realista ha scritto:sicuro del 50C ? in rete leggo attorno 18, 25C ma mai 50C. magari è proprio il limite fisico per le MIGLIORI lifepo4 esistenti, ma un marchio medio non penso arrivi a 50C.Altair ha scritto:Con quattro 18650 IMR non metti in moto nemmeno una Smart, calcola che almeno 12 A. servono per le centraline che assorbono appena giri la chiave al primo scatto, e il motorino almeno ha 100 A. di spunto, poi c'è il solenoide che lo comanda. Se ci metti che anche la batteria a cui ti colleghi ( che sarà scarica ) assorbe almeno 10 A. appena attacchi le pinze vedrai come fumano le IMR da 20A.....
Negli starter non ci sono batterie al piombo, ma Li-Fe PO4 che arrivano tranquillamente a 50C, quindi basta una 12 Volt 8 Ah. per avere i 400 A. di spunto.
Se proprio vuoi fartelo ( io lo prenderei già pronto ) utilizza pacchi da modellismo.
Ma sei proprio sicuro che non usano le classiche batterie piombo acido gli starter piu economici? io credo di si...... e parlo degli started che stanno tra i 50 e 100 euro, con quel prezzo non ci prendi le lifepo4 integrate!
E riguardo le IMR, non sono molto esperto in materia ma....non sono sicure al 100% come le lifepo4 ad alti amperaggi? quanti sono i cicli di carica scarica delle IMR rispetto ad una classica LiCo ?? le LiCo che tutti noi abbiamo le danno per 500 cicli massimi, ma piu spesso 200/300 reali.
le IMR invece non trovo info riguardo i loro cicli, ma in quanto ad amperaggio (erogabile, non nominale) non credo siano inferiori alle lifepo4.
Alla fine è giusto dire che 4 18650 IMR ( meglio se 26650) non farebbero mai partire un'auto da sola, MA NELLA MAGGIORANA DEI CASI è anche vero che la batteria non è totalmente defunta ma ha solo un voltaggio sotto la soglia.........
Sicurissimo, le Li-Po da modellismo arrivano anche a 60C di spunto, contro gli appena 10 delle migliori IMR, con questa avvii tranquillamente un' auto media.
Quelli più economici forse no, mi riferivo a qualcosa di simile a questo che hai linkato; lo capisci dal peso, una batteria al piombo che riesca ad avviare un' auto pesa almeno 5 kg solo quella.
I cicli... ma per uno starter anche se fossero solo 250... lo userai 2 volte in 10 anni!
Vero che magari la batteria dell' auto non è scarica al 100%, ma con tre Li-Ion da 2500 mAh ricarichi al massimo 2,5 Ah, che sono si e no il 4% per una batteria da 60 Ah., quasi nulla.