Porto d'armi per uso sportivo

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Avatar utente
dorgabri
Messaggi: 2874
Iscritto il: 24/02/2011, 15:01

Porto d'armi per uso sportivo

Messaggio da dorgabri » 26/11/2014, 11:34

Ho bisogno di sapere cosa bisogna fare per averlo.
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

Avatar utente
Renus
Messaggi: 731
Iscritto il: 02/10/2011, 11:24
Località: provincia di Catania

Re: Porto d'armi per uso sportivo

Messaggio da Renus » 26/11/2014, 12:03

vai in commissariato o dai carabinieri e fatti dare una fotocopia della lista dei documenti necessari per il tav....

comunque adesso a memoria (cel' ho da 3 anni) ci vuole un certificato anamnestico, una visita da un ufficiale medico tipo quelli delle scuole guida, l' iscrizione al poligono (TSN ovviamente) con allegato il foglio di abilitazione al maneggio alle armi qualche fototessera, un paio di marche da bollo, in versamento ridicolo di 1 - 2 euro, qualche autocertificazione e poi basta compilare la richiesta e consegnare tutti i documenti...

più o meno è tutto quì.

i costi, almeno da me, si aggirano sui 200 euro e le varie carte riesci a sbrigarle nel giro di una settimana....poi c'è solo da aspettare che arrivi il tav e passano dai 15 giorni ai 2 - 3 e più mesi, in base a quanto sono veloci gli uffici....a me è arrivato dopo 18 giorni
AceBeam K40M
Armytek Predator Pro 2.5 Warm
Armytek Wizard Pro Warm
Convoy S2+ Dedomed
Fenix PD20

Avatar utente
dorgabri
Messaggi: 2874
Iscritto il: 24/02/2011, 15:01

Re: Porto d'armi per uso sportivo

Messaggio da dorgabri » 27/11/2014, 22:09

Renus ha scritto:vai in commissariato o dai carabinieri e fatti dare una fotocopia della lista dei documenti necessari per il tav....

comunque adesso a memoria (cel' ho da 3 anni) ci vuole un certificato anamnestico, una visita da un ufficiale medico tipo quelli delle scuole guida, l' iscrizione al poligono (TSN ovviamente) con allegato il foglio di abilitazione al maneggio alle armi qualche fototessera, un paio di marche da bollo, in versamento ridicolo di 1 - 2 euro, qualche autocertificazione e poi basta compilare la richiesta e consegnare tutti i documenti...

più o meno è tutto quì.

i costi, almeno da me, si aggirano sui 200 euro e le varie carte riesci a sbrigarle nel giro di una settimana....poi c'è solo da aspettare che arrivi il tav e passano dai 15 giorni ai 2 - 3 e più mesi, in base a quanto sono veloci gli uffici....a me è arrivato dopo 18 giorni
Sono andato oggi al poligono e praticamente tutto ciò che mi hai detto tu! :ok:

Un'altra cosa, dopo che si ha questo porto d'armi, oltre l'uso sportivo è possibile usarlo in suolo privato in campagna?
Riguardo la difesa abitativa?
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Porto d'armi per uso sportivo

Messaggio da Budda » 27/11/2014, 22:52

dorgabri ha scritto: Riguardo la difesa abitativa?
sempre sconsigliata salvo ci sia di mezzo la vita di qualcuno.
in ogni caso da noi sarai sempre nel torto.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
dorgabri
Messaggi: 2874
Iscritto il: 24/02/2011, 15:01

Re: Porto d'armi per uso sportivo

Messaggio da dorgabri » 28/11/2014, 10:00

Budda ha scritto:
dorgabri ha scritto: Riguardo la difesa abitativa?
sempre sconsigliata salvo ci sia di mezzo la vita di qualcuno.
in ogni caso da noi sarai sempre nel torto.
Ma infatti sono del tuo parere, ma dipende molto dal contesto.
Il mio intento primario è l'intimidazione e l'utilizzo di cartucce con proiettile di gomma.
Ma questo è un discorso preso alla leggera perchè non si sa mai come si possa reagire nel momento.

