Un consiglio poco attinente (automobile)
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Re: Un consiglio poco attinente (automobile)
ma un ipotetico raw 4?
- nutless
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Re: Un consiglio poco attinente (automobile)
Si di listino alcune sono sopra i 20.000, ma vi posso assicurare che la scontistica è sostanziosa. Spesso, ad esempio con la Yeti, mi è capitato di ottenere sconti anche di 5.000 o 6.000 euro...
Il rav mi piace...Effettivamente non ci avevo pensato...
Il rav mi piace...Effettivamente non ci avevo pensato...
- P.P.
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Re: Un consiglio poco attinente (automobile)
A km. zero anche un Subaru Forester TD non sarebbe male... non consuma poi tanto,
né è un fuoristrada puro.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
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Re: Un consiglio poco attinente (automobile)
Io nel mio discorso precedente mi sono attenuto alle indicazioni di nutless.
In effetti bene aveva fatto nutless a restringere la scelta alla Duster o alla Panda Cross. Sarebbe assurdo e sbagliatissimo non considerare il fattore consumi su un mezzo con cui si faranno 30.000 o 40.000 Km in un anno!
Per questo motivo io escluderei del tutto qualsiasi fuoristrada puro che tra aggravi di peso e coefficiente di penetrazione sfavorevole porterebbe ad un aggravio di costo notevole. Tale aggravio di costo giustificherebbe l'acquisto di un fuoristrada usato da tenere come seconda auto. Costo d'acquisto a parte l'assicurazione ed il bollo si pagherebbero con il risparmio carburanti ottenuto con la prima auto.
Tra Panda e Duster credo vadano bene entrambe, non sono mai entrato nella Duster ma credo sia molto più spaziosa, ecco perchè io voto per la Duster, come dicevo è "più macchina" della bellissima e sbarazzina Panda Cross.
Suppongo che con una Clio 1.5 TD un guidatore mediamente attento non fatichi ad ottenere percorrenze nell'ordine dei 21/22 Km/l, con la Duster dotata del medesimo motore penso sia difficile andare oltre i 17 Km/l. Differenza che ci può stare anche per una percorrenza elevata perchè come si dice: dove c'è gusto non c'è perdenza!
Ma scendere a 12/13 Km/l di un vero fuoristrada lo ritengo assurdo per una percorrenza elevata.
In effetti bene aveva fatto nutless a restringere la scelta alla Duster o alla Panda Cross. Sarebbe assurdo e sbagliatissimo non considerare il fattore consumi su un mezzo con cui si faranno 30.000 o 40.000 Km in un anno!
Per questo motivo io escluderei del tutto qualsiasi fuoristrada puro che tra aggravi di peso e coefficiente di penetrazione sfavorevole porterebbe ad un aggravio di costo notevole. Tale aggravio di costo giustificherebbe l'acquisto di un fuoristrada usato da tenere come seconda auto. Costo d'acquisto a parte l'assicurazione ed il bollo si pagherebbero con il risparmio carburanti ottenuto con la prima auto.
Tra Panda e Duster credo vadano bene entrambe, non sono mai entrato nella Duster ma credo sia molto più spaziosa, ecco perchè io voto per la Duster, come dicevo è "più macchina" della bellissima e sbarazzina Panda Cross.
Suppongo che con una Clio 1.5 TD un guidatore mediamente attento non fatichi ad ottenere percorrenze nell'ordine dei 21/22 Km/l, con la Duster dotata del medesimo motore penso sia difficile andare oltre i 17 Km/l. Differenza che ci può stare anche per una percorrenza elevata perchè come si dice: dove c'è gusto non c'è perdenza!
Ma scendere a 12/13 Km/l di un vero fuoristrada lo ritengo assurdo per una percorrenza elevata.
- start90a
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Re: Un consiglio poco attinente (automobile)
Per i consumi, moltissimo dipende dallo stile di guida anche. Se guidi in modo opportuno con un 4x4 suv FORSE arrivi a consumi simili ad un 4x4 più piccolo..
