batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza?

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Rispondi

quanto vi dura mediamente una batteria auto?

Meno di 2 anni
2
6%
Da 2 a 4 anni
10
29%
Da 4 a 6 anni
16
46%
Oltre i 6 anni
7
20%
 
Voti totali: 35

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: batterie IMR o LiFePO4 come "starter" di emergenza per la batteria auto?cerco consigli....

Messaggio da Altair » 16/12/2014, 3:44

realista ha scritto:
Altair ha scritto:Con quattro 18650 IMR non metti in moto nemmeno una Smart, calcola che almeno 12 A. servono per le centraline che assorbono appena giri la chiave al primo scatto, e il motorino almeno ha 100 A. di spunto, poi c'è il solenoide che lo comanda. Se ci metti che anche la batteria a cui ti colleghi ( che sarà scarica ) assorbe almeno 10 A. appena attacchi le pinze vedrai come fumano le IMR da 20A.....

Negli starter non ci sono batterie al piombo, ma Li-Fe PO4 che arrivano tranquillamente a 50C, quindi basta una 12 Volt 8 Ah. per avere i 400 A. di spunto.

Se proprio vuoi fartelo ( io lo prenderei già pronto ) utilizza pacchi da modellismo.
sicuro del 50C ? in rete leggo attorno 18, 25C ma mai 50C. magari è proprio il limite fisico per le MIGLIORI lifepo4 esistenti, ma un marchio medio non penso arrivi a 50C.

Ma sei proprio sicuro che non usano le classiche batterie piombo acido gli starter piu economici? io credo di si...... e parlo degli started che stanno tra i 50 e 100 euro, con quel prezzo non ci prendi le lifepo4 integrate!

E riguardo le IMR, non sono molto esperto in materia ma....non sono sicure al 100% come le lifepo4 ad alti amperaggi? quanti sono i cicli di carica scarica delle IMR rispetto ad una classica LiCo ?? le LiCo che tutti noi abbiamo le danno per 500 cicli massimi, ma piu spesso 200/300 reali.


le IMR invece non trovo info riguardo i loro cicli, ma in quanto ad amperaggio (erogabile, non nominale) non credo siano inferiori alle lifepo4.


Alla fine è giusto dire che 4 18650 IMR ( meglio se 26650) non farebbero mai partire un'auto da sola, MA NELLA MAGGIORANA DEI CASI è anche vero che la batteria non è totalmente defunta ma ha solo un voltaggio sotto la soglia.........

Sicurissimo, le Li-Po da modellismo arrivano anche a 60C di spunto, contro gli appena 10 delle migliori IMR, con questa avvii tranquillamente un' auto media.

Quelli più economici forse no, mi riferivo a qualcosa di simile a questo che hai linkato; lo capisci dal peso, una batteria al piombo che riesca ad avviare un' auto pesa almeno 5 kg solo quella.

I cicli... ma per uno starter anche se fossero solo 250... lo userai 2 volte in 10 anni!

Vero che magari la batteria dell' auto non è scarica al 100%, ma con tre Li-Ion da 2500 mAh ricarichi al massimo 2,5 Ah, che sono si e no il 4% per una batteria da 60 Ah., quasi nulla.

Avatar utente
realista
Messaggi: 559
Iscritto il: 23/08/2014, 11:40
Località: macerata

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza?

Messaggio da realista » 17/12/2014, 0:00

quella linkata da te non è una batteria ma un MOSTRO! non sapevo l'esistenza di batterie del genere.... ma infatti sono Li-po, se non erro son quelle PIATTE che si trovano spesso negli elecotteri radiocomandati ecc, e non hanno MAI forme cilindriche queste batterie giusto? Pero' leggo che non sono molto sicure, anzi son proprio le peggiori in quanto a sicurezza.

