SUREFIRE CONTRO TUTTI

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
erehwyrevekool

Re: SUREFIRE CONTRO TUTTI

Messaggio da erehwyrevekool » 22/11/2011, 2:35

Molto di più! Superano specifiche militari, quindi test che puntano a stressare le torce sia montate sull'arma che usate in campo e maltrattate. Bomb proof (anti-bomba) ovviamente è una trovata commerciale per rendere l'idea.
Il punto debole nelle torce è l'interruttore e la lampadina, oggi sostituita dal LED e non più identificato come tale. La Mag la trovo abbastanza robusta e per un uso civile la ritengo sia più che ottima, come la SF non ritiene fondamentale sbalordire con i lumens.

SUREFIRE #1! :twisted:
Ultima modifica di erehwyrevekool il 22/11/2011, 11:45, modificato 1 volta in totale.

Blux

Messaggio da Blux » 22/11/2011, 5:17

Ragazzi vi faccio i miei piu' sentiti complimenti :)
E' un piacere notare che questo "delicato" thread venga discusso con la classe e la simpatia che caratterizza questo splendido forum.

Dal mio canto pur avendo maneggiato molte torce devo ammettere di non aver mai provato una Surefire.

"Purtroppo" non sono particolarmente attratto dal tormentone degli spessori maggiorati e dal mitico alluminio aereonautico ricavato dal pieno proprio PERCHE' per le mie esigenze non so che farmene di tutta la robustezza e affidabilita' di questo brand quando:

1) Altri brand di buona qualita' offrono un ampia scelta di modelli con un elettronica più aggiornata e all'avanguardia.
2)Amo le tinte warm e neutral white e la Surefire ha sempre offerto SOLO torce dotate di led cool white.(senza contare che neanche si degna a rivelare ufficialmente i led che adotta)
3)Per non perdere ufficialmente la garanzia a vita si e' obbligati a usare solo primarie, con tutti i contro che ne conseguono.
4)I lumen che erogano la maggior parte delle Surefire li trovo abbastanza ridicoli alle soglie del 2012.
5)Non ho voglia di usare/trovare vari stratagemmi, sia per far raggiungere alle Surefire l'emissione luminosa di molti altri brand, che per far accettare alle Surefire le ricaricabili stando attenti a non far decadere la garanzia a vita.
7)Pur utilizzando le mie torce in situazioni abbastanza "delicate" anche immergendole nell'acqua marina per svariate ore devo ammettere che brand di buona qualita' come la 4Seven, EagleTac in fatto di affidabilita' non mi hanno mai lasciato al buio pur costando un terzo delle Surefire.
9)Hanno dei prezzi che non stanno ne in cielo ne in terra, ma in fondo visto che molti considerano le torce Surfire "un prodotto ESCLUSIVO per pochi e non per tutti" non mi meraviglio affatto.
8)Non mi interessa se la Surefire prende "solo" circa il 20% del suo guadagno annuale dal mercato civile e per il momento puo' permettersi di imporre i suoi DOGMI senza rischiare il fallimento.
Faccia come ritenga opportuno, visto che non obbliga nessuno ad acquistare le proprie torce.

Non avendo "esigenze molto particolari e delicate" e valutando tutti i contro che secondo la mia opinione caratterizzano queste torce, per il momento non ho nessuna intenzione di acquistare una torcia Surefire, ma sicuramente in futuro una bella E2D LED Defender o una LX2 LumaMax soprattutto per sfizio la prendero' volentieri specialmente per provare l'ottica TIR che adottano.

pespo

Messaggio da pespo » 22/11/2011, 7:10

quando ero al S.Marco avevamo le maglite non le surefire :lol:
maglite: solitaire - mini 2AA - mini led 2AA - 4D led - 5D - 6D
fenix: PD20 Premium R2 - TK35

biomeccanoide

Messaggio da biomeccanoide » 22/11/2011, 11:34

Posto due articoli interessanti che paragonano la qualià Surefire a quella della cinese Solarforce.
http://www.jayki.com/9936
http://www.greyops.net/2010/05/solarfor ... on-to.html
Fate voi le vostre considerazioni...

erehwyrevekool

Messaggio da erehwyrevekool » 22/11/2011, 12:47

Blux riguardo al fatto che le SF non accettano le 18650 (salvo un solo raro modello e le 16340 hanno poca autonomia!) è effettivamente una bella nota dolente al giorno d'oggi, specialmente per una persona come me mooolto attenta all'inquinamento e ad economizzare dove è possibile ed ha senso.

