Problema impermeabilità Goretex

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Rispondi
Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Problema impermeabilità Goretex

Messaggio da Patch » 08/10/2016, 13:23

Ciao,

Possiedo un paio di scarpe da trekking con membrana, li ho usati tutto l'anno scorso ma ieri, entrando in un ruscello ha filtrato l'acqua.
Sul sito ufficiale della Goretex si parla di reimpermeabilizzare la membrana lavando gli scarponi e asciugandoli artificialmente, questo dovrebbe riattivare il trattamento impermeabilizzante.
Nel caso questa fosse esaurita si consiglia di utilizzare un nuovo impermeabilizzante.

http://www.gore-tex.it/remote/Satellite ... ionWrapper

Ma non dovrebbe essere la membrana stessa ad essere impermeabile?

Io possiedo il Niwalx a spruzzino, come posso utilizzarlo? Devo spruzzarlo solo allesterno? Dovessi applicarlo sulla membrana interna come posso farlo?
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Problema impermeabilità Goretex

Messaggio da Budda » 08/10/2016, 14:03

la membran è cucita tra gli strati di tessuto.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Problema impermeabilità Goretex

Messaggio da julian » 08/10/2016, 14:08

Io so che gli spray sono idrorepellenti e non riattivano l'impermeabilità della membrana, comunque alcuni marchi ti cambiano solo la calza goretex quanto si rovina e fa passare l'acqua...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
TommyDef
Messaggi: 1133
Iscritto il: 10/02/2014, 10:07

Re: Problema impermeabilità Goretex

Messaggio da TommyDef » 08/10/2016, 14:16

quello che ho io per i miei scarponi, è sempre il Nikwax, specifico per nabuck e camoscio, ma non è spray, ha l'applicatore
Impermeabilizzante_Nikwax_camoscio_.jpg
Impermeabilizzante_Nikwax_camoscio_.jpg (11.04 KiB) Visto 3944 volte
Va dato abbondantemente, lasciato su per un paio di minuti, e rimosso l'eccesso.
Sò che la membrana in goretex è uno strato interno, e sinceramente non mi ero mai posto il problema di come la riattivasse.... che il prodotto sia fatto per penetrare lo strato esterno e raggiungere la membrana?

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Problema impermeabilità Goretex

Messaggio da julian » 08/10/2016, 14:53

Io credo che il prodotto dia una sorta di impermeabilità al nabuk esterno, non credo penetri fino al goretex riattivandolo... Poi non saprei, tutto può essere

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Problema impermeabilità Goretex

Messaggio da Patch » 08/10/2016, 15:01

Grazie per le celeri risposte!

Nei miei c'è un calza interna a vista ma non so comunque se impregnarla spruzzando dentro o spalmando con la mano...

Mi fa strano che ci sia bisogno di riattivarlo.. però se lo dicono loro...

Nel frattempo provo a sciaquarli e mettergli il Niwalx anche dentro. Chiaro che andrebbe meglio quello apposta per i lavaggi ma non c'è l'ho.
Poi la asciugo artificialmente con aria tiepida come consigliano.

Il fatto è che volendo scrivergli non si può perché da errore 404.
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
luchettota
Messaggi: 1095
Iscritto il: 24/02/2011, 21:49
Località: Taranto
Contatta:

Re: Problema impermeabilità Goretex

Messaggio da luchettota » 08/10/2016, 15:49

Io sono 3 anni che utilizzo giornalmente per lavoro gli anfibi Lowa e non mi è mai successa una cosa del genere. E di acqua vi assicuro ne beccano tanta.
Come può accadere una cosa simile?
MEMENTO AUDERE SEMPER

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Problema impermeabilità Goretex

Messaggio da Patch » 08/10/2016, 15:49

Fatto. Ci vorrà fino a domani che si asciughino..
Ho spruzzato il Niwalx anche dentro direttamente sulla membrana. Essendo molto bagnato deduco che il liquido si mescola un po all'acqua e si distrubuosca bene.

Devo venirne a capo perché se si finisce così con tutti i prodotti Goretex è un disastro.

Vi aggiorno domani.
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Problema impermeabilità Goretex

Messaggio da Patch » 08/10/2016, 15:52

luchettota ha scritto:Io sono 3 anni che utilizzo giornalmente per lavoro gli anfibi Lowa e non mi è mai successa una cosa del genere. E di acqua vi assicuro ne beccano tanta.
Come può accadere una cosa simile?
Non ne ho idea Luchettola ma sta il fatto che li ho usati almeno un anno e non è mai passata una goccia.
Prima di quella escursione li ho lavati con detersivo liquido e bicarbonato (per i batteri), che sia stato questo a portar via il trattamento?
Il lavaggio è stato effettuato in bacinella con acqua fresca quindi per delicati.
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Problema impermeabilità Goretex

Messaggio da Budda » 08/10/2016, 16:19

dal poco che ho capito la durezza dell'acqua è una delle cose che porta al progressivo invecchiamento dei capi.
i capi tecnici non andrebbero lavati che con acqua.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Rispondi