Truffa subita con Postepay

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Rispondi
Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Problema di pagamento con Paypal

Messaggio da stefano » 30/10/2014, 2:05

Vabbè che ora hai scoperto tutto e forse è stato un bug di aliexpress ma chi ha fatto il furbo cosa ha comprato su quel sito?
E avendo comprato qualcosa su un sito web non si può scoprire chi è che ne ha beneficiato ?
Almeno la nazione?
Giosko ha scritto:Io comunque non ho mai dato la scheda a nessuno, né fatta sbirciare...tranne che dal tabaccaio per le ricariche, ma è una persona fidata e vado sempre dallo stesso, non credo dipenda da lui
Non significa nulla.
Da quello che leggo sui giornali queste bande di stranieri che clonano oltre a essere ben attrezzate sono anche furbe, dai giornali leggo che spessso simulano un furto, cioè entrano magari in un negozio che vende casalinghi e si portano via qualcosa che in apparenza sia lo scopo del furto, in realtà loro sono lì per altro (cioè manomettere il POS ma devono far pensare che invece l'intrusione è stata per rubare merce) quindi il tuo tabaccaio sicuramente sarà onesto e fidato ma se ipoteticamente subisce un intrusione o un furto e non ha fatto in seguito a questa controllare per prudenza il POS questo potrebbe essere stato magheggiato..
Quindi basta fare acquisti o ricariche nel posto sbagliato e teoricamente si può essere soggetti a prelievi non autorizzati.

Nel tuo caso te ne sei accorto subito perchè te la hanno svuotata, ma pensa se erano più pazienti e ti levavano solo 10 euro al mese, magari te ne accorgevi chissà quando.

Una precisazione: la postepay ha un codice di protezione (PIN) che serve per fare prelievi ai postamat, ma nei negozi passa senza codice, cioè se qualcuno la prende può fare la spesa senza problemi, chiedere il documento con la postepay non ha senso perchè non c'è stampato sopra il nome del titolare (a meno che non hanno cambiato di recente questa cosa) c'è una specie di riga dove mettere la firma ma avete mai provato a scriverci.. ?

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Truffa subita con Postepay

Messaggio da Torch65 » 30/10/2014, 9:57

ultrafire ha scritto:mi dispiace la situazione che ti è capitata, l'ho seguita dal primo post.
Probabilmente lo saprai, ma vorrei linkarti questa guida: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =14&t=2445
almeno cerchi di riprenderti il maltolto. Dopo che ho letto la tua disavventura (anche prima ero molto diffidente), con la carta pagherò solo su amazon, tutti sti siti cinesi se non accettano paypal possono tenersi la roba, ovviamente MMO (Mia Modesta Opinione)
Torch65 ha scritto: Per esperienze acquisite (non personali per fortuna) non riavrai più i tuoi soldi, un mio parente fu fregato di circa 600 euro (subito .it) e non li ha più rivisti. A tal proposito mi permetto di suggerirti di fermarti alla semplice denuncia dell'accaduto per stare tranquillo in caso di uso fraudolento dei tuoi dati ma di NON operare nessuna richiesta per recuperare l'importo visto che è limitato. Questo perchè sempre rammentando l'esperienza del mio parente se poi beccano qualcuno ti mandano a chiamare, anche a distanza di anni e potresti addirittura essere chiamato a testimoniare in un processo. Quindi ti conviene chiarire subito che oltre alla denuncia dell'accaduto non vuoi intraprendere nessuna azione finalizzata al recupero di tale importo!
scusa torch perchè non dovrebbe cercare di recuperare i suoi soldi?
Semplice, per vivere 10 anni in più, credo sia un buon compromesso rinunciando ad una remota possibilità di riavere 100 euro!
Come dicevo è successo ad un mio parente che per aver intrapreso un'azione finalizzata al recupero dei soldi truffati sia stato chiamato più volte in caserma, polizia postale, ed ora addirittura sta tremando che possa essere chiamato a testimoniare in tribunale contro non so chi. Ha già avuto una comunicazione del tribunale (475 km dal luogo dove vive). Tutto questo spalmato in oltre 6 anni!
Ognuno ha il suo modo di vivere e di fare, ci mancherebbe altro, io preferisco la serenità, soprattutto se l'importo in gioco al massimo consentirebbe l'acquisto di una torcia Fenix!

Avatar utente
Giosko
Messaggi: 1763
Iscritto il: 02/03/2012, 15:33
Località: Sora/L'Aquila

Re: Truffa subita con Postepay

Messaggio da Giosko » 30/10/2014, 14:02

neanche a me piace immischiarmi in problemi di questo tipo, ma questa è una situazione diversa da quella che hai descritto, per cui sono voluto andare avanti nella denuncia perché è un mio diritto e non ho fatto nessun illecito, anzi l'ho subito!
Sono stato a terminare la procedura con la direttrice delle poste del mio paese e in questi casi c'è un modulo apposito da compilare per il "disconoscimento dell'operazione"! Mi ha spiegato che l'accaduto corrisponde ad una sorta di clonazione online e che questo è l'unico caso in cui per la maggior parte delle volte si riescono a riavere i soldi indietro...perciò almeno posso sperarci!
Comunque ho imparato la lezione e ora starò attento a fare acquisti online con la postepay....più tardi vado a richiedere una prepagata di Paypal, che credo possa farmi stare più sicuro!
Grazie a tutti per il supporto e la solidarietà, vi farò avere notizie sull'evoluzione del fatto....e anche se dovrò aspettare spero di riprendermi quei soldi :) ....li avrei investiti tutti in torce :oops:

