Invecchiamento delle Li-Ion....

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: Invecchiamento delle Li-Ion....

Messaggio da AntoLed » 07/12/2012, 23:02

P.P. ha scritto:Siete stati molto esaurienti. Domanda : spannometricamente come si può sapere
quanti mAh si son persi in un anno a partire dai - mettiamo - 2200 mAh iniziali di
una batteria ? E' cosa fattibile o no ? Grazie.
bhe spannometricamente, è molto difficile.. almeno che non cali di molto.. e te ne accorgi del runtime...
altrimenti la migliore soluzione, è quella di acquistare un caricatore da modellismo.. che è veramente stra ottimo per gestire
le celle.. ti permette anche la carica di stoccaggio, per le celle solitamente non utilizzate...

r3venge
Messaggi: 672
Iscritto il: 09/10/2011, 13:36

Re: Invecchiamento delle Li-Ion....

Messaggio da r3venge » 07/12/2012, 23:13

antoninodattola ha scritto:
r3venge ha scritto:Apparte i cicli, come conservo una batteria di riserva? ho appena preso una 18650, caricata a 4.20 e messa da parte.
Qual è il modo migliore perché duri piu a lungo? devo scaricarla un po prima di riporla? magari starà ferma 2 o 3 mesi nel cassetto
La devi caricare a circa 3.7 V.. e stoccarla ad una temperatura di circa 20C°
Ok grazie allora prossimamente la scaricherò fino a quel valore.
Zebra SC600 - H600Fw - Armytek Predator - Eagletac T10LC2 - Klarus p2a - Urnabeam Conqueror - Thrunite TI - Olight i1R2 Eos
Leatherman Rebar - XTAR VC2

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: Invecchiamento delle Li-Ion....

Messaggio da Altair » 07/12/2012, 23:32

Le mie batterie per le torce non hanno ancora un' età da poter fare dei conti, e anche come numero di cicli sono ancora delle "bambine", ma ragionando su altre apparecchiature che utilizzano le li-ion ho notato che se la batteria è di buona qualità la perdita di capacità è molto inferiore a quanto si legge in giro.
Due esempi:
nel 2004 acquisto la mia prima fotocamera reflex, Nikon D70; dopo un paio di anni di utilizzo (poca roba in termini di cicli, forse meno di 100) togliendo la batteria dalla macchina mi cade e inserendola nel caricabatterie non si ricarica più.... Amen, ne compero un altra. Dopo qualche tempo mi ricapita tra le mani, in un giorno di noia, e decido di smontarla per vedere cosa c'è dentro. Trovo due batterie senza marca che definii "strane e cicciotte" saldate con le lamelle; le divido staccando le saldature e le butto in un cassetto, pur non sapendo che cavolo farne, una misura inutile a me sconosciuta (ho scoperto solo in tempi recenti che si tratta di 18500 1500 mAh, dalla sigla sono Sony Industrial).
Dal 2006 (scaricate dalla D70) al Maggio 2012 sono rimaste inutilizzate, fino a quando scoprii che togliendo tutte le prolunghe alla Trustfire Tr-3T6 potevo avere una configurazione estremamente maneggevole con 2 18500, e pensai che poteva essere la misura di quelle due disperse in fondo al cassetto della macchina fotografica. Con poche speranze (avevo letto che se troppo scariche le Li-Ion non si ricaricano) le infilo nel VF139 (carichino cinese) e.... dopo qualche minuto si accende prima in una e poi nell' altra la luce rossa... SI CARICANO?!?! Bah, vediamo... Dopo qualche ora luce verde, le attacco al tester 4,18 V. Bene, non dureranno niente mi dico, ma almeno vediamo se la Trustfire funzia con due 18500, poi ne compero due nuove no?! Morale della favola? Non le ho più levate dalla tocia se non per ricaricarle, le forniscono 2,2 A tranquillamente per più di 30 minuti!!! Ho fatto il test di scarica con l' IMAX B6 (che si ferma a 3V, quindi non arriva alla massima scarica con nessuna batteria) e ha segnato 1340 mAh... come se fossero nuove!

L' altra Litio che mi sta ancora dando soddisfazioni è la batteria del "glorioso" Motorola V3XX, comperato anche questo nel 2004; l' ho usato intensamente per 5 anni (e per intensamente intendo che spesso lo ricaricavo due volte in un giorno, comunque sempre tutte le notti) e quindi qui i cicli sono sicuramente sopra i 1500, forse 2000, poi è rimasto inutilizzato per 2 anni, quando l' ho rispolverato come telefono per quando vado in bici (lo smartphone è troppo ingombrante e magari mi chiama qualche rompi**lle mentre pedalo).
Anche questa funziona benissimo, ora l' ho messa in carica e domani faccio il test con l' IMAX, poi vi dico, ma comunque stando a quello che si legge in giro, dopo 8 anni e 2000 cicli non dovrebbe nemmeno accendersi!

A mio parere forse ci sono batterie economiche che perdono il 20 % all' anno, ma non è una regola valida per tutte, se ci pensate credo che anche voi abbiate qualche apparecchio che vi serve fedelmente da anni la cui batteria ancora lavora bene.

Ciao.

A.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Invecchiamento delle Li-Ion....

Messaggio da Budda » 07/12/2012, 23:35

non consideri che le batterie periodicamente si scaricano e quindi dopo un certo periodo di tempo rimangono parzialmente scariche. questo fenomeno rallenta l'invecchiamento che viene invece accentuato da storage a piena carica.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: Invecchiamento delle Li-Ion....

Messaggio da Altair » 07/12/2012, 23:48

Si certo, le 18500 sono state scariche anche troppo, ma a quanto si legge dovrebbero rovinarsi di più stando scariche a quasi zero che non a 3.8 come consigliano per lo stoccaggio, e comunque parliamo di 8 anni e ancora sono perfette....
La batteria del motorola invece non è stata scarica per più di 12 mesi, e per 5 anni ha lavorato di brutto, domani ti dico quanto ha perso.

Ciao.

A.

antonio
Messaggi: 447
Iscritto il: 08/04/2012, 12:52
Località: sardegna

Re: Invecchiamento delle Li-Ion....

Messaggio da antonio » 08/12/2012, 0:01

salve, come faccio a verificare lo stato di alcune batterie che ho da 2 anni ? Appena caricate il voltaggio è di 4,15 ,le batterie sono delle aw da 2900 mha

antonio
Messaggi: 447
Iscritto il: 08/04/2012, 12:52
Località: sardegna

Re: Invecchiamento delle Li-Ion....

Messaggio da antonio » 08/12/2012, 13:51

nessuno mi aiuta :( :( :( :(

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: Invecchiamento delle Li-Ion....

Messaggio da Altair » 08/12/2012, 16:41

Finito la scarica della batteria del Motorola... ha prodotto 785 mAh, ma purtroppo non c'è scritto sopra il dato di targa, quindi non posso sapere in che percentuale si è deteriorata...peccato.

Edit: trovato in rete i dati, la batteria era da 940 mAh, quindi non ha perso molto in 7 anni e 1500 cicli.
antonio ha scritto:salve, come faccio a verificare lo stato di alcune batterie che ho da 2 anni ? Appena caricate il voltaggio è di 4,15 ,le batterie sono delle aw da 2900 mha

Metti il tester in misurazione corrente 10 A. (sposta il puntale rosso a sinistra del nero) e collega una resistenza da 3 ohm alla batteria con in serie il tester. Dovrebbe assorbire circa 1,4 A. dopo un' ora circa 1.2 A. dopo due ore circa 1 A. poi se durano ancora almeno 40 minuti sono perfette.

Ciao.

A.

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: Invecchiamento delle Li-Ion....

Messaggio da Altair » 10/12/2012, 23:30

Beh, mi avete fatto venire la voglia di fare dei test... Provato la batteria di un vecchio LG U8330 (non ricordo di che anno sia, ma è prima del 2006) da 1440 Mah, eroga ancora 1370.
Poi ho provato la batteria della PSP del 2007, usata un bel po', e trovata a 0,58 V.... Non credevo si caricasse, invece è ok, Sony dichiara 1500 mAh [edit] avevo letto male è da 1800 [edit], non vi dico quanto ha erogato a 0,4 A. di assorbimento, guardate voi:

Immagine

Immagine

Speriamo durino così anche le nostre 18650!

Ciao.

A,

Avatar utente
landis
Messaggi: 196
Iscritto il: 03/05/2012, 16:10
Località: Grottaglie (TA)

Re: Invecchiamento delle Li-Ion....

Messaggio da landis » 11/12/2012, 15:45

:mrgreen:
Il caricatore che hai è originale imax? C'è l'ologramma dietro?

Rispondi