Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza
Inviato: 17/04/2014, 13:02
Intanto grazie Altair,
se decidessi di prenderne uno attualmente andrei sul Bosch C3:
Visto al Brico e già dalla confezione sembra di ottima qualità, costo 65 euro ma su eBay lo si prende a 50 euro o poco più. Non ha il display come l'OXFORD MAXIMISER 3800 (che comunque mi piace) ma ha una discreta potenza ed è Bosch, un marchio che in fatto di batterie ne sa qualcosa.
Interessante anche il gancio per appenderlo al cofano.
In caso di acquisto del Bosch ripeto che lo utilizzerei saltuariamente e per poche ore (5/10) a batteria normalmente collegata al sistema elettrico dell'auto. Credo che non dovrebbe portare nessun problema perchè farebbe solo ciò che normalmente fa l'alternatore quando l'auto è in funzione e non credo che la batteria a motore acceso si stacchi dal circuito elettrico. Dico bene?
Altro piccolo dubbio, vedendo le pinzette così piccole, se non si riesce ad afferrare l'intero morsetto collegato al polo della batteria si può agganciare sulla staffa del morsetto stesso?
Come in foto per intenderci, anche se in foto più che morsetti sono "morsoni".
Intanto quando cambierò batteria penso che andrò sulla Bosch S5 o addirittura S6, non le ho mai viste nei centri commerciali dove pullulano le S3 ed S4 ma da specifiche in rete hanno prestazioni decisamente superiori sia in spunto che come cicli di ricarica, ottimo per auto che fanno brevi tragitti o che hanno lo Start&Stop.
se decidessi di prenderne uno attualmente andrei sul Bosch C3:
Visto al Brico e già dalla confezione sembra di ottima qualità, costo 65 euro ma su eBay lo si prende a 50 euro o poco più. Non ha il display come l'OXFORD MAXIMISER 3800 (che comunque mi piace) ma ha una discreta potenza ed è Bosch, un marchio che in fatto di batterie ne sa qualcosa.
Interessante anche il gancio per appenderlo al cofano.
In caso di acquisto del Bosch ripeto che lo utilizzerei saltuariamente e per poche ore (5/10) a batteria normalmente collegata al sistema elettrico dell'auto. Credo che non dovrebbe portare nessun problema perchè farebbe solo ciò che normalmente fa l'alternatore quando l'auto è in funzione e non credo che la batteria a motore acceso si stacchi dal circuito elettrico. Dico bene?
Altro piccolo dubbio, vedendo le pinzette così piccole, se non si riesce ad afferrare l'intero morsetto collegato al polo della batteria si può agganciare sulla staffa del morsetto stesso?
Come in foto per intenderci, anche se in foto più che morsetti sono "morsoni".
Intanto quando cambierò batteria penso che andrò sulla Bosch S5 o addirittura S6, non le ho mai viste nei centri commerciali dove pullulano le S3 ed S4 ma da specifiche in rete hanno prestazioni decisamente superiori sia in spunto che come cicli di ricarica, ottimo per auto che fanno brevi tragitti o che hanno lo Start&Stop.