Lumintop FW21 Pro 3x XHP50.2 disponibile

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Lumintop FW21 Pro 3x XHP50.2 disponibile

Messaggio da AlVescu » 22/05/2020, 16:40

Faendal ha scritto:
22/05/2020, 16:16
Tornando in topic della FW21 Pro, sono l'unico a cui è già arrivata? :asd: :quadrone:
Foto please! :kill:

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Lumintop FW21 Pro 3x XHP50.2 disponibile

Messaggio da Faendal » 22/05/2020, 18:09

ImmagineImmagineImmagine

Tinta fredda, tint shift nel fascio orribile, però fascio usabile con grande spot.
Tanti lumen - 8500-9000 li fa (con molicell P42A)
Stepdown dopo 12 secondi circa :lol:
Si può ributtare al turbo rifacendo doppio click, ma diventa ustionante nel giro di pochi secondi

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Lumintop FW21 Pro 3x XHP50.2 disponibile

Messaggio da AlVescu » 22/05/2020, 19:45

Beh, probabilmente sei il primo italiano ad averla per le mani!
La mia è decollata questa mattina intorno alle 19:00 ora locale (11:00 ora ITA).
Ho già "scaldato" una delle Samsung INR21700-40T portandola da 3,80 a 4,20 V.

...............quindi le tue conoscenze giungono fino all'Empireo! :lol:

bigiagia
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/08/2019, 13:31

Re: Lumintop FW21 Pro 3x XHP50.2 disponibile

Messaggio da bigiagia » 23/05/2020, 14:01

Faendal ha scritto:
22/05/2020, 16:16
Secondo me fai bene. Anch'io ho usato le Wizard con grande soddisfazione e ora al loro posto ci sono le zebralight. Non gli puoi chiedere di illuminare a grandi distanze, ma quello non ci sono frontali veramente compatte che possano farlo, e ti puoi portare una seconda torcia come già fai con la Nitecore.
Secondo me le Zebralight della tipologia "F" (con lente sfumata) sono il miglior compromesso tra flood e tiro, per fare escursioni. E' comunque un fascio flood bello aperto e sfumato senza spot che dà fastidio, ma ha ancora un minimo di allungo, così non devi sfoderare la torcia lineare per vedere qualche metro più in là. Conosci già questo tipo di fascio perchè è praticamente lo stesso delle wizard, anche se è prodotto da una lente sfumata anzichè una lente TIR.
Recentemente mi sono voluto togliere la soddisfazione di provare anche una Zebra della seria 604 (full flood), il fascio di questo tipo è per certi versi comodo perchè l'area illuminata è amplissima e non devi muovere la testa ma solo gli occhi per vedere ai margini del campo visivo; in compenso non ha il minimo allungo, praticamente oltre 15 metri non si vede nulla.

Tornando in topic della FW21 Pro, sono l'unico a cui è già arrivata? :asd: :quadrone:
Ho provato le Zebra serie 604 nel 2019. Ogni tanto mi chiamano alla Protezione civile con il cane, quando hanno bisogno. Si era persa una bimba
di notte in campagna in estate ( è andato poi tutto bene). Mi hanno dato una 604 per cercare per terra piccoli oggetti o elementi riconducibili alla
bambina. Muovendoti lentamente hai un controllo totale del terreno subito intorno a te( un pacchetto di sigarette già a 10 mt fai fatica a vederlo) senza farti venire la cervicale. Ma per escursioni a passo spedito è pericolosa.

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Lumintop FW21 Pro 3x XHP50.2 disponibile

Messaggio da Faendal » 23/05/2020, 20:38

Esatto, non l'ho provata in situazioni del genere ma immagino, e condivido le tue impressioni.
In realtà, il top sarebbe usare la H604d in combinazione con una frontale multiled con ottica TIR (quindi sostanzialmente o la HL3A o la PL47), in versione 5000K. La tinta sebbene sia a basso CRI è quasi indistinguibile da quella della H604, e il fascio sfumato ma concentrato aggiunge l'allungo che la H604 non ha senza che si veda stacco tra i due fasci. E ogni torcia può essere tenuta ad un livello metà di quello di cui avresti bisogno se la usassi da sola, quindi raddoppiando il runtime. Chiaramente si tratta di avere DUE frontali in testa per cui in escursione non si può fare, ma magari su un casco ce le vedrei meglio.

KenZen
Messaggi: 88
Iscritto il: 12/10/2015, 18:07

Re: Lumintop FW21 Pro 3x XHP50.2 disponibile

Messaggio da KenZen » 03/06/2020, 9:14

Mi intrufolo nel post perchè, su suggerimento di un utente, vorrei procedere all'acquisto.
Ci sono novità/prove circa la bontà del prodotto da chi lo ha ricevuto?
Si conoscono le varie modalità di funzionamento ed i lumen relativi?
Uscirà anche la possibilità di scegliere la temperatura dei led?

