Sparisce lentamente il bezel d'acciaio...

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Sparisce lentamente il bezel d'acciaio...

Messaggio da Giancarlo » 19/04/2020, 6:04

Forse non ho capito qualcosa. Perchè tutte le nuove torce da tiro non hanno più il bezel (corona) d'acciaio? Eppure è la prima parte della torcia che si rovina, specialmente quando si ha l'abitudine (per torce pesanti) di poggiarle a terra capovolte.

Quando la BLF-GT era in fase di progettazione proposi di fare il bezel d'acciaio visto che la torcia pesava due chili ma mi si rispose che costava troppo.

Tuttavia non credo sia sempre questione di costi dato che la nuova Nitecore TM39 che costa più di 500 euro ha il bezel nero. :o
Sarà un fattore estetico?
Fatto sta che ad ogni recente aggiornamento il bezel d'acciaio sparisce. Pensate alla bella Manker MK35 che aveva un bezel spesso un cm, nella nuova versione è sparito. Idem per la classica Acebeam K65: sparito anche qui. E l'Acebeam X65? Nella versione Mini ha perso il bezel d'acciaio anche lei. E si potrebbe continuare. Forse l'acciaio costa più di quanto pensi... Quello che mi sorprende è che in moltissime torcette cinesi il bezel d'acciaio è rimasto. A meno ché non sia d'alluminio... :asd:

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Sparisce lentamente il bezel d'acciaio...

Messaggio da Faendal » 21/04/2020, 10:30

Mah. Dai, in quelle economiche che guardo io di solito, in linea di massima lo stanno mantenendo. Per fugare ogni dubbio basta smontarlo e soppesarlo, anche senza volerlo graffiare. La Mateminco/astrolux non mi ricordo come si chiama con l'SBT90, ce l'ha. Le Acebeam su altri modelli lo ha mantenuto.
Nitecore sì, penso sia un fattore estetico.
In altri casi forse gli si semplifica un po' la produzione / fornitura. Anche se è un discorso che ha senso solo se non hanno proprio nessuna parte in acciaio su nessun modello

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Re: Sparisce lentamente il bezel d'acciaio...

Messaggio da Giancarlo » 21/04/2020, 17:19

Faendal ha scritto:
21/04/2020, 10:30
Mah. Dai, in quelle economiche che guardo io di solito, in linea di massima lo stanno mantenendo. Per fugare ogni dubbio basta smontarlo e soppesarlo, anche senza volerlo graffiare. La Mateminco/astrolux non mi ricordo come si chiama con l'SBT90, ce l'ha. Le Acebeam su altri modelli lo ha mantenuto.
Nitecore sì, penso sia un fattore estetico.
In altri casi forse gli si semplifica un po' la produzione / fornitura. Anche se è un discorso che ha senso solo se non hanno proprio nessuna parte in acciaio su nessun modello
Parlavo di torce da tiro e di una certa importanza, dove il largo diametro della parabola fa diventare la ghiera anteriore piuttosto grossa e costosa. Ma il discorso, più parzialmente, si può anche estendere.
La Mateminco/Astrolux FT03 con l'SBT-90.2 è disponibile sia col bezel d'acciaio che di alluminio anodizzato ma, guarda caso, il modello con il bezel d'acciaio costa di più.

Rispondi