Contenuti postati sul forum e proprietà intellettuale

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Rispondi
Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Contenuti postati sul forum e proprietà intellettuale

Messaggio da occhiodifalco » 10/03/2017, 13:40

Apro questo thread per sapere le vostre opinioni in merito, anche (ma non solamente) alla luce dei recenti fatti che purtroppo hanno visto la cancellazione di alcune belle e utili guide e di molte recensioni.
Proprio alla luce di questi fatti, però, chiedo sin d'ora a chi vorrà esprimere la propria opinione di considerare l'argomento nel suo complesso, di mantenere toni pacati e di evitare inutili polemiche.
Invito già da ora Alien e/o eventuali moderatori a controllare con occhio vigile questa discussione, ed a chiuderla senza indugio nel caso il tutto prendesse una brutta piega.

Detto questo, a chi appartengono secondo voi i contenuti che ciascun utente posta nel forum?

Penso non solo alle recensioni o alle guide, ma anche, ad esempio, ai test fatti da P.P. sulla durata delle batterie, ad una foto di una torcia in mano ad un utente comparsa su un altro sito, ad un beamshot estrapolato e pubblicato sul sito di un produttore, ad un'idea od un consiglio descritti da un partecipante e ripresi da qualcun altro, internamente al forum o meno.
Ci si può considerare "proprietari" di quanto inviato oppure i contenuti dei post possono essere ad esempio copiati e ripresi pari pari, magari anche al di fuori del forum, senza nemmeno citare la fonte?
O possono essere considerati "del forum", quindi come conoscenze intellettuali da lasciare a disposizione degli altri partecipanti?

O forse dipende da caso a caso?

A chi appartengono i contenuti pubblicati, che si tratti di semplici post o di intere recensioni?

E' lecito e corretto cancellare un post che, se invece rimanesse leggibile, sarebbe utile ad altri?

Quali sono i risvolti legali dello scrivere su un forum, sia per quanto riguarda la "proprietà" delle idee, sia per quanto riguarda la responsabilità dovuta a quanto scritto?
Almeno l'italiano sallo!

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: Contenuti postati sul forum e proprietà intellettuale

Messaggio da occhiodifalco » 10/03/2017, 13:41

Qui di seguito la mia opinione.
Mi verrebbe da paragonare il forum ad un gruppo di amici che si ritrova spesso in pizzeria o al bar e che, per forza di cose, finisce per parlare sempre di argomenti e interessi comuni.
Se qualcuno esprime la propria opinione, tutti sono liberi di ascoltarlo o meno, di partecipare alla discussione o meno, di divulgare quanto ascoltato o meno.
Inoltre lì vicino possono essere presenti persone di passaggio (non iscritti al forum) che ascoltando la discussione pubblica, possono comunque trarne vantaggio più o meno liberamente.

C'è però una differenza fondamentale: chi partecipa al forum sa che ciò che viene pubblicato ha forma scritta, quindi si parte dal presupposto che debba rimanere disponibile nel tempo.
Personalmente penso che le chiacchiere, le opinioni, i consigli espressi debbano restare a vantaggio di tutti. Anche lavori come le recensioni o i test più approfonditi dovrebbero rimanere accessibili, poiché possono essere utili a molti utenti ad esempio per aumentare le proprie conoscenze o per fare acquisti migliori.
Direi quindi che i contenuti, una volta postati, dovrebbero essere considerati praticamente "quasi statici", da lasciare a vantaggio di tutti.

Fermo restando però la necessità che se qualcuno intende trarre vantaggio commerciale da un contenuto, questa persona dovrebbe perlomeno contattare il "produttore" del contenuto per chiedere l'autorizzazione, magari offrendo un compenso per il lavoro svolto. Penso ad esempio ad un beamshot preso da una recensione e pubblicato nella scheda online di una torcia, oppure ad un nuovo modello commerciale di torcia nato da una torcia del forum, o anche ad una nuova interfaccia utente basata sulle idee dei partecipanti al forum.

Ferme restando, inoltre, le responsabilità legali di chi posta qualsiasi cosa per quanto riguarda reati come diffamazione o calunnia, responsabilità che secondo me devono restare imputabili alla persona che ha fatto il post e non al forum. Su questo argomento specifico, lo ammetto, ignoro qualsiasi risvolto giuridico.
Almeno l'italiano sallo!

