Recensione - Xtar WK50 by Stefano

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Recensione - Xtar WK50 by Stefano

Messaggio da stefano » 13/01/2014, 23:44

In questa pagina una breve recensione sulla Xtar modello WK50.

La WK50 è una piccola torcia 1xAA e fa parte della "EDC Series"
Sul sito ufficiale Xtar potete vedere gli altri modelli che fanno parte di questa serie.
http://www.xtarlight.com/05-chanpin/p-0 ... 40&cp_id=1

Della EDC Series ho già recensito il modello WK41 e chi è interessato può leggere la recensione della WK41 qui: http://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =22&t=6978

Gli altri modelli disponibile sono la compatta WK42 (che usa il formato batteria CR123) e la interessante WK40 (2xAA) che spero di recensire presto.

Tornando alla WK50 oggetto di questa recensione questa è la pagina di riferimento sul sito Xtar
http://www.xtarlight.com/05-chanpin/p-0 ... C%20Series

La WK50 è disponibile nelle tre colorazioni che vedete nella foto seguente tratta dal loro sito.



Immagine



La WK50 mi è stata inviata direttamente dalla Xtar per la recensione e con mia sorpresa è arrivata in meno di una settimana con corriere espresso direttamente da Singapore.
Ecco il pacchetto, per scattare la foto ho censurato l'indirizzo di spedizione.


Immagine




Immagine



La WK50 viene fornita con una confezione "regalo" che si presenta molto bene ma essendo lucida e riflettente mi ha creato non pochi problemi durante il servizio fotografico :)



Immagine




Immagine




In effetti la scatola è abbastanza elegante, sul retro in inglese vi è anche una descrizione delle caratteristiche della torcia.



Immagine




Ecco il contenuto della confezione, oltre alla torcia vi è una bustina sigillata che contiene il consueto anello oring di scorta e un laccetto da polso.



Immagine





Immagine




Incastrato sul retro della confezione vi è il manuale cartaceo.




Immagine




Immagine



Dentro al manuale è inserito anche il cartoncino di garanzia.



Immagine




Ecco la torcia, la WK50 è molto compatta (92 mm di lunghezza)



Immagine





In questa foto tratta dal sito ufficiale sono indicate sia le misure che il peso a vuoto (31 g)




Immagine






Come per tutte le Xtar anche questa è identificabile tramite un numero di serie, inserendo il seriale
sul sito ufficiale è possibile leggere le caratteristiche della torcia e la nazione in cui è stata venduta.
Per chi è interessato la pagina è questa http://www.xtarlight.com/10-services/p-003.asp?id=13



Immagine




La WK50 ha un design elegante ma allo stesso tempo pratico, la zigrinatura offre una buona presa ed è nei punti "giusti"



Immagine



Qui un dettaglio della testa e delle tre alette utili a dissipare il calore.



Immagine




Qui invece una vista frontale - il riflettore è di tipo OP, il led è un XPG-R5




Immagine




Di seguito qualche foto dettagliata della parte posteriore, devo dire che qui la Xtar ha fatto un ottimo lavoro, si riesce ad arrivare bene al tasto di accensione ma allo stesso tempo il tasto ha un minimo di protezione senza però rinunciare al tailstand, infatti la WK50 sta tranquillamente a candela.




Immagine




Immagine




Immagine




Immagine



Di seguito un dettaglio della filettatura.



Immagine




Qui invece l'interno del tailcap e della molla.



Immagine




Ecco l'interno della torcia, si nota la protezione contro l'inserimento errato della batteria, sul fondo vi è inciso in chiare lettere anche l'indirizzo web del produttore.



Immagine




Nella foto seguente la WK41 e la WK50 affiancate.



Immagine




Qui invece le due Xtar in compagnia della Fenix E11 e della Zebralight SC52




Immagine




Nella foto seguente la Xtar WK50 accanto al caricabatterie Xtar XP1 - se volete fare un regalo completo questo piccolo e economico caricabatterie è una possibile opzione
Chi è interessato trova qui la recensione del piccolo XP1 http://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 90#p103190



Immagine




L'inserimento del cordino è stato molto agevole il foro è abbastanza largo e si esegue l'operazione con due semplici passaggi.




Immagine




Immagine




Di seguito due foto del risultato finale.



