Un consiglio poco attinente (automobile)

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Avatar utente
nutless
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/08/2014, 5:44

Un consiglio poco attinente (automobile)

Messaggio da nutless » 12/02/2017, 21:39

Signori ben riletti. Con l'inizio del mio nuovo lavoro, purtroppo non ho più avuto molto tempo per partecipare alle discussioni e me ne rammarico molto. Colgo l'occasione per salutare tutti di cuore e per chiedervi un consiglio, nello specifico sull'acquisto di una nuova automobile.

Per lavoro mi trovo molto a girare, percorrendo circa 100-150 Km al giorno, a volte anche di più. I miei spostamenti prevedono in buona parte tratti autostradali (dalla costa mi muovo quasi giornalmente verso L'Aquila).
In questo ultimo mese, ho visto svariate auto, con l'elemento comune delle 4x4: Skoda Yeti, Dacia Duster, Subaru XV, Suzuki S-Cross e Vitara ed ovviamente una Panda Cross.
Inizialmente ero propenso ad acquistare una Yeti, ma girando ho visto le altre e il cerchio si è stretto sulla Panda, S-Cross, Duster, anche perché con queste risparmierei un po' sull'acquisto, che non fa mai male.Ora, ogni auto ha i suoi pro e contro e seppure sono molto attratto dalla Panda, auto che ho sempre stimato molto, mi domandavo se fosse adatta ad accompagnarmi per i miei viaggi autostradali verso l'entroterra e sporadicamente fuori regione.
So che la Panda cross è mitica con il suo twin air a sei marce, ma credo male si adatti all'uso che mi occorre, per cui opterei per il diesel. Voi che dite? Tenendo conto che dovrò tenere l'auto per svariati anni, come saranno i costi di gestione?

Propenderei per una 4x4 perché preferisco avere, durante l'inverno un'auto che adeguatamente gommata possa levarmi dai guai dalla neve se necessario. Ricordo ancora quando anni fa, in una delle caratteristiche nevicate abruzzesi (quella di quest'anno non è stato un evento che non si era mai verificato , ma purtroppo con conseguenze gravissime) mio fratello si sentì molto male di notte e lo riuscii a portare in ospedale solo grazie al vecchio pandino 4x4 di mio padre (l'ospedale più vicino si trova in un paese a circa 15 km e circa 500 metri slm) e di un'altra volta che rischiai seriamente di rimanere bloccato in autostrada per la notte, ma che riuscii a cavarmela mettendomi in fila dietro al pandino di un amico che procedeva gagliardo e apriva la strada.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Un consiglio poco attinente (automobile)

Messaggio da few218 » 12/02/2017, 22:13

per quanto riguarda il mitico vecchio pandino lo reputo un gioiello, ho visto fargli fare cose impressionanti ma non so se le attuali panda riescono a competere, se può essere d'aiuto ti allego una lista di alcune auto a cui è stato fatto fare un tragitto di 360 km per determinarne i consumi reali

http://www.omniauto.it/magazine/24980/r ... umano-meno

Avatar utente
guagua
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/01/2013, 15:46

Re: Un consiglio poco attinente (automobile)

Messaggio da guagua » 12/02/2017, 22:21

Tra quelle elencate prenderei la Subaru xv diesel.
Non sarà sicuramente quella che consuma di meno, ma quella che ti darebbe più piacere nella guida
Mag 2aa-Mag 2d/4d -xl100-xl200-Mag Tac-Zl h600 -Zl sc600 mk II-Zl sc52-Zl h52-Zl h602-ET G25C2 mk II-ET SX25L3 MTG-Predator V2-Predator 2.5 warm-A1/C1 del forum-Wizard 1.5 w-Dobermann w- TK75-Novatac 120p-Predator v3 xpl hi-Barracuda xpl hi-ET tx25c nw

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Un consiglio poco attinente (automobile)

Messaggio da start90a » 12/02/2017, 22:21

@Few: Stavo per postare anche io la stessa cosa... ho provato solo una bmw 4x4...la stabilità in condizioni standard c'è tutta però sulla neve ho avuto poche occasioni di guidarla.

