KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Fabriz
Messaggi: 84
Iscritto il: 18/12/2020, 10:45
Località: Modena

KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Messaggio da Fabriz » 01/02/2021, 10:05

Dopo essermi letto decine di pagine sul forum sullo Skyrc 3000, che mi è arrivato qualche giorno fa, e sui vari parametri da impostare per la ricarica, ieri mi sono arrivate da NKON le KP del titolo; le ho subito messe in carica a 1.6 A; cut-off a 4.18V, ma guardando la resistenza delle 4 KP sono rimasto molto deluso: 105, 216, 146, 262 mOhm. Io mi aspettavo che fossero tutte sotto i 100 mOhm, ho forse sbagliato qualcosa nei settaggi? che esperienze avete voi?

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Messaggio da lock » 01/02/2021, 10:09

ciao..prova a pulire bene i contatti della batteria ed anche quelli del charger magari con un po di alcool...se hai un tester puoi verificare anche con quello la resistenza interna come prova supplementare....


Fabriz
Messaggi: 84
Iscritto il: 18/12/2020, 10:45
Località: Modena

Re: KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Messaggio da Fabriz » 01/02/2021, 10:14

lock ha scritto:
01/02/2021, 10:09
ciao..prova a pulire bene i contatti della batteria ed anche quelli del charger magari con un po di alcool...se hai un tester puoi verificare anche con quello la resistenza interna come prova supplementare

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Ciao Lock, lo faccio sicuramente, ma non ho molta fiducia nel risultato, perchè ieri ho messo in carica una Eagtac 18650 che mi dava 76 mOhm!
Purtroppo al momento non ho un tester, ma capisco che mi serve...

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Messaggio da Faendal » 01/02/2021, 10:18

La mia esperienza è che lo SkyRC non è proprio precisissimo nella misura della resistenza, almeno su quei valori lì. Forse come dice Lock dipende dai contatti sporchi ma penso che sia proprio lui che non è preciso, perchè a volte ho valori diversi per una stessa batteria anche solo cambiando da uno slot all'altro. Accontentati di sapere l'ordine di grandezza e per quelle batterie lì è corretto. Una protetta è sulle centinaia una non protetta sulle decine. Il circuito di protezione aggiunge sempre un bel po' di resistenza.

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Messaggio da lock » 01/02/2021, 10:23

Fabriz ha scritto:
lock ha scritto:
01/02/2021, 10:09
ciao..prova a pulire bene i contatti della batteria ed anche quelli del charger magari con un po di alcool...se hai un tester puoi verificare anche con quello la resistenza interna come prova supplementare

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Ciao Lock, lo faccio sicuramente, ma non ho molta fiducia nel risultato, perchè ieri ho messo in carica una Eagtac 18650 che mi dava 76 mOhm!
Purtroppo al momento non ho un tester, ma capisco che mi serve...
prova anche a spingere un pò sulle linguette del caricabatterie per stringere bene la batteria fra i contatti del charger e ripeti il test della resistenza..
ho notato in diversi charger, quando si è manifestato lo stesso problema, che spingendo le linguette e stringendo bene le batterie fra i contatti la misura ripetuta piu volte è quasi sempre la stessa...
ma ovviamente potrebbe nn essere questo il tuo problema...
in ogni caso, che 4 batterie nuove, presumibilmente dello stesso lotto, e con stessa data di produzione, abbiamo queste differenze in termini di resistenza interna è alquanto strano...






Ultima modifica di lock il 01/02/2021, 10:23, modificato 1 volta in totale.

Fabriz
Messaggi: 84
Iscritto il: 18/12/2020, 10:45
Località: Modena

Re: KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Messaggio da Fabriz » 01/02/2021, 10:31

Faendal ha scritto:
01/02/2021, 10:18
La mia esperienza è che lo SkyRC non è proprio precisissimo nella misura della resistenza, almeno su quei valori lì. Forse come dice Lock dipende dai contatti sporchi ma penso che sia proprio lui che non è preciso, perchè a volte ho valori diversi per una stessa batteria anche solo cambiando da uno slot all'altro. Accontentati di sapere l'ordine di grandezza e per quelle batterie lì è corretto. Una protetta è sulle centinaia una non protetta sulle decine. Il circuito di protezione aggiunge sempre un bel po' di resistenza.
Ciao Faendal,
le mie sono quelle protette, come la EagTac che ho provato sull'altro CB che ho (Zanflare C4) che mi da un valore di 65 mOhm quindi del tutto simile allo Skyrc...; in realtà di KP ne ho altre 4 che non ho ancora messo in carica, ma le ho appena provare sullo zanflare e 2 sono oltre i 300 mOhm :shock: . Sono così incazzato che gliele rimanderei indietro!! :evil:

