Uso dei droni regolamentato

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Rispondi
Avatar utente
ladybug
Messaggi: 1261
Iscritto il: 04/01/2013, 18:42

Uso dei droni regolamentato

Messaggio da ladybug » 26/11/2014, 17:17

Ho visto che qualche tempo fa c'è stata una discussione riguardante i droni (e forse più di una).
NON ho letto la discussione quindi forse riporto una informazione già fornita... a quanto pare l'utilizzo dei "droni" è regolamentato.

Avatar utente
realista
Messaggi: 559
Iscritto il: 23/08/2014, 11:40
Località: macerata

Re: Uso dei droni regolamentato

Messaggio da realista » 15/12/2014, 20:30

http://www.enac.gov.it/repository/Conte ... R_ed.1.pdf

in questo link estrapolato dal tuo link.....
a pagina 11...... punto 18:
L’ENAC può prevedere procedure semplificate per i SAPR con massa massima al decollo
minore o uguale a 2 kg.


cosa significa quel PUO? io sapevo non erano previste legge o regolamentazioni per droni sotto i 2kg..... mentre qui sembra che in un futuro prossimo l'ente potra metter qualche regolina anche per loro.......

Avatar utente
ladybug
Messaggi: 1261
Iscritto il: 04/01/2013, 18:42

Re: Uso dei droni regolamentato

Messaggio da ladybug » 15/12/2014, 22:38

Non so nulla di questo argomento, ho incocciato in quel link per caso e l'ho postato perché ricordavo che nel forum qualcuno ne stava parlando.
In ogni caso vista la rapida espansione di questi "veicoli" (non saprei come chiamarli) - che sono sempre più veloci e sempre meno costosi - penso che sia quasi scontato aspettarsi qualche futura variazione (restrittiva) delle regole attuali.

naftausa
Messaggi: 151
Iscritto il: 26/01/2012, 14:39

Re: Uso dei droni regolamentato

Messaggio da naftausa » 15/02/2015, 13:22

bisogna essere in regola solo se il drone "lavora", cioè se è uno strumento di lavoro (vedasi fotografi, produzioni cinematografiche etc etc)
(in regola vuol dire aver frequentato la scuola di volo, utilizzare componenti omologati, avere il via libera da enac per volare in zone critiche etc etc)


per il modellista della domenica valgono le stesse regole di buon senso di qualsiasi altro aeromodello (e comunque max 70 metri di altezza e 200 mt di distanza, minimo 8 km di distanza dall'aereoporto più vicino, non volare nei dintorni di linee elettriche, autostrade, linee ferroviare, centri urbani, dighe, sopra la gente etc etc) possibilmente in campagna, in spazi aperti (ma và???)
Maglite 3D - 2x Mini Maglite led mod Nite Ize IQ Switch
Trustfire 5x LED Cree Q5
Led Lenser P5R - Led Lenser MT7
Frontale Petzl NAO
Nitecore TUBE - T0 - T2S - EA8 Caveman NW- EA4 Pioneer NW - SRT7 Grey - P20 - P30
Zebralight SC52W

Rispondi