Un consiglio poco attinente (automobile)

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
few218
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Re: Un consiglio poco attinente (automobile)

Messaggio da few218 » 13/02/2017, 10:48

alex74 ha scritto:Visto che ti piacerebbe un suv-crossover ti potrebbe piacere una jepp renegade?
Questa auto ha avuto un gran successo infatti e di gran lunga la piu venduta nella categoria suv/fuoristrada
E' spaziosa discretamente rifinita e si comporta bene in fuoristrada ma rispetto a quelle elencate per avere le 4x4 diesel bisogna optare per il 2.0 e ha costo superiore
si purtroppo per il 4x4 della renegade occorre avere il 2.0 ma non me la coprerei mai, su delle prove che ho visto inchiodando le ruote posteriori si staccano da terra e in fuoristrada in un tratto in salita su dei sassi non riusciva a salire, invece la sorella wrangler andava senza problemi!! è la solita macchinina fiat tutta estetica e poca sostanza!!

Hai preso in considerazione un usato wrangler o defender??

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nutless
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Re: Un consiglio poco attinente (automobile)

Messaggio da nutless » 13/02/2017, 11:45

Si diciamo che di "pancia" avevo preso in considerazione svariate opzioni, tra cui il vecchio pandino 4x4, la lada niva (che era il mio sogno da ragazzino :segreto: ), suzuki jimny ed anche un paio di pick up che per l'altro lavoro con l'azienda di famiglia sarebbe perfetto, ma ho dovuto scartarle per svariati motivi:

- Pandino 4x4 (steyr puch): mio padre ne ha avuti tre ed erano inarrestabili, ma il comfort su strada è praticamente inesistente. Immaginare di fare quasi tutti i giorni tra i 100 e i 200 Km prettamente in autostrada è qualcosa che un pò mi spaventa. Vorrei trovarne una, più in là, d'epoca per tenerla come seconda macchina e fare contento il mio vecchio babbo. Inoltre ricordo benissimo che soffriva di qualche problemino alla guarnizione di testa ed in più non era proprio parca nei consumi (cosa facilmente risolvibile, gassando!).

- Lada Niva: come sopra. Idem, riga per riga con l'eccezione che farebbe contento me e non mio padre, visto che lui preferisce da sempre il pandino. E dire che prima dei tre, come fuoristrada, aveva una Aro 240...

- Jimny: Scomodo su autostrada, ha un bagagliaio quasi nullo. Viene prodotto solo con un 1.3 a benzina e mettendo l'impianto scompare anche l'ultimo briciolo di spazio per caricare.

- Pick Up L200 o Hilux: Perfetti, resistenti, con una trazione da veri 4x4, spazio a volontà, ma consumano carburante più di un alpino ad un raduno nazionale e pensare di girare con qualcosa che faccia più o meno 10 Km/L mi terrorizza un pò!

Premesso che i fuoristrada mi piacciono tantissimo da avere un debole per loro e li reputo dei gran mezzi, dal Niva al Defender, razionalmente mi rendo conto di non fare fuoristrada. Al più qualche scampagnata per portare il cane a sgambare qua e la in montagna o per farmi un giretto con il metal detector, direi che neve a parte durante l'inverno faccio un uso al 95% stradale del mezzo. Più che altro, soprattutto dopo gli eventi di quest'anno ed in concomitanza con il fatto di dover cambiare auto, consapevole che i prossimi inverni lavorerò spesso nell'entroterra abruzzese non voglio correre il rischio di rimanere bloccato per via di una nevicata improvvisa come stava per succedermi in passato. A questo ci aggiungerei che ho un debole per le 4x4...

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P.P.
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Re: Un consiglio poco attinente (automobile)

Messaggio da P.P. » 13/02/2017, 13:19


U
n piccolo consiglio che posso darti in merito alle 4x4... è veder dal vivo l'auto per
sincerarti quali spazi interni abbia, se inoltre sia una 4x4 permanente o meno, se abbia
l'autobloccante o meno : ciò a vantaggio dei costi di gestione che nel caso di un modello
diciamo " importante " saliranno davvero molto, rispetto ad un piccolo 4x4 o ad una 4x4
stile utility-city-car. Il Duster a me piace moltissimo ;) .

