A chi servono le recensioni

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: A chi servono le recensioni

Messaggio da Giuseppe Cree » 16/09/2017, 17:31

Capisco il senso del discorso, mi son sempre posto vari dubbi sulle recensioni dei prodotti regalati, ultimamente piu che convincermi all'acquisto mi allontanano da un singolo modello o addirittura dall'intero brand....


Io non ho mai avuto una torcia perfetta e tiro le pulci a qualsiasi aspetto negativo delle stesse raffrontandole ad altre della stessa categoria.

Gli aspetti positivi di un esemplare ci pensa la casa costruttrice stessa a valorizzarli ed enfatizzarli a dismisura...

Da una recensione non di parte invece mi aspetto si puntualizzino gli aspetti negativi, il rapporto qualita prezzo rispetto ad altro che offre il mercato e totale imparzialità..

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giuseppe Cree il 16/09/2017, 17:39, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: A chi servono le recensioni

Messaggio da Steve1960 » 16/09/2017, 17:33

Da qualche parte, avevo già scritto, che mi riservavo di confrontare la Astrolux MF01 quando mi arrivava, con la Marauder Old Style, la MF01 l'ho pagata una frazione di quanto costa la nuova Marauder, a chiacchiere dovrebbe avere gli stessi Lumen della "nuova" Marauder, con il vantaggio però di non dover pagare un pacco batteria in più, che anche se a me non è "antipatico" a prescindere, anzi io sono sempre stato favorevole a questa "soluzione", dato che ho più di 200 18650 a disposizione, ne posso anche fare a meno, non solo la MF01 si può prendere sia Cool che Warm, quest'ultima con led Nichia 219 C, una vera "delizia" per gli occhi, tinta "testata" da me e non da "terzi", su altre torce che ne sono dotate, quindi a chi servono 12000 lumen, perché spendere "soldoni" per una "certa" torcia, quando spendendo meno potresti avere "forse" qualcosa di meglio, a chi "fantastica" sulle vendite, faccio presente che su Banggood la MF01 è stata venduta in presale a un prezzo molto "abbordabile", ne hanno vendute talmente tante, che dopo poco che sono arrivate, sono subito finite, ora sono in restocking a partire dal 20 settembre, quindi magari se le facessero pagare il "giusto", forse ne venderebbero di più...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: A chi servono le recensioni

Messaggio da Steve1960 » 16/09/2017, 18:00

Giuseppe Cree ha scritto:Capisco il senso del discorso, mi son sempre posto vari dubbi sulle recensioni dei prodotti regalati, ultimamente piu che convincermi all'acquisto mi allontanano da un singolo modello o addirittura dall'intero brand...
Io voglio sempre fare salva la buona fede dei recensori, alla fine gli interessi in gioco, non sono tali da ipotizzare chissà quali scenari, stiamo sempre parlando di torce, nel "recensirle" oltre ad avere una certa dose di passione, tempo libero da dedicare e competenza tecnica, non si può inventare chissà cosa, specialmente recensendo brand che hanno fatto della U.I. semplice e comune a tutti i modelli, un loro marchio di fabbrica, non stiamo parlando di torce che premi tot volte fanno questo o fanno quest'altro... 3, 4, 5, 6 o 7 livelli, strobe, beacon, bike flasher vedi sotto...

Immagine

Quindi devo dire che leggo con piacere le recensioni, onestamente devo dire ben fatte, dai membri del Forum, ultimamente però come i peperoni, vedo che si "ripropongono" recensioni della stessa torcia, addirittura c'è stato qualcuno che ha ipotizzato un cut and paste, circa una certa recensione, leggendole entrambe con "attenzione", si potevano notare certe "differenze", che denotavano una "origine" simile (stesso brand, stessa torcia) ma due diverse "mamme" (recensori diversi, test in tempi diversi) in sostanza il papà era lo stesso le mamme no, quindi ognuna delle "creature", anche se a prima vista simili, aveva il suo dna univoco...

Recensire più volte la stessa torcia, alla fine potrebbe condurre a problematiche del tipo: "Quello che hai scritto tu l'ho scritto io 10 minuti prima, quindi io sono "originale" e tu un plagiatore..."

