Un piccolo consiglio che posso darti in merito alle 4x4... è veder dal vivo l'auto per
sincerarti quali spazi interni abbia, se inoltre sia una 4x4 permanente o meno, se abbia
l'autobloccante o meno : ciò a vantaggio dei costi di gestione che nel caso di un modello
diciamo " importante " saliranno davvero molto, rispetto ad un piccolo 4x4 o ad una 4x4
stile utility-city-car. Il Duster a me piace moltissimo
.
Sul diesel bisogna vedere tante cose : sconsigliato se fai pochi km. con tante accensioni
e spegnimenti, se hai intenzione di tenerlo per moltissimi anni trafficando in centro città
( vedi blocchi ecc. che ogni anno dimezzano la vita reale e la possibilità di circolazione
delle automobili diesel non nuovissime ). Se non tieni a lungo il motore acceso facendo
rigenerare spesso i filtri FAP ecc. poi son dolori : iniettori che si incrostano, manutezione
che aumenta e meccanico che vedi più spesso ( ti parlo da possessore di un'auto diesel ).
Il benzina ha come svantaggio solo il costo di gestione Euro/chilometro e il fatto che dura
un po' di meno in fatto di chilometri totali teorizzabili da inizio a fine vita, però dipende
sempre come uno usa la macchina, con che criteri.
A far meno di 15.000 /20.000 Km. l'anno... tra diesel e benzina (
tutto, davvero tutto compreso
in fatto di variabili ) per me, oggi anno 2017... i due son lì lì come costi di gestione : poi dipende
molto il peso dell'auto. Se fai più di questa cifra di km. allora - calcolatrice alla mano - si stendono
quelle 10 variabili-base e si ragiona modello per modello
.
Se non percorri delle strade off-road spinte non prender un modello " duro e puro " : ti costerà
tanto, anche fosse solo per il fatto del combustibile che si brucia al km. , oltre al confort scarso e
agli allestimenti che strizzano sempre più un occhio a chi usa i mezzi in condizioni appunto da
fuoristradista.
P.S. : Se poi comperi una Dune Buggy chiama che facciamo un giro assieme .