NITESTIK GLOWRING

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

NITESTIK GLOWRING

Messaggio da Torch65 » 02/01/2012, 19:06

Volevo coprare qualche fiala al trizio di quelle usabili come portachiavi o da agganciare alle torce. Credo che le "NITE TRITIUM" siano buone per quello che cerco anche se pensavo costassero in meno invece mi sa che al massimo ne prendo due.

Mentre cercavo ho trovato queste (link sotto)
http://www.ebay.it/itm/NITESTIK-GLOWRIN ... 6d718c65b1

Se non ho capito male non si tratta di fiale al trizio ma di classici GLOW STICK, dunque che trattengono luce e poi la rilasciano. La cosa strana è che nell'annuncio si parla di una durata di addirittura 12 ore una volta esposti a fonte luminosa per 5 minuti! :shock: Si tratta di una fesseria oppure almeno 5 ore durano? Perchè se durano 5 ore vuol dire che specie d'estate prenderebbero tanta luce da restare luminosi fino a notte inoltrata.

Tanto per tagliare la testa al toro: come portachiavi auto mi suggerite uno di questi o il la vera fiala al trizio "NITE TRITIUM"?
Con le fiale il verde è sempre il più brillante, giusto?

GRAZIE

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: NITESTIK GLOWRING

Messaggio da Budda » 02/01/2012, 19:12

durano molto, al mattino si vede ancora. e sono MOLTO più luminose di quelle al trizio.

ma non è che se la illumini con la skyray per un mese rimane accesa 100 anni :lol: :lol:
dopo un minuto penso proprio si saturino, raggiungendo la massima durata.

le hanno a thebushcraftstore, con cui abbiamo anche la convenzione.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: NITESTIK GLOWRING

Messaggio da Torch65 » 02/01/2012, 22:33

Grazie Budda, domani ne compro un paio.
Dunque non è tanto per capirci lo stesso materiale dei tasti delle torce che anche sparandoci sopra la luce di una Dry dopo 5 minuti non vi è più traccia di luce verde!?

Non vale lo stesso discorso del trizio che il verde è più luminoso?

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: NITESTIK GLOWRING

Messaggio da Budda » 02/01/2012, 23:08

sì, stesso principio (visto che il trizio non è colorato, e il colore è dato dal materiale fosforescente prsente sulle/nelle capsule).

il discorso è diverso quando devi mettere della polvere GITD in un polimero. Ad esempio non ho mai trovato degli o-ring GITD che durassero più di qualche minuto, ma ho trovato tailcap GITD che brillano tutta la notte (es eagletac).
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: NITESTIK GLOWRING

Messaggio da Torch65 » 03/01/2012, 14:20

Ok, ne ho presi 2, vi dirò quando arrivano se ne è valsa la pena.

Mi chiedevo perchè dicono che durano minimo 10 anni se si tratta di "semplice" effetto GITD? E' una specie di garanzia del prodotto oppure è per farli acquistare facendo pensare che siano delle fiale al trizio?
Il GITD non dovrebbe restare GITD a vita? Ricordo che la nonna aveva una madonnina che avrà avuto mezzo secolo sul groppone e continuava ad essere GITD se pur per pochi minuti.

Budda ritieniti fortunato per i tuoi o-ring, io ho quelli di DX e ti garantisco che l'effetto non va oltre il minuto e si mantengono fortemente luminosi solo per 3 secondi dopo averli caricati bene. Per i tasti (sempre da DX) le cose migliorano infatti ne ho applicati alcuni al lampadario ed anche se pure loro restano veramente luminosi per pochi secondi l'effetto in modo limitato resta per alcune ore.

Avatar utente
biomeccanoide
Messaggi: 594
Iscritto il: 08/06/2011, 0:20

Re: NITESTIK GLOWRING

Messaggio da biomeccanoide » 03/01/2012, 14:37

Qualche spiegazione sui nitestik:
http://www.nitestik.com.au/technology.html
Che sono bastoncini fotoluminescenti.
Vi linko qualche spiegazione sulla fotoluminescenza in italiano:
http://www.quantumnrj.com/index.php?opt ... o-category

e qualcuna sulle fiale di trizio che invece sono radioluminescenti:
http://en.wikipedia.org/wiki/Tritium_illumination

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: NITESTIK GLOWRING

Messaggio da Budda » 03/01/2012, 17:00

tutto si deteriora a questo mondo... anche il trattamento luminescente perde efficienza con gli anni.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: NITESTIK GLOWRING

Messaggio da Torch65 » 26/01/2012, 17:16

Sono arrivati ieri. Il giudizio è positivo, veramente un bel portachiavi.
Non ho fiali al trizio ma mi sento di confermare e ringraziare Budda per il consiglio.

Basta usare le chiavi normalmente per avere un minimo di luminosità. Io ieri per provare gli ho sparato sopra 700 lumens per un minuto circa e questa mattina nel buio ancora si notava un minimo di luminosità.

Credo che in estate funziona ancora meglio. Comunque una volta caricata con una torcia è luminosissima però diminuisce in modo progressivo fino ad un punto in cui si stabilizza e resta per molto tempo così.

CONSIGLIATO

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: NITESTIK GLOWRING

Messaggio da Budda » 26/01/2012, 19:17

la luce più adatta per caricarla è quella di sole, lampade UV e lampade a fluorescenza.
quella del led mica tanto.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: NITESTIK GLOWRING

Messaggio da Torch65 » 27/01/2012, 13:58

Uno l'ho sulle chiavi della macchina da soli 2 giorni però ho visto che con la luce del sole (anche non diretta) si carica quel che basta per farlo funzionare al buio. Basta avere le chiavi inserite nel quadro ed appena si affronta una galleria si ha subito un bellissimo effetto.

Rispondi