Con la marca specifica poi il rischio è ancora più concreto, perché le differenze tra modello e modello sono realmente poche, anche se la Marauder nuova, qualche miglioria importante, nei confronti della "vecchia" oggettivamente ce l'ha, questo non vuol dire che è perfetta, ma che è meno "peggio" della vecchia...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: A chi servono le recensioni

Messaggio da few218 » 16/09/2017, 19:17

@steve: sono leggermente confuso perchè mi pare di capire che questa lamentela da parte tua sia partita in parte perchè le case non ti hanno selezionato come ipotetico recensore.
Purtroppo non funziona così, io ho iniziato per gioco recensendo merce mia pagata da me, lo ammetto facevano schifo ma era tutto in fase embrionale e con il tempo il tutto è evoluto (anche se ogni tanto mi sembra che faccio ancora schifo perchè non ricevo manco mezzo commento ma vabbè, non divaghiamo).
Successivamente mi sono cominciato a proporre a destra e a sinistra, non sai quante mail ho mandato e quanti rifiuti o indifferenza ho ricevuto e ricevo tutt'ora, ho iniziato con torcette budget o vecchie (ve lo ricorderete spero) passando poi a quelle più o meno recenti. Le case ovviamente non si fidano di te all'inizio e devono anche vedere come lavori quindi il mio consiglio è PROPONITI, se sei e rimani solo compratore le case e/o gli shop ti guardano solo come tale, se ne fregano altamente di venirti a disturbare, sei cliente e rimani tale.
Per Olight forse non sono stato chiaro prima, ha scelto X persone tra quelle che aveva già come recensore, non è che sceglie gente a caso che non conosce e con cui non ha mai collaborato, sarebbe da folli. Loro "investono" in pubblicità con chi conoscono e ne conoscono le capacità.

@tutti quelli che pensano che lo facciamo perchè abbiamo roba gratis: sbagliato, il ricevere roba gratis è il pagamento per lo sforzo ma la maggior parte delle volte ci si va a rimettere. Gli oggetti ti vengono spediti dalla Cina la maggior parte delle volte, si deve scommattere con postini poco onesti, corrieri che lanciano i pacchi come fossero palloni e dazi. Poi iniziano i test propedeutici alle recensioni e, per una torcetta piccola, se ne vanno almeno 15 ore. Mettici poi la benzina per andare fuori città, le eventuali batterie primarie e il tempo, non sembra ma serve tanto tempo che devi trovare e far combaciare con gli altri impegni che la normale vita sociale ci impone a cui vanno aggiunti tutti gli eventuali imprevisti non calcolati.
Magari vi gasate perchè uno riceve la X7R e dite "ca@@o che figata, allora ci si guadagna" ma magari non tenete conto dei km fatti in auto e/o a piedi per raggiungere le location per le foto, pericolo di esse attaccati dai cinghiali (si mi è successo), e le ore usate per registrare le curve di scarica, riportarle sul grafico (ci vogliono almeno 2 ore per le torce piccole quindi figuratevi la X7R) e magari rendersi conto che un certo sensore di luminosità ha mandato tutto a "signorine dai facili costumi" e devi fare tutto da capo cambiando la stanza per le prove. Si, ho ricevuto la X7R, ci ho sudato e penso che un minimo sono andato in pari con la fatica buttata per le torcette da 40 euro.

@Chi mette in dubbio l'affidabilità delle recensioni: non so se era una frecciatina rivolata a tutti i recensori o riferita a qualcuno specifico, non voglio andare nel dettaglio. Può capitare che qualcuno è marchettaro? Forse si ma di tutti quelli che ho visto (fortunatamente) non lo erano.
Ognuno ha il suo stile di scrivere le cose (che può non piacere, lo capisco e lo accetto), ognuno esegue i test in base alle conoscenze che ha ed in base a quello che permette l'attrezzatura di cui dispone, ognuno è libero di esporre pregi e difetti come meglio crede. In merito a ciò preciso che, SECONDO ME, dire che il modello X "è super buono perchè" oppure dire "fà schifo perchè" facendo pendere l'ago della bilancia solo da una parte o dall'altra non è sinonimo di un recensore imparziale. Per quanto mi riguarda preferisco esporre le caratteristiche del modello così come sono dicendo solo alla fine quello che penso uscendo dalla neutralità che ho cercato di mantenere (poi se ai vostri occhi appare diversamente pace, io ce la metto tutta).

Ognuno fà quello che può con quello che ha spinto dalla passione per questi prodotti, ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, il mercato è vasto e colmo di prodotti super affidabili, affidabili e di dubbia affidabilità, ce n'è per tutti i gusti e tasche.

Scusate lo sfogo e scusate il papiro.

P.S. ricordate che nei prodotti budget aumentano i rischi di trovare LED fallati, con tinte diverse e con dati di fabbrica sballati cosa che con le case più blasonate accade meno spesso. Non sto dicendo che il brand A è meglio di B, sto dicendo che magari qualcuno fà più controlli prima durante e dopo la produzione e corre subito ai ripari se succede migliorando i lotti seguenti. Tutto questo ovviamente può incidere sul prezzo finale.