Sul diesel bisogna vedere tante cose : sconsigliato se fai pochi km. con tante accensioni
e spegnimenti, se hai intenzione di tenerlo per moltissimi anni trafficando in centro città
( vedi blocchi ecc. che ogni anno dimezzano la vita reale e la possibilità di circolazione
delle automobili diesel non nuovissime ). Se non tieni a lungo il motore acceso facendo
rigenerare spesso i filtri FAP ecc. poi son dolori : iniettori che si incrostano, manutezione
che aumenta e meccanico che vedi più spesso ( ti parlo da possessore di un'auto diesel ).

Il benzina ha come svantaggio solo il costo di gestione Euro/chilometro e il fatto che dura
un po' di meno in fatto di chilometri totali teorizzabili da inizio a fine vita, però dipende
sempre come uno usa la macchina, con che criteri.

A far meno di 15.000 /20.000 Km. l'anno... tra diesel e benzina ( tutto, davvero tutto compreso
in fatto di variabili
) per me, oggi anno 2017... i due son lì lì come costi di gestione : poi dipende
molto il peso dell'auto. Se fai più di questa cifra di km. allora - calcolatrice alla mano - si stendono
quelle 10 variabili-base e si ragiona modello per modello ;) .

Se non percorri delle strade off-road spinte non prender un modello " duro e puro " : ti costerà
tanto, anche fosse solo per il fatto del combustibile che si brucia al km. , oltre al confort scarso e
agli allestimenti che strizzano sempre più un occhio a chi usa i mezzi in condizioni appunto da
fuoristradista.



P.S. : Se poi comperi una Dune Buggy chiama che facciamo un giro assieme :14: .
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Re: Un consiglio poco attinente (automobile)

Messaggio da nutless » 13/02/2017, 15:35

Ciao P.P!

Di Km credo di doverne macinare tanti mio malgrado. Il ragionamento che ho fatto è esattamente quello che esponi. Come scrivevo mi piacciono molto i fuoristrada duri e puri, ma non dovendone fare un uso specialistico non credo sia la scelta adatta per una "prima" auto. Chissà magari in futuro, per hobby, finanze permettendo prenderò un fuoristrada per fare un pò di off-road, ma per ora credo di doverne, razionalmente, fare a meno soprattutto per i costi di gestione: un conto sarebbe usarlo la domenica per fare qualche giro, un conto tutti i giorni in autostrada!

Per la Dune Buggy, spero di riuscire a vincere la sfida a birra e salsiccia!

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Re: Un consiglio poco attinente (automobile)

Messaggio da P.P. » 13/02/2017, 16:26


P
er aver " moglie ubriaca e botte piena " penso che un 4x4 mini-suv sarebbe
una bella soluzione hicri: : spesa appena di poco superiore rispetto ad una auto
classica ma altezza dal suolo ( + angoli di attacco ) preferibili, con quattro gomme
motrici. Insomma che la usi da auto o da 4x4 ti salvi comunque nella spesa al km. .
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Re: Un consiglio poco attinente (automobile)

Messaggio da alex74 » 13/02/2017, 19:16

concordo con quello che dici few ma tra la renegade e la wrangler c'è tantissima differenza di prezzo,motore e tipologia di auto
con il 2.0 della renegade magari il 140 cv hai un buon compromesso tra consumi,prestazioni e riesci a fare un poco di fuoristrada
con la wrangler devi per forza avere un 2.8 e consumerà molto di più(visto anche il peso)paghi molto di più di assicurazione e di bollo
poi nulla da togliere alla wrangler,anzi è una secondo me tra le 4 o 5 fuoristrada migliori che ci sono nel mercato europeo importate ufficialmente dato un motore con una bella coppia,alto da terra, riduttore e tutta la meccanica adatta anche al fuoristrada duro
mio padre ha un hyundai galloper passo corto, macchina poco stradale,brutta linea ,antiquata ma in fuoristrada ci siamo tolte delle belle soddisfazioni
dipende cosa vuole il nostro amico e come dice p.p avere la botte piena e la moglie ubriaca non è facile
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

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Re: Un consiglio poco attinente (automobile)

Messaggio da alex74 » 13/02/2017, 22:01

Ciao voglio andare un po' contro corrente: una dacia duster e' piu' macchina ma una suzuki ignis cosa ne pensi?
E' vero che e' piccola pero' se sei solo magari tiri giu' i sedili e poi ha delle cose interessanti: motore a benzina 1.2 e elettrico con 90cv , moderna,960kg(leggera e quindi consumera'poco) 4x4 e costa 16900 euro
Altezza minima da terra 18cm e di serie ha: clima automatico,navigatore,sensori di parcheggio e fari anteriori a led
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

