Comparazione Led Cree

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Tool Cree comparazione LED

Messaggio da AntoLed » 27/01/2012, 17:26

http://pct.cree.com/register.asp

Con una veloce registrazione viene generato un link
spedito in email, al quale si può avere accesso on-line al tool della CREE
molto utile..

ciao ciao

Avatar utente
kawa
Messaggi: 342
Iscritto il: 18/06/2011, 14:38

Re: Comparazione Led Cree

Messaggio da kawa » 27/01/2012, 19:19

Interessante,io ho un xls , penso sia la stessa cosa .

tbh50
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/10/2011, 0:37

Re: Comparazione Led Cree

Messaggio da tbh50 » 10/03/2012, 23:37

salve a tutti!! Ho letto recentemente che esiste anche il Cree Xm-l U3: esistono torce in commercio che lo montino??? Grazie

Avatar utente
Mauriziosat
Messaggi: 42
Iscritto il: 28/04/2011, 15:27

Re: Comparazione Led Cree

Messaggio da Mauriziosat » 27/03/2012, 0:02

mai viste ...mentre sono abastanza diffusi gli XM-L U2
non è che ci sia poi tutta questa differenza tra T6 ed U2 ....l'occhio umano che è logaritmico , non è in grado di vedere alcuna differenza nella luminosità

per cui la differenza tra U2 ed U3 ....è solo accademia.

Avatar utente
kawa
Messaggi: 342
Iscritto il: 18/06/2011, 14:38

Re: Comparazione Led Cree

Messaggio da kawa » 31/03/2012, 22:47

ovviamente qua si estremizza tutto.. pertanto è anche reale. Soprattutto adesso in cui vengono usati piu' XM-L il fattore aumenta.
E' un po' come un'auto da corsa... 2 decimi al giro è accademia ma fanno la differenza per vincere una gara..

Avatar utente
erehwyrevekool
Messaggi: 2593
Iscritto il: 27/04/2011, 12:50

Re: Comparazione Led Cree

Messaggio da erehwyrevekool » 31/03/2012, 22:54

....... e poi leggendo il tuo post, kawa, mi è passato il mal di testa! :)

Avatar utente
kawa
Messaggi: 342
Iscritto il: 18/06/2011, 14:38

Re: Comparazione Led Cree

Messaggio da kawa » 01/04/2012, 11:51

al di là di questioni di estremizzazione tecnica ( quella che piace a noi ;) ,il divertimento su cui si basa in parte il forum :mrgreen: ) ci sono motivazioni commerciali e di marketing, grossi interessi in gioco nel settore del general lighting e nello street lighting soprattutto.. ( il mercato spesso compra la tecnologia fine a se stessa ).
In laboratorio per adesso siamo a 231 lm/w su luce bianca ( fonte Cree prima metà del 2011 ), fra non molto ci arriveremo anche sui prodotti in commercio
con packaging dei cristalli ancor piu' minimali per abbassare i costi di produzione .
Al di là poi del singolo LED è importante che sia di qualità tutto il sistema ( ottica,driver,alimentazione,dissipazione) altrimenti con un solo fattore fuori posto
si creano colli di bottiglia disastrosi e si buttano soldi. Sono sicuro che il LED, se ben gestito sia a livello tecnico che per quanto riguarda la "Cultura della Luce"
( termine che amo usare in quanto comprende varie disclipline tecniche trasversali oltre che gusto e buon senso.. ) è certamente la tecnologia odierna e del prossimo
breve e medio periodo piu' interessante. Il problema è che vedo degli obrobri in giro.. ma sono sicuro che a breve le cose cambieranno, inizia ad esserci la giusta sensibilità..

Siccome sono andato un po' OT vorrei far notare che spesso nello steet lighting arriviamo ad avere varie decine di LEDs monocristallo, quell'aumento di flusso moltiplicato
per il numero di LED inizia a farsi sentire, soprattutto perchè si sta cercando di migliorare le performances in temperatura.

Avatar utente
lamia
Messaggi: 493
Iscritto il: 21/02/2012, 20:33
Località: Modena

Re: Comparazione Led Cree

Messaggio da lamia » 06/04/2012, 13:53

Io mi chiedevo una cosa :?..........: si sono fatti grandi passi negli anni a riguardo la quantità di lumen che può erogare un led soprattutto con gli xm-l , ma secondo voi la stessa cosa possiamo dirla per quel che riguarda l'efficienza energetica ?? Cioè a parità di lumen erogato consuma di più un led un pò datato o uno nuovo ?
IL BUIO ESISTE PER POTERLO ILLUMINARE

Avatar utente
kawa
Messaggi: 342
Iscritto il: 18/06/2011, 14:38

Re: Comparazione Led Cree

Messaggio da kawa » 07/04/2012, 10:34

a livello di singolo LED l'efficienza energetica è migliorata, infatti come già accennato adesso siamo tranquillamente sui 130-150 lm/w in commercio( per i monocristallo diciamo quando si alimentano a 350 mA ). Poi occorre tenere conto dei vari driver ( mediamente siamo sopra il 90%). Altro fattore è l'ottica ( consideriamo mediamente tra l'85 e il 95% ). Altro fattore è quello che definisoc coefficiente di utilizzo.. nel senso che se voglio un fascio di 15° tutto il flusso emesso deve andare in un angolo solido di 15°, se va oltre e non mi serve è energia sprecata. IL mio discorso è generale e non solo per le torce.

alex74
Messaggi: 1627
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: Comparazione Led Cree

Messaggio da alex74 » 07/04/2012, 12:20

dopo aver letto le considerazioni che avete fatto visto che non sono ferrato nell'argomento ho ancora più confusione con tutti quei termini e tutti quei valori
volendo acquistare una nuova torcia oltre a piacermi come oggetto deve essere efficiente ed utile alle mie esigenze
per l'acquisto miravo solo alla potenza e quanto throw però ho capito che è importante anche il tipo di led
mi sa che sarà più difficile del previsto dato che di torcie se trovano tantissime
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

Rispondi