patch ha scritto:Grazie Budda, davvero esaustivo.

Si, in effetti l'antibiotico in escursionismo è troppo.. forse è più adatto al bob e può essere usato (forse) per setticemie o infezioni gravi e non c'è un medico disponibile... fortunatamente non è una cosa che accade tutti i giorni.

Credo che sia da aggiungere la classica Amuchina in gel per le mani, prima di toccare una ferita o il materiale credo sia il top, neutralizza qualsiasi agente patogeno.
Meglio usare guanti sterili e fare attenzione a quello che si fa.
In emergenza puoi usare un antibiotico senza diluirlo e spargendo la polvere direttamente in una ferita molto interna, dove non bisogna assolutamente utilizzare acqua ossigenata o betadine che risulterebbero aggressivi per i tessuti molli

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: [Consiglio] Medikit da escursionismo

Messaggio da Budda » 23/09/2015, 17:15

cicciop ha scritto: In emergenza puoi usare un antibiotico senza diluirlo e spargendo la polvere direttamente in una ferita molto interna, dove non bisogna assolutamente utilizzare acqua ossigenata o betadine che risulterebbero aggressivi per i tessuti molli
(ho già detto che non sono un medico?)
Non mi sembra una cosa molto sensata. Il sanguinamento, la trasudazione e i fluidi che fuoriescono farebbero uscire la polvere (che poi voglio vedere come polverizzi una compressa in maniera efficacie in quelle condizioni) e ne promuoverebbero la rimozione dai tessuti. caratteristica fondamentale di molti antibiotici è la loro capacità di rimanere a lungo in circolo (difatti se si salta una pastiglia durante una terapia antibiotica non muore nessuno perché siamo coperti da quella precedente)
Gli antibiotici assunti per via sistemica poi hanno azione a livello sistemico e non solo a livello locale.
Senza contare che molti antibiotici betalattamici e di altro tipo vengono prodotti sotto forma di profarmaci per garantire maggior biodisponibilità (leggasi per farli funzionare meglio), e somministrarli così significa saltare i passaggi per cui sono stati ingegnerizzati a passare per poi trasformarsi in molecole attive.
quel tuo discorso ha senso su alcuni tipi di antibiotici.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
cicciop
Messaggi: 1331
Iscritto il: 24/08/2013, 11:12

Re: [Consiglio] Medikit da escursionismo

Messaggio da cicciop » 23/09/2015, 17:23

Parlo di antibiotici solubili con le soluzioni, questo utilizzo è da pensarsi come caso di emergenza o con una discreta competenza.
In una forte emorragia è inutile fare qualsiasi cosa se non fermare l'emoragia, dopo subentrano tante cose e dopo aver pulito non con disinfettanti o battericidi ma con acqua pulita (preferibilmente da una soluzione fisiologia o simili) c'è da disinfettare e all'interno per agire subito si può usare questo espediente.
Sono sicuro dell'efficacia perché in anni di esperienza nel settore canino ha sempre funzionato e con la mia esperienza di soccorsi sanitari ed un minimo di medicina credo funzioni anche negli uomini, non è una cosa di tutti i giorni ma dovrebbe funzionare

Rispondi