Immagine





Immagine



Quando sono arrivato a inserire la batteria ho avuto una sorpresa, le Eneloop XX (black) non entrano assolutamente nella torcia !
Ho dovuto quindi usare le classiche Eneloop bianche da 2000 mA, anche le ricaricabili Duracell tradizionali sono entrate senza alcun problema, non ho provato con le Duracell Stay Charged ma presumo entrino anche loro senza difficoltà.


Immagine



Riguardo alle batterie sulla WK50 è possibile usare le classiche AA ricaricabili o alkaline "usa e getta"
ma a differenza della WK41 non si possono usare le batterie al litio tipo 14500 pena danni alla torcia.
La tensione di funzionamento raccomandata è compresa tra 0,9 e 1,8V


Vediamo ora un pò di dettagli tecnici relativi alla torcia e al suo funzionamento.
La WK50 dispone di 4 livelli di luminosità che la rendono una torcetta molto interessante, c'è un livello basso di 3 lumens (80 ore di autonomia) uno di 30 lumens (6 ore) un High da 60 lumens (2 ore) e il livello di potenza massima dove sono erogati 150 lumens (1,2 ore)
La gittata dichiarata è di 75 metri e i cd (candele) sono 1420.




Immagine




La WK50 è una torcia essenziale e non è provvista di "effetti speciali" come lo strobo e il SOS.

Come scritto prima con la WK50 si fa tutto con l'interruttore tattico posto nel tailcap, premendo il tasto e rilasciandolo si accende la torcia ma è possibile scorrere anche i 4 livelli.
All'inizio può sembrare poco pratico ma una volta presa la mano risulta molto comodo, è possibile anche il "momentary on"
Premendo brevemente senza far scattare il click è possibile anche scorrere i 4 livelli, una volta che ci si è posizionati su quello desiderato si può premere sino allo scatto per selezionarlo.

La torcia è dotata di memoria, se la si spegne e si aspetta 2-3 secondi prima di premere di nuovo il tasto di accensione l'ultimo livello usato rimarrà memorizzato.

Sotto un immagine tratta dal manuale cartaceo della torcia dove è spiegato il funzionamento.



Immagine



Di seguito altre due foto del manuale cartaceo.



Immagine




Immagine




Gli amanti del tailstand saranno felici di vedere la WK50 in verticale, la torcia sta a candela senza problemi.



Immagine



Per contro non ha un design anti-roll come la WK41 quindi in posizione orizzontale tende a rotolare ma il cordino in questo caso può essere usato come cuneo per tenerla in posizione oppure potete avvolgerlo intorno alla torcia sempre per bloccarne il movimento.



Immagine





Come di consueto ho sottoposto la Xtar alla prova della bilancia, ha lampeggiato 31 g (senza batteria e senza laccetto) ma poi si è fermato su 32 g




Immagine




Con una Eneloop bianca da 2000 (che pesa esattamente 26 g) il peso è arrivato a 57 g




Immagine





Non poteva mancare la prova di immersione, come per tutte le torce di un certo livello la WK50 è waterproof IPX8 (impermeabile) senza ricorrere a prove estreme la ho lasciata circa 30 minuti in una bacinella d'acqua, al termine non ho riscontrato infiltrazioni.




Immagine





Per completare i "torture test" a cui ho sottoposto la torcia la ho lasciata circa 15-20 minuti nel freezer anche qui senza avere nessun problema.




Immagine




Per finire qualche beamshot della torcia.

Qui in giardino con 3 lumens, nonostante la scarsa luminosità della foto dovuta alla scarsa sensibilità della fotocamera la WK50 fa una disceta luce a livello basso.
Tenere conto che le foto sono state scatatte con una banale Nikon Coolpix L25 in condizioni di forte umidità (senza toccare i valori di default)
Preciso che in casa la torcia ha dato buona prova con il livello moonlight da 3 lumens.



Immagine





Di seguito la Wk50 a livello di luminosità 30 lumens.


Immagine




Qui a livello di 80 lumens


Immagine




Qui il livello massimo di 150 lumens


Immagine





Di seguito ancora 4 beamshot scattati verso un cancello bianco a circa 13 metri.



3 Lumens

Immagine




30 Lumens

Immagine




80 Lumens

Immagine




150 Lumens

Immagine




Della Xtar WK50 ne parliamo QUI http://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=4&t=7185

Bloccato