Info termostato caldaia

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Rispondi
Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Info termostato caldaia

Messaggio da Torch65 » 30/01/2015, 15:21

Amici in casa ho sulla parete un cronotermostato Bticino basico, esattamente il modello L4441 (segue foto)

Immagine

Voglio cambiarlo perchè credo faccia falso contatto la rotellina ed a volte si accende e spegne in continuazione anche se lo tengo al minimo.
Lo tengo inserito in una postazione a 3 moduli Bticino Living di cui questo termostato a rotellina ne occupa 2.

Subito avevo pensato ad un cronotermostato Bticino ma questi sono termotermostati con programmazione, possibilità di sonde esterne, controlli remoti e quant'altro. Tutte cose che a me non interessano e che non potrei utilizzare visto che il mio impianto è basico. Inoltre hanno un costo elevato. Nello specifico ecco è la mia attuale situazione:

Immagine

L'idea che mi sono fatto è che "NO" e "C" sono i fili provenienti dalla caldaia, se sposto NO su NC ho il funzionamento inverso. L e N dovrebbero essere la normale alimentazione del dispositivo, giusto? Perchè i fili blu e neri siano doppi resta per me un mistero.

Ora la mia idea è di montare un semplice termostato che attacchi e stacchi la caldaia in base alla temperatura impostata rispetto a quella dell'ambiente. Null'altro che quello che fa la "rotellina" Bticino ma vorrei uno schermo digitale.
Tenendo presente che oltre al sottoscritto il termostato andrebbe manovrato da persone tecnologicamente avverse avrei pensato a qualcosa del genere:

Vemer Thalos Key 230
Immagine

oppure Vemer Keo-A che è da incasso ed ha in confezione la mascherina per la linea Bticino Living
Immagine

Mi interessa un termostato digitale che faccia solo il termostato.
Da incasso o da parete basta che abbia compatibilità con Bticino Living o se da parete con l'aggancio per la scatola a nicchia nel muro a 3 posti che dovrebbe chiamarsi 503.

Qualcosa come questo Fantini C83 andrebbe bene...
Immagine

...ma non so se è predisposto per la cassetta nel muro 503 e poi va a batterie, visto che già ho la 220v vorrei usare quella...

Help

crow782
Messaggi: 239
Iscritto il: 21/09/2011, 15:00

Re: Info termostato caldaia

Messaggio da crow782 » 30/01/2015, 22:03

Ti rispondo solo per la parte elettrica, comunque da verificare con il tester.
NO, NC e C dovrebbero essere "normally open", "normally close" e "common" di un rele. Il common è il segnale in partenza. Se metti l'altro filo su NO, non c'è contatto finchè il termostato non si accende, se metti il secondo filo su NC, c'è contatto finchè il termostato non si accende. Gli altri fili dovrebbe essere la 220( da verificare sempre con il tester). Da quel che so quei fili sono doppi perchè una coppia arriva dalla finte di corrente, mentre la seconda coppia è stata portata in un altra presa. Per i termostati però non ho idea.

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: Info termostato caldaia

Messaggio da AntoLed » 30/01/2015, 23:12

http://www.fantinicosmi.it/P/438/Termos ... ature.html


http://www.amazon.it/Termostato-ambient ... 49&sr=1-18

http://www.fantinicosmi.it/downloadDB/ThermC44.pdf


credo che questo faccia al caso tuo

alimentato a 220Vca e ha i 3 contatti come il tuo ex termostato.

il C è Contatto comune ,il NO è normalmente aperto (normal open)
e il NC è il contatto normalmente chiuso (normal closed)

Se lo usi per riscaldamento, usi il C e il NO (si abbassa la temperatura e lui si attiva e chiude il contatto, quando arriva a temperatura riapre il contatto)

funzionamento inverso per climatizzazione, contatti C e NC .

Avatar utente
robertovetto
Messaggi: 1899
Iscritto il: 12/09/2013, 23:46
Località: Cesena

Re: R: Info termostato caldaia

Messaggio da robertovetto » 30/01/2015, 23:35

Io ti consiglio questo...
http://www.amazon.it/Vemer-Alimentazion ... B00E98AQLM

È predisposto per essere fissato sulle linguette drlla 503, però non è da incasso... sporge comunque un pò dalla parete.

Se lo vuoi da incasso c'è il vemer aros.
Ma poi ha un display più piccolo.
Immagine

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Info termostato caldaia

Messaggio da Torch65 » 02/02/2015, 14:47

Ho valutato una dozzina di termostati, tra cui quelli suggeritomi, alla fine ho preso il Fantini C44 su eBay a poco meno di 50 euro.

Immagine

Ero tentato da quelli touch screen, display multicolori, ecc... ma ho letto delle recensioni con diverse lamentele sul touch screen.
Al contrario ho trovato recensioni positive sui cronotermostati Fantini, perciò ho ripiegato su un suo modello base.
Alla fine a me serve un buon sensore che rilevi la temperatura in modo corretto, inoltre nella foto viene già mostrato nella placca Bticino come la mia e mi sembra si integra bene.
Peccato che il display non sia illuminato, almeno non ho trovato tale informazione nelle istruzioni in PDF.

Grazie agli intervenuti per i consigli.
Riporterò le mie impressioni sul prodotto dopo qualche giorno di utilizzo, sperando che tutto fili liscio nell'installazione!

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Info termostato caldaia

Messaggio da Torch65 » 09/02/2015, 18:23

Eccomi a riportare un feedback sul Fantini C44.

Promosso in pieno per semplicità di utilizzo, costruzione e prezzo ma con piccole pecche.

Pagato 46 euro spedito. A 30 euro Spedito si trova il crono-termostato Lafayette touch-screen ma onestamente non credo funzioni bene visto che anche su quelli touch-screen di marca leggo lamentele proprio sulla reattività del touch.

Tornando al Fantini C44 è semplice e con due modi (notte e giorno) con temperatura impostabile per ogni modo. Quindi una volta impostati i due valori si può semplicemente accendere in una delle due modalità oppure spegnere.
Nel mio caso addirittura uso la sola modalità giorno e modifico a piacimento la temperatura.
Tecnicamente è un sensore di temperatura ed un relè che stacca/attacca e quello che deve fare lo fa bene.
Rileva la temperatura in modo preciso e questo è quello che conta.
La qualità della plastica è buona e si adatta alla perfezione alla scatola 503.
Ho installato la placca Bticino Living e monta benissimo.

Un gran passo in avanti rispetto alla sola "rotellina" Bticino che avevo prima con cui era quasi impossibile assistere all'accensione/spegnimento automatico.

Di negativo non ha illuminazione propria ma i caratteri sono ben marcati sullo schermo e basta avere una minima illuminazione ambientale per visionarlo bene.

Una cosa strana che devo verificare è che togliendo la corrente in casa al suo ripristino il termostato da OFF passava alla modalità giorno dunque se la temperatura era bassa si accendeva. Però manteneva le impostazioni dei due modi. Ma l'ha fatto due volte su tre. Proverò nei prossimi giorni a simulare un blackout di 10 minuti. Comunque basta abbassare la temperatura impostata e non si avranno problemi.

Lo consiglio a chi vuole qualcosa di semplice ma funzionale rispetto alla "rotellina"!

Rispondi