Fabriz
Messaggi: 84
Iscritto il: 18/12/2020, 10:45
Località: Modena

Re: KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Messaggio da Fabriz » 01/02/2021, 10:36

lock ha scritto:
01/02/2021, 10:23
Fabriz ha scritto:
lock ha scritto:
01/02/2021, 10:09
ciao..prova a pulire bene i contatti della batteria ed anche quelli del charger magari con un po di alcool...se hai un tester puoi verificare anche con quello la resistenza interna come prova supplementare

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Ciao Lock, lo faccio sicuramente, ma non ho molta fiducia nel risultato, perchè ieri ho messo in carica una Eagtac 18650 che mi dava 76 mOhm!
Purtroppo al momento non ho un tester, ma capisco che mi serve...
prova anche a spingere un pò sulle linguette del caricabatterie per stringere bene la batteria fra i contatti del charger e ripeti il test della resistenza..
ho notato in diversi charger, quando si è manifestato lo stesso problema, che spingendo le linguette e stringendo bene le batterie fra i contatti la misura ripetuta piu volte è quasi sempre la stessa...
ma ovviamente potrebbe nn essere questo il tuo problema...
in ogni caso, che 4 batterie nuove, presumibilmente dello stesso lotto, e con stessa data di produzione, abbiamo queste differenze in termini di resistenza interna è alquanto strano...
sicuramente farò delle altre prove e pulirò tutto il pulibile!... però dubito che sia li il problema, rimane la delusione... spero di potermi ricredere.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Messaggio da Steve1960 » 01/02/2021, 12:39

Premesso che la resistenza interna di una batteria è "immisurabile" con un semplice tester, per farlo bisogna inserire in "serie" una resistenza con un valore in milliohm "noto" e "certo", fare più misurazioni, scartare i valori minimi e massimi e dalla media ottenuta, sottrarre il valore "noto" della resistenza messa in serie, tutto questo ambaradan lo fa lo SkyRC senza fili "volanti", poiché per misurare la resistenza interna, la batteria messa nello SkyRC deve essere messa in carica è ovvio, che se poi la togli e la metti nello slot accanto la misurazione della resistenza interna può cambiare, voglio aggiungere anche che la resistenza interna, presa come valore fine a se stesso lascia il tempo che trova, una batteria inserita all'interno di un circuito si comporta come un'impedenza e non come una "mera" resistenza, in quanto il "complesso" batteria, specialmente quando parliamo di una batteria protetta è un circuito vero è proprio, non c'è solo la batteria, ma anche una certa quantità di componenti elettronici, che hanno ognuno una loro "resistenza", che concorre nel realizzare l'impedenza del circuito... ;)

Alcuni fattori "esterni" contribuiscono "all'incertezza" della misurazione, fattori climatici quale la temperatura dell'ambiente in cui viene effettuata la misurazione, l'umidità in questo ambiente, la temperatura a cui era stoccata la cella prima di essere messa nello strumento, l'umidità dell'ambiente in cui era stoccata la cella, la pulizia o meno delle zone di contatto, nonché per essere "pignoli", la pulizia delle mani di chi inserisce la cella nello strumento, magari ha le mani sporche di grasso siliconico, perché ha tirato fuori la cella dalla torcia e un po' di questo grasso è finito per sbaglio sul polo positivo, inoltre è molto importante, per chi ci crede, prima di effettuare una misurazione consultare l'oroscopo, hai visto mai le stelle sono contrarie... :stralol: :stralol: :stralol:

Esistono poi fattori interni, più la cella è densa di materiale "energetico" maggiore è la resistenza interna, se non sbaglio in più di una occasione, ho consigliato di usare celle ad alta capacità solo quando non se ne può fare a meno, quindi una protetta ad alta capacità non potrà avere la resistenza interna di una ad alta scarica ugualmente "protetta", al netto dell'impedenza introdotta dal PCB... ;)