Ma se son fatte per alte scariche penso non ci sia il problema che prendano fuoco o esplodano se gli si richiede troppa corrente....spero.
anche il prezzo per quella 5000mah non è male, ma se devo cercarne altre simili in qualche sito EUROPEO mi dai qualche dritta sulle parole chiave da usare per la ricerca?
Inoltre, mi consigli di prender direttamente PACCHI GIA PRONTI attorno 12/14v o di invece lasciar stare queste LI-PO e buttarmi su delle piu "normali" lifepo4 di forma 18650 o 26650 che poi mi metto da solo in serie comprando uno di quei battery box per contenere batterie??

anche perche, si le li-po come quella linkata da te saranno ottme ma come li ricarico quei pacchi batteria se non ho un caricatore adatto che fornisce sui 12/14v ? sarebbe un'altra spesa....e magari anche un caricatore che non riutilizzerei mai per altri scopi.....suppongo

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza?

Messaggio da Altair » 17/12/2014, 0:38

Sono pericolose perchè l' involucro è meno resistente rispetto alle batterie cilindriche, ma una volta impacchettate se non le lanci dalla finestra o le prendi a martellate non ci sono problemi; calcola che vanno sopra i modellini, e quelli da off road prendono delle botte tremende. Elettricamente sono peggio le Li-Ion.

Mettere assieme delle 18650 per me non vale la candela, con meno di 9 ( 3S 3P) per me non metti in moto nemmeno una Panda, e allora piuttosto pensa a una batteria al litio da moto ; arrivano a oltre 100 A di spunto.
Se la batteria dell' auto è quasi a zero per me fai fatica anche con questa comunque, rimane sempre più potente e meno costoso il pacco da modellismo, con 20 euro ti comperi anche il carichino e hai speso meno.

Hobby King ha uno paio di store in Europa.

Avatar utente
realista
Messaggi: 559
Iscritto il: 23/08/2014, 11:40
Località: macerata

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza?

Messaggio da realista » 17/12/2014, 2:06

grazie dei consigli mi fa piacere leggerti.
comunque la batteria che mi hai linkato te, probabilmente ti sei sbagliato col voltaggio, 14,8v sono NOMINALI. siccome le lipo cariche sono a 4,2v appena caricato il pacco il voltaggio è 16,8v TROPPI. E non va neanche bene tenerle a 3,6v le batterie(cioè 14,8v totali) in quanto a quel voltaggio la batteria è al 50% o meno della capacita.

Comunque Mi stoò informando da tempo ormai sulle varie chimiche delle pile al litio ma ce ne son cosi tante da far venire il mal di testa!!

Ad occhio mi sembra che le migliori sia in termini di alta scarica che lunga vita siano le lifepo4.
La vita è sui 2000cicli ( lo so, in ambitodi starter d'emergenza questo dato non è utile, ma è comunque un PRO), e il tasso di scarica è tra i 25 i 50C.
unico CONTRO? richiede caricatori appositi ( max 3,6v) e non è per le torce questo voltaggio nominale(3,2v) non è molto supportato dai driver, giusto? quindi per adesso le lifepo4 non trovano ALCUNA applicazione come singola cella, ma solo in gruppi in serie atti a formare precisi voltaggi "utili". ( correggimi se sbaglio).

le alternative, quindi per i torciari che necessitano alte scariche vanno per le batterie IMR che se non erro sono delle litio "miste" ad altre chimiche....che ne abbassano la densità peso per watt, quindi a parita di dimensione una 18650 arriva sui 1100mah/1300mah contro i 2600/3400 a cui siamo abituati. Mentre per le 26650 la situazione è AMBIGUA ( sbaglio?) in quanto noto che ci sono molte piu IMR e che queste ultime hanno amperaggi UGUALI se non superiori alle controparti a "bassa scarica". ad esempio il sito nkon vende delle 26650 da ben 4500mah ed anche 5200mah IMR..... e non capisco come sia possibile...in quanto per le 18650 le IMR non si avvicinano minimamente neanche alla soglia dei 2000mah mentre le controparti a bassa scarica arrivano a 3400mah!

Come ultima cosa, cercanso su Nkon per caso ho trovato QUESTA Samsung INR18650-25R http://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-si ... 0-25r.html
ma sembra aver specifiche fin troppo ottimistiche!!!
2500mAh
20A max continues discharge
100A max for 1 second
50A max for 5 seconds


Mi sembran amperaggi esagerati. per curiosita ho visto il vecchio modello di colore BLU ( non verde) ma i siti che la vendono la danno per 20/25A di scarica ma non dicono se è quella di picco o no. Suppongo che loro intendono quella continua e che quindi anche il vecchio modello blu per 1 secondo tenga 100A e 50A per 5 sec.
Mi vien solo da pensare se magari anche "tutte" le altre IMR 18650 o 26650 abbiano gli stessi PICCHI di amperaggio sui 50/100A ma non vengono mai scritti nelle specifiche!

costando anche poco, queste samsung con 3 di esse a 4,2v x 3 = 12,6v che..... risulta esser lo stesso voltaggio di una batteria al piombo acido completamente carica( a riposo ovviamente, a motore acceso l'alternatore se non erro carica attorno 14v).
Il vantaggio di questa soluzione è che comunque 12,6v e 100A per 1 sec e 50A per i successivi 5 sec , ovviamente DA SOLI non avvierebbero un motorino di avviamento, ma spesso si rimane " a piedi" con una batteria che semplicemente è sotto i 12v e che quindi fà arrancare lo spunto del motorino di avviamento, ma comunque eroga ancora molti ampere di energia, che sommati ai 100A di spunto delle 3 INR penso diano ottime probabilità di avviare il motore.

PS: il motivo per cui molti "start jumper" portabili sono fatti con lifepo4 è spiegabile, come lessi su altri forum, dal fatto che 4 lifepo4 al voltaggio nominale di 3,2v danno 12,8v e che PUR CARICANDOLE a 3,6v ciascina(il loro limite) darebbero 14,4v, quindi NON ECCESSIVI come invece sarebbero i 16,8v di 4 lipo,lico,imr ecc....che cariche stanno a 4,2v.
Ad esser PIGNOLI bisognerebbe puntare sulle pile a 4,35v cariche (3,8 nominali) che per 3 in serie danno 13,05v (ottimo)

in rete ho trovato queste lifepo4 26650. sembrano "uniche" nel loro genere http://www.fasttech.com/products/1420/1 ... ble-lifepo
ecco il data sheet https://www.robocore.net/upload/lojavir ... L_2009.pdf
praticamente , 70A continui e pulsati 120Ampere per 10 secondi :mrgreen:

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza?

Messaggio da Altair » 17/12/2014, 14:43

realista ha scritto:grazie dei consigli mi fa piacere leggerti.
comunque la batteria che mi hai linkato te, probabilmente ti sei sbagliato col voltaggio, 14,8v sono NOMINALI. siccome le lipo cariche sono a 4,2v appena caricato il pacco il voltaggio è 16,8v TROPPI. E non va neanche bene tenerle a 3,6v le batterie(cioè 14,8v totali) in quanto a quel voltaggio la batteria è al 50% o meno della capacita.
Ma figurati...
No, ho volutamente linkato un pacco con 4S perchè devi valutare una cosa: i 16,8 V. appena attacchi le pinze ai poli della batteria dell' auto scendono di almeno 0,5 V. ad elemento, quindi va a 14,8, che scenderanno ancora quando accendi il quadro e il motorino di avviamento comincia a girare. Se usi una 3S da 12,6 massimi appena giri la chiave sei sotto i 10 Volt, troppo pochi.

Le Lipo si caricano con un normale carichino da Li-Ion, se il problema è la connessione ( ma lo avresti anche se ti costruisci un pacco di 18650 ) con pochi euro c'è questo.

realista ha scritto:Come ultima cosa, cercanso su Nkon per caso ho trovato QUESTA Samsung INR18650-25R http://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-si ... 0-25r.html
ma sembra aver specifiche fin troppo ottimistiche!!!
2500mAh
20A max continues discharge
100A max for 1 second
50A max for 5 seconds
Guarda, puoi anche fare la prova, al limite se non funzionano le usi per le torce, ma se vuoi una mia previsione, non ce la fai a mettere in moto un' auto media con la batteria a terra, e se non è a terra completamente allora bastano i cavi e collegarla qualche minuto ad un altra auto in moto.

Ho effettuato spesso avviamenti in emergenza, sempre utilizzando un' altra auto, e ti garantisco che la quantità di energia in gioco è enorme ( ho visto cavi sciogliersi ) e che a volte ho fatto fatica pur avendo a disposizione la batteria carica e l' alternatore dell' altra auto tenuta in moto. La maggior parte delle volte succede con temperature molto basse e auto ferme da parecchio tempo, quindi olio durissimo e attriti enormi, poi le connessioni in emergenza non sono mai buone e c'è dispersione; inoltre in un secondo non la metti in moto, spesso ci vogliono tre o quattro tentativi, e allora.... addio IMR.

Vedi tu, ma se dovessi attrezzarmi per questa evenienza vorrei una batteria che mi dia la possibilità di avviare in tutte le situazioni, non solo se l' auto è in garage e se ho avuto la fortuna che la batteria ancora un poco funziona ( ma non succede mai perchè di solito si insiste, sbagliando, a far girare il motorino fino a scaricarla completamente ).
Per questo le soluzioni sono tante, ma le 18650 le metterei agli ultimi posti anche solo per un motivo: visto che per trasferire centinaia di Ampere servono cavi da almeno 12-15 mmq. come ce li saldi su un micro polo come quello delle 18650?

Avatar utente
realista
Messaggi: 559
Iscritto il: 23/08/2014, 11:40
Località: macerata

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza?

Messaggio da realista » 17/12/2014, 20:57

cosa ne pensi delle 26650 che ho linkato alla fine?
120A di spunto per 10 seconti non è affatto male ed ho valutato che quelle 4 batterie lifepo4 fa fasttech le prenderei con 31 euro spedite.
Ovviamente i casi estremi di cui parli, auto ferma da tempo, motore semibloccato ecc, sono scenari che esulano dall'esser alla portata di questo mio "esperimento", per quelle cose è ovvio che tocca spender piu di 100 euro per qualcosa che possa anche senza l'aiuto della batteria SLA far girare il motorino di avviamento, ma posso dirti che in famiglia il piu delle volte siamo rimasti a piedi solo per i classici casi sfigati in cui la batteria non è del tutto morta ma comunque troppo bassa a far partire l'auto, oppure di inverno... auto ferma giusto da 5 o 6 giorni magari con batteria vecchiadi qualche anno che probabilmente se non usata quasi giornalmente aveva degli abbassamenti di voltaggio. Una volta mi si fermo' cosi dal nulla la multipla ad esempio con amici, arrivai in un punto, parcheggiai 30 minuti ed al tentato riavvio nientte da fare. Tutti scenari in cui credo che 4 lifepo da 14,4v e 120A di spunto (per 10 secondi) possano nel 90% dei casi FUNZIONARE

TOrnando al progetto, Poi dovrei costruirmi da solo un contenitore capace di tenerne 4 in serie, metter uno switch sul cavo "+" e saldare alle estremità dei cavi positivo e negativo delle clip a coccodrillo che ho trovato sulla baia per poco piu di 2 euro ( e c'è scritto vanno bene per 100A).
UNICO DUBBIO? come te mi hai fatto notare dovrò usare cavi di grossa sezione ma l'anello debole della catena sono le "molle" che ovviamente dovrò montare all'inizio e alla fine della catena di 4 batterie. Come faccio a far si' che non crei troppa resistenza? dovrei ordinare da internet qualche modello di fascia alta tipo placcato oro o qualche trattamento che ne abbassa la resistenza?
Non posso saldare in maniera fissa le batterie in quanto per ricaricarle dovro metterle 1 ad 1 sul mio opus c3100.

in alternativa ..............potrei progettare un"case" che non necssiti di molle inziiali o finali ma usar lo sportello finale che "chiude a pressione" con una molla, cosi all'interno posso metter sul polo "-" della prima batteria ed il "+" della quarta.....qualosa che abbia un diametro di almeno 1cm e che quindi crei poca resistenza rispetto ai pochi millimetri di appoggio e contatto di una molla.

non so' se mi sono riuscito a far capire, mi rendoconto che posso non aver espresso al meglio le mie idee.

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza?

Messaggio da Altair » 17/12/2014, 21:37

Con 4 A123 LiFePO4 sicuramente stai messo meglio che con 6 18650, nelle condizioni "favorevoli" che hai elencato possono riuscire ad avviare.

