Lampade auto alogene h7 Osram cool blue hyper plus 5000kelvin

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
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Flashitto
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Lampade auto alogene h7 Osram cool blue hyper plus 5000kelvin

Messaggio da Flashitto » 15/11/2017, 14:33

Salve a tutti, scrivo qui perché anche se non perfettamente attinente non saprei a chi altri chiedere aiuto.
Avevo intenzione di cambiare la situazione luminosa dei fari della mia macchina.
A seguito di tante disavventure che non racconto in tale sede per non tediarvi, ho acquistato, e ne sono contento, le seguenti alogene : Osram cool blue hyper+ h7 5000kelvin.
Ebbene devo dire che la prima impressione è positiva. Non si nota un calo di intensità luminosa rispetto le classiche alogene. Ciò che si nota è una tinta praticamente neutra. Incredibile da dirsi. Vi alleghero' delle foto.

Ho bisogno di voi però per capire una cosa. Ho cercato e ricercato per ore sul web la pagina ufficiale della Osram dove parlano di questo loro prodotto. Volevo vedere la descrizione ufficiale e le caratteristiche decantate. Non riesco a trovarla da nessuna. Parte. Qualcuno può aiutarmi?

La lampadina di cui cerco la descrizione, la pagina di catalogo ufficiale

: Osram h7 12V 55watt cool blue hyper+ 5000 Kelvin.


Grazie mille a tutti per l'attenzione e l'aiuto.
Ps. Appena al pc vi posto le foto dell'auto.
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Re: Lampade auto alogene h7 Osram cool blue hyper plus 5000kelvin

Messaggio da start90a » 15/11/2017, 15:31

Hanno cambiato tutto il sito e non si trovano le informazioni riguardo all'affidabilità per esempio che è stato quello che mi ha fatto desistere dal prendere ancora versioni speciali... comunque questo potrebbe avvicinarsi. https://www.osram.it/am/ecat/COOL%20BLU ... P_1024646/

io ho provato le night breaker plus, effettivamente erano più luminose (in termini di lux, dato che ricordo perfettamente che avevano gli stessi lumen dichiarati di tutte le altre alogene.. ovvero 1500 lm ) ma avevano durata inferiore e costo circa triplo.
Ora ci sono nuovi modelli di "night breaker" che sarei curioso di provare, ma non so se lo farò perché mi infastidisce leggermente che scrivano cose tipo "+ 110% di luce in più" quando dalle schede tecniche risultano sempre 1500 +- 10% di tolleranza.

Dato che nella mia auto i fanali godono di buona progettazione una semplice lampada osram classica da elettrauto mi basta e avanza. In auto tipo la Golf IV serie invece anche le Night breaker plus risultavano insufficienti per i miei gusti, a causa di fanali mal progettati o materiali scadenti non lo so.

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Flashitto
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Re: Lampade auto alogene h7 Osram cool blue hyper plus 5000kelvin

Messaggio da Flashitto » 15/11/2017, 21:46

]Ti dirò che io non ho notato alcun calo di luminosità rispetto le normali alogene da 55w sempre sella Osram. Io ho una 147 seconda serie che per fari non mi ha mai fatto lamentare. Riesce ad illuminare a giorno con le classiche alogene. Tuttavia volevo una tinta leggermente più neutra ed in queste hyper plus ho trovato la soluzione. Tinta stupenda.
Dalle molte recensioni che ho letto e video che ho visto nel web tra le cool blu intense e cool blue hyper plus c'è una differenza abissale e tutta a favore delle hyper plus che tra l'altro sono la versione aggiornata e corretta delle hyper.

Allego foto dove si vede il colore neutro rispetto quello caldo dei fendinebbia. I fendinebbia hanno la stessa tonalità di tinta che aveva prima negli anabbaglianti con le h7 alogene standard...
Allegati
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Re: Lampade auto alogene h7 Osram cool blue hyper plus 5000kelvin

Messaggio da start90a » 15/11/2017, 22:45

:mrgreen: A cumpà! anche io con la 147 di notte vedo uno spettacolo, allora parliamo proprio la stessa lingua! :ok:
Le night breaker non si affievolivano ma proprio morivano anzitempo..almeno "a sensazione" su 2 set consecutivi...Ora mi fai venire voglia di provare le NB Laser dato che la tinta 5000 K non mi interessa poi molto.
Facci sapere, se ti ricorderai al tempo, quanto saranno durate queste tue nuove compagne. :blink7:

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Re: Lampade auto alogene h7 Osram cool blue hyper plus 5000kelvin

Messaggio da start90a » 15/11/2017, 22:48

Mi piacerebbe avere la tinta 5000 K di giorno, che si adatta anche al colore dell'auto..mentre di notte temo sarebbe troppo freddo per distinguere bene i colori. Che dici a riguardo?

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Re: Lampade auto alogene h7 Osram cool blue hyper plus 5000kelvin

Messaggio da Flashitto » 15/11/2017, 23:22

Fratello di macchina e torce :cpflove:
XD tu farò sapere. Le ho montate lunedì sera e non ho più avuto occasione di uscire con la "47". Ti farò sapere. Ad ogni modo la prima impressione è stata superlativa. Contrasto perfetto.
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Re: Lampade auto alogene h7 Osram cool blue hyper plus 5000kelvin

Messaggio da Torch65 » 16/11/2017, 0:01

Sarò breve perché sto nel letto con il tablet in mano :D

I lumens sono sempre gli stessi per tutte le 55W omologate. Al massimo variano di 100 lumens tra le migliori e le standard.