Specialmente le celle ad alta capacità sono lente a "sgranchirsi" dal "torpore" dello stoccaggio, diciamo che ci vogliono una decina di cicli di carica e scarica "completi" e fatti bene, non una scaricata di un paio di decimi di Volt e poi subito a caricare, sarebbe opportuno farle arrivare intorno ai 3,6/3,7 Volt e poi ricaricarle per bene, solo dopo questo "passaggio" si riescono a ottenere misurazioni "verosimili" della resistenza interna, già dopo i primi 2/3 cicli si possono notare "miglioramenti" nella I.R., se ciò non accade, anzi se va peggio, allora conviene entro certi limiti, celle con I.R. superiore ai 200 milliohm per esempio, rimandare al mittente le batterie, anche se si tratta di Store di una certa affidabilità, che anzi proprio per questo non dovrebbero fare storie e sostituire il lotto di batterie "discutibili", il fatto che le KP per un po' sono "sparite" dagli Store, potrebbe far sorgere il sospetto, che ci siano problemi di approvvigionamento, non solo da imputare alla situazione attuale, ma anche a difficoltà produttive e chi ha scorte a magazzino da "smaltire", le immette in commercio, quindi la situazione potrebbe essere un attimino complicata sotto vari punti di vista... ;)

Le 18650 LiIon possono essere caricate fino a 4,25 V senza problemi, quindi non capisco perché fermare la carica a 4,18 V poi quando la cella si fredda stabilizzandosi può arrivare anche a 4,15 V scarsi, io le carico a 4,22 V fermando la carica quando la corrente assorbita è minore di 0,10 ampere, sono anni che lo faccio e le mie batterie non hanno mai creato problemi, anzi ne ho alcune "teoricamente" a fine vita perché hanno 4 o quasi 5 anni di lavoro alle spalle, che ancora sfoggiano resistenze interne da cella nuova di pacca, non è la carica "controllata" a stressare particolarmente le celle, ma lo stoccaggio in modo non ottimale e frequenti sovra scariche sotto i 3 V, se il charger funziona "bene" e lo SkyRC funziona "benissimo" una carica controllata con un occhio alla temperatura della cella, non crea nessun problema, anzi visto che stiamo parlando di celle "pigre" come I.R. le "rianima" meglio, qualora la resistenza interna elevata, sia solo un problema di "torpore" da stoccaggio, se non si ripigliano in questo modo, pigliano la strada di ritorno se sono state appena comprate, se no pigliano la strada dello "smaltimento" come da libretta... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Messaggio da Faendal » 01/02/2021, 13:52

Nel ringraziare Steve per l'accurata e dettagliata disamina,
vorrei aggiungere, sebbene sia OT, che anch'io "sovraccarico" le mie celle non protette facendo fermare la carica a 4,22-4,23, soprattutto quando voglio celle cariche al massimo e le dovrò usare l'indomani o nei giorni successivi; ho notato che in questo modo quando le inizio ad utilizzare stanno ancora a 4,18-4,19 anche dopo vari giorni, invece con il classico cutoff "prudente" a 4,18 facile che siano scese a 4e12. All'atto pratico probabilmente la differenza è risibile in fatto di runtime guadagnato grazie a questi pochi decimi di volt, ma altresì non è questo che stressa la cella.
Comunque ovviamente sarebbe da evitare di farlo con le protette, che potrebbero avere una protezione settata piuttosto bassa.

Fabriz
Messaggi: 84
Iscritto il: 18/12/2020, 10:45
Località: Modena

Re: KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Messaggio da Fabriz » 01/02/2021, 14:29

