In un'ipotesi di pericolo... quale riserva " mobile " di batterie avere con sè ?

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Manx
Messaggi: 336
Iscritto il: 15/12/2013, 21:34

Re: In un'ipotesi di pericolo... quale riserva " mobile " di batterie avere con sè ?

Messaggio da Manx » 22/04/2015, 15:24

eri, dato finalmente il manifestarsi del sole ho messo alla prova il pannello solare con annesso nitecore um20.
Il risultato è stato un output di circa 400 mA che mi ha permesso di ricaricare una 14500 in un tempo di circa 2-3 ore.
Considerando che si tratta di un sole "invernale" posso ritenermi soddisfatto.
Posso affermare che la 14500 è un ottima candidata alla ricarica solare in quanto la capacita di 750 mah rende l'intero processo abbastanza celere. Dato che il runtime che si ottiene con una 14500 (2,775 Wh) è pressoché uguale a quello ottenuto con una Eneloop bianca (2,4 Wh) preferisco la prima perché caricare la AA da 2000 mAh avrebbe richiesto non meno di 5 ore.
Grazie per la prova, davvero mooooolto interessante! :ok:
Anche io vorrei attrezzarmi, in ambito prepper, per non essere scoperto nelle varie ipotesi/eventi...
Quindi, rilancio con una ulteriore domanda: meglio un pannellino solare come il tuo, oppure uno di quelli direttamente collegati ad un blocco batterie? Cioè tipo questo: http://www.banggood.com/30000mAh-Solar- ... 19239.html (Ovvio i mha sono di tipo cinese, diciamo ottimisti :mrgreen: )

Oppure, tanto per ingarbugliare ancora di+ le carte, usare un pannellino portatile come il tuo, però con potenze maggiori? Senza spendere una enormità, ovviamente. Tipo questo per esempio: http://www.banggood.com/15W-USB-Folding ... 37675.html tanto l'ingombro è + o meno lo stesso, il peso di poco maggiore. Con una potenza nominale simile (sempre che sia vera) si dovrebbero dimezzare i tempi, e permettere di ricaricare anche 18650 senza diventare vecchi nell'attesa :LaughOutLoud:
Cosa ne pensate? Quale soluzione scegliereste voi?

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: R: In un'ipotesi di pericolo... quale riserva " mobile " di batterie avere con sè ?

Messaggio da cyberescudo » 23/04/2015, 0:41

Allora, io personalmente ti sconsiglio la powerbank con annesso pannello solare in quanto la superficie occupata dalle celle solari è veramente esigua al fine di ottenere un output soddisfacente.

Il pannello solare pieghevole che invece hai proposto sembra avere delle ottime specifiche infatti dovrebbe avere un output massimo di 3 A anche se i dati reali potrai averli solo testandolo con un amperometro in varie condizioni atmosferiche.
Possiede una superficie composta da celle solari abbastanza ampia che interfacciata con un charger usb ti permetterà di avere un valido setup di ricarica

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: In un'ipotesi di pericolo... quale riserva " mobile " di batterie avere con sè ?

Messaggio da P.P. » 23/04/2015, 10:37

P.S. : è da evirae inoltre che le Li-Ion restino per molto tempo sotto al sole o
direttamente colpite dalla luce solare.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: In un'ipotesi di pericolo... quale riserva " mobile " di batterie avere con sè ?

Messaggio da few218 » 23/04/2015, 10:55

Manx ha scritto:
eri, dato finalmente il manifestarsi del sole ho messo alla prova il pannello solare con annesso nitecore um20.
Il risultato è stato un output di circa 400 mA che mi ha permesso di ricaricare una 14500 in un tempo di circa 2-3 ore.
Considerando che si tratta di un sole "invernale" posso ritenermi soddisfatto.
Posso affermare che la 14500 è un ottima candidata alla ricarica solare in quanto la capacita di 750 mah rende l'intero processo abbastanza celere. Dato che il runtime che si ottiene con una 14500 (2,775 Wh) è pressoché uguale a quello ottenuto con una Eneloop bianca (2,4 Wh) preferisco la prima perché caricare la AA da 2000 mAh avrebbe richiesto non meno di 5 ore.
Grazie per la prova, davvero mooooolto interessante! :ok:
Anche io vorrei attrezzarmi, in ambito prepper, per non essere scoperto nelle varie ipotesi/eventi...
Quindi, rilancio con una ulteriore domanda: meglio un pannellino solare come il tuo, oppure uno di quelli direttamente collegati ad un blocco batterie? Cioè tipo questo: http://www.banggood.com/30000mAh-Solar- ... 19239.html (Ovvio i mha sono di tipo cinese, diciamo ottimisti :mrgreen: )

Oppure, tanto per ingarbugliare ancora di+ le carte, usare un pannellino portatile come il tuo, però con potenze maggiori? Senza spendere una enormità, ovviamente. Tipo questo per esempio: http://www.banggood.com/15W-USB-Folding ... 37675.html tanto l'ingombro è + o meno lo stesso, il peso di poco maggiore. Con una potenza nominale simile (sempre che sia vera) si dovrebbero dimezzare i tempi, e permettere di ricaricare anche 18650 senza diventare vecchi nell'attesa :LaughOutLoud:
Cosa ne pensate? Quale soluzione scegliereste voi?
Io andrei sul sicuro acquistando uno di questi 2 http://www.ianker.com/Solar-Chargers/category-c53-s1 !! Reputo la marca molto affidabile e credo che quanto dichiarato dalle specidiche sia più che veritiero!!