Saluti
Ultima modifica di few218 il 16/09/2017, 19:24, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
NeilTennen
Messaggi: 167
Iscritto il: 16/03/2016, 17:24

Re: A chi servono le recensioni

Messaggio da NeilTennen » 16/09/2017, 19:23

La discussione parte da una base illogica, anti consumatore, offtopic e puramente maliziosa ed a tratti ricalca la favola della volpe che non arriva all'uva e dice che è acerba.
Le case sono libere di spendere i loro soldi e dettare i loro prezzi come meglio credono dato che le regole del loro mercato sono studiate. Un misero utente non si può arroccare il diritto di denigrare una casa e cercare di spingere al boicottaggio sulla mera base dell'invida verso i recensori che ricevono i sudati semples.
Sopratutto se non si è in grado di capire cosa c'è dietro una recensione e si pensa che i prezzi lievitino per i pezzi dati ai recensori, si dovrebbe solo tacere per evitare di dire corbellerie che offendono, non solo i recensori e le case, ma anche il buon senso.
Le recensioni occupano tempo, tanto. Sopratutto se fatte con criterio. Non si nasce imparati, ma si impara piano piano. Allo stesso modo si viene notati dalle case (o ci si propone). Si inizia dal basso, magari acquistando qualche modello, recensendolo a modo e facendo pubblicità alla casa in più canali, e poi si propone il proprio pugno di recensioni alla casa. Sta poi alla casa testare se si è recensori bravi ed affidabili inviando da recensire fondi di magazzino che si vuole promuovere per svuotarli. Pensando linearmente, affidereste una torcia da 300 ad uno sconosciuto la qualunque di cui non si sà il livello di bravura e copertura mediatica? risposa: NO.
idem fanno le case.
Se ti arrocchi il diritto di tirar su una discussione del genere, dai solo l'idea di voler puntare ai prezzi bassi e facendo una manbassa di lowbudget ( se sono low c'è un motivo, vedi la astrolux e la qualità bassa (nonchè i tanti led falsi che ha montato nel tempo. Addirittura molte case low budget fanno test sommari)
Sembra che, dall'alto del tuo essere un perfetto signor nessuno, stai spingendo a boicottare la casa della O blu perchè non ti ha illuminato con i 12k lumens della X7R, inserendoti nella rosa dei suoi recensori su questo forum.
Ma hai idea di quel che facciamo noi recensori e del lavoro che c'è dietro una recensione fatta a modo e della promozione del marchio recensito su più piattaforme? credo di no dato che non è il primo intervento su questa linea che fai.
Se si vogliono ricevere torce da recensire, ci si arma di umiltà(tanta) e pazienza(altrettanto) e si fa gavetta per impare dalle basi a recensire.
Non serve ad una cippalippa vantarsi di aver riepito gli scaffali con non meglio identificate torce dalla provenienza sconosciuta e bontà discutibile.
Ci si mette in gioco e si impara. Perchè le case non danno roba se l'idea di recensione sono quattro foto e la scritta "ottimo prodotto, consigliato"...
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole ma non si deve permettere di buttare fango su chi lavora onestamente e, per quanto riguarda i recensori, pure sottopagati. E mi riferisco alla frecciatina sull'affidabilità delle recensioni. Ovvio, ci sono i recensori disonesti, ma gli appassionati veri che recensiscono restano NEUTRALI ponendo luce su pregi e difetti. Se una casa ti incarica di recensire, non puoi solo elencare i difetti. Idem contestare ad un recensore di non aver fatto test che avessero messo a rischio la torcia. Ad esempio i drop test. Ovviamente uno non li fà, la torcia è il solo pagamento per le ore spese.
In merito al non dover ringraziare le case, te la boccio. Le case comunque ti danno l'opportunità di farti conoscere e tenerti la torcia (poi sta alla tua bravura farti meritare quella più o meno buona e costosa, ma con la responsabilità che i test ed il tempo da dedicare saranno più onerosi).
Son daccordo invece in merito al fatto che essere ripagati con torcine di poco valore è una ciofega di pagamento, ma agli inizi questo è. Poi uno impara, si fa il parco recensioni e si propone ad altre ditte e si ricomincia. Ma fidati che star dietro a 3-4 marchi non è facile al momento che chiedono la resa dei conti alla scadenza dei tempi pattuiti.
Ti prego quindi di portare rispetto al forum ed essere più umile ed imparare come abbiamo fatto tutti.
Ultima modifica di NeilTennen il 16/09/2017, 19:31, modificato 1 volta in totale.
Sono come il fuoco, il ghiaccio, la rabbia... Sono come la notte, la tempesta nel cuore del sole... Sono antico ed eterno... Brucio al centro del tempo e vedo l'evolvere dell'universo... Ed... è meraviglioso.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: A chi servono le recensioni

