Problema impermeabilità Goretex

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Rispondi
Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Problema impermeabilità Goretex

Messaggio da Patch » 09/10/2016, 15:44

panda ha scritto:
Patch ha scritto: Ho spruzzato il Niwalx anche dentro direttamente sulla membrana. Essendo molto bagnato deduco che il liquido si mescola un po all'acqua e si distrubuosca bene.
Vi aggiorno domani.
....e così hai rovinato la scarpa :cry:
Ma no, guarda tu stesso il tipo di prodotto: https://youtu.be/cmmVUZmXm9g:
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
panda
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23/05/2012, 15:01
Località: Abruzzo

Re: Problema impermeabilità Goretex

Messaggio da panda » 09/10/2016, 15:52

Certo, nella pagina ufficiale dicono che va ripristinato il trattamento idrorepellente sui capi e che il nikwax è adatto a capi in goretex quindi niente di nuovo.
Nel video sono pubblicizzate una sfilza di boccette diverse di nikwax e non si vede nessuno che lo spruzza dentro una scarpa ma mi fido di te anche se penso che il tuo problema sulla scarpa non dipenda da quello.

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Problema impermeabilità Goretex

Messaggio da Patch » 09/10/2016, 15:58

panda ha scritto:Certo, nella pagina ufficiale dicono che va ripristinato il trattamento idrorepellente sui capi e che il nikwax è adatto a capi in goretex quindi niente di nuovo.
Nel video sono pubblicizzate una sfilza di boccette diverse di nikwax e non si vede nessuno che lo spruzza dentro una scarpa ma mi fido di te anche se penso che il tuo problema sulla scarpa non dipenda da quello.
Ma io ho fatto uno più uno: se vengono immersi i capi in goretex assieme al prodotto che differenza c'è se ci metto le scarpe? Nel peggio non va ma di rovinarsi non credo.

Altri motivi non saprei davvero, il tessuto è intatto, la suola anche, non saprei davvero!
Uso scarponi in GTX da almeno 15 anni e non mi è mai successo nulla di simile!!!
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Problema impermeabilità Goretex

Messaggio da julian » 09/10/2016, 16:49

Io anche sapevo come panda, cioè quelli generalmente sono prodotti che si usano per impermeabilizzare superfici esterne e che non vanno a contatto con la membrana.
Patch la membrana goretex è come un calzino cucito all'interno dello scarpone, può essere che ci sia stato un punto debole, magari cucito male, che abbia ceduto con il tempo, perché in genere resiste parecchio di più la membrana, per caso ti sei accorto in che punto preciso entra l'acqua? Magari in un punto sottoposto a torsione o a pieghe, come magari sopra l'avampiede, poco prima delle dita dei piedi...

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Problema impermeabilità Goretex

Messaggio da Patch » 09/10/2016, 17:06

julian ha scritto:per caso ti sei accorto in che punto preciso entra l'acqua? Magari in un punto sottoposto a torsione o a pieghe, come magari sopra l'avampiede, poco prima delle dita dei piedi...

Mmm... mi stai mettendo un dubbio: la calza non fa il giro completo sotto il piede, probabile che l'acqua sia passata da sotto! Quindi, ora, essendoci l'impermeabilizzante, in teoria non dovrebbe più entrare (magari era previsto che funzionassero proprio cosi)!!

Appena finiscono di asciugarsi li testo in bacinella. ...coi miei piedi dentro ovviamente!
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Problema impermeabilità Goretex

Messaggio da julian » 09/10/2016, 17:29

Sto provando a cercare su internet la costruzione completa di uno scarpone goretex, ma non trovo nulla, però ne vidi uno tempo fa e mi pare che in quel caso la calza goretex era quasi completamente chiusa e ripiegata sotto la suola al posto di essere cucita.
So che alcuni marchi, come diotto, che fa ottimi scarponi in windex, altra membrana come goretex, con 100€ ti sostituisce la calza impermeabile, l'unica cosa che non capisco è come faccia senza "distruggere" lo scarpone...

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Problema impermeabilità Goretex

Messaggio da Patch » 09/10/2016, 17:35

Quello che mi stupisce davvero è che li uso da due anni e non è mai entrata acqua nemmeno stando a mollo nei ruscelli! Non li ho usati tutta l'estate e ora siamo a questo punto.

Comunque ho appena testato e filtra da sotto, ma anche la membrana sembra assorbire, si vede proprio che si inondano proprio come mi è successo l'altro giorno al fiume.

Ora li asciugo nuovamente (anche se prima non erano completamente asciutti) e magari gli metto della cera delle candele come fanno vedere nei video fai da te.
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Problema impermeabilità Goretex

Messaggio da julian » 09/10/2016, 17:53

Nono, se sono nabuk usa spray impermealizzante per nabuk, la cera ed il grasso lo impregnano e perdi la traspirabilità del tessuto, rischiando che ti si imbevino di sudore i piedi, calcola che l'idrorepellenza di uno scarpone serve a non farlo impregnare dall'acqua, che tapperebbe tutti i pori e bloccherebbe l'uscita dell'umidità del piede

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Problema impermeabilità Goretex

Messaggio da Patch » 09/10/2016, 17:55

Dal sito ufficiale Goretex:


Ripristino dell'idrorepellenza

“Inzupparsi” è un modo per rovinarsi la giornata. Hai presente quando l'acqua riesce ad impregnare il tessuto di rivestimento esterno, facendoti sentire zuppo, come se grondassi acqua da ogni capo che indossi?

Per evitare tutto questo i tessuti con membrana GORE-TEX® vengono sottoposti ad un trattamento ultrasottile definito DWR, ovvero Durable Water Repellent, un polimero applicato allo strato più esterno del tessuto. Il DWR penetra nei tessuti e ne riduce la tensione superficiale, facendo in modo che la goccia d'acqua resti compatta e scivoli giù dal tessuto, senza esserne assorbita.

Il polimero non è tuttavia eterno. I normali agenti atmosferici, insieme all'azione costante di polveri, detergenti, repellenti per insetti e in genere ogni altra impurità dell'aria possono ridurne l'efficacia. Ma questo non è un problema: ripristinare l'originaria idrorepellenza della membrana GORE-TEX® è estremamente semplice.

Come ripristinare l'idrorepellenza

Abbigliamento GORE-TEX®:

Lavare il capo in lavatrice come indicato nelle istruzioni per il lavaggio. Lasciar asciugare il capo all’aria o passarlo in asciugatrice con un ciclo delicato a media temperatura.

Una volta asciutto, passare il capo in asciugatrice per altri 20 minuti per riattivare il trattamento idrorepellente a lunga durata (DWR) sul tessuto esterno.

Se non è possibile usare un’asciugatrice, stirare il capo asciutto a media temperatura (calore, senza vapore) posizionando un asciugamano o un panno tra il capo e il ferro da stiro. Ciò contribuirà a riattivare il trattamento DWR sul tessuto esterno.

Quando il trattamento applicato in produzione non può più essere riattivato, applicare sul tessuto esterno del capo un nuovo trattamento idrorepellente, disponibile in formato spray o da usare durante il lavaggio.

Calzature GORE-TEX®:

I lavaggi frequenti o il costante impiego in condizioni estreme delle calzature GORE-TEX® possono ridurre progressivamente la capacità di idrorepellenza originaria: gli spray comunemente in commercio possono risolvere il problema. In ogni caso, leggere sempre le informazioni di manutenzione riportate sull'etichetta del produttore.




Quindi a me il trattamento DWR è sparito. Dice di usare lo spray apposito. Peccato che non esiste! Anche ci fosse cosa intendono per strato esterno? L'esterno della scarpa o lo strato esterno della membrana?
Il contatto via mail continua a non funzionare!!! :torciata:
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Problema impermeabilità Goretex

Messaggio da Patch » 09/10/2016, 17:56

julian ha scritto:Nono, se sono nabuk usa spray impermealizzante per nabuk, la cera ed il grasso lo impregnano e perdi la traspirabilità del tessuto, rischiando che ti si imbevino di sudore i piedi, calcola che l'idrorepellenza di uno scarpone serve a non farlo impregnare dall'acqua, che tapperebbe tutti i pori e bloccherebbe l'uscita dell'umidità del piede
Sissì grazie, c'è anche scritto nell'articolo.
⌛🏚️🕯️

Rispondi