In ambito outdoor personalmente, sempre in base a dove devo andare e quanto tempo starò via, porterei il pannellino da 14W, un power bank capiente http://www.ianker.com/product/A1210011 e uno più piccolo http://www.ianker.com/product/79AN13K2-BA, un cavo usb abbastanza lungo e di alta qualità per non avere colli di bottiglia nel trasferimento di corrente cosi da non avere le batterie al sole e ovviamente un caricabatterie multichimica a 2 e/o 4 slot che utilizza l'usb per attingere corrente
Ultima modifica di few218 il 23/04/2015, 14:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: R: In un'ipotesi di pericolo... quale riserva " mobile " di batterie avere con sè ?

Messaggio da cyberescudo » 23/04/2015, 14:12

Per me Il top per quanto riguarda la ricarica solare mobile sono GoalZero e Powerfilm, comunque a prezzi abbastanza elevati.
Per quanto riguarda le batterie esposte al sole, io le posiziono sotto il pannello solare il quale possiede una tasca in cui è presente l'attacco Usb.

Manx
Messaggi: 336
Iscritto il: 15/12/2013, 21:34

Re: In un'ipotesi di pericolo... quale riserva " mobile " di batterie avere con sè ?

Messaggio da Manx » 24/04/2015, 21:16

Grazie 1000 x le preziosissime ed esaurienti spiegazioni!!
Allora, io personalmente ti sconsiglio la powerbank con annesso pannello solare in quanto la superficie occupata dalle celle solari è veramente esigua al fine di ottenere un output soddisfacente.
In effetti il dubbio è proprio quello.
Su BLF però ricordo di aver letto di un power bank solare che sapeva il fatto suo e ricaricava velocemente; lo hanno smontanto/vivisezionato per bene. Se ritrovo il link lo posto.

Cmq, le varie critiche strutturali qui lette mi sembrano giustificate. :ok:

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 152
Iscritto il: 04/10/2015, 18:23

Re: In un'ipotesi di pericolo... quale riserva " mobile " di batterie avere con sè ?

Messaggio da Gianfranco » 11/10/2015, 0:47

Porterei con me una buona 9mm con 4 caricatori di scorta, una scatola di fiammiferi e la pila di Paperino. Lungo il mio cammino sarei sicuro e certo di trovare qualcuno con una buona torcia ma disarmato, col quale proseguire nella giusta direzione :anim_32:
Che sia vera o che sia finta...l'importante sia una quinta

Avatar utente
jonny89
Messaggi: 685
Iscritto il: 12/08/2015, 22:38

Re: In un'ipotesi di pericolo... quale riserva " mobile " di batterie avere con sè ?

Messaggio da jonny89 » 11/10/2015, 0:55

Gianfranco ha scritto:Porterei con me una buona 9mm con 4 caricatori di scorta, una scatola di fiammiferi e la pila di Paperino. Lungo il mio cammino sarei sicuro e certo di trovare qualcuno con una buona torcia ma disarmato, col quale proseguire nella giusta direzione :anim_32:
Frase degna di un film :anim_32:

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 152
Iscritto il: 04/10/2015, 18:23

Re: In un'ipotesi di pericolo... quale riserva " mobile " di batterie avere con sè ?

Messaggio da Gianfranco » 11/10/2015, 1:07

La mia vita è tutta un film :LaughOutLoud:

Ma alla fine è ciò che farei.
Power bank...pannelli solari...torce con regolazioni elettroniche...tutte cose troppo sofisticate.

Il power bank muore prima di 3 batterie 18650, e pesa almeno 5 volte tanto...

Il pannello solare dovrebbe esser grande come un posto auto...e se mi becco 4gg di pioggia?? Risolverei con un tripla giunzione, ma di dimensioni generose...

In caso di attacco nucleare -siamo tutti morti- i dispositivi elettronici non funzionerebbero, quindi le uniche cose che funzionerebbero sarebbero la mia 9mm, i miei fiammiferi e la mia piletta di Paperino con lampadina ad incandescenza e interruttore meccanico.

Anzi, ho dimenticato nella lista un coltello da sopravvivenza ed un paio di candele prese in prestito in qualche chiesa
Che sia vera o che sia finta...l'importante sia una quinta

Rispondi