Cconversione " lux=lumen " : come farla ?

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Rispondi
alex74
Messaggi: 1619
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Cconversione " lux=lumen " : come farla ?

Messaggio da alex74 » 05/02/2017, 11:57

ciao a tutti tempo fà ho acquistato un orologio che si ricarica con la luce e visto che lo indosso molto poco si è scaricato un bel pò
sul libretto di istruzioni ci sono 3 metodi di ricarica:
luce solare diretta
luce di una lampada fluorescente
luce interna di casa
il tempo di ricarica varia a secondo del metodo scelto e oltre alle ore ci sono anche i lux: mi potreste dire il numero o la formula per convertirla in lumen?
vi chiedo questo perchè oltre a conoscere qualcosa in più legato alla nostra passione, vorrei provare se con una torcia che possiedo riesco a ricaricare l'orologio
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: lux=lumen

Messaggio da start90a » 05/02/2017, 14:28

Passare dai lux ai lumen richiede di sapere la distribuzione spaziale della luce. Posto che tale distribuzione sia uniforme è sufficiente conoscere l'apertura del cono luminoso in modo da calcolare l'angolo solido di tale porzione spaziale.

In definitiva non so se è quello che ti serve..piuttosto se il tuo orologio richiede 1000 lux allora puoi usare una torcia di cui conosci il tiro (in lux ad 1 metro oppure in candele) e calcolare la distanza relativa alla quale posizionare i 2 oggetti. Utilizzando la formula cd = lux * metri^2 , da cui m = radq(cd/lux) con nel tuo caso al posto dei lux ci ficchi il valore da te cercato.

Rispondi