Consiglio per telaio bicicletta nuovo!

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
meti
Messaggi: 981
Iscritto il: 23/06/2014, 15:14

Re: Consiglio per telaio bicicletta nuovo!

Messaggio da meti » 27/07/2016, 13:55

jonny89 ha scritto:
meti ha scritto:
jonny89 ha scritto:certo che a passare da una surly ad una decathlon da 150 euro c'è ne vuole...

Per la LHT ci vogliono questi soldi
https://www.bike-components.de/en/Surly ... it-p31201/ (esiste anche in versione 26)
+ 100€ di forcella più altro...


Possibile che il tuo alivio abbia 13 anni e sia già 10v?! mi sembra impossibile... controlla...
Aprire il link non ti farebbe male, è scontata di 150 euro, non è una deca da 150 euro.
Scusami in effetti sono stato superficiale... però vorrei sottolineare che una mtb è molto diversa da una bici da viaggio per comodità e predisposizioni (occhielli vari su forcella anteriore, carro, parafanghi) e poi va a gusti.
Per un viaggio prevalentemente su strada io andrei di acciaio e forcella rigida.

guarda un po la community del cicloviaggiatore
Su quello son completamente d'accordo, le mtb per viaggiare non sono il massimo, sebbene sia fattibile adottando soluzioni come gomme più strette, magari semislick, e borse per l'aggangio a telaio/reggisella/manubrio. Una bici che nasce per fare cicloturismo è decisamente più indicata.

meti
Messaggi: 981
Iscritto il: 23/06/2014, 15:14

Re: Consiglio per telaio bicicletta nuovo!

Messaggio da meti » 27/07/2016, 13:59

nutless ha scritto:Oggi lo controllo e vi posto le foto...

Non amo molto le bici in alluminio perchè quelle avuto fino ad ora, nonostante fossero tutte di buon livello, Cannondale compresa, invecchiano terribilmente e reggono diversamente la fatica. Inoltre, non sono un fan di ammortizzatori e freni a disco. Sono un ciclista un pò all'antica forse, ma trovo che i componenti classici mi facilitino la vita per quanto riguarda la manutenzione e non affrontando sterrati impegnativi, preferisco mettere i soldi della forcella ammortizzata su altro ed affidarmi ad una rigida.

Una lht completa su un sito italiano viene intorno ai 1300 euro, mentre telaio e forcella circa 500. Io avevo preventivato una spesa intorno ai 1000 euro, che potrebbe gonfiarsi un pò volendo, se ne vale la pena.
Beh il telaio delle rockrider è garantito a vita, già quello direi che non è male... poi, certo, le bici odierne non nascono per usarle 13 anni, è chiaro, però non posso parlare male della robustezza dei telai RR, ne ho una che ora ho passato a mio padre, che la usa anche per giri in bike park, ed è ancora tutta intera nonostante abbia anche messo una forca da 140 al posto dell'originale 120.
Detto questo, se cerchi una bici per viaggi, è meglio comprarne una specifica. Se posso permettermi, i freni a disco specialmente per i viaggi secondo me sono un gran vantaggio, frenano sempre bene anche bagnati, meno problemi con eventuale fango e molta più potenza frenante subito disponibile - non per niente su quelli "seri" freni con un singolo dito anche in percorsi da DH -

Avatar utente
nutless
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/08/2014, 5:44

Re: Consiglio per telaio bicicletta nuovo!

Messaggio da nutless » 27/07/2016, 16:44

Valuterò il freno a disco anche se mi sembra di manutenzione più complessa rispetto ad esempio ad un cantilever (che se presi di buona qualità frenano abbastanza bene e permettono di essere sostituiti facilmente).

Questa è la Fuji di cui vi parlavo: http://www.lastazionedellebiciclette.co ... -2016-fuji

Penso comunque che aspetterò un pò ed eventualmente andrò direttamente con una bici completa perchè mi sembra che alla fine, ad assemblarle (visto che dalla mia non posso comunque recuperare tutti i pezzi perchè alcuni non mi piacciono) non risparmierei moltissimo...Staremo a vedere un pò.

Avatar utente
cicciop
Messaggi: 1331
Iscritto il: 24/08/2013, 11:12

Re: Consiglio per telaio bicicletta nuovo!

Messaggio da cicciop » 27/07/2016, 17:12

Prova a contattare Fabrizio per chiedere a lui un assemblaggio quanto ti costerebbe ;)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
jonny89
Messaggi: 685
Iscritto il: 12/08/2015, 22:38

Re: Consiglio per telaio bicicletta nuovo!

