batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza?

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Rispondi

quanto vi dura mediamente una batteria auto?

Meno di 2 anni
2
6%
Da 2 a 4 anni
10
29%
Da 4 a 6 anni
16
46%
Oltre i 6 anni
7
20%
 
Voti totali: 35

Avatar utente
realista
Messaggi: 559
Iscritto il: 23/08/2014, 11:40
Località: macerata

batterie IMR o LiFePO4 come "starter" di emergenza per la batteria auto?cerco consigli....

Messaggio da realista » 15/12/2014, 22:20

ciao a tutti,
mi è venuta l'idea di usar diverse batterie al litio in serie come starter di emergenza per le situazioni in cui la batteria della auto non è abbastanza carica per accender il motore.

ho GIROVAGATO un po' in rete, ma non ho trovato molti thread o discussioni a riguardo. Ma da quel che ho potuto capire e leggere....c'è quacuno che davvero ci è riuscito a far partire l'auto con delle pile 18650 IMR o addirittura delle 16340 imr.
La configurazione che leggo è 4 batterie in serie ma non dovrebbero bastarne TRE? 4,2v per 3 fa già 12,8v.... e le imr come minimo partono da 10A fino anche a 20, 25ampere.

In realtà ho visto che ci sono gia kit di starter sui 50 euro, 70 euro e anche sopra i 100 euro, ma la cosa negativa è che incorporano "sempre" le classiche batterie da auto al loro interno, quindi hanno una alta autoscarica! per curiosità, quanto dura una pila al piombo-acido prima di scaricarsi completamente da sola? la butto come ipotesi, 20, 30 gg massimo?

in rete ho trovato ad esempio questo modello della marca BC http://www.batterycontroller.it/booster_k1200.html ( io di loro ho il caricabatterie bc3500 evo ed è ottimo)
eppure aiutatemi a capire perche nell info prodotto dice :
CORRENTE D'AVVIAMENTO (CA) 200A
CORRENTE DI PICCO (PA) 400A

cosa cambia tra i due tipi di corrente? l'avviamento non corrisponde al PICCO ? quando si avvia l'auto si richiede un picco di corrente... no?
a far 4 conti...... ho cercato delle 18650 e mediamente son tutte sui 1200mah ma sono a 3,2v e costano tra i 2 e 4 euro.
MA FACCIAMO I CONTI, 4 di esse danno il voltaggio giusto per l'auto, e di spunto circa 20A.
ma se la corrente di avviamento richiede 200A allora basta far 200/20A = 10. a conti fatti servono 10 pacchi da 4 lifepo4, qundi QUARANTA in totale! per aver 12 v circa con spunto massimo erogabile di 200A

ipotizziamo che una ditta rossa prenda una lifepo4 a 2 euro ciascuna, 40 x 2 fa 80 euro di spesa. Quel caricatore del link sopra costa sui 140,150 euro. il guadagno per loro CI SAREBBE, ma il cnteggio fatto è su 200A, non sui 400A di picco che il prodotto dichiara. ovvio che non possono esserci li dentro OTTANTA lifepo4 dal costo di 160 euro solo loro ( escluso quindi plastica, progetto,ricavi...)

ALLORA HO IPOTIZZATO, non è che esiste qualche booster che accumula corrente e la eroga con forti picchi, tipo NEI FLASH? o nei TASER? con la differenza che i lvoltaggio deve rimaner COSTANTE... ma l'amperaggio magari si puo' accumulare in qualche condensatore per 5, 10 secondi in grado poi di erogare IL PICCO di ampere al motirino di avviamento.

...............tornando a noi, se spesso questi "aggeggi di emergenza" dichiarano almeno 200/400A , come fa la gente sui forum a dire che 4 pile IMR (che erogano al massimo sui 20A) possano aver acceso una auto ???
se solo sapessi quale è il reale spunto di ampere per un motorino di avviamento, non avrei mlle dubbi!

alla fine il mio "progetto" sarebbe solo comprare 4 IMR, comprare un contenitore per 4 batterie in serie, e attaccare ai cavi + e - ( saldando a stagno) dei classici morsetti da attaccare alla batteria. E questo cio che la gente dice che funzioni bene per far partire una auto con batteria scarica.......

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: batterie IMR o LiFePO4 come "starter" di emergenza per la batteria auto?cerco consigli....

Messaggio da Torch65 » 15/12/2014, 22:56

Interessante!
Avevo aperto una discussione in "off topic" forse si può continuate lì. Si parlava di durata, controlli e ricarica. Si potrebbe ampliare il discorso con questi starter comprati o auto costruiti.

https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... 879ec899f7

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: batterie IMR o LiFePO4 come "starter" di emergenza per la batteria auto?cerco consigli....

