Recensione - Xtar WK41 by Stefano

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Recensione - Xtar WK41 by Stefano

Messaggio da stefano » 25/12/2013, 22:14

In questa pagina vi propongo una breve recensione sulla Xtar WK41 Sirius AA.

Ero alla ricerca di una torcia 1xAA per fare un regalo, volevo una torcia affidabile, facile da usare anche da una persona poco esperta e che avesse delle prestazioni dignitose senza però salire troppo di prezzo, la mia scelta è caduta sulla Xtar WK41.

La Xtar è un azienda emergente che ha in catalogo dei modelli molto interessanti alcuni dei quali già recensiti sul nostro forum, ho letto prima qualche recensione su forum stranieri e poi visto che mi ha fatto una favorevole impressione ho deciso di acquistarla dal noto sito Lamelancette pagandola circa 37 euro (per chi non lo sapesse Lamelancette è convenzionato con il nostro forum)

http://www.lamelancette.com/catalogo-on ... Flashlight

Avrei potuto spendere qualcosa in meno ma non avrei avuto una torcia (di marca) 1xAA con un led XM-L U2, ben 4 livelli di luminosità e un utilissimo avviso di batteria bassa, funzione molto utile a chi non è un "torciofilo" appassionato.
Inoltre la WK41 ha ben 150 lumens di potenza che diventano 300 con una batteria ricaricabile al litio del tipo 14500, mi sono particolarmente piaciuti i 4 livelli ben spaziati tra cui un Low di 3 lumens che con una batteria AA da 2500 mA può dare fino a 120 ore di autonomia.

Vediamo ora tutte le caratteristiche d questa interessante torcetta.

La pagina di riferimento ufficiale è questa

http://www.xtarlight.com/05-chanpin/p-0 ... tyleid=259

Qui una foto ufficiale tratta dal loro sito


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


La WK41 è fornita con una bella custodia, ottima per conservare la torcia ma anche di sicuro effetto se dovete fare un regalo.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Per fare un regalo "completo" insieme alla WK41 ho acquistato un altro caricabatterie Xtar MP1 come quello che ho già recensito in questa altra pagina
http://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=22&t=6711

Questo caricabatterie MP1 è economico ma con caratteristiche tecniche professionali e mi ha permesso di fare un ottimo regalo con circa 50 euro di spesa complessiva, ho abbinato al tutto una batteria all'altezza della situazione (Sanyo Eneloop XX)
Per chi capitasse su questa pagina per caso un vero torciofilo non usa batterie tradizionali ma solitamente le ricaricabili NiMH Sanyo Eneloop bianche o nere perchè resistono alle basse temperature, hanno una bassa autoscarica giornaliera (non vi ritrovare le batterie scariche quando avete bisogno improvvisamente della torcia) e sono in grado di erogare abbastanza corrente come richiedono le moderne torce a led di una certa potenza.
Chiaramente in caso di emergenza la torcia può essere usata anche con delle alkaline AA "usa e getta" ma ciò non è consigliabile, aldilà del discorso potenza esiste il rischio che la perdita di acido di una batteria alkalina vi rovini una costosa torcia!
Nel caso dobbiate usarla con le alkaline fatelo solo con batterie di marca e in ogni caso non le lasciate nella torcia se inutilizzata.
Dopo queste premessa sulle batterie (utile a chi non fa parte del mondo delle torce) vediamo un pò di foto di questa bella Xtar.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Ecco come si presenta l'apertura della confezione


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Sotto al manuale di istruzioni (in inglese) c'è la torcia inserita in una morbida imbottitura.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Nella scatola è anche presente una bustina sigillata, dentro vi è un laccetto da inserire sulla torcia e un anello OR di scorta.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Ecco la WK41 la torcia si rivela molto compatta, più o meno allineata alla concorrenza come dimensioni.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Il peso è di soli 45 g (senza batteria) e la lunghezza di 92 mm, nell'immagine seguente tratta dal sito ufficiale Xtar potete vedere tutti i dettagli delle dimensioni e del peso.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Con una batteria Eneloop XX inserita il peso lievita a 74 g (il peso medio di una AA è di 30 g)



Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Nella foto seguente un primo piano della testa e del led XM-L U2


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Secondo il produttore la lente ha delle caratteristiche particolari che permettono una trasmissione della luce superiore alla norma.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us



La WK41 può stare tranquillamente "a candela" cioè riesce a stare sulla coda, funzionalità comoda se per esempio manca la luce in casa potete poggiare la torcia in verticale e proiettare il fascio luminoso verso il soffitto illuminando così un ambiente senza dover tenere la torcia in mano


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Di seguito un primo piano della testa della WK41.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Notare il pulsante bianco che permette di accendere e spegnere la torcia, inoltre permette di selezionare i vari livelli di luminosità.
Allo stesso tempo il pulsante ha la funzione di spia del livello della batteria, infatti si illumina (fisso) di color rosa quando il livello della batteria è del 25%, quando invece diventa rosa ma con lampeggio intermittente significa che c'è rimasto un 5% di batteria e bisogna prepararsi a sostituirla.
Ho trovato questa funzione molto comoda.
Notare anche le tre alette di raffreddamento, la WK41 può erogare 150 lumens alla massima potenza (con una batteria AA) che diventano 300 con una batteria al litio tipo 14500 !
Evidente quindi la necessità di dissipare il calore.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Di seguito un immagine tratta dal sito Xtar che mostra i dettagli del livello batteria basso.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Nella foto seguente un dettaglio della clip e della zigrinatura, notare anche la presenza del numero di serie come per le torcie Fenix.
Il grip e la presa della torcia grazie al disegno particolare sono ottimi.
Normalmente aborrisco le clip ma in questo caso la trovo molto utile perchè permette di trovare al buio il pulsante per accenderla, nel mio esemplare era già posizionata alla parte opposta del tasto di accensione, se al buio sentite al tatto dove è la clip sapete che dalla parte opposta c'èil pulsante..
La clip (in acciaio) comunque è rimovibile e può essere ruotata a piacimento.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Qui una foto della testa lato interno, notare la particolare conformazione del punto di contatto che evita nel caso venga inserita una batteria al contrario si possano far danni al circuito della torcia (reverse polarity protection)


Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Un altra foto della testa lato interno.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Qui un dettaglio della filettatura e dell'anello di tenuta, purtroppo non ho potuto fare una foto più nitida di questa.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Idem per la foto che rappresenta l'interno della torcia, le finiture sono ottime e non c'è traccia di scarti o sbavature, sul fondo una bella molla.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Di seguito una foto del manuale in lingua inglese e del cartoncino di garanzia.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Qui una foto del manuale della WK41, in questo dettaglio viene spiegato il funzionamento che è molto semplice.
Per accendere basta premere brevemente e rilasciare il pulsante di accensione, la torcia si accende.
Per spegnere la torcia premere e mantenere premuto il pulsante per almeno 1,5 secondi.

L'ultimo livello di luminosità selezionato rimane memorizzato, quindi se ad esempio usate la torcia a livello massimo e poi la spegnete riaccendendola la ritroverete a quel livello.
Per cambiare livello di luminosità a torcia accesa basta fare un click normale per scorrere i 4 livelli.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Di seguito un dettaglio del manuale relativo alle modalità luminose disponibili che sono quattro + quelle "nascoste" tra cui la più significativa è uno Strobo ad alta frequenza che non me lo aspettavo visti "i soli" 150 lumens ma si è rivelato molto efficace non solo come segnale ma anche come possibile strumento di difesa.
Da sottolineare che non tutte le torcie 1xAA hanno lo Strobo.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Lo Strobo è accessibile sia da torcia accesa che da torcia spenta semplicemente facendo un doppio click rapido, come scritto prima la frequenza di lampeggio è molto elevata con un pattern che mi sembra anche random.
Ho provato a spegnere la luce nella stanza e a puntarmi brevemente contro la torcia accesa in modalità Strobo e lo ho trovato molto fastidioso.

