Walkie - Talkie

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Walkie - Talkie

Messaggio da lock » 14/09/2016, 17:14

giova80 ha scritto:
TommyDef ha scritto:Bhe no, direi che ti fermano mentre la porti o la utilizzi. Altre modalità non so' cosa intendi.
Sò che possono rintracciarti mentre trasmetti, e trovare la tua posizione, ma per fare un lavoro del genere devono avere dei validi motivi, tipo che disturbi su frequenze dove non dovresti
Da ignorante nella materia, per me altre modalità vuol dire qualsiasi cosa...non so se vengono appunto usati meccanismi di intercettazione come per i telefoni cellulari. O se magari durante la trasmissione vengano inviati dei dati univoci in grado di risalire al dispositivo (es numero di serie....).
In poche parole, mi chiedevo se fossero così "banali" i controlli e se comportassero necessariamente l'incontro faccia a faccia del "controllore".
In caso affermativo se uno utilizzasse i dispositivi in zone poco frequentate sarebbe più difficile scoprire eventuali irregolarità.
lock ha scritto: Si si...difatti molto a breve il patentino...Immagine Immagine
Bravo! Perché in caso di irregolarità pare che siano dolori.
Si si ne sono consapevole...mi sono gia informato presso Mise e ho scaricato i vari moduli.
questa volta lho presa proprio di punta...effettivamente é necessario...
Vi faró sapere a breveImmagine Immagine

r3venge
Messaggi: 672
Iscritto il: 09/10/2011, 13:36

Re: Walkie - Talkie

Messaggio da r3venge » 14/09/2016, 18:51

@Julian - come detto ho preso un Midland G9 un paio di mesi fa, tutto omologato proprio per non avere problemi.
Per la portata non sono un intenditore però posso dirti che dal mio balcone al 4 piano dell albergo dov ero questa estate non riuscivo a sentire i bagnini distanti meno di 500 metri da me, ma in mezzo c erano molti palazzi. Dallo stesso balcone, ho collegato con audio perfetto un altro utente della RRM a 74,4 km di distanza. Se sei a portata ottica (quindi nulla in mezzo, nemmeno un palazzo) questi dispositivi mi hanno detto non hanno problemi ad arrivare a 100 - 150km, ma come vedi se ci sono degli ostacoli lasciano a desiderare effettivamente.
Zebra SC600 - H600Fw - Armytek Predator - Eagletac T10LC2 - Klarus p2a - Urnabeam Conqueror - Thrunite TI - Olight i1R2 Eos
Leatherman Rebar - XTAR VC2

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Walkie - Talkie

Messaggio da julian » 14/09/2016, 19:33

Grazie r3venge per l'informazione, potrebbe essere un problema nel caso in cui cercassi di contattare una persona che sia dall'altra parte di una collina o in un fitto bosco con ostacoli...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
TommyDef
Messaggi: 1133
Iscritto il: 10/02/2014, 10:07

Re: Walkie - Talkie

Messaggio da TommyDef » 14/09/2016, 19:42

lock ha scritto:
giova80 ha scritto:
TommyDef ha scritto:Bhe no, direi che ti fermano mentre la porti o la utilizzi. Altre modalità non so' cosa intendi.
Sò che possono rintracciarti mentre trasmetti, e trovare la tua posizione, ma per fare un lavoro del genere devono avere dei validi motivi, tipo che disturbi su frequenze dove non dovresti
Da ignorante nella materia, per me altre modalità vuol dire qualsiasi cosa...non so se vengono appunto usati meccanismi di intercettazione come per i telefoni cellulari. O se magari durante la trasmissione vengano inviati dei dati univoci in grado di risalire al dispositivo (es numero di serie....).
In poche parole, mi chiedevo se fossero così "banali" i controlli e se comportassero necessariamente l'incontro faccia a faccia del "controllore".
In caso affermativo se uno utilizzasse i dispositivi in zone poco frequentate sarebbe più difficile scoprire eventuali irregolarità.
No no, nessun invio di dati ne niente. Come ti dicevo, o li incontri, o triangolano la tua posizione. Ma devono farlo mentre trasmetti, non è così semplice, e devi farla davvero grossa, come disturbare frequenze militari o areonautiche, cosa che con radio omologate è impossibile

giova80
Messaggi: 421
Iscritto il: 21/05/2013, 21:58

Re: Walkie - Talkie

Messaggio da giova80 » 15/09/2016, 23:59

Capito grazie :ok:

