Ascia Antica

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Rispondi
nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

Ascia Antica

Messaggio da nickdano » 27/10/2017, 14:07

Buongiorno a tutti ragazzi, mi è capitata per le mani un'ascia antica appartenuta a mio nonno. Io la uso per tagliare la legna, ma, dalla forma della lama, non credo sia stata costruita per questo motivo; credo anche sia pi vecchia di quello che penso.

Vi allego alcune foto, qualcuno di voi se ne intende e può dirmi qualcosa a riguardo?

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Ascia Antica

Messaggio da Giuseppe Cree » 27/10/2017, 14:57

mi sembra una scure italiana comune, non son esperto, ne ho qualcuna di mio nonno in campagna che raramente uso e son scarso assai nel maneggiarla :asd:

Avatar utente
TommyDef
Messaggi: 1133
Iscritto il: 10/02/2014, 10:07

Re: Ascia Antica

Messaggio da TommyDef » 27/10/2017, 16:02

la forma della scure è molto legata alla regione di provenienza. Di solito, le asce da taglio inteso come abbattimento, sono più come quella più in basso in questa foto http://i33.servimg.com/u/f33/16/53/10/79/p8240217.jpg
POTREBBE trattarsi di un ascia da squadratura travi, visto la larghezza del filo, e anche dal fatto che nell'ultima foto sembra quasi che il filo sia più sbilanciato da un lato che dall'altro, visto che le asce da squadro erano destre o sinistre.
Prendi il tutto con le pinze che non ne sono sicuro

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Ascia Antica

Messaggio da Giuseppe Cree » 27/10/2017, 17:50

io per ascia da lavoro ho sempre inteso quella con lama perpendicolare a mo di zappetta...
attrezzo che so usare ancor meno della scure e dell'accetta... :incomprensione:

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Ascia Antica

Messaggio da P.P. » 04/11/2017, 9:40

Mi sembra un'ascia da colpo, più che da filo ; ovvero, per la forma, peso e dimensione un attrezzo di divisione
legno inteso come alzata e caduta verso il basso, da usarsi appunto nel classico stile del vecchio boscaiolo che
così divideva i legni in due o tre parti, sul ceppo rialzato da terra.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
TommyDef
Messaggi: 1133
Iscritto il: 10/02/2014, 10:07

Re: Ascia Antica

Messaggio da TommyDef » 04/11/2017, 16:04

P.P. ha scritto:Mi sembra un'ascia da colpo, più che da filo ; ovvero, per la forma, peso e dimensione un attrezzo di divisione
legno inteso come alzata e caduta verso il basso, da usarsi appunto nel classico stile del vecchio boscaiolo che
così divideva i legni in due o tre parti, sul ceppo rialzato da terra.
Ripeto, le asce erano per forma molto legate alla regione, ma non mi convince molto la tua tesi.
Le asce da spacco avevano di solito molto meno filo, per penetrare più in profondità nel legno e concentrare la forza su meno superfice del filo. Inoltre tendevano a allargare di più dal filo in avanti, mentre questa è abbastanza piana fino all'occhio
http://www.robin-wood.co.uk/wp-content/ ... 279_71.jpg

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Ascia Antica

Messaggio da Giuseppe Cree » 04/11/2017, 16:43

TommyDef ha scritto:
P.P. ha scritto:Mi sembra un'ascia da colpo, più che da filo ; ovvero, per la forma, peso e dimensione un attrezzo di divisione
legno inteso come alzata e caduta verso il basso, da usarsi appunto nel classico stile del vecchio boscaiolo che
così divideva i legni in due o tre parti, sul ceppo rialzato da terra.
Ripeto, le asce erano per forma molto legate alla regione, ma non mi convince molto la tua tesi.
Le asce da spacco avevano di solito molto meno filo, per penetrare più in profondità nel legno e concentrare la forza su meno superfice del filo. Inoltre tendevano a allargare di più dal filo in avanti, mentre questa è abbastanza piana fino all'occhio
http://www.robin-wood.co.uk/wp-content/ ... 279_71.jpg
quoto tranne il nome almeno in italiano quella postata non è una mazzascure?
in zona da me chiaman un po tutto accetta, tranne vecchi artigiani che se ne escon con nomi piu o meno locali, ma comunque tipici della zona.

mio nonno quest'ultima la chiamava "mazza-cugnu" :mrgreen:

Avatar utente
TommyDef
Messaggi: 1133
Iscritto il: 10/02/2014, 10:07

Re: Ascia Antica

Messaggio da TommyDef » 04/11/2017, 17:48

Anche quello è molto regionale. In molte regioni si chiama così. Ho evitato di dirlo per non creare più confusione. Rientra comunque nel gruppo delle asce da spacco

Rispondi