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Re: Un consiglio poco attinente (automobile)

Messaggio da nutless » 14/02/2017, 0:53

Uhm...ho bisogno di un'auto che stia sotto i 20.000 euro, che mi permetta di affrontare viaggi in autostrada, che sia parca e di facile gestione e che in caso di emergenza non mi pianti in asso nell'interno dell'Abruzzo con 20 cm di neve a terra. Wrangler, Defender, Niva mi piacciono da morire, ma non li userei e mi costerebbero troppo di gestione tra gomme, consumi etc. La Ignis è solo benzina , come purtroppo altre auto della Suzuki e per la percorrenza che affronto non credo sia il massimo. Mediamente percorro tra i 100 ed i 150 Km giornalieri...
Le ibride sono interessanti, ma credo le sfrutterei poco visto che la maggior parte dei km sono autostradali, perciò il vantaggio in queste condizioni svanisce...comunque grazie a tutti per la partecipazione! Siete fantastici...

P.s. Il nuovo renegade è anche bello, ma nella versione base diesel 4wd non ha il blocco differenziale (simulato elettronicamente ) come il Pandino o il Duster. Perciò bastano due ruote che slittano e si rimane fermi!
Per avere questa funzione bisogna andare di Trailhawk che costa uno sproposito. I suv a mio avviso non sono fatti per il fuoristrada specialistico, ma oltre che moda servono per offrire spazio adeguato, altezza per non strusciare su marciapiedi e su strade non eccessivamente sconnesse. Io non cerco un fuoristrada perché le strade che percorro in montagna per divertimento sono facilmente affrontabili, ma un mezzo che mi levi di impaccio dalle situazioni precedentemente esposte e che non strusci ad ogni marciapiede o cantiere che visito...

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Re: Un consiglio poco attinente (automobile)

Messaggio da start90a » 14/02/2017, 9:03

La ignis poi mi sembra sia ibrida ai minimi termini..
Tante di quelle auto che hai citato stanno, però, ben sopra i 20k..

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Re: Un consiglio poco attinente (automobile)

Messaggio da Boniek94 » 14/02/2017, 12:53

Non sono molto esperto di 4x4 ma sto cercando anche io una macchina quindi qualcuna l"ho vista.
La dacia duster la guido un paio di volte al mese ma ti dico subito che ha gravi problemi di assemblaggio. I componenti sono renault (della fascia bassa) ma l'assemblaggio viene fatto in aziende diverse che non son affatto precise e non è cosa nuova se ti ritroverai con manopole in mano, problemi di chiusura portiere, batterie azzerate.. diciamo che un paio di volte l'anno dovrai affrontare un paio di centinaia di € di manutenzioni straordinarie, ma il problema principale non son i soldi ma le scatole che ti girano quando a 200km da casa la portiera lato passeggero non vuole più saperne di chiudersi (storia vera).
Poi ho visto una 500x cross, e son sempre più convinto che la FCA lo stia mettendo a tutti in quel posto con la nuova 500 in tutte le versioni... 20000€ per avere il nulla di funzionale e il poco di estetica... e quando penso ai 15000€ per la nuova500 modello standard mi vien da ridere su come si possa comprare una macchina da utilizzare tutti i giorni che abbia solo estetica e niente comfort a un prezzo tale.
Suzuky a livello di fuoristrada non pro ne parlan tutti bene (soprattutto grazie al ridotto peso e minuscole ruote) ma quanto a comfort è come stare sul defender vecchia serie sedili non imbottiti :D
Un buon suv (estetica personale + comfort/prezzo) a mio parere è la Kuga ma per il 4×4 devi sborsarne quasi 30000. Per la versione base (che già ha molti optional) te la cavi con 20.000.
Per il tuo utilizzo io fossi in te punterei più su un crossover, ne stanno facendo a bizzeffe ora e ottieni una media altezza da terra ma non perdi in aerodinamica. Di questo settore non son informato ma so che i modelli di punta sono (quindi 500x esclusa) la nissan juke (estetica personalissima o piace o fa schifo) la gla (ma siam ad alto prezzo) oppure una buonissima via di mezzo che viene sui 20000 la renault capture e ti assicuro come comfort non è niente male, l'altezza da terra è sacrificata ma in autostrada vai più tranquillo ;)
Altrimenti in ultimo prova a farti un giro sulle sw 4×4 come le bmw o le audi quattro (certo qua dovresti puntare all'usato per i prezzi)

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