A guardare le prove di consumo in città/statale/misto di 4Ruote sembrerebbe che in dieci anni di sviluppo poco sia migliorato. Sarebbe il caso di valutare per il tuo caso i consumi a velocità costante (a 90 orari e a 120 o 130 visto che farsi tanta autostrada.)
Io posso portare i miei consumi con una 147 1.9 jtd del 2007.
Faccio 16.5 km/l se percorro molta città o solo autostrada a 125 orari (scendo a 15.5 a 130) e i 18.5 con un misto a prevalenza extraurbano senza restrizioni assurde di velocità.
Avere 2 auto, credo pochi se lo possono permettere...
Se hai bisogno di qualche dato, un po' di numeri di 4R li ho..e sto poco a farti delle foto delle parti che ti potrebbero interessare.
A guardare le prove di consumo in città/statale/misto di 4Ruote sembrerebbe che in dieci anni di sviluppo poco sia migliorato. Sarebbe il caso di valutare per il tuo caso i consumi a velocità costante (a 90 orari e a 120 o 130 visto che farsi tanta autostrada.)
Io posso portare i miei consumi con una 147 1.9 jtd del 2007.
Faccio 16.5 km/l se percorro molta città o solo autostrada a 125 orari (scendo a 15.5 a 130) e i 18.5 con un misto a prevalenza extraurbano senza restrizioni assurde di velocità.
Avere 2 auto, credo pochi se lo possono permettere...
Se hai bisogno di qualche dato, un po' di numeri di 4R li ho..e sto poco a farti delle foto delle parti che ti potrebbero interessare.
- pino
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Re: Un consiglio poco attinente (automobile)
mi sembra che come budget, costi di gestione e uso, la panda sia il giusto compromesso.
- nutless
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Re: Un consiglio poco attinente (automobile)
Effettivamente la Duster è più spaziosa. Entrambe le auto hanno qualcosa che all'altra manca. A breve tirerò analiticamente delle somme e vedremo cosa ci esce. Purtroppo mi è sembrato di percepire che, anche se non è sempre vero, al giorno d'oggi c'è poca scelta in termini di concretezza e spesso prezzo e qualità dell'offerta non sono sempre proporzionali!
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Un consiglio poco attinente (automobile)
Il problema è il chilometraggio. Io, stando sui 10-12000 l'anno, ho preso un'Antara 4x4 usata di tre anni, full optional (ma full sul serio, dal tettino al navigatore, passando per automatico, xenon e pelle) al prezzo di una Duster di 2 anni. Un 2.2 diesel con poco più di 50.000km, praticamente nuova.
Certo, a 120 orari riesci a fare anche più di 14 al litro....in città però scende a 9 scarsi. Però ci sono 1975kg di auto, peso a vuoto, e 190CV distribuiti su 4 ruote, se serve.
La Duster mi capita di guidarla spesso....17000€ per quell'auto sono una vera eresia.
Certo, a 120 orari riesci a fare anche più di 14 al litro....in città però scende a 9 scarsi. Però ci sono 1975kg di auto, peso a vuoto, e 190CV distribuiti su 4 ruote, se serve.
La Duster mi capita di guidarla spesso....17000€ per quell'auto sono una vera eresia.
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.
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Re: Un consiglio poco attinente (automobile)
premettendo che sono un totale incompetente su 4x4, in Islanda abbiamo fatto 2500km a cavallo del nuovo anno usando un rav 4 e una dacia duster. Quest'ultima è risultata decisamente valida per una maggiore dimensione abitacolo ma sopratutto consumi, a naso direi un 20% in meno abbondante. E sulla dacia montavamo in 4 per 4 bagagli a mano ogni giorno. Ovvio che nei dettagli la rav era piu' curata ma nel complesso la duster mi ha colpito positivamente. Per la cronaca l'apertura automatica del bagagliaio della rav si è bloccato in aeroporto proprio quando dovevamo scaricare per tornare in italia. Fortunatamente non c'era la cappeliera e siamo riusciti a scaricare via porte posteriori. My 2 cents...
- nutless
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Re: Un consiglio poco attinente (automobile)
Grazie davvero a tutti per i consigli. Sono sempre ben accetti!!!