USB current voltage detector

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: USB current voltage detector

Messaggio da Steve1960 » 21/03/2017, 10:34

julian ha scritto:se inizio a caricare una batteria scarica, a fine Carica, non mi da i mAh caricati sulla batteria a fine carica?
Non proprio ti dice quanti mAh sono "transitati" all'interno del coso buffo chiamiamolo così, in sostanza la verità e che nemmeno un charger analizzatore "blasonato" come l'Opus ti da la capacità reale della cella, ma una sua "stima" basata su algoritmi preimpostati in fabbrica, considera poi che non esiste una capacità reale delle batterie ricaricabili, ma esiste una capacità misurata al momento, della serie che se fai 10 misurazioni di seguito non otterrai mai lo stesso risultato, per esempio se carichi la batteria a diverse frazioni di C, quella più alta alla fine da maggiore capacità relativa, numericamente parlando una cella da 2000 mAh se la carichi a 1/2 C ovvero a 1 A darà ipoteticamente 1978 mAh di capacità relativa, se la carichi a 1/3 C ovvero 0,66 A darà ipoteticamente 1988 mAh di capacità relativa, se la carichi a 1/4 C ovvero 0,5 A darà ipoteticamente 1996 mAh di capacità relativa, tutte con una tensione finale di 4,2 volt + o - 0,2 Volt, quelle caricate a una frazione di C maggiore, dopo 30 minuti se misuri il voltaggio saranno quelle che lo hanno più alto.
Come giustamente detto da Start c'è una differenza sostanziale tra corrente "ceduta" dall'alimentatore, corrente assorbita dalla cella e corrente resa all'utilizzatore, in soldoni in media con una fornitura pari a 100, la batteria ne accumula circa 80 e ne cede circa 60, il tutto spannometricamente parlando, dipende ovviamente dalla qualità delle celle usate, quelle scrause vedasi Ultrafake e consorelle sono molto meno efficienti delle percentuali di cui sopra, le celle buone ottengono ovviamente risultati migliori.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: USB current voltage detector

Messaggio da julian » 21/03/2017, 10:48

Immaginavo ci fosse una "dispersione" da tenere in conto, ma effettivamente a me non interessa un dato preciso dei mAh accumulati, è giusto per curiosità, magari invece il calcolo degli ampere di output e input, quello mi interessa di più, però ho visto che è abbastanza preciso nella misurazione, diciamo che in media ne devo fare un uso non professionale, dovrebbe andare no?
Anche perché ho comprato un alimentatore a 4 porte usb, fast charge 2,4A 5V, e non mi sembra poi tanto fast, quindi ne vorrei misurare l'effettiva uscita, visto che lo uso per il charger xtar vc2 plus, cellulare, GoPro e roba varia

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: USB current voltage detector

Messaggio da Steve1960 » 21/03/2017, 11:05

julian ha scritto:Anche perché ho comprato un alimentatore a 4 porte usb, fast charge 2,4A 5V, e non mi sembra poi tanto fast, quindi ne vorrei misurare l'effettiva uscita, visto che lo uso per il charger xtar vc2 plus, cellulare, GoPro e roba varia
La corrente di carica dell'alimentatore dichiarata e quella massima disponibile all'erogazione, a volte su alimentatori a più uscite viene dichiarata la massima su una sola uscita, ovviamente se attacchi 2 utilizzatori la massima va divisa per 2, quindi se dice 2,4 max diventa 1,2 x 2 e così via se attacchi 3 o 4 utilizzatori, altri alimentatori hanno per esempio 2 uscite fino a 2,4 A e 2 uscite fino a 1 A, quindi dipende da come le attacchi agli utilizzatori, in ultimo la corrente assorbita varia in funzione dell'utilizzatore, più o meno vorace di energia, del cavo usb utilizzato e da altri fattori, per esempio utilizzatore in stand-by o in funzione, nel caso degli smartphone wifi o connessione di rete in on o off e così via...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: USB current voltage detector

Messaggio da julian » 21/03/2017, 11:54

Steve1960 ha scritto:
julian ha scritto:Anche perché ho comprato un alimentatore a 4 porte usb, fast charge 2,4A 5V, e non mi sembra poi tanto fast, quindi ne vorrei misurare l'effettiva uscita, visto che lo uso per il charger xtar vc2 plus, cellulare, GoPro e roba varia
La corrente di carica dell'alimentatore dichiarata e quella massima disponibile all'erogazione, a volte su alimentatori a più uscite viene dichiarata la massima su una sola uscita, ovviamente se attacchi 2 utilizzatori la massima va divisa per 2, quindi se dice 2,4 max diventa 1,2 x 2 e così via se attacchi 3 o 4 utilizzatori, altri alimentatori hanno per esempio 2 uscite fino a 2,4 A e 2 uscite fino a 1 A, quindi dipende da come le attacchi agli utilizzatori, in ultimo la corrente assorbita varia in funzione dell'utilizzatore, più o meno vorace di energia, del cavo usb utilizzato e da altri fattori, per esempio utilizzatore in stand-by o in funzione, nel caso degli smartphone wifi o connessione di rete in on o off e così via...
Sisi lo so Steave1960, la massima con più dispositivi collegati è 5A, la massima per porta è 2,4A, poi ovviamente ci sono dispositivi che ne richiedono meno. Ha anche una porta Quick, solo che sembri caricare il mio cellulare più lentamente di un semplice alimentatore 2A 5V del Samsung, quindi appena mi arriva questo detector faccio delle prove.

Questo è l'alimentatore

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01A9SGP0 ... UTF8&psc=1

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: USB current voltage detector

Messaggio da few218 » 21/03/2017, 12:01

potevi prenderne uno blitzwolf o anker :ok:

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: USB current voltage detector

Messaggio da julian » 21/03/2017, 12:56

few218 ha scritto:potevi prenderne uno blitzwolf o anker :ok:
Questo con degli sconti l'ho pagato 7,50€, dovrebbe essere alla loro altezza

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: USB current voltage detector

Messaggio da Steve1960 » 21/03/2017, 15:32

julian ha scritto:
few218 ha scritto:potevi prenderne uno blitzwolf o anker :ok:
Questo con degli sconti l'ho pagato 7,50€, dovrebbe essere alla loro altezza
O meglio alla loro bassezza... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: USB current voltage detector

Messaggio da start90a » 21/03/2017, 15:50

julian ha scritto:Quindi quello che ho preso io non va bene? A me non interessa che sia super preciso, poi se inizio a caricare una batteria scarica, non mi da i mAh caricati sulla batteria a fine carica? Così ho visto dalle foto e dalle recensioni... Se dite che non è all'altezza blocco l'ordine e prendo uno di quelli da voi linkati
Non sappiamo come sia, con questi aggeggi c'è solo da provare..

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: USB current voltage detector

Messaggio da start90a » 21/03/2017, 15:51

Troppo cari per le mie tasche :moneygoodbye:

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: USB current voltage detector

Messaggio da few218 » 21/03/2017, 15:57

start90a ha scritto:
Troppo cari per le mie tasche :moneygoodbye:
si ma sono più professionali e decisamente più precisi rispetto agli altri "plasticosi", non li ho ancora comprati proprio per il loro prezzo

Rispondi