Quello che a me interessa e se il fucile/pistola posso usarlo nel mio suolo privato in piena campagna per fare pratica?

Se ho il porto d'armi sportivo, la difesa abitativa è consentita?
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: Porto d'armi per uso sportivo

Messaggio da Altair » 28/11/2014, 10:46

La "difesa abitativa" in pratica non è consentita nemmeno a chi ha il permesso per difesa personale, perchè si entra nei meandri della legislazione e se dovesse succedere che anche solo ferisci qualcuno che ti è entrato in casa con la forza ti rovini la vita.

Perchè entra in gioco il concetto di "difesa proporzionata all' offesa", che nella pratica vuol dire che se due giovani omaccioni, provenienti da luoghi in cui la vita umana non ha nessun valore, entrano in casa tua minacciosi ma senza armi da fuoco, stuprano tua moglie e ti fanno nero di botte, se gli spari vai in galera tu.

Per quanto riguarda la pratica credo che si possa fare solo in Poligono, o al limite in locali privati, mai all' aperto, ma vado a naso.

pie_tr0
Messaggi: 361
Iscritto il: 12/11/2012, 15:55
Località: Salentu, sule mare e ientu

Re: Porto d'armi per uso sportivo

Messaggio da pie_tr0 » 28/11/2014, 14:12

dorgabri ha scritto: Quello che a me interessa e se il fucile/pistola posso usarlo nel mio suolo privato in piena campagna per fare pratica?
assolutamante NO

Avatar utente
dorgabri
Messaggi: 2874
Iscritto il: 24/02/2011, 15:01

Re: Porto d'armi per uso sportivo

Messaggio da dorgabri » 28/11/2014, 16:03

Okey!! :incomprensione:
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

Avatar utente
Renus
Messaggi: 731
Iscritto il: 02/10/2011, 11:24
Località: provincia di Catania

Re: Porto d'armi per uso sportivo

Messaggio da Renus » 29/11/2014, 6:33

un attimo Pedro, bisogna vedere....

se la campagna è una pertinenza del luogo di denuncia delle armi e se ci sono tutte le condizioni di sicurezza, cioè terrapieno dietro il bersaglio proprietà totalmente recintata, distanza minima da altre case e da strade (però quì bisogna informarsi un attimo, probabilmente bisogna seguire le stesse regole che si seguono per la caccia, ad esempio se spari nella direzione di una strada o di un' abitazione mentre sei in giro a caccia non puoi stare a meno di 150 metri ) puoi sparare con le tue armi

Dor, per quest' ultimo punto ti prometto che vado a ripassarmi il mattoncino che ho a casa, il codice per le armi e per gli esplosivi del giudice Mori e ti faccio sapere :ok:
AceBeam K40M
Armytek Predator Pro 2.5 Warm
Armytek Wizard Pro Warm
Convoy S2+ Dedomed
Fenix PD20

Avatar utente
dlenoc
Messaggi: 373
Iscritto il: 02/10/2014, 22:22
Località: emilia

Re: Porto d'armi per uso sportivo

Messaggio da dlenoc » 29/11/2014, 8:09

I poligoni all'aperto sono solo quelli dei militari. Se si vuol sparare nel campo di proprietà ,si deve aprire un poligono con autorizzazione prefettizia ed iscrizione alla federazione di Tiro al Segno Nazionale. Morale :scordati di allenarti nel campo privato.

Per quanto riguarda la difesa della proprietà.....non pensarlo nemmeno! Le armi in casa vanno detenute in una certa maniera proprio per evitare l'immediato utilizzo alla "per un pugno di dollari ".
Non sottovalutate la custodia di armi in casa...spesso, in caso di furto in abitazione,una cattiva custodia è motivo di revoca di licenza.
Nitecore-Firefoxes-Fenix-Eagletac

Rispondi