biomeccanoide riguardo i due link/recensioni le mie condiderazioni sono: se io ed un'altra persona faccessimo due recensioni pro SF resetteremmo quelle che hai postato? Voglio dire che sono solo due articoli redatti da due tizi, penso che quando si parla di SF spesso non si tiene conto che se questo brand non avesse fatto da pioniere probabilmente non ci sarebbe lo standard di oggi e molte aziende non avrebbero mai visto la luce. In sintesi la SF nei suoi prezzi include una quota per il "brevetto" (passatemi il termine) dello standard che ha diffuso e ne ha tutto il diritto a mio avviso (non la si può paragonare ad una azienda che è nata l'altro ieri, soprattutto riguardo al prezzo!); chi rinuncerebbe a gudagnare da qualcosa che ha creato?!

SUREFIRE! SUREFIRE! SUREFIRE! SUREFIRE! SUREFIRE!

mefistofele86

Messaggio da mefistofele86 » 22/11/2011, 12:56

erehwyrevekool ha scritto: biomeccanoide riguardo i due link/recensioni le mie condiderazioni sono: se io ed un'altra persona faccessimo due recensioni pro SF resetteremmo quelle che hai postato? Voglio dire che sono solo due articoli redatti da due tizi, penso che quando si parla di SF spesso non si tiene conto che se questo brand non avesse fatto da pioniere probabilmente non ci sarebbe lo standard di oggi e molte aziende non avrebbero mai visto la luce. In sintesi la SF nei suoi prezzi include una quota per il "brevetto" (passatemi il termine) dello standard che ha diffuso e ne ha tutto il diritto a mio avviso (non la si può paragonare ad una azienda che è nata l'altro ieri, soprattutto riguardo al prezzo!); chi rinuncerebbe a gudagnare da qualcosa che ha creato?!
Oddio, questo è mooolto opinabile :?
Dagli articoli si evince che la Solarforce è più versatile, molto meno costosa e non per questo meno robusta ed adatta alla vita quotidiana.
Suvvia, la 6p si avvicina pericolosamente al concetto del tubo d'alluminio vuoto..Gran tubo, per carità, ma sempre tubo rimane.
:)

Erlige

Messaggio da Erlige » 22/11/2011, 13:06

La mia firma è proprio adatta alla questione.... ;)
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

mefistofele86

Messaggio da mefistofele86 » 22/11/2011, 13:15

Nessuno nasce imparato e poi sono fermamente convinto che ci si possa fare un'idea di un prodotto senza per forza possederlo.
:)

erehwyrevekool

Messaggio da erehwyrevekool » 22/11/2011, 13:37

mefistofele86 ha scritto: Suvvia, la 6p si avvicina pericolosamente al concetto del tubo d'alluminio vuoto..Gran tubo, per carità, ma sempre tubo rimane.
Beh se lo estremizzi così il concetto, lo potremmo estendere tranquillamente a tutte le torce di quel tipo! ;)

SureFire forever!

Se tra un anno la SF non mi regala una torcia, con tutto il da fare che mi do per difenderla, la boicotto! :lol:

Erlige

Messaggio da Erlige » 22/11/2011, 13:44

SF è un prodotto di nicchia e un brand particolare. Le motivazioni che spingono all'acquisto sono razionali ed emotive, le priorità ed i valori di chi si rivolge a SF sono inevitabilmente diversi da quelle di chi compra la "bomba cinese" da 30$ (che poi, forse, gli esplode in mano :mrgreen: ) e le aspettative pure.

La cosa comica è, poi, che spesso chi critica questo costruttore non ha mai maneggiato un suo prodotto. Sono diversi punti di vista, chi compra SF pretende il massimo in termini di affidabilità e robustezza, ed è disposto a pagarla: economicamente e sacrificando la luminosità. Punto.

Provate un pranzo di Vissani o di Beck, troverete sapori decisamente diversi rispetto a quelli del ristorante dietro l'angolo. Il prezzo pure sarà molto diverso ... troppo caro? Non credo, la qualità ha un suo costo e si paga: tanto e sempre. Senza eccezioni.

Il mercato è vasto e i monopoli sono pochi ... Sorry: chi ha punti di vista diversi, si può rivolgere altrove ....
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

Rispondi