Ti consiglio, se riesci a reperirle, le curve di coppia e potenza per i motori che ti interessano in modo da capire quali si adattano meglio alle tua abitudini di guida: sei tipo da tanta coppia ai bassi, o tipo da potenza agli alti??

E poi fatti un giro su tutte prima di scegliere, mi raccomando!
Da inesperto quale sono in fatto di 4x4, mi cercherei tanta coppia fin dai bassi regimi e mantenuta il più a lungo possibile. Certo che così poi il bollo si fa sentire se ne risultasse una buona potenza.

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Un consiglio poco attinente (automobile)

Messaggio da Torch65 » 12/02/2017, 22:26

Se ti serve la trazione 4x4 questo lo puoi sapere solo tu.
Qualche anno fa vidi in TV una prova comparativa tra 4x4 ed auto a trazione anteriore e gomme termiche di marca premium e sulla neve le differenze non erano enormi. Chiaramente il test era svolto su quantità di neve e ghiaccio non eccessive.
Ti dico questo perché su 150 km al giorno la differenza di consumo tra le due tipologie di auto si tramuterebbe in diverse centinaia di euro l'anno.

Tra le due che hai selezionato personalmente prenderei la Panda Cross ma forse per te meglio la Duster.
Il 1.3 MultiJet della Panda va benone ma non so se può soddisfatti a pieno, a bassi giri risente della cilindrata ridotta per poi darti "la botta" quando il Turbo inizia a spingere con vigore. Ed anche il sistema antiparticolato a me non piace perché diluisce gasolio nell'olio per tutta una serie di ragioni che non sto a spiegare, mentre il Renault ha un quinto iniettore dedicato a quello direttamente nel collettore di scarico.
Dicevo Renault perchè il motore 1.5 della Duster è Renault ed è un motore ottimo, considera che è lo stesso che montano anche su Nissan Qushqai e Mercedes classe B, oltre che su tutti i modelli Renault.
Su carrozzeria e qualità complessiva non mi pronuncio, magari la Duster se ne cade a pezzi non lo so ma ad occhio direi che le due auto si equivalgono visto che anche il gruppo FCA è maestro a "camuffare" le sue auto agli occhi dei clienti puntando sullo stile ma la qualità è sempre molto bassa anche in rapporto del prezzo richiesto.
A me personalmente piace molto di più la Panda Cross ma la Duster secondo me è più "macchina".

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Un consiglio poco attinente (automobile)

Messaggio da ro.ma. » 12/02/2017, 22:55

Io mi aggrego a quello detto da Torch65. Per andare discretamente bene sulla neve bastano le gomme termiche; altro discorso su percorsi neve ghiaccio. Considera poi che gli attuali 4x4 hanno quasi tutti la stessa elettronica e sono imparagonabili a mezzi con marce ridotte.
Io ho avuto fino a pochi mesi fà una Nissan Qashqai 2000 benzina e le volte di intervento 4x4 sulla neve non me le ricordo (me lo segnalava sul cruscotto). Ora ho una Megane berlina con il fantastico motore 1500 cc turbo diesel, bassi consumi e 110 cavalli comodi in tutte le occasioni.

Comunque Buon Acquisto.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

zampa
Messaggi: 968
Iscritto il: 29/08/2011, 23:40
Località: Milano

Re: Un consiglio poco attinente (automobile)

Messaggio da zampa » 12/02/2017, 23:13

Su un recente numero di una rivista del settore, in una comparativa sulle 4x4, la Nissan ne è uscita molto bene.
Detto questo, posso riportarti la mia esperienza e le mie conclusioni prima del cambio alla mia attuale:
avevo una ford focus sw 1.8 td che mi ha abbandonato dopo più di 300.000 km, al che ho ragionato molto su cosa prendere.