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Lumintop FW21 Pro 3x XHP50.2 disponibile

Messaggio da Faendal » 03/06/2020, 10:24

Le modalità di funzionamento sono quelle permesse dall'interfaccia Anduril, cioè praticamente infiniti livelli disponibili (beh non sono proprio infiniti ma sono 150 mi pare, tanti che non vedi praticamente differenza tra uno e l'altro), in maniera personalizzabile, o con una progressione continua oppure con livelli discreti che puoi personalizzare come vuoi tu in numero e in misura minore in intensità. Per ulteriori informazioni vai a vedere il manuale di Anduril.
Non mi pare che nessuno si sia preso la briga di effettuare misurazioni a livelli che non siano il turbo. Io il turbo l'ho misurato e a 2 secondi (a zero non ha senso, non lo considero un dato utile) e se non arriva a 10000 Lumen, 8500-9000 direi che li fa, a patto di usare una batteria valida. Il "turbo" dipende molto dalla prestanza della batteria che ci metti su. Io ho usato una Molicell P42A non nuovissima, probabilmente con una Samsung 30T nuova di pacca potresti arrivare anche effettivamente a 10000 lumen all'accensione.
Non escluderei, ma non credo, che si potrà mai scegliere altri led che non siano il cool white. Effettivamente l'XHP50.2 è disponibile in altre tinte, anche ad alto CRI, ma lo scopo di questa torcia è fare tanti lumen, non una buona tinta della luce. In ogni caso avresti sempre il problema del tint shift che a mio parere è la cosa più grave di questo led, cioè il fascio ha tinta diversa tra spot, corona e spill. Lo spot è un giallo-verdino quasi neutro

Riguardo la qualità io sono soddisfatto (per quel che costava, poi). La qualità costruttiva è buona. Basta non smontare il tailcap (come abbiamo imparato a fare con tutte le torce discendenti dalla FW3A) e non ci saranno problemi con questo che è l'aspetto più delicato. Non vedo altri difetti.
Per il resto la torcia è esattamente quello che mi sarei aspettato. Una torcia piccola e compatta, quasi EDC, molto comoda con la clip; valida per essere usata a livelli tra zero e 2000 lumen, per illuminare a brevi-medie distanze (il fascio è piuttosto flood) e se non interessa la tinta, e che alla bisogna può fornire quasi 10000 lumen per pochi secondi. Non ci si deve aspettare una torcia che possa reggere quel livello a lungo, ovviamente. Comunque grazie al pulsante sul tailcap, impugnandola "a sigaretta" dall'estremità si può prolungare il tempo al turbo impostando una temperatura molto alta E rifacendo doppio click appena sopravviene lo stepdown. In questo modo si riesce ad arrivare a quasi un minuto di tempo totale al turbo prima che diventi troppo calda per tenerla in mano per impugnarla anche in quel modo.

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Lumintop FW21 Pro 3x XHP50.2 disponibile

Messaggio da Patch » 03/06/2020, 12:24

Piccolo OT sulla HL3A: per avere un fascio giusto per la frontale basta prenderla con Nichia, inoltre si può prendere una carclo completamente flood.
Per il resto, a naso, con 150 lumens dovrebbe poter stare accesa una decina di ore... Nella media è così per tutte le torce.. Basta e avanza.
⌛🏚️🕯️

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Lumintop FW21 Pro 3x XHP50.2 disponibile

Messaggio da Faendal » 03/06/2020, 13:20

Sì, probabilmente la differenza con un driver più efficiente tipo zebralight non è molto apprezzabile nella pratica, anche una volta che lei ti faccia 10 ore a 150lm e la zebra te ne faccia 12,5 non cambia in maniera radicale.

Ma è tutto un insieme di cose... a partire dal fatto che la HL3A non ha dei livelli definiti con un runtime misurato, quindi non si sa bene come regolarsi. Con la PL47 con Anduril mi sono messo lì pazientemente perdendo ore per capire quanti lumen facesse ogni livello (avendola impostata con la stepped ramp), e poi misurando i runtime a quel livello, in modo da potermi poi gestire meglio. Ma non tutti hanno tempo e voglia di fare una cosa del genere, se la lasci con le modalità preimpostate non hai la più pallida idea di quanto runtime avrai a ogni livello

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Lumintop FW21 Pro 3x XHP50.2 disponibile

Messaggio da AlVescu » 03/06/2020, 17:43

La FW21 Pro è arrivata.
Ho scritto qualcosa qui.

Rispondi