Il +110% non deve dare fastidio perché è la verità, la verità di un metodo di valutazione "strano". Una sorta di concentrazione del fascio su di un punto sulla strada. In sostanza cambia la focalizzazione, maggiormente per il filamento più sottile, per questo hanno una durata in ore minore delle lampade classiche. Per avere la stessa luminosità o poco superiore il bulbo viene riempito di gas nobili, ampolla in vetro e le parti in metallo sono costruite con maggiore cura.

3200/3400K punto!
Tutto ciò che va oltre è per l'ampolla dipinta di azzurro o peggio di blu. Quindi fanno meno luce è per legge fisica. La Osram ad esempio ha quelle cool blue 4200K +20% rispetto alle standard un buon compromesso ma se non erano "pitturate" di azzurro sarebbero state +60/80%.

Io da poco ho le Philips +130%, mi trovo bene, prima avevo le stesse ma nella prima versione +80%.
Hanno solo una piccola parte dell'ampolla azzurra, sono dichiarate 3700K. La prima versione era 3400K, già con questi 300K in più vedo meglio e peggio insieme. Le strisce bianche sull'asfalto ed i cartelli meglio, sull'asfalto scuro peggio.
Avrei voluto provare le Osram laser ma dicono durano un niente.
Le Philips +80% mi sono durate 6 anni.
Ci sono anche le Philips +150% ma non essendo "pitturate" di azzurro sono 3400K ed anch'esse durano poche ore, c'è gente che le ha fulminate dopo 2 giorni.

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Re: Lampade auto alogene h7 Osram cool blue hyper plus 5000kelvin

Messaggio da Flashitto » 16/11/2017, 2:56

Concordo in buona parte con torch65.
Vi darò le mie impressioni finali dopo qualche uscita serale seria.
Ma la pagina di catalogo ufficiale delle cool blue hyper plus della Osram che ho montato e che ripeto mi hanno fatto un ottima impressione è davvero irreperibile in tutto il web?
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Re: Lampade auto alogene h7 Osram cool blue hyper plus 5000kelvin

Messaggio da start90a » 16/11/2017, 7:51

Torch65 ha scritto: Il +110% non deve dare fastidio perché è la verità, la verità di un metodo di valutazione "strano". Una sorta di concentrazione del fascio su di un punto sulla strada.
Non è proprio la verità..luce= lumen mentre dovrebbero indicare come migliore la focalizzazione della luce = candele. Sempre il solito trucchetto..

Comunque una volta si possono provare per capire quanto migliorino la visione notturna nella propria auto! :anim_32:

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Re: Lampade auto alogene h7 Osram cool blue hyper plus 5000kelvin

Messaggio da Torch65 » 16/11/2017, 13:57

Flashitto ha scritto:Concordo in buona parte con torch65.
Vi darò le mie impressioni finali dopo qualche uscita serale seria.
Ma la pagina di catalogo ufficiale delle cool blue hyper plus della Osram che ho montato e che ripeto mi hanno fatto un ottima impressione è davvero irreperibile in tutto il web?
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Non vorrei sbagliarmi ma le Cool Blue Hyper Plus non sono omologate per il codice della strada. "OFF ROAD ONLY"
Sono sicuro che fanno una bella luce in un faro notoriamente buono come quello della 147.
Vengono date +50% nonostante siano "pitturate" di blu, significa che tecnicamente sono tra le migliori, una sorta di "night breaker" o "night breaker laser" con il bulbo pesantemente azzurrato.
Non che io sia un moralizzatore, anzi, se avevano un CRI decente avrei già nei miei fari un bel kit Xeno :mrgreen: però, per un'informazione corretta è giusto dire che parliamo di una lampada non omologata per la strada.
"Le lampadine Osram Cool Blue Hyper Plus sono prive di omologazione ECE quindi non omologate per l'uso su strade pubbliche"

start90a ha scritto:
Torch65 ha scritto: Il +110% non deve dare fastidio perché è la verità, la verità di un metodo di valutazione "strano". Una sorta di concentrazione del fascio su di un punto sulla strada.
Non è proprio la verità..luce= lumen mentre dovrebbero indicare come migliore la focalizzazione della luce = candele. Sempre il solito trucchetto..

Comunque una volta si possono provare per capire quanto migliorino la visione notturna nella propria auto! :anim_32:
Come ho scritto alla base c'è uno standard di valutazione inventato dagli stessi produttori, non mi sono mai sforzato di capirlo perchè come dici tu è una mistificazione della realtà. Chiaramente il 99,9% delle persone pensa che siano più potenti e luminose. La verità è che sempre di 55W si tratta. Da alcuni test sembra che le migliori Philips e Osram hanno una potenza di 56/57W mentre le basiche 53/54W. Quindi come scrivevo nell'intervento precedente le differenze sono minime tra un prodotto standard ed uno +150%. La maggior differenza sta nei gas inerti all'interno del bulbo, il bulbo stesso e le parti metalliche adibite al passaggio di corrente.

Voi cercate una tinta più bianca o meno gialla giusto? Altrimenti potevate provare le Philips Racing Vision +150%, siamo sui 3500K mentre le X-Treme Vision +130% sono da 3700K.

Immagine

Io avevo le X-Treme Vision +80%, poi uscirono in versione +100% ed adesso ho preso l'ultima versione +130%.
Sinceramente nel mio caso ho notato l'aumento dei Kelvin da 3400 a 3700 ed un lieve aumento di luminosità attribuibile all'invecchiamento delle vecchie che infatti avevano un leggero appannamento del bulbo. (Questo per tornare al discorso dell'inganno sul +130%).

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