Batteria PC portatile, aprirla o comprare gruppo continuità?

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Rispondi
Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Batteria PC portatile, aprirla o comprare gruppo continuità?

Messaggio da stefano » 30/01/2015, 18:36

La batteria del mio Notebook è deceduta gradualmente, ora se c'è uno sbalzo o va via la corrente per un mezzo secondo il pc si spegne
Su ebay si prendono con meno di 30 euro ma ho letto parecchie recensioni negative, rischio di farsi spedire una batteria da fuori che poi magari non coincide qualcosa.
Anche un negozio di informatica di cui mi fido mi ha detto che loro con quelle economiche hanno avuto parecchie esperienza negative, a volte problemi di attacchi a volte la batteria non va in carica o dopo due settimane muore.
Per non avere rogne e ottenere un risultato sicuro pensavo di comprare un gruppo economico e tenere allacciato lì il portatile, tanto non lo muovo da casa e mi basterebbe che sta acceso un 10-15 min (penso che un portatile non assorbe come un pc fisso o no?)
Sì il gruppo di continuità costa di più però sarebbe una garanzia e sostituire la batteria dopo qualche anno costa meno (lo ho fatto con un vecchio Trust e ho speso circa 18 euro)

Alternativa sarebbe aprire la batteria e cambiare le celle ma osservandola attentamente non vedo alcuna predisposizione per aprila, qualcuno si è mai trovato in situazione simile?

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Batteria PC portatile, aprirla o comprare gruppo continuità?

Messaggio da Torch65 » 30/01/2015, 22:17

Quelle compatibili vanno a fortuna e per trovare delle batterie all'interno Sony, Samsung o LG devi comunque pagarla quasi come l'originale.
Personalmente non mi andrebbe l'idea del gruppo di continuità, aggiungerebbe altri dispositivi tra i piedi ed il portatile non tornerebbe mai portatile.
Io rifarei la batteria originale. Parliamo di 18650? Quante ne sono?
Ovviamente non troverai un sistema comodo per aprire l'involucro ma con tanta pazienza si riesce senza far troppi danni. Al limite richiudi con due gocce di Attack.

Innanzitutto devi capire se le celle sono defunte o è il circuito di ricarica e protezione ad essersi guastato. Se comunque leggi un voltaggio a freddo ma poi decade sotto sforzo sono le celle invecchiate o una defunta del tutto.
Eventualmente scegli delle 18650 di normale capacità, anche 2000mAh va bene ma che siano di qualità e sicure. A volte si trovano in offerta le Sony proprio destinate ai pacchi batterie, quelle da 2200mAh ed involucro verde. Una volta le aveva pure Nkon.

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Batteria PC portatile, aprirla o comprare gruppo continuità?

Messaggio da stefano » 30/01/2015, 22:22

La batteria è molto piccola, non so cosa c'è dentro, visto che è defunta potrei pure provare ad aprirla in malo modo ma non so come..
L aho vista calare in modo progressivo, ultimamente durava 10 minuti poi crollava, ora è proprio defunta

Al limite posso provare a postare delle foto per vedere se qualcuno sa dirmi dove fare forza per aprirla

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Batteria PC portatile, aprirla o comprare gruppo continuità?

Messaggio da Budda » 30/01/2015, 23:59

sono d'accordo. l'ups ce l'ho ma solo per il fisso. se devo tirarmi dietro un ups solo per il portatile, che portatile è!
prova con un cacciavite largo ma sottile a fare leva tra le giunzioni
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Batteria PC portatile, aprirla o comprare gruppo continuità?

Messaggio da stefano » 31/01/2015, 0:06

E' un portatile che non va in giro :)
Comunque provo con il cacciavite, se riesco a aprirla con 4 soldi si cambiano le celle
Grazie

Rispondi