Messaggio da Altair » 15/12/2014, 23:00

Con quattro 18650 IMR non metti in moto nemmeno una Smart, calcola che almeno 12 A. servono per le centraline che assorbono appena giri la chiave al primo scatto, e il motorino almeno ha 100 A. di spunto, poi c'è il solenoide che lo comanda. Se ci metti che anche la batteria a cui ti colleghi ( che sarà scarica ) assorbe almeno 10 A. appena attacchi le pinze vedrai come fumano le IMR da 20A.....

Negli starter non ci sono batterie al piombo, ma Li-Fe PO4 che arrivano tranquillamente a 50C, quindi basta una 12 Volt 8 Ah. per avere i 400 A. di spunto.

Se proprio vuoi fartelo ( io lo prenderei già pronto ) utilizza pacchi da modellismo.

zampa
Messaggi: 968
Iscritto il: 29/08/2011, 23:40
Località: Milano

Re: batterie IMR o LiFePO4 come "starter" di emergenza per la batteria auto?cerco consigli....

Messaggio da zampa » 15/12/2014, 23:07

Una cosa così?
https://www.powertraveller.com/en/shop/ ... monkey400/

Questo pesa la bellezza di 1.1 kg, se tu usi solo 3 o 4 celle IMR va a finire che se riesci ad accendere l'automobile (a benzina, scordati di riuscirci con un diesel) dopo un avviamento butti le celle perchè le hai stressate.
Comunque, i 4.2v sono nominali a vuoto a piena carica, non sotto un carico come quello che hai in mente, dove la tensione della singola cella cala drasticamente.

Se ne prendi 40 per star tranquillo con la richiesta energetica, mi auguro che tu sia in grado di gestire un pacco batterie 4s10p, tralasciando il fatto che ti ci vorrebbero giorni per caricarle ;)

Vedo che mi hanno anticipato :mrgreen:

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza?

Messaggio da Torch65 » 15/12/2014, 23:12

Arriva l'inverno, la Varta originale ha 4,5 anni. Va abbastanza bene con l'auto usata tutti i giorni ma dopo due giorni di fermo avverto una leggera sofferenza. L'indicatore di voltaggio che ho messo internamente nella presa 12v dopo un fermo di due giorni mi segna 11,8v mentre un anno fa mi segnava 12,2v. Sono indeciso se:
1 cambiarla
2 comprare un ricaricatore
3 comprare i cavi da tenere nel baule e tirare avanti

Quando sarà vorrei comprarla su internet, per lo smaltimento esiste un centro raccolta in ogni provincia a cui poter portare la vecchia senza pagare nulla?

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: batterie IMR o LiFePO4 come "starter" di emergenza per la batteria auto?cerco consigli....

Messaggio da Torch65 » 15/12/2014, 23:23

Ma voi parlate di un'auto che ha la batteria completamente andata.
Nel 99% dei casi si resta in panne perché la batteria non ha più lo spunto per accendere il motore soprattutto se diesel, in questi casi un piccolo aiuto può fare la differenza tra avviare o meno il motore. È sul principio del "piccolo aiuto" che si basano quei piccoli dispositivi da attaccare alla presa 12v interna.

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: batterie IMR o LiFePO4 come "starter" di emergenza per la batteria auto?cerco consigli....

Messaggio da Altair » 15/12/2014, 23:38

Realista parlava di booster che erogano 400 A. di spunto, non giocattoli da accendisigari, comunque se parliamo di diesel servono almeno 80 A. solo per elettronica e candelette; calcolando che sulla linea dell' accendisigari c'è un fusibile da 30 A. al massimo, l' aiuto sarebbe veramente minimo, a meno che non lo lasci collegato un' ora e riesce a ricaricare la batteria dell' auto quel tanto da dare lo spunto all' avviamento.

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza?

Messaggio da Altair » 15/12/2014, 23:51

Torch65 ha scritto:Arriva l'inverno, la Varta originale ha 4,5 anni. Va abbastanza bene con l'auto usata tutti i giorni ma dopo due giorni di fermo avverto una leggera sofferenza. L'indicatore di voltaggio che ho messo internamente nella presa 12v dopo un fermo di due giorni mi segna 11,8v mentre un anno fa mi segnava 12,2v. Sono indeciso se:
1 cambiarla
2 comprare un ricaricatore
3 comprare i cavi da tenere nel baule e tirare avanti

Quando sarà vorrei comprarla su internet, per lo smaltimento esiste un centro raccolta in ogni provincia a cui poter portare la vecchia senza pagare nulla?
Provare a ricaricarla è sempre giusto, se l' auto sta in garage, una batteria originale Varta può arrivare a 8 anni ( testato personalmente ).

11,8 è al limite e se è ancora utilizzabile si rovina, dopo che l' avrai ricaricata ( 12 ore dopo ) deve essere almeno a 12,6 V.

Se sai montarla comperandola online risparmi anche il 50%. Vedi se hai una discarica pubblica in zona.

Avatar utente
realista
Messaggi: 559
Iscritto il: 23/08/2014, 11:40
Località: macerata

Re: batterie IMR o LiFePO4 come "starter" di emergenza per la batteria auto?cerco consigli....

Messaggio da realista » 16/12/2014, 0:37

Altair ha scritto:Con quattro 18650 IMR non metti in moto nemmeno una Smart, calcola che almeno 12 A. servono per le centraline che assorbono appena giri la chiave al primo scatto, e il motorino almeno ha 100 A. di spunto, poi c'è il solenoide che lo comanda. Se ci metti che anche la batteria a cui ti colleghi ( che sarà scarica ) assorbe almeno 10 A. appena attacchi le pinze vedrai come fumano le IMR da 20A.....

Negli starter non ci sono batterie al piombo, ma Li-Fe PO4 che arrivano tranquillamente a 50C, quindi basta una 12 Volt 8 Ah. per avere i 400 A. di spunto.

Se proprio vuoi fartelo ( io lo prenderei già pronto ) utilizza pacchi da modellismo.
sicuro del 50C ? in rete leggo attorno 18, 25C ma mai 50C. magari è proprio il limite fisico per le MIGLIORI lifepo4 esistenti, ma un marchio medio non penso arrivi a 50C.

Ma sei proprio sicuro che non usano le classiche batterie piombo acido gli starter piu economici? io credo di si...... e parlo degli started che stanno tra i 50 e 100 euro, con quel prezzo non ci prendi le lifepo4 integrate!

E riguardo le IMR, non sono molto esperto in materia ma....non sono sicure al 100% come le lifepo4 ad alti amperaggi? quanti sono i cicli di carica scarica delle IMR rispetto ad una classica LiCo ?? le LiCo che tutti noi abbiamo le danno per 500 cicli massimi, ma piu spesso 200/300 reali.
Le lifepo4 le danno per 2000 cicli, ma se sono piu profonde le scariche anche loro fanno 1000 cicli o meno.

le IMR invece non trovo info riguardo i loro cicli, ma in quanto ad amperaggio (erogabile, non nominale) non credo siano inferiori alle lifepo4.

Alla fine è giusto dire che 4 18650 IMR ( meglio se 26650) non farebbero mai partire un'auto da sola, MA NELLA MAGGIORANA DEI CASI è anche vero che la batteria non è totalmente defunta ma ha solo un voltaggio sotto la soglia sufficiente ad azionare il motorino di avviamento,quindi lasciare 4 pile IMR attaccate 3 minuti alla batteria e provare ad accender il motore credo che possa funzionare in moltissimi casi.
LE LIFEPO4 sarebbero piu difficili da gestire per l'utente comune, perfino torciaro come noi, dato che non credo che voi avete a casa caricatori per lifepo4 a 3,2v.
Io in pratica lo avrei.....è l'upus c3100 che se APERTO, al suo interno è presente un selettore di carica che permette di switchare tra pile 3,2v 3,6 e 3,8v ( che dovrebbero corrispondere a 3,6v max per le lifepo4, 4,2v per le pile a 3,6........e infine 4,35v per le pile 3,8v)

Avatar utente
realista
Messaggi: 559
Iscritto il: 23/08/2014, 11:40
Località: macerata

Re: batterie IMR o LiFePO4 come "starter" di emergenza per la batteria auto?cerco consigli....

Messaggio da realista » 16/12/2014, 1:52

nelle specifiche leggo Battery type: 7AH x 3 Lithium Polymer rechargeable – 12V at total capacity 21,000mAh

chi mi aiuta a capire in pratica quante lifepo4 ci sono?
allora, per me sono DODICI da 1750mah ciascuna. come l'ho dedotto?
7 ampere sono date DA 4 lifepo4 da 1750mah in serie che erogano 12v circa. poi per arrivar a 21000mah a 12 v tocca che ce ne siano altri due di pacchi da 7000mah ( ognuno dei quali contiene 4 lifepo in serie). ed ecco i 21000mah a 12v ... ma forse potrei aver sbagliato tutto. le mie son ipotesi!!

ovviamente io non voglio ne' spender cifre alte per uno starter professionale .......ne' comprare un mare di batetrie IMR o lifepo4 che poi avrei grosse difficolta a ricaricare, essendo abbastanza terra terra riguardo il campo elettrico.... diciamo che qualcosina capisco, ma lungi dall'esser uno che ne capisce "davvero".

la mia idea era di SALVAR CAPRA E CAVOLI, dato che queste batterie mal che vada si possono sempre utilizzare per le torce

Rispondi