Problemi con chiavette USB... come ripristinare i file ?

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Problemi con chiavette USB... come ripristinare i file ?

Messaggio da P.P. » 30/01/2015, 8:35


V
i stresso con un quesito... da tempo ho messo i vari file delle prove delle torce, fotografie, scritti, schemi
del forum e quant'altro in due chiavette USB Transcend che dall'altrieri hanno cominciato a fare le bizze :? ;
la prima chiavetta il PC mi dice " che è da formattare " :?: :?: :?: e i dati su questa non si possono più vedere
nè aprire nè chiaramente leggere :? . Nella seconda praticamente son state rinominate tutte le cartelle talché
se prima una si chiamava << Convoy M1 >> ora mi trovo magari la scritta << %&$_^^-*+ >> e pur vedendo
quanti Mb contiene... la cartella non si riesce più ad aprirla : il PC mi dice a proposito " File System FAT32
da ripristinare
" :?: :?: :?: . Virus ? :cry: Le chiavette non hanno più di 2 anni, usate poco.

Ad un ignorante in materia come me... che direste... non ditemi che ho perso quei gigabyte di oggetti... :facepalm:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
RasKebir
Messaggi: 586
Iscritto il: 07/03/2013, 16:06
Località: Torino

Re: Problemi con chiavette USB... come ripristinare i file ?

Messaggio da RasKebir » 30/01/2015, 12:11

In attesa di una risposta più esauriente di direi che hai bisogno di un software per recovery.
Qualche volta, qualche dato sono riuscito a recuperarlo ma, non ci sperare troppo :(

Leggi questo e anche questo

crow782
Messaggi: 239
Iscritto il: 21/09/2011, 15:00

Re: Problemi con chiavette USB... come ripristinare i file ?

Messaggio da crow782 » 30/01/2015, 12:36

Ciao puoi provare con Recuva, ma di solito quando i nomi risultano in quel modo secondo me i danni sono a livello hardware.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Problemi con chiavette USB... come ripristinare i file ?

Messaggio da P.P. » 30/01/2015, 13:21

La domanda è... come può essere che in uno stesso giorno DUE chiavette hanno
fatto caput... :? ? Saranno stati causati problemi dalla porta USB del PC che ha
strinato qualcosa della chiavetta ? Vorrei capirlo per non fare altri danni.

Grazie per i link ;) .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Problemi con chiavette USB... come ripristinare i file ?

Messaggio da Budda » 30/01/2015, 14:11

le motivazioni sono molteplici:
un errata gestione da parte del sistema operativo delle partizioni delle chiavette (incompatibilità, rimozione effettuata in modo non corretto, pc spento mentre stanno lavorando
virus
porta anomala
elettricità statica
smagnetizzazione
molta sfiga.

di programmi ne ho provati diversi e qualcosa si riesce a recuperare, ma si tratta di file "a casaccio", l'ordine delle cartelle non sono mai riuscito a recuperarlo. anche il nome dei file spesso si perde o si confonde. una volta ho perso giga e giga di musica per errore mio, e il programma di recupero ne ha salvato una buona quota. purtroppo di quella quota, il 90% erano file audio integri e funzionanti, ma con il nome di un altro file audio. Quindi avrei dovuto riaprire manualmente ogni file, controllarlo e rinominarlo (sapendo quale fosse il nome corretto!). Ho buttato tutto e via.

Domani ti porto il recuva che ho usato anche io.
per i prossimi backup usa, in aggiunta alle chiavette USB (che una volta fatto il backup rimangono "delicate") dei DVD: hanno capacit minore e ogni tot anni vanno sostituiti preventivamente ( o si usano DVD adatti allo storage prolungato), ma non sono soggetti ai danneggiamenti tipo chiavette.

per pochi giga di dati ci sono anche servizi cloud, sempre che si tratti di informazioni non strettamente private.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Problemi con chiavette USB... come ripristinare i file ?

Messaggio da stefano » 30/01/2015, 17:51

Recuva scaricalo da Piriform.com, buoni per il recupero dati sono anche i programmi della Easus (quelli Pro) però son scettico su un recupero da penna, quasi sempre tentare un recupero da penna è guerra persa,spesso c'è un danno hardware
Un tentativo lo farei anche guardando la penna da una distribuzione Linux per vedere se c'è un diverso accesso ai dati
Esiste anche TRANSCEND RecoveRx che è un utility proprio fornita dal produttore

Avatar utente
ladybug
Messaggi: 1261
Iscritto il: 04/01/2013, 18:42

Re: Problemi con chiavette USB... come ripristinare i file ?

Messaggio da ladybug » 30/01/2015, 18:29

SE hai la possibilità di usare un pc con Linux, POTREBBE ESSERCI qualche REMOTA possibilità che l'accesso alla chiavetta sia migliore.
Non so spiegare il perché, ma mi è capitato che chiavette non accessibili da Win7 fossero leggibili da Linux.
Se non hai disponibile un pc con Linux installato si possono usare distribuzioni "live" relativamente facili da usare come Puppy Linux...

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Problemi con chiavette USB... come ripristinare i file ?

Messaggio da stefano » 30/01/2015, 18:59

Si anche Puppy ma ce ne sono molte forse anche più facili come Linux Mint, Lubuntu, Xubuntu..
Se magari qualcuno te la masterizza e te la porta puoi fare un tentativo, alcune distribuzioni hanno installato di serie anche Test Disk & Photo Rec che come software di recupero è valido ma è macchinoso da usare e molto lento :-(
Ti conviene fare vari tentativi, ma se non hai accesso alla chiavetta non c'è programma win che ti aiuta a uscirne, se c'è il danno hardware sono rogne e basta.

Io tenterei con quel software della Transcend, si scarica dal sito ufficiale Transcend, mi pare è stato complicato a suo tempo scaricarlo ora non ricordo con esattezza che problemi ho avuto, mi pare mi sono dovuto registrare e poi c'èra un problemi di mirror o di lentezza a scaricarlo, comunque è piccolo e se necessario posso spedirlo (380 kb)

Ti allego qualche schermata, è un zip che decomprimi e dentro c'è un eseguibile.


Immagine



Immagine



Se non tocchi nulla ti salva nel percorso predefinito che vedi altrimenti se ne hai bisogno lo cambi.


Immagine



Se clicchi su recover parte la scansione dei files recuperabili, se ti appare un messaggio di errore che dice di selezionare una partizione devi cliccare sotto per selezionarla (ho evidenziato in rosso dove)


Immagine


Inizia la scansione dei files recuperabili che se la chiave è grande può anche durare un pezzo e poi bisogna sempre vedere se l'hardware non sia danneggiato..
Comunque penso che sia un software proprietario che funziona solo sul loro hardware quindi per recuperare dati da pennette di altre marche potrebbe non funzionare

Avatar utente
ladybug
Messaggi: 1261
Iscritto il: 04/01/2013, 18:42

Re: Problemi con chiavette USB... come ripristinare i file ?

Messaggio da ladybug » 30/01/2015, 20:36

stefano ha scritto:Si anche Puppy ma ce ne sono molte forse anche più facili come Linux Mint, Lubuntu, Xubuntu...
Puppy nasce come distribuzione live, le altre funzionano "anche" live... ma qui siamo un po' OT

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Problemi con chiavette USB... come ripristinare i file ?

Messaggio da stefano » 30/01/2015, 20:46

ladybug ha scritto:Puppy nasce come distribuzione live, le altre funzionano "anche" live... ma qui siamo un po' OT
Giusta precisazione ;-) [fine OT]

Rispondi