Anche io faccio molta percorrenza, intorno ai 40.000 km annui, così ho scartato i vari suv e rimanendo sulle station wagon per avere comunque capacità di carico riducendo i consumi, infatti la sezione frontale di un'auto più alta incide sull'aerodinamica sia come superficie che come coefficiente.
Pur avendo un debole per le 4x4 ho dovuto rinunciare sia per i consumi che per il costo d'acquisto.
Dopo aver provato un 1.5td da 120 cavalli e 270nm di coppia, mi sono convinto per un 2.0td da 150 cavalli e 370nm di coppia, questo perchè è un motore meno tirato come potenza specifica e che mi permette di viaggiare ad andature autostradali con un filo di gas; infatti tutti quelli che sostengono che un motore piccolo consuma meno secondo me non hanno mai fatto i conti con il fatto che non si viaggia sempre a 90 all'ora costanti.
La maggior coppia e potenza ti permettono di toglierti d'impaccio da eventuali imprevisti, mentre per la neve un set di gomme o eventualmente 4 ruote complete con la misura più piccola riportata a libretto ti permettono ben presto di ammortizzarne il costo su discrete percorrenze annue.

Sulla neve, benchè le 4x4 siano avvantaggiate ma solo in trazione (in frenata si comportano come le altre) , bisogna tener conto che uno pneumatico più stretto ed una vettura più leggera si comportano meglio: ho visto suv integrali fermi dove pandini con la sola trazione anteriore erano a proprio agio.

Non sto a consigliarti un modello nello specifico, ti dico solo di valutare bene la tipologia in base a quanto devi trasportare, a valutare pregi e difetti del 4x4, e comunque date le percorrenze io starei sicuramente su un diesel.
L'eventuale risparmio all'acquisto lo puoi reinvestire su 4 pneumatici affidabili invernali.

alex74
Messaggi: 1619
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: Un consiglio poco attinente (automobile)

Messaggio da alex74 » 12/02/2017, 23:44

Visto che ti piacerebbe un suv-crossover ti potrebbe piacere una jepp renegade?
Questa auto ha avuto un gran successo infatti e di gran lunga la piu venduta nella categoria suv/fuoristrada
E' spaziosa discretamente rifinita e si comporta bene in fuoristrada ma rispetto a quelle elencate per avere le 4x4 diesel bisogna optare per il 2.0 e ha costo superiore
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

Avatar utente
nutless
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/08/2014, 5:44

Re: Un consiglio poco attinente (automobile)

Messaggio da nutless » 13/02/2017, 0:38

Salve e grazie a tutti per la partecipazione. Il Renegade lo considero fuori budget. Di solito sono già abituato a montare gomme specifiche per la neve ed inizialmente ho anche preventivato l'acquisto di una station simile a quella che ho ora (sono salito su una octavia che mi è piaciuta molto ), ma dando uno sguardo alla poveretta in mio possesso che per un periodo è stata utilizzata da mio fratello nonché attuale collega, ho constatato che la ridotta altezza da terra, frequentando cantieri edili, è problematica. Sinceramente di prendere un suv a trazione anteriore non lo reputo un gran affare avendo a mio avviso in eredità solo i difetti di una vettura più alta e quelli di una trazione anteriore, rinunciando di fatto al vantaggio di una maggiore motricità. Ho visto molte auto in questo mese è messo in discussione molte cose. Mi sono chiesto se mi occorre un'auto con grande bagagliaio e mi sono risposto che è relativo viaggiando quasi sempre solo e non ho una famiglia a carico. Mi sono chiesto quanto davvero ho bisogno di alcuni optional che potevo avere solo su alcuni modelli e la risposta è stata che ne posso fare a meno (portelloni automatici, climatizzatore automatico , sedili riscaldabili...) che anche se sono belli mi offuscavano il giudizio su quello che di importante mi serviva: economia di mantenimento, affidabilità e quel tocco di trazione in più offerta da una 4x4.
Il Subaru mi è piaciuto molto, ma in Abruzzo ci sono solo due officine, una a settanta ed una a più di trenta Km.
Speriamo di scegliere bene!!!

Avatar utente
cacini
Messaggi: 55
Iscritto il: 11/01/2017, 15:02

Re: Un consiglio poco attinente (automobile)

Messaggio da cacini » 13/02/2017, 10:43

Laddove reputi alcuni modelli fuori budget, puoi pensare ad un buon usato, magari aziendale
bye
a

Rispondi