Per uscire dallo strobo basta fare un click per tornare alle modalità luminose normali, oppure fare un altro doppio click per passare alle modalità Segnale e SOS.
Da precisare che se si usano i livelli Strobo, Segnale o SOS l'indicatore di batteria bassa non è disponibile non vi avviserà quando sta per finire.


Ora qualche dettaglio sui livelli di luminosità disponibili che sono ben quattro e sono un Low di 3 lumens (ben 120 ore di autonomia) che ho trovato molto luminoso e adatto per girare per casa con una buona visione.

Un Medium di 30 lumens che dà 8 ore di autonomia, poi un High di 60 che dà 5 ore di durata e infine il Turbo con 150 lumens e ben 2 ore di durata (tutti i valori sono relativi ad una batteria AA da 2500 mA)

La gittata è di "soli" 60 metri ma il fascio grazie al led XM-L è molto ampio, la WK41 con questo led ha una natura flood ma i metri diventano però ben 115 usando una batteria al litio tipo 14500.

Le candele alimentando la torcia con una batteria AA sono 900 ma diventano 3310 con una batteria 14500.
Preciso che quando si usa una batteria 14500 il runtime è minore per via della ridotta capacità di questo tipo di batterie (in genere circa 750 mA) le prestazioni in luminosità però sono chiaramente superiori.
Quando si usa una batteria al litio 14500 per proteggere la torcia da surriscaldamento la WK41 scende dal livello Turbo a quello High dopo soli 5 minuti di funzionamento.
Inoltre quando si usa una 14500 la torcia si spegne in automatico quando la tensione arriva a 2,75 V
La Xtar raccomanda di usare solo batterie al litio 14500 di tipo protetto.

Sotto un immagine tratta dal sito Xtar che mostra la tabella con tutti i dettagli tecnici citati prima.
Notare i valori di runtime diversi a seconda della batteria utilizzata.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Vediamo ora la Xtar paragonata come dimensioni a qualche rivale.

Sotto la WK41 accanto a una Fenix E11 e una Zebralight SC52 - le torce non sono perfettamente allineate ma la foto vuole dare solo un idea generica delle loro dimensioni.



Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Le tre torce ma in un altra posizione.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Qui le tre torce in orizzontale, ho dovuto "bloccare" la Fenix E11 con una penna USB perchè delle tre è l'unica che non avendo clip tende a rotolare (si può evitare se è inserito il suo laccetto)


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Da sottolineare che la Xtar WK41 anche nel caso venisse privata della clip non rotola grazie a un disegno particolare della testa come viene mostrato nella foto seguente tratta dal sito Xtar.



Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Qui invece la Fenix E11 e la Xtar WK41 messe a contronto, la WK41 ha la testa più grande.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Naturalmente come per tutte le torcie serie la Xtar è impermeabile fino a 2 metri (IPX8)


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Ho voluto sottoporre la WK41 alla prova della bacinella d'acqua per circa 30 minuti che come mi aspettavo ha superato senza alcun problema



Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Per chi fosse interessato segnalo che la Xtar ha anche una sua linea di torce subacquee sino a 100 metri (diving series) http://www.xtarlight.com/05-chanpin/p-0 ... 37&cp_id=1


Dopo la prova dell'impermeabilità mancava solo la prova del ghiaccio :-)
Ho inserito nel freezer la WK41 accesa ma non ho voluto esagerare e la ho tenuta al fresco solo circa 20 minuti a livello High, anche qui nessun problema.



Immagine

Uploaded with ImageShack.us




Ora invece vediamo qualche beamshot della WK41 e in qualche foto un paragone con la Fenix E11 con led XP-E (vecchio modello con 30-105 lumens) ambedue le torce sono state alimentate con batteria Sanyo Eneloop XX.

Nella foto seguente la Fenix E11 a 30 lumens in un ambiente ristretto.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Nella foto successiva la Xtar WK41 a livello Medium (30 lumens) notare lo spot leggermente più grande.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Nella foto seguente la Xtar WK41 a livello Low (3 lumens) la luminosità in una abitazione rimane molto buona e l'autonomia è elevata (120 ore !)


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Nella foto seguente scattata in un giardino la Fenix E11 a livello 30 lumens, la pianta si trova a circa 8 metri misurati con una fettuccia, la Fenix E11 ha una vocazione più throw (ricordare che le due torce a confronto montano due tipi di led differenti)


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Qui sempre a 8 metri la Xtar WK41 a livello Medium (30 lumens) notare la pianta leggermente meno illuminata ma il fascio di luce molto più ampio.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Nella successiva foto sempre la Xtar WK41 a 30 lumens, le foto sono scattate con cavalletto ma la torcia la tenevo in mano, ho cercato di fare del mio meglio per illuminare sempre lo stesso punto ma non è stato chiaramente possibile :) notare infatti la differenza nelle due foto.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Nelle foto successive mostro solo la Xtar, la Fenix E11 passa da 30 a 105 lumens e quindi non posso fare un paragone con la Xtar che passa da 30 a 60 e poi a 150 lumens.

Foto successiva: Xtar WK41 a livello Medium (60 lumens)


Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Qui di seguito la Xtar WK41 a 150 lumens di potenza (sempre con batteria AA Eneloop XX)


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Vediamo ora come si comporta la WK41 cambiando batteria e mettendo una 14500 al litio al posto della AA NiMH


Qui la WK41 a livello Medium con batteria 14500 - vengono erogati 150 lumens invece che i consueti 60


Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Sotto la WK41 a livello Turbo con batteria 14500 - vengono erogati 300 lumens invece che 150


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Cambiamo scenario, cancello bianco a circa 13 metri di distanza.

Qui la Xtar WK41 a livello Medium 30 lumens (batteria AA)


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Sotto lo stesso cancello ma la foto rappresenta la Fenix E11 a livello basso (30 lumens)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Nella foto successiva la WK41 a livello Medium di 60 lumens.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Nella prossima foto la WK41 a livello Turbo (150 lumens)


Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Vediamo la WK41 sempre a livello Turbo ma con batteria 14500 (la foto è stata scattata il giorno successivo ma più o meno sulla medesima posizione e distanza)



[URL=http://imageshack.us/photo/my-imag ... .jpg[/img]

Uploaded with ImageShack.us[/url]



Qui sempre a livello turbo con batteria 14500 ma con la torcia in un altra posizione.



Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Per finire un altra immagine della Xtar WK41 con batteria 14500, la foto non rende giustizia alla luce emessa, la foto è stata scattata sempre con la Nikon Coolpix L25 e in questa ultima foto forse la lente era anche appannata dall'umidità.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Devo dire che la Xtar WK41 mi è piaciuta molto, ha un costo contenuto per essere una AA con caratteristiche tecniche innovative, in particolare ho apprezzato la presenza del livello Low da 3 lumens che in caso di necessità permette un elevato runtime senza rinunciare ad altri tre livelli ben spaziati tra di loro.
La possibilità di usare le batterie 14500 la rende una torcia adatta anche ai torciofili più esigenti a cui piace avere piccoli mostri di luce tra le mani (300 lumens per una AA non son pochi)


Segnalo la presenza in rete di un altra bella recensione della WK41 realizzata dallo spagnolo Trevi_Lux
http://budgetlightforum.com/node/22934 (in lingua inglese)
http://www.forolinternas.com/viewtopic. ... 867#p97867 (in lingua spagnola)


Della Xtar WK41 ne parliamo QUI
http://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=4&t=6979

Bloccato