Messaggio da jonny89 » 27/07/2016, 17:13

La Fuji è proprio bella però costicchia

Io ho preso questa http://www.cube.eu/it/products/trekking ... -red-2016/
anche se è stato un ripiego.
La uso in città per andare al lavoro e per qualche giretto e l'ho presa solo perché era l'unica alternativa carina ad una mtb scott scale che ho dato in permuta è fin ora ne sono contento ma avessi potuto prendere una bike in acciaio l'avrei fatto senza timore

Avatar utente
nutless
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/08/2014, 5:44

Re: Consiglio per telaio bicicletta nuovo!

Messaggio da nutless » 27/07/2016, 17:20

Si avevo intenzione di parlare anche con lui, infatti all'inizio stavo per mandargli un mp, ma poi ho deciso che sarebbe stato più giusto rendere tutti partecipi. All'assemblaggio comunque posso provvedere anche io perchè non sarebbe la prima che assemblo. Essendo non aggiornato però non so bene come orientarmi tra i vari modelli di telai e componenti. Questa bici la utilizzerei principalmente per le escursioni e come mezzo da "bug out" secondario :)
Per tutti i giorni faccio affidamento su una Atala con i freni a bacchetta proveniente dagli anni '70/80 che non mi da problemi di cavetterie e che nel mio paese è l'ideale!

Avatar utente
fabrizio.fogliaroni
Messaggi: 882
Iscritto il: 16/02/2012, 22:43
Località: l'Aquila

Re: Consiglio per telaio bicicletta nuovo!

Messaggio da fabrizio.fogliaroni » 27/07/2016, 17:37

nutless ha scritto:Si avevo intenzione di parlare anche con lui, infatti all'inizio stavo per mandargli un mp, ma poi ho deciso che sarebbe stato più giusto rendere tutti partecipi. All'assemblaggio comunque posso provvedere anche io perchè non sarebbe la prima che assemblo. Essendo non aggiornato però non so bene come orientarmi tra i vari modelli di telai e componenti. Questa bici la utilizzerei principalmente per le escursioni e come mezzo da "bug out" secondario :)
Per tutti i giorni faccio affidamento su una Atala con i freni a bacchetta proveniente dagli anni '70/80 che non mi da problemi di cavetterie e che nel mio paese è l'ideale!

Hai dato un'occhiata alla cinelli hobootleg? Essenziale ma efficace e romantica;) ti conviene cercare una bici in offerta completa perché giá cercare un telaio con predisposizione v brake per potervi rimontare le ruote 26 la vedo dura, se poi volessi assemblarla acquistando tutti i componenti singolarmente ti anticipo che sarebbe molto più dispendioso. In quanto all'acciaio con me sfondi una porta aperta, io giro con Marin pine mountain acciaio, ragley big wig, e salsa el mariachi. Più un eccellente frw sycanmore 26 con ruote 28 e portapacchi in ottimo alluminio 7005. La stessa di Antonino Dattola.
la mia collezione in espansione:::::::::::
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=6&t=2058" onclick="window.open(this.href);return false;

meti
Messaggi: 981
Iscritto il: 23/06/2014, 15:14

Re: Consiglio per telaio bicicletta nuovo!

Messaggio da meti » 27/07/2016, 18:58

nutless ha scritto:Valuterò il freno a disco anche se mi sembra di manutenzione più complessa rispetto ad esempio ad un cantilever (che se presi di buona qualità frenano abbastanza bene e permettono di essere sostituiti facilmente).

Questa è la Fuji di cui vi parlavo: http://www.lastazionedellebiciclette.co ... -2016-fuji

Penso comunque che aspetterò un pò ed eventualmente andrò direttamente con una bici completa perchè mi sembra che alla fine, ad assemblarle (visto che dalla mia non posso comunque recuperare tutti i pezzi perchè alcuni non mi piacciono) non risparmierei moltissimo...Staremo a vedere un pò.
Ormai non sono particolarmente complessi come manutenzione, ne' particolarmente costosi: ho visto giusto oggi gli XT dell'anno scorso in offerta a circa 100 euro per l'impianto completo ant+post, dischi esclusi. In termini di manutenzione, se non usi ruote con sgancio QR ma con perno passante, devi giusto cambiare le pastiglie e i dischi quando finiti e fare uno spurgo indicativamente una volta l'anno, per il quale, se segui le indicazioni del produttore, impieghi circa 30 minuti per entrambi i freni.
Se invece usi ruote QR al 99% ti tocca centrare le pinze sui dischi quando smonti/rimonti, è un'operazione da un minuto eh, si tratta di svitare due viti, stringere la leva e riavvitare, ma è comunque una cosa in più da fare.
Per il resto io li uso da anni, sia nella bici diciamo "da giretto domenicale" sia sull'endurona che uso anche in bike park, nessun problema se stai un minimo attento a non contaminare di olio le pastiglie o a stortare i dischi :asd:

Rispondi