Calcola che chi le utilizza e le vende le consiglia per scooter e/o moto fino a 600 cc.quindi per un auto siamo al minimo sindacale.

Un case con 2 soli punti di contatto... basta un tubo con tappo a vite, forato alle estremità per far entrare i cavi, con due robuste rondelle in gomma; saldi i cavi passandoli nelle rondelle in gomma, su due rondelle metalliche di giusta misura e hai risolto.

Avatar utente
realista
Messaggi: 559
Iscritto il: 23/08/2014, 11:40
Località: macerata

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza?

Messaggio da realista » 17/12/2014, 22:04

ti ringrazio tantissiimo per l'idea! non avevo proprio pensato ai 2 fori alle estremità con una rondella di gomma.... ma soprattutto sei stato abilissimo a trovar quella inserzione ebay!
certo che 89 euro son molti rispetto ai 31 che spenderei io.
Per il tubo... mi sto' impegnando a mente a cosa potrei utilizzare... ma è difficile in quanto se deve eaver da ENTRAMBE i lati la filettatura che "preme", ciò significa che il tubo non posso segarlo a mio piacere da un lato ma dovrei trovarlo gia di una lunghezza interna attorno i 27/28cm in quanto gia 26cm (6,5x4)se li prendono 4 batterie ed ilrestante spazio serve per la gomma in pressione.

se trovassi un tubo di ferro o pvc tipo quelli delle tubature dell'acqua di scarico (quelli classici color grigio o arancione )poi avrei il problema di crear la filettatura DOVE SERVE A ME.
Non sono esperto ma se non erro forse ci sono dei macchinari per filettare l'acciaio o meglio il pvc, il punto è saper chi puo farmelo il lavoro, è una cosa cosi specializzata che non saprei a chi rivolgermi

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza?

Messaggio da Altair » 17/12/2014, 23:18

Si certo, se devi spendere 89 euro ci comperi un booster già fatto, era solo per farti vedere che anche per chi li deve vendere con 4 celle li consiglia per uno scooter.

Il tubo va bene anche se è filettato solo su un lato, l'altro lo puoi tagliare a misura e chiudere saldando l' ennesima rondella, così è già forato.

Avatar utente
realista
Messaggi: 559
Iscritto il: 23/08/2014, 11:40
Località: macerata

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza?

Messaggio da realista » 19/12/2014, 3:13

ciao altair, che potresti visionar questi prodotti che ti linko? ( ma come si creano parole con collegamenti a link? in altri forum ci riesco... qui no)
http://www.sunsky-online.com/list/10514 ... 20Bank.htm

Vedo ci son molti powerbank cinesi che fanno sia da powerbank ma anche jump starter per auto.... ma il punto è che costano troppo poco per erogar quei picchi di corrente!
son venduti anche su amazon ecc......e c'è gente che li usa e gli funzionano, ma a mio avviso è proprio impossibile in quel poco spazio aver cosi forti amperaggi!!

allora, se gli 8000 / 14000 mah sono reali sono sicuramente a 3,7v e usano delel classiche LICO come quelle che noi usiamo per le torce. ma queste batterie non hanno forti amperaggi di scarica.
Se assumiamo ci siano delle lifepo4, come si arriva a quei amperaggi MA SOPRATTUTTO come si posson dar per specifiche 200 A e 400A di picco? anche il bc booster k1200 likato diversi post fa', non è piccolo per erogar cosi tanti ampere? mi sfugge il numero di batterie lifepo al suo interno e la loro composizione serie/parallelo.

Ti chiedo, non è che esiste qualche condensatore... qualcosa che pert tipo 10 secondi si "carica" come funziona per i flash delle macchine fotografiche? a casa ne ho uno e vedo che fa' un sibilio di caricamento.....questo perche', pur non capendoci molto di elettronica.... penso in quei secondi di RICARICA recupera la energia sufficiente per poi esster trasformata con alti voltaggi nel flash. MA FORSE esiste qualche eggeggio simile che pero' ha un voltaggio CHE NON VARIA.... ma accumula nel tempo gli ampere...... tipo per 10 secondi, dando poi la possibilita di SPARARLI in meno di un secondo. esiste qualche condensatore del genere?

Rispondi