Messaggio da Steve1960 » 16/09/2017, 19:30

few218 ha scritto:@steve: sono leggermente confuso perchè mi pare di capire che questa lamentela da parte tua sia partita in parte perchè le case non ti hanno selezionato come ipotetico recensore.
Tutto il resto non lo leggo proprio, mi basta il preambolo, a me di fare il recensore non frega nulla, le torce me le posso comprare con i miei soldi, mi da fastidio pertanto che le devo pagare di più perché a te le danno in omaggio per recensirle...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
NeilTennen
Messaggi: 167
Iscritto il: 16/03/2016, 17:24

Re: A chi servono le recensioni

Messaggio da NeilTennen » 16/09/2017, 19:31

Steve1960 ha scritto:
few218 ha scritto:@steve: sono leggermente confuso perchè mi pare di capire che questa lamentela da parte tua sia partita in parte perchè le case non ti hanno selezionato come ipotetico recensore.
Tutto il resto non lo leggo proprio, mi basta il preambolo, a me di fare il recensore non frega nulla, le torce me le posso comprare con i miei soldi, mi da fastidio pertanto che le devo pagare di più perché a te le danno in omaggio per recensirle...
:ok: e hai dato l'idea perfetta del rispetto che hai verso gli altri
Sono come il fuoco, il ghiaccio, la rabbia... Sono come la notte, la tempesta nel cuore del sole... Sono antico ed eterno... Brucio al centro del tempo e vedo l'evolvere dell'universo... Ed... è meraviglioso.

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: A chi servono le recensioni

Messaggio da start90a » 16/09/2017, 19:36

few218 ha scritto:(anche se ogni tanto mi sembra che faccio ancora schifo perchè non ricevo manco mezzo commento ma vabbè, non divaghiamo).
Non è vero che le recensioni non sono interessanti!
A volte però è la torcia che ha poco appeal, per cui se non so che dire taccio..altrimenti avremo una lista infinita di sterili "grazie per la rece". :ipx0:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: A chi servono le recensioni

Messaggio da Steve1960 » 16/09/2017, 19:43

NeilTennen ha scritto:La discussione parte da una base illogica, anti consumatore, offtopic e puramente maliziosa ed a tratti ricalca la favola della volpe che non arriva all'uva e dice che è acerba.
Veramente io all'uva ci arrivo benissimo, senza bisogno di chiedere che mi vengano mandate a gratis le torce da recensire, non faccio lo sborone che quando ordino qualcosa metto tutto in bella mostra sul topic apposito e neanche mi interessa farlo, ma l'uva è l'ultima cosa a cui non arrivo...

La discussione non può essere Off topic perché l'argomento l'ho scelto io, maliziosa nemmeno, sulla base illogica mi sembra che siamo un attimino oltre i limiti, a me sembra correggettemi se sbaglio di non aver offeso nessuno...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: A chi servono le recensioni

Messaggio da few218 » 16/09/2017, 19:44

Steve1960 ha scritto:
few218 ha scritto:@steve: sono leggermente confuso perchè mi pare di capire che questa lamentela da parte tua sia partita in parte perchè le case non ti hanno selezionato come ipotetico recensore.
Tutto il resto non lo leggo proprio, mi basta il preambolo, a me di fare il recensore non frega nulla, le torce me le posso comprare con i miei soldi, mi da fastidio pertanto che le devo pagare di più perché a te le danno in omaggio per recensirle...
scusa se lo dico ma bella maleducazione. Inoltre secondo la tua logica la manker E02 che manker ha mandato a mezzo mondo adesso doveva costare 120 euro. La tua tesi non sta in piedi! Il costo della torcia è di 22 euro (https://www.lamelancette.com/catalogo/M ... 60-lux-AAA) in Italia (quindi già tassata). Come ti ho educatamente spiegato il prezzo lo impone la casa per i motivi che ritiene opportuni, i soldi comunque li investe in pubblicità e se non gli arrivano i tuoi per i tuoi capricci di certo non va in bancarotta. Tutte le ditte lo fanno, chi più e chi meno, in tutte le tipologie di mercato, è sempre stato e sempre sarà.

Bloccato