consiglio importante su ciabatta

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Avatar utente
rfsnk
Messaggi: 1123
Iscritto il: 25/02/2011, 12:14

Re: consiglio importante su ciabatta

Messaggio da rfsnk » 06/07/2011, 12:56

ma sta presa del telefono a che serve?
my flashlights: maglite solitaire, fenix e01, fenixld15, zebralight h51, ledwave xp11, jetbeam jet I pro v3.0 r2, olight I15, fenix p3d, walther tactical, olight t15, 4sevens 2aa, olight m20 warrior, armytek predator, thrunite catapult v2 XM-L

Avatar utente
Alt_F4
Messaggi: 2154
Iscritto il: 18/05/2011, 19:55
Località: Pordenone

Re: consiglio importante su ciabatta

Messaggio da Alt_F4 » 06/07/2011, 15:00

filtra la linea telefonica da sovratensioni. Se hai tutto sotto sotto prese filtrate, ma il fulmine entra dalla linea del telefono ti brucia il router e probabilmente ogni apparato collegato ad esso. Esempio se hai il pc collegato con il cavo di rete al router c'è buona probabilità che se il fulmine entra dal telefono la scarica ti arriva anche alla scheda di rete del pc.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: consiglio importante su ciabatta

Messaggio da Budda » 06/07/2011, 15:12

io a casa ho queste 2 per i pc

http://www.belkin.com/it/support/produc ... M&scid=682
http://www.belkin.com/it/support/produc ... t&scid=682

la prima è garantita per danni fino a 150k €, la seconda circa 230k. Pagate 19€ e 29€.
Ce ne sono anche da 10€ volendo.

Certo, se metti una ciabatta filtrata e vuoi che abbia senso, allora devi collegare "filtratamente" ogni apparecchio che è collegato al pc a questa ciabatta: router, casse, schermo, stampante), anche altri computer (se hai un router cablato e da questo parte un cavo per un 2° apparecchio, allora anche quel secondo apparecchio deve avere una presa filtrata): infatti come per il cavo del telefono ha un uscita protetta per l'antenna.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
dr.toto
Messaggi: 1383
Iscritto il: 24/02/2011, 23:45
Località: Savona

Re: consiglio importante su ciabatta

Messaggio da dr.toto » 06/07/2011, 15:50

Sembra che l'entrata di sovratensioni dovute ai fulmini sia molto più frequente sulle linee telefoniche che su quelle elettriche !
I normali telefoni sono creature molto semplici e robuste per cui se non ti arrivano migliaia di V. puoi anche non accorgertene ma se hai collegati modem, segreterie telefoniche ecc. ecc. te ne accorgi eccome.
Infinitamente più rare quelle su cavi coassiali ( antenne TV o altre antenne sul tetto del palazzo).

Comunque che siano rare o no quando ti arrivano producono danni devastanti.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Avatar utente
Alt_F4
Messaggi: 2154
Iscritto il: 18/05/2011, 19:55
Località: Pordenone

Re: consiglio importante su ciabatta

Messaggio da Alt_F4 » 06/07/2011, 16:05

Se ti arriva un filmine diretto puoi avere prese filtrate, gruppi ecc ma puoi fare ben poco. Ho visto gruppi di continuità, cavi elettrici, pc,... letteralmente fusi per il passaggio del fulmine.

Avatar utente
rfsnk
Messaggi: 1123
Iscritto il: 25/02/2011, 12:14

Re: consiglio importante su ciabatta

Messaggio da rfsnk » 06/07/2011, 16:14

e quindi prendendo sta ciabatta anche per il modem, come mi devo comportare? cioè al momento il mio modem è in collegamento diretto a un filtro adsl, insieme a un telefono,:) se prendo la ciabatta devo attaccare il filtro alla ciabatta, e la ciabatta al modem con un altro filo?
my flashlights: maglite solitaire, fenix e01, fenixld15, zebralight h51, ledwave xp11, jetbeam jet I pro v3.0 r2, olight I15, fenix p3d, walther tactical, olight t15, 4sevens 2aa, olight m20 warrior, armytek predator, thrunite catapult v2 XM-L

Avatar utente
Alt_F4
Messaggi: 2154
Iscritto il: 18/05/2011, 19:55
Località: Pordenone

Re: consiglio importante su ciabatta

Messaggio da Alt_F4 » 06/07/2011, 16:19

rfsnk ha scritto:e quindi prendendo sta ciabatta anche per il modem, come mi devo comportare? cioè al momento il mio modem è in collegamento diretto a un filtro adsl, insieme a un telefono,:) se prendo la ciabatta devo attaccare il filtro alla ciabatta, e la ciabatta al modem con un altro filo?
Secondo me il cavo che esce dalla presa a muro del telefono lo colleghi alla presa telefonica IN della ciabatta. Dalla presa telefonica OUT della ciabatta vai al filtro adsl e dal filtro adsl con un cavo vai al telefono e con l'altro vai al router/modem.

Ti andrebbe bene uno di questi:
Immagine

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: consiglio importante su ciabatta

Messaggio da Budda » 06/07/2011, 16:21

Questo se non sbaglio è come sei ora:
presa telefonica muro -> filo -> filtro ADSL -> filo 1 (telefono)
.................................................................filo 2 (router)

con la ciabatta filtrata il filo 2 al posto di andare nel router va nella ciabatta nella presa "entrata". Poi inserisci nella presa "uscita" un altro cavo telefonico che va fino al router.
Ultima modifica di Budda il 06/07/2011, 16:22, modificato 1 volta in totale.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Alt_F4
Messaggi: 2154
Iscritto il: 18/05/2011, 19:55
Località: Pordenone

Re: consiglio importante su ciabatta

Messaggio da Alt_F4 » 06/07/2011, 16:22

Budda ha scritto:Questo se non sbaglio è come sei ora:
presa telefonica muro -> filo -> filtro ADSL -> filo 1 (telefono)
filo 2 (router)

con la ciabatta filtrata il filo 2 al posto di andare nel router va nella ciabatta nella presa "entrata". Poi inserisci nella presa "uscita" un altro cavo telefonico che va fino al router.
Così facendo il telefono rimane "vulnerabile"

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: consiglio importante su ciabatta

Messaggio da Budda » 06/07/2011, 16:23

ma chi se ne frega del telefono :mrgreen: :mrgreen:

hai ragione, la cosa è semplice perché le mie 2 ciabatte hanno ognuna 1 entrata per la linea telefonica e 2 uscite.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Rispondi