L'Accrocchista
Messaggi: 209
Iscritto il: 11/12/2015, 16:19
Località: Castiglione Torinese (TO), Tonengo (AT)
Contatta:

Re: Contenuti postati sul forum e proprietà intellettuale

Messaggio da L'Accrocchista » 10/03/2017, 14:05

La mia opinione coincide con quella di occhiodifalco, direi in tutto.
Un mio docente all'università (insegnava design ad Architettura) ci diceva "non abbiate timore di essere copiati, plagiati. Anzi, siatene fieri, le vostre idee viaggeranno di più, perché sono le migliori"

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Mini MagLite Led AA * ThruNite TN12 * Nitecore TM16GT * Acebeam K70 * Skilhunt H03

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Contenuti postati sul forum e proprietà intellettuale

Messaggio da julian » 10/03/2017, 14:30

Ma tutto questo, se posso chiederlo ovviamente, ha a che fare con la scomparsa di Budda dal forum, con tutte le sue recensioni annesse? E soprattutto perché è avvenuto tutto questo?

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: Contenuti postati sul forum e proprietà intellettuale

Messaggio da occhiodifalco » 10/03/2017, 17:17

julian ha scritto:Ma tutto questo, se posso chiederlo ovviamente, ha a che fare con la scomparsa di Budda dal forum, con tutte le sue recensioni annesse?
julian, ti rispondo "sì e no".
Certo l'uscita di Budda e prima ancora la scomparsa delle sue guide e recensioni sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso (una grossa goccia, per la verità).
Però già da tempo mi ponevo queste domande, essondoci stati casi che comunque ho cercato di descrivere sommariamente già nel post iniziale:
- la vendita della torcia del forum sul noto store orientale, anche se il progetto non era andato in porto secondo le specifiche di chi se ne era occupato (con tutto il lavoro che era stato fatto da molte persone qui del forum);
- il fatto di vedere pubblicate, sempre su negozi asiatici, un paio di foto prese da recensioni qui su CPFItalia (non ricordo però quali, sarà passato più di un anno);
- il fatto di vedere pubblicata su BLF e su CPF (quello internazionale) la famosa gif animata dell'utente Stefano (quella dove confronta i fasci di 3 Zebralight), senza che venisse minimamente citato;
- per ultimi, i fatti legati alla fuoriuscita di Budda, con le discussioni che ne sono seguite anche nel thread con il saluto di Giancarlo;

Tutti fatti che mi hanno lasciato molta amarezza, ma che hanno messo in moto il cervello portandomi nuovamente a pormi le domande che vi ho descritto nel post iniziale e che mi ponevo già nei mesi scorsi.
Ho volutamente aspettato che si calmassero un po' le acque, e spero che sia passato tempo sufficiente per parlare, in generale, di questi argomenti con il massimo rispetto e comprensione reciproci.

Per quanto riguarda nello specifico le guide e le recensioni, sicuramente un modo di recuperarle esiste. Io stesso, alcune settimane fa, ero riuscito a rileggere la guida "l'ABC della luce" dopo che ne era stato eliminato il contenuto, usando strumenti esterni al forum.
Non so però se il fatto di ripubblicarle sarebbe rispettoso della scelta fatta da chi ha deciso di cancellarle; scelta che rispetto (pur non condividendola) non conoscendo di persona l'autore del gesto ed i motivi che lo hanno portato a farlo.
julian ha scritto:E soprattutto perché è avvenuto tutto questo?
A questo sinceramente non so rispondere; qualcosa è stato spiegato, da Alien e da altri, ma ci sono stati anche degli spiacevoli malintesi che mi dispiacerebbe rivangare.
Inoltre saremmo un po' OT...
Almeno l'italiano sallo!

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Contenuti postati sul forum e proprietà intellettuale

Messaggio da julian » 10/03/2017, 20:01

Capisco bene di cosa parli, molte recensioni e test, qui dentro, mi hanno aiutato parecchio, e purtroppo alcune sono sparite ed anche il fatto che vengano riutilizzate da fonti esterne senza nemmeno una citazione, non mi fa impazzire, però purtroppo come si potrebbe fare per evitare tutto ciò? Un formato che non sia copiabile, magari con un sfondo stilizzato del forum che l'ha prodotta, così anche nel caso venisse utilizzata al di fuori, si capirebbe comunque da dove deriva la fonte, un po' come fa subito. It con le sue foto.
Per quanto riguarda il problema del materiale cancellato, si potrebbe rimettere con il sistema che hai trovato tu, ma bisognerebbe vedere e valutare caso per caso il perché sia stato rimosso e magari, su richiesta di chi ha creato tale materiale, rimetterlo disponibile, oppure mettere una regola che le recensioni pubblicate ed accettate, diventino materiale non cancellabile all'interno del forum.