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 152
Iscritto il: 04/10/2015, 18:23

Re: Walkie - Talkie

Messaggio da Gianfranco » 30/10/2016, 20:26

TommyDef ha scritto:
No no, nessun invio di dati ne niente. Come ti dicevo, o li incontri, o triangolano la tua posizione. Ma devono farlo mentre trasmetti, non è così semplice, e devi farla davvero grossa, come disturbare frequenze militari o areonautiche, cosa che con radio omologate è impossibile
In teoria con una radio omologata non dovresti aver problemi di disturbi nei confronti di terzi...sempre che questi "terzi" utilizzino apparecchiature in ordine.

Mi spiego. Se io trasmetto con una radio omologata, a norma ecc, potrei comunque disturbare la vecchia televisione a valvole della vecchia del piano di sotto...probabilità decisamente ridotta, in questo caso, dal digitale terrestre che ha dato una bella svecchiata al parco apparecchi tv.

Riuscire ad individuare la posizione di un trasmettitore è davvero semplicissimo, con una cartina, una bussola e una matita ci metto 3 minuti a beccarti, con l'aiuto di uno stupido GPS molto molto meno.

Sono un appassionato di radio da una vita, Radioamatore titolare di autorizzazione di Classe A, e di soggetti disturbatori o abusivi ne abbiam presi per le orecchie diversi...se non è oggi sarà domani, ma il rompiscatole seriale non ha scampo.

Le sanzioni per chi utilizza delle ricetrasmittenti senza aver le necessarie autorizzazioni son davvero pesanti, e non solo a livello economico. Qua si incorre in problemi di natura penale. Gli unici autorizzati a detenere ed utilizzare qualsiasi tipo di radio siamo noi Radioamatori, che possiamo -appunto- detenere ed utilizzare apparecchiature potenzialmente utilizzabili su frequenze (e con potenze) diverse da quelle a noi concesse e/o riservate (alcune frequenze utilizzabili le abbiamo in esclusiva, altre le condividiamo ad esempio con il Ministero della Difesa o dell'Interno) ma, in ogni caso, le possiamo utilizzare SOLO sulle frequenze radioamatoriali. Quindi, per farla breve, io posso detenere e utilizzare portandolo appeso alla cintura dei pantaloni un Baofeng aperto in trasmissione dai 136Mhz ai 180Mhz senza che nessuno possa contestarmi nulla. Ma in questa banda potrò utilizzarlo solo sulla banda riservata al servizio amatoriale, e cioè nello specifico dai 144.000 ai 146.000 Mhz e non di certo per utilizzo nautico o in banda civile.

Ad ogni modo la normativa è "chiaramente" illustrata sui siti Ministeriali, e, dal mio punto di vista, 12€ all'anno non cambiano la vita a nessuno. Sono 1 caffè al mese. E ti tolgono da problemi ben più costosi
Che sia vera o che sia finta...l'importante sia una quinta

Avatar utente
TommyDef
Messaggi: 1133
Iscritto il: 10/02/2014, 10:07

Re: Walkie - Talkie

Messaggio da TommyDef » 30/10/2016, 21:15

Sono curioso.
Come fai a trovare un trasmettitore con solo cartina e bussola?

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 152
Iscritto il: 04/10/2015, 18:23

Re: Walkie - Talkie

Messaggio da Gianfranco » 30/10/2016, 22:34

TommyDef ha scritto:Sono curioso.
Come fai a trovare un trasmettitore con solo cartina e bussola?
Con il radiogoniometro faccio una triangolazione e con due rilevazioni trovo il punto dal quale trasmetti. Nulla di più semplice
Che sia vera o che sia finta...l'importante sia una quinta

Avatar utente
TommyDef
Messaggi: 1133
Iscritto il: 10/02/2014, 10:07

Re: Walkie - Talkie

Messaggio da TommyDef » 30/10/2016, 22:36

ah ok. col radiogoniometro ok

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 152
Iscritto il: 04/10/2015, 18:23

Re: Walkie - Talkie

Messaggio da Gianfranco » 30/10/2016, 22:50

TommyDef ha scritto:ah ok. col radiogoniometro ok
E con cosa sennò? Mica posso leccarmi un dito, per vedere da dove arriva il segnale?! :asd:
Che sia vera o che sia finta...l'importante sia una quinta

Rispondi