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Truffa subita con Postepay

Messaggio da Blux » 30/10/2014, 16:03

Massima solidarietà caro Giosko.
Mi dispiace seriamente che tu sia incappato in questa spiacevole situazione.
Al di la del fatto che recupererai o meno questi soldi, sono comunque contento che tu abbia fatto chiarezza e preso la situazione in pugno.
Ti faccio i miei migliori auguri affinche tu possa risolvere questa situazione in modo definitivo. :)
Facci sapere se riesci a far valere i tuoi diritti.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Truffa subita con Postepay

Messaggio da P.P. » 30/10/2014, 16:52

Caro Giosko, spiace anche a me per questo fatto ( leggo solo ora :facepalm: ). Comunque
è una eventualità nemmeno remota per tutti quanti :? ... in effetti questi rischi
son reali per il mercato web generale, purtroppo.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Giosko
Messaggi: 1763
Iscritto il: 02/03/2012, 15:33
Località: Sora/L'Aquila

Re: Truffa subita con Postepay

Messaggio da Giosko » 30/10/2014, 17:47

grazie Blux e PP....spero che finisca tutto per il meglio!

ultrafire
Messaggi: 381
Iscritto il: 13/08/2013, 19:01

Re: Truffa subita con Postepay

Messaggio da ultrafire » 30/10/2014, 21:17

Semplice, per vivere 10 anni in più, credo sia un buon compromesso rinunciando ad una remota possibilità di riavere 100 euro!
Come dicevo è successo ad un mio parente che per aver intrapreso un'azione finalizzata al recupero dei soldi truffati sia stato chiamato più volte in caserma, polizia postale, ed ora addirittura sta tremando che possa essere chiamato a testimoniare in tribunale contro non so chi. Ha già avuto una comunicazione del tribunale (475 km dal luogo dove vive). Tutto questo spalmato in oltre 6 anni!
Ognuno ha il suo modo di vivere e di fare, ci mancherebbe altro, io preferisco la serenità, soprattutto se l'importo in gioco al massimo consentirebbe l'acquisto di una torcia Fenix!
ovvio che ognuno la pensa diversamente. Anche se poter acquistare una torcia fenix di quelle potenti non è da tutti (me compreso :facepalm: )

@Giosko
Anche io ti auguro che possa finire tutto per il meglio, facci sapere come si evolve la faccenda perchè come diceva P.P. è una situazione in cui tutti possiamo ritrovarci :? (mi tocco ovviamente :lol:)

giova80
Messaggi: 421
Iscritto il: 21/05/2013, 21:58

Re: Truffa subita con Postepay

Messaggio da giova80 » 01/11/2014, 11:50

Davvero brutta faccenda...meno male che era una prepagata altrimenti al giorno d'oggi si fa presto a diventare più leggeri :(

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Truffa subita con Postepay

Messaggio da Torch65 » 01/11/2014, 12:17

Infatti, l'amico Giosko si è salvato in calcio d'angolo proprio perchè aveva una ricaricabile. Ormai ritengo fondamentale usare carte di credito ricaricabili sia direttamente che accoppiate ad altri metodi di pagamento quali PayPal. oltre alle famose PostaPay e PayPal si sono molte banche che forniscono carte di credito ricaricabili con possibilità di ricaricarle in modo rapido e spesso senza costi aggiuntivi.

Tornando alla truffa subita da Giosko, non so se mi sono perso qualche passaggio ma sbaglio oppure non si è ancora capito come diavolo sia avvenuto questo furto di dati della cara di credito?
Ok, precedentemente c'è stato un acquisto su Aliexpress da cui si pensa sia partito il tutto, ma Aliexpress è un sito "normale" con una sicurezza paragonabile non dico ad eBay o Amazon ma almeno al nostro sponsor Banggood, DealExtreme, ecc... Quindi normalmente non può essere stato lo shop stesso a creare il problema ma un link falso, un virus nel pc o non so cosa. Sempre che non siano stati rubati fisicamente i dati della carta.

Avatar utente
Ultimo Katun
Messaggi: 830
Iscritto il: 24/02/2011, 22:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Truffa subita con Postepay

Messaggio da Ultimo Katun » 01/11/2014, 14:30

Secondo me è stata proprio la transazione con Aliexpress ad aver bucato la sicurezza, insieme al fatto che si sia pagato con Postepay. Se non sbaglio il metodo di transazione di Postepay è di fornire al venditore gli estremi per chiedere poi il denaro al nostro acconto Postepay; invece con PayPal al venditore non si da nulla se non fornire il nostro indirizzo Paypal, poi Paypal chiede a noi (tramite la fornitura dei dati sensibili) di poter pagare il venditore. In altre parole con Postepay il venditore si prende i soldi, con Paypal chiede a Paypal di essere pagato e noi dobbiamo confermare; almeno per ora ogni volta che pago con Postepay fornisco anche il CVV-CVC, invece con Paypal vengo reindirizzato sulla pagina di Paypal e poi fornisco i dati, ma a Paypal, non al venditore.

É probabile che la transazione di Giosko sia stata filtrata (“sniffata” in termine hacker) in qualche punto, in qualche Server poco sicuro, non aggiornato, ma il problema è stato che con Postepay lui ha fornito tutti i dati per successive transazioni.

Rispondi