Avatar utente
pino
Messaggi: 207
Iscritto il: 02/11/2011, 23:30

Re: Contenuti postati sul forum e proprietà intellettuale

Messaggio da pino » 10/03/2017, 21:05

per quanto riguarda le immagini basta mettere un watermark sulla foto in una posizione dove è difficile da cancellare.
per il resto credo dipenda dal contratto/regolamento che si sottoscrive. su Facebook ad esempio le immagini postate appartengono all'azienda (non sono sicuro però perché non ho fb).
se c'è però l'opzione di modificare o cancellare i contenuti, c'è poco da fare, se si vuole si possono togliere.

Avatar utente
E-01
Messaggi: 98
Iscritto il: 22/01/2017, 6:48

Re: Contenuti postati sul forum e proprietà intellettuale

Messaggio da E-01 » 10/03/2017, 21:18

Le condizioni d'uso di iscrizione al forum non prevedono diritti su quanto pubblicato, quindi se non cambiano le condizioni d'uso, ognuno è libero di fare ciò che vuole con quanto da lui stesso pubblicato, certo sarebbe bene per tutti, se i contenuti utili non fossero rimossi, ma dietro la rimozione ci possono essere svariate ragioni, a cui il proprietario non è tenuto a dare spiegazioni.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Contenuti postati sul forum e proprietà intellettuale

Messaggio da P.P. » 11/03/2017, 13:41


D
icendo un parere in merito vorrei dar solo due considerazioni personali su quello che riguarda il
quesito posto inizialmente nel primo messaggio.

Nel 2011 ho cercato in rete informazioni circa le torce elettriche e l'elettronica associata e... mentre
mi sono accorto che il mondo Anglosassone era già ricco di spiegazioni e punti di incontro che
riunivano appassionati e semplici curiosi... qui in Italia c'era solo un forum, quello che noi tutti
conosciamo e che da quel momento si è ingrandito a dismisura. Non c'era null'altro se non,
talora, vaghe allusioni e orecchie da mercante, a livello tecnico si brancolava nel buio per chi
non fosse per altri motivi già " un addetto ai lavori ".

Le motivazioni che mi hanno portato - e mi portano - a visitarlo spesso si racchiudono in tre cose :
condividere temi riguardanti questo mondo, stabilire amicizia con chi voglia farne parte, creare nuovi
spunti che possano dare anche altre svolte ( outdoor, parlare del più e del meno e così via ).

Il forum insomma è un momento in cui ( per me ) non deve esistere antagonismo, rivalsa, fretta,
interessi bassi, maleducazione ; lo scelgo perché mi dia uno spazio bello da vivere.

Nel mondo commerciale - per evidenti ragioni - tutto è rapportato invece al marketing e il Copyright nasce
per questo : non far ledere diritti acquisiti che la Legge afferma essere di proprietà intellettuale per chi è stato
ideatore e promotore della " scoperta " : Di " Venere di Milo ", per fare un esempio, ce n'è una, ed è quella di
Milo, non è quella di " Fabrizio " e altre " copie vere " non ce ne possono essere.

Per quanto espresso credo che se una persona voglia mettere il Copyright su quanto scrive debba farlo
anzitempo, per muoversi legalmente nella propria tutela. Senza Copyright quello da me scritto resta
appunto senza tali diritti e ognuno lo può copiare, se vuole. Questo - credo - dal punto legale, diremmo ;
se nel forum c'è qualcuno che di Legge se ne intende può dare un parere.

Tra amici, però, c'è un altro aspetto che si chiama educazione e buon senso : due cose forse più vere del
Copyright. Su questi due aspetti valuto un forum e i suoi aderenti : un moderatore si muove poi anche
per mantenere questi due aspetti valevoli.

Ognuno vede il forum come crede opportuno ; dato che a me ha sempre dato tanto credo che altresì
arricchirlo - se posso come tutti voi - con qualcosa è il minimo che si possa fare : oggi ho usufruito io,
domani sarà magari qualcun'altro a fare lo stesso e nessuno ci ha perso.


Detto ciò... rispetto altrui visioni della cosa con relative riflessioni in merito :anim_32: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi