Torce da diffusione e da tiro : schema per i nuovi arrivati

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
Tuco69
Messaggi: 115
Iscritto il: 26/11/2012, 12:14
Località: Roma

Re: Torce da diffusione e da tiro : schema per i nuovi arriv

Messaggio da Tuco69 » 06/01/2013, 9:47

Perfetto!!!
Lo schema riepilogativo poi....direi un poster :D :D
Thanks

Avatar utente
Giosko
Messaggi: 1763
Iscritto il: 02/03/2012, 15:33
Località: Sora/L'Aquila

Re: Torce da diffusione e da tiro : schema per i nuovi arriv

Messaggio da Giosko » 08/01/2013, 13:35

ottima guida P.P....anche secondo me dovrebbe essere messa in evidenza perché molto utile per i nuovi arrivati!..proporrei di inserirla a fianco di questa, o come sottoguida alle importanti raccomandazioni di Budda
http://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =33&t=3982
Se posso permettermi, considerando anche le mie recenti esperienze da neofita, inserirei giusto qualche notizia preliminare che può essere utile per chi è alle prime armi ed è al primo acquisto!
Mi riferisco a qualcosa che riguarda i dettagli strutturali delle torce....tipo quelle che ha descritto adesso lo stesso Budda nel post "flashlight news", perché se si vuole una torcia da tiro o da diffusione è importante conoscere il tipo di led, per dimensioni e angolo di emissione, correlate alle dimensioni della parabola e in misura minore anche alla sua natura smo od op!
Perché penso che quando si cerca una torcia, la prima cosa da guardare dovrebbero essere questi dati e poi si passa ai lux, visto che la maggior parte delle volte questi ultimi non sono nemmeno riportati! :?
Ultima modifica di Giosko il 08/01/2013, 14:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torce da diffusione e da tiro : schema per i nuovi arriv

Messaggio da P.P. » 08/01/2013, 14:39

Vero... purtroppo non ho però la competenza tecnica a tal riguardo, non
saprei dir molto caro Giosko. Se qualcuno riesce a fare un breve riassunto
di questi dati lo inserisco al volo !
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Giosko
Messaggi: 1763
Iscritto il: 02/03/2012, 15:33
Località: Sora/L'Aquila

Re: Torce da diffusione e da tiro : schema per i nuovi arriv

Messaggio da Giosko » 08/01/2013, 14:55

non credo P.P., sei più che competente in materia ;)

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torce da diffusione e da tiro : schema per i nuovi arriv

Messaggio da P.P. » 08/01/2013, 15:52

Magari chiedo a qualcuno...
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
landis
Messaggi: 196
Iscritto il: 03/05/2012, 16:10
Località: Grottaglie (TA)

Re: Torce da diffusione e da tiro : schema per i nuovi arriv

Messaggio da landis » 08/01/2013, 20:03

Eccezionale, spiegare meglio i concetti di come tu abbia fatto è impossibile!
Bravo!

Avatar utente
Alfiere
Messaggi: 286
Iscritto il: 25/10/2012, 20:52

Re: Torce da diffusione e da tiro : schema per i nuovi arriv

Messaggio da Alfiere » 08/01/2013, 22:19

Bravo P.P. per me che sono neofita toglie molti dubbi
Grazie mille :D

maury
Messaggi: 150
Iscritto il: 02/01/2013, 17:52
Località: toscany

Re: Torce da diffusione e da tiro : schema per i nuovi arriv

Messaggio da maury » 09/01/2013, 0:31

mi sono appassionato da poco grazie al vostro forum.mi sono iscritto e da principiante la trovo ben fatta con parole comprensibili.grazie.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torce da diffusione e da tiro : schema per i nuovi arriv

Messaggio da P.P. » 09/01/2013, 11:22

Pensavo ad un esperimento da farsi per capire se lo spill di una torcia sia più o meno luminoso
di un'altra... ma non so se fattivamente quanto sotto ideato è cosa " sensata " :roll: . Proverò.


Pensavo di far così Immagine :

Si va in un luogo all'aperto buio e si posiziona a terra il Luxmetro acceso alla massima sensibilità,
il valore nell'ambiente buio sarà " 0,00 ". Se si ha un cavalletto lo si alza di modo che la torcia sia
posizionata ad un metro esatto dal suolo, e dal suo bezel fino alla posizione bassa ove sosta il
sensore del luxmetro - a terra - altresì lasceremo 1 metro esatto di distanza ( vedi l'immagine sotto
non in scala ).

Immagine


Così posizionata la torcia la si accende al massimo Output ( con batterie cariche ) e si guarda se il
Luxmetro segna qualcosa ; se si, quanto segna come valore ;

Indicativamente quel valore ( non spannometrico ) ci dovrebbe dar un dato che in una comparazione
ci restituisca un dato valore di luminosità dello spill di tal o tal'altra torcia, a 1 metro dai nostri piedi.
Chiaramente il fascio luminoso non incide verticalmente sul sensore... da Luxmetro a Luxmetro ci
saranno variazioni a seconda del modello... la temperatura ambientale può generare un pò di diversità
nelle prove... ma fondamentalmente se uno testa 10 torce in un'unica sessione credo che questo
valore sia " veritiero " ( stile " Ceiling Bounce " ) almeno per capir quale spill sia più o meno luminoso
parlando dell'immediata prossimità della persona che imbraccia la torcia.

Se al suolo a 1 metro dalla torcia non si registrasse alcun valore in Lux potremo spostare il sensore
del Luxmetro a 1,5 o 2 o 2,5 metri di distanza specificando dove avremo misurato il valore dello spill
( ad esempio : " a 1,5 m. è stato misurato il valore di "N" Lux , poiché a 1 metro non si registrava nulla " ).

Se non si può uscir da casa si potrebbe aprire una finestra e da lì far uscire la luce dello spot ( che così
non rimbalzerà per la stanza creando un " falso spill " al suolo ) e tener buona la lettura che si evince a
terra ove chiaramente lo spill sarà fatto cadere a distanza dalla finestra, usata come " valvola di sfogo "
della luce emessa al centro del fascio luminoso.


Funzionerà ? Son ben accette idee e consigli per ridimensionare e sistemare quanto può esserci di migliorabile ! ;)
Ultima modifica di P.P. il 11/01/2013, 9:52, modificato 3 volte in totale.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Torce da diffusione e da tiro : schema per i nuovi arriv

Messaggio da Budda » 09/01/2013, 13:36

mi leggi nel pensiero... giuro che pensavo alla stessa cosa.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Rispondi