Ciao Steve,
letto attentamente il tuo post ho queste considerazioni da fare:
Steve1960 ha scritto:
01/02/2021, 12:39
Alcuni fattori "esterni" contribuiscono "all'incertezza" della misurazione, fattori climatici quale la temperatura dell'ambiente in cui viene effettuata la misurazione, l'umidità in questo ambiente, la temperatura a cui era stoccata la cella prima di essere messa nello strumento, l'umidità dell'ambiente in cui era stoccata la cella, la pulizia o meno delle zone di contatto, nonché per essere "pignoli", la pulizia delle mani di chi inserisce la cella nello strumento, magari ha le mani sporche di grasso siliconico, perché ha tirato fuori la cella dalla torcia e un po' di questo grasso è finito per sbaglio sul polo positivo, inoltre è molto importante, per chi ci crede, prima di effettuare una misurazione consultare l'oroscopo, hai visto mai le stelle sono contrarie... :stralol: :stralol: :stralol:
la EagTac che ho caricato ieri era nelle stesse condizioni delle KP di oggi che sono tutt'ora in carica, perciò se quella ha un valore di mOhm sotto i 100 su tutti e due i CB che ho temo che il problema siano proprio le batterie, poi come ho già scritto, per sicurezza pulirò tutto, ma ho seri dubbi che conti qualche cosa. per quanto riguarda l'oroscopo, non credendo a quelle puttan... ehm a quella scienza non ho guardato! :lol:
Steve1960 ha scritto:
01/02/2021, 12:39
Specialmente le celle ad alta capacità sono lente a "sgranchirsi" dal "torpore" dello stoccaggio, diciamo che ci vogliono una decina di cicli di carica e scarica "completi" e fatti bene, non una scaricata di un paio di decimi di Volt e poi subito a caricare, sarebbe opportuno farle arrivare intorno ai 3,6/3,7 Volt e poi ricaricarle per bene, solo dopo questo "passaggio" si riescono a ottenere misurazioni "verosimili" della resistenza interna, già dopo i primi 2/3 cicli si possono notare "miglioramenti" nella I.R., se ciò non accade, anzi se va peggio, allora conviene entro certi limiti, celle con I.R. superiore ai 200 milliohm per esempio, rimandare al mittente le batterie, anche se si tratta di Store di una certa affidabilità, che anzi proprio per questo non dovrebbero fare storie e sostituire il lotto di batterie "discutibili", il fatto che le KP per un po' sono "sparite" dagli Store, potrebbe far sorgere il sospetto, che ci siano problemi di approvvigionamento, non solo da imputare alla situazione attuale, ma anche a difficoltà produttive e chi ha scorte a magazzino da "smaltire", le immette in commercio, quindi la situazione potrebbe essere un attimino complicata sotto vari punti di vista... ;)
anche la EagTac dopo 3 cariche ha migliorato l'IR partendo da 102 a 76, partendo da 102 però non da 200 e passa, hai voglia a migliorare!
mentre sto scrivendo 2 KP hanno finito la carica con valori di: 1795 mAh :shock: e 146 mOhm; e 1742 mAh :shock: e 262 mOhm; sono senza parole!!
valori della capacità ben al di sotto dei 3500 mAh promessi. Farò altre prove, ma queste batterie mi sa che prendono la via del ritorno visto che sono dentro ai 14 gg! (e che ho speso 78 euro che non ho voglia di buttare nel cesso!)
Steve1960 ha scritto:
01/02/2021, 12:39
Le 18650 LiIon possono essere caricate fino a 4,25 V senza problemi, quindi non capisco perché fermare la carica a 4,18 V poi quando la cella si fredda stabilizzandosi può arrivare anche a 4,15 V scarsi, io le carico a 4,22 V fermando la carica quando la corrente assorbita è minore di 0,10 ampere, sono anni che lo faccio e le mie batterie non hanno mai creato problemi, anzi ne ho alcune "teoricamente" a fine vita perché hanno 4 o quasi 5 anni di lavoro alle spalle, che ancora sfoggiano resistenze interne da cella nuova di pacca, non è la carica "controllata" a stressare particolarmente le celle, ma lo stoccaggio in modo non ottimale e frequenti sovra scariche sotto i 3 V, se il charger funziona "bene" e lo SkyRC funziona "benissimo" una carica controllata con un occhio alla temperatura della cella, non crea nessun problema, anzi visto che stiamo parlando di celle "pigre" come I.R. le "rianima" meglio, qualora la resistenza interna elevata, sia solo un problema di "torpore" da stoccaggio, se non si ripigliano in questo modo, pigliano la strada di ritorno se sono state appena comprate, se no pigliano la strada dello "smaltimento" come da libretta... ;)
Le ho fermate a 4.18V come scritto nel "manuale" del dr.Toto, che spiegava che è meglio portarle un po' sotto la soglia dei 4.20 per non stressarle troppo;
per quanto riguarda la temperatura è sempre oscillata tra 32 e 35 °C, quindi